Gran Fondo Lago Maggiore 2018

Avshar

Novellino
23 Giugno 2011
51
49
44
Varallo Pombia (NO)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR
Triaro62 e dallas76 il medio non è nulla di complicato... solo come diceva Paolo911 occhio alla discesa verso Meina e la parte finale di Montrigiasco.

Alla fine si tratta di 3 salite tutte pedalabili forse tra le 3 la più ostica è quella che porta a Nebbiuno (la prima tanto per intenderci) ma Calogna e Levo sono si un pochino lunghe (4/5 km) ma pedalabili tranquillamente.

dallas76 per scrupolo mi porterei anche un gel dietro, si sa mai... ma poi a Levo comunque c'è il ristoro e l'altro è a Nebbiuno...

In bocca al lupo per entrambi visto che è la vostra prima GF... :)
 
  • Mi piace
Reactions: dallas76

Triaro62

Novellino
15 Giugno 2018
17
9
62
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Full Carbon
Triaro62 e dallas76 il medio non è nulla di complicato... solo come diceva Paolo911 occhio alla discesa verso Meina e la parte finale di Montrigiasco.

Alla fine si tratta di 3 salite tutte pedalabili forse tra le 3 la più ostica è quella che porta a Nebbiuno (la prima tanto per intenderci) ma Calogna e Levo sono si un pochino lunghe (4/5 km) ma pedalabili tranquillamente.

dallas76 per scrupolo mi porterei anche un gel dietro, si sa mai... ma poi a Levo comunque c'è il ristoro e l'altro è a Nebbiuno...

In bocca al lupo per entrambi visto che è la vostra prima GF... :)
Non posso rispondere crepi il lupo per fede calcistica. Quindi Viva il Lupo. Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ci si vede domenica.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Alla fine si tratta di 3 salite tutte pedalabili forse tra le 3 la più ostica è quella che porta a Nebbiuno (la prima tanto per intenderci) ma Calogna e Levo sono si un pochino lunghe (4/5 km) ma pedalabili tranquillamente.

Ricordati che dopo qualche centinaio di mt dalla partenza c'è la "salita" verso Comignago che si farà quasi sicuramente a palla perchè alle GF tutti partono come ad un GP di F1 e, dopo Oleggio Castello c'è la salita che porta a Montrigiasco. Guardate l'asfalto e memorizzatelo per il riento così sapete cosa Vi aspetta sul finale nell'ultima discesa anche se, ad onor del vero è uno dei pochi tratti disastrati.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Reduce della Gf, percorso medio :che dire? Più luci che ombre. Iniziamo dalle luci 1) pacco gara ricco e alternativo 2) logistica partenza/ arrivo ottima 3) percorso panoramico e strade complessivamente in buono stato, eccetto dei tratti che chi é di casa conosceva 4) ottimo pasta party, con la chicca del caffè servito dagli alpini 5) rientro dall 'arrivo alla sede di partenza su strada sicura 6) tante staffette di motociclisti Ombre 1)griglie un po' caotiche e disposte solo all'ultimo momento 2)traffico eccessivo scendendo da Stropino a Stresa, troppo pericoloso 3)automobilisti incolonnati è arrabbiati per 2 km in prossimità dell' uscita autostradale di Brovello. Qualche peccato di gioventù, tanti gitanti erano chiaramente impreparati, incroci e rotonde presidiati a macchia di leopardo, un grandissimo grazie ai tanti volontari e agli organizzatori, da ripetere perché i posti meritano e, come diceva Elisa Longo Borghini nella cartolina di presentazione, sono fatti su misura per pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: mdelcarlo

Alambi

Pignone
22 Dicembre 2016
177
177
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Reduce della Gf, percorso medio :che dire? Più luci che ombre. Iniziamo dalle luci 1) pacco gara ricco e alternativo 2) logistica partenza/ arrivo ottima 3) percorso panoramico e strade complessivamente in buono stato, eccetto dei tratti che chi é di casa conosceva 4) ottimo pasta party, con la chicca del caffè servito dagli alpini 5) rientro dall 'arrivo alla sede di partenza su strada sicura 6) tante staffette di motociclisti Ombre 1)griglie un po' caotiche e disposte solo all'ultimo momento 2)traffico eccessivo scendendo da Stropino a Stresa, troppo pericoloso 3)automobilisti incolonnati è arrabbiati per 2 km in prossimità dell' uscita autostradale di Brovello. Qualche peccato di gioventù, tanti gitanti erano chiaramente impreparati, incroci e rotonde presidiati a macchia di leopardo, un grandissimo grazie ai tanti volontari e agli organizzatori, da ripetere perché i posti meritano e, come diceva Elisa Longo Borghini nella cartolina di presentazione, sono fatti su misura per pedalare
Quoto al 100%
Evidenzio la pericolosità della discesa da Stropino in mezzo al traffico.
Pienamente promossa. Da rifare il prossimo anno. Magari provando il lungo.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Mi sento di promuovere l'iniziativa benefica e l'entusiasmo dei volontari che ho incontrato durante il percorso (molto bello). sugli aspetti di "gara" ed a livello organizzativo c'è molto da lavorare. :ola:
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Io il lungo l'ho fatto oggi é sinceramente ho trovato l'organizzazione in generale alquanto migliorabile .
Pacco gara con taglia maglia sbagliata
Griglie preparate all'ultimo secondo, sino alle 7.40 nessuno ê stato in grado dirmi dove si psrtiva
km zero lontanissimo dalle griglie
discesa verso Stresa allucinante
Ma il peggio é arrivato dopo , dove dal Mottarone in giù sembrava una qualsiasi uscita domenicale con traffico, ristori in senso di marcia opposta e dulcis in fundo segnaletica inesistente all'ultima rotonda dove il sottoscritto ed altri abbiamo allungato di un paio di km in salita prima di cercare di capire dove eravamo finiti.
Ciliegina nessuna indicazione per tornare ai parcheggi,questi si ottimi come peraltro le strade.
Per la cronaca ho finito poco sotto le 5 ore nonostante il quarto d'ora perso ai meno 10 che mi sembrava essere il tempo massimo indicato dagli organizzatori.
certo non si può accontentare tutti ma organizzare una corsa facendo della leva su una nobilissima causa e sul paesaggio sempre stupendo é un pó poco.
 

Triaro62

Novellino
15 Giugno 2018
17
9
62
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Full Carbon
Reduce della Gf, percorso medio :che dire? Più luci che ombre. Iniziamo dalle luci 1) pacco gara ricco e alternativo 2) logistica partenza/ arrivo ottima 3) percorso panoramico e strade complessivamente in buono stato, eccetto dei tratti che chi é di casa conosceva 4) ottimo pasta party, con la chicca del caffè servito dagli alpini 5) rientro dall 'arrivo alla sede di partenza su strada sicura 6) tante staffette di motociclisti Ombre 1)griglie un po' caotiche e disposte solo all'ultimo momento 2)traffico eccessivo scendendo da Stropino a Stresa, troppo pericoloso 3)automobilisti incolonnati è arrabbiati per 2 km in prossimità dell' uscita autostradale di Brovello. Qualche peccato di gioventù, tanti gitanti erano chiaramente impreparati, incroci e rotonde presidiati a macchia di leopardo, un grandissimo grazie ai tanti volontari e agli organizzatori, da ripetere perché i posti meritano e, come diceva Elisa Longo Borghini nella cartolina di presentazione, sono fatti su misura per pedalare
Confermo al 100%. Soprattutto il punto 2) delle "Ombre", pur scendendo con prudenza, dopo una curva, convinto che la strada fosse libera, mi sono trovato all'improvviso la colonna delle auto; non avevo margine per inchiodare senza subìre gravi conseguenze e ho scartato sulla sinistra invadendo l'opposta carreggiata. Fortuna ha voluto che nessun veicolo salisse dal lato opposto perché un camper, all'incrocio con la statale, aveva bloccato il traffico. Voglio, comunque, ringraziare la società Castellettese per avermi fatto vivere una splendida giornata di sport e svago. Un po' meno purtroppo l'avrà vissuta il ciclista davanti a me che alla fine della discesa per Dagnente è andato a sbattere violentemente contro il muro. Ho saputo, poi, che si è fratturato la clavicola e gli faccio i miei più sinceri auguri di pronta guarigione. Ringrazio tutti coloro che nei post trascorsi sono stati prodighi di consigli, in particolar modo Avshar e Paolo911 le cui indicazioni mi hanno permesso di gestire al meglio il percorso. Per la cronaca ho raggiunto un dignitoso 176mo piazzamento sul medio. Considerato che era la mia prima volta in assoluto e che, fino a 28 mesi fa, la bicicletta la usavo per andare a comprare il pane posso ritenermi soddisfatto. Spero ci sarà la seconda edizione e, se posso permettermi, il suggerimento è di evitare tratti sulla Statale lungo il lago.
 
  • Mi piace
Reactions: Avshar and Paolo911

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Reduce della Gf, percorso medio :che dire? Più luci che ombre. Iniziamo dalle luci 1) pacco gara ricco e alternativo 2) logistica partenza/ arrivo ottima 3) percorso panoramico e strade complessivamente in buono stato, eccetto dei tratti che chi é di casa conosceva 4) ottimo pasta party, con la chicca del caffè servito dagli alpini 5) rientro dall 'arrivo alla sede di partenza su strada sicura 6) tante staffette di motociclisti Ombre 1)griglie un po' caotiche e disposte solo all'ultimo momento 2)traffico eccessivo scendendo da Stropino a Stresa, troppo pericoloso 3)automobilisti incolonnati è arrabbiati per 2 km in prossimità dell' uscita autostradale di Brovello. Qualche peccato di gioventù, tanti gitanti erano chiaramente impreparati, incroci e rotonde presidiati a macchia di leopardo, un grandissimo grazie ai tanti volontari e agli organizzatori, da ripetere perché i posti meritano e, come diceva Elisa Longo Borghini nella cartolina di presentazione, sono fatti su misura per pedalare

Concordo! Per essere una Prima edizione Tanto di Cappello! Complimenti all'organizzazione perchè, come ebbe a dire qualcuno "organizzare qualsiasi manifestazione sportiva sul Lago Maggiore non è affatto semplice"
Sono certo che la prossima edizione non potrà che migliorare correggendo (anche su ns. indicazioni) i peccati di gioventù, nella speranza che possa diventare una manifestazione d'interesse nazionale ed oltre! Le zone, come avete visto, meritano!
 

Avshar

Novellino
23 Giugno 2011
51
49
44
Varallo Pombia (NO)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR
Che dire.... semplicemente buona la prima anche se qualcosina da migliorare comunque c'è....ma sostanzialmente una manifestazione ben riuscita!

Onestamente per quanto mi riguarda il giro lungo è stato qualcosa di stupendo per i panorami ma soprattutto la mia grande soddisfazione di aver fatto il 4° di categoria e il 77° sulla generale con un dignitoso 5 ore e 11 minuti

Ho avuto anche io qualche problema nel tratto finale della discesa che porta a Stresa per via delle auto incolonnate...è vero che l'incrocio era presidiato da un volontario che si sbracciava e fischiava alle auto in modo da farle rimanere ferme ma vista la pericolosità del tratto un volontario in più dopo l'ultima macchina sarebbe stato l'ideale per segnalare la colonna... Il mio vuole essere solo un consiglio, nulla più...

Per i ristori... è vero che oltre ai due segnalati sulla crono tabella ce ne erano altri lungo il percorso e questo è positivo però la pecca, dal mio punto di vista è che erano tutto dal lato opposto del senso di marcia...perché veniva passato dall'auto di Fine Gara, e quindi con strada aperta al traffico, non era il massimo tagliare in pieno la strada. Io mi sono fermato solo a quello in discesa del Mottarone e ho attraversato nell'unico momento in cui non passavano macchine...

In ogni caso i miei complimenti all'organizzazione perché organizzare una Granfondo sul Lago Maggiore non è semplice visto il traffico che c'è nel weekend. Spero ci sia una seconda edizione perché il paesaggio merita...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma il peggio é arrivato dopo , dove dal Mottarone in giù sembrava una qualsiasi uscita domenicale con traffico

pur scendendo con prudenza, dopo una curva, convinto che la strada fosse libera, mi sono trovato all'improvviso la colonna delle auto; non avevo margine per inchiodare senza subìre gravi conseguenze e ho scartato sulla sinistra invadendo l'opposta carreggiata. Fortuna ha voluto che nessun veicolo salisse dal lato opposto perché un camper, all'incrocio con la statale, aveva bloccato il traffico.

Ho avuto anche io qualche problema nel tratto finale della discesa che porta a Stresa per via delle auto incolonnate...è vero che l'incrocio era presidiato da un volontario che si sbracciava e fischiava alle auto in modo da farle rimanere ferme ma vista la pericolosità del tratto un volontario in più dopo l'ultima macchina sarebbe stato l'ideale per segnalare la colonna...

In ogni caso i miei complimenti all'organizzazione perché organizzare una Granfondo sul Lago Maggiore non è semplice visto il traffico che c'è nel weekend. Spero ci sia una seconda edizione perché il paesaggio merita...

Probabilmente non è il periodo migliore per organizzare un granfondo sul Lago Maggiore per l'impossibilità di controllare il traffico.
Peraltro una manifestazione con 300 partecipanti poco può pretendere per le chiusure strade, ma fare più iscritti risulta impossibile vista la concorrenza micidiale di questo we.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Peraltro una manifestazione con 300 partecipanti poco può pretendere per le chiusure strade, ma fare più iscritti risulta impossibile vista la concorrenza micidiale di questo we.[/QUOTE]

Caro Airone del Chianti, ho sentito gli organizzatori ..... I paganti erano più di 600 ....
Per essere una prima edizione .... MICA MALE:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Avshar

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
671
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Non ho potuto partecipare causa altro impegno anche se la avrei fatta volentieri... Cmq b secondo me avrebbe senso se si uniscono con la GF Marcello Bergamo visto che la zona è la stessa e questa nuova GF fa pochi iscritti causa anche il periodo... Poi è anche difficile avere il permesso dalle varie amministrazioni dei comuni quindi meglio fare un'unica GF in questa zona molto bella
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Non ho potuto partecipare causa altro impegno anche se la avrei fatta volentieri... Cmq b secondo me avrebbe senso se si uniscono con la GF Marcello Bergamo visto che la zona è la stessa e questa nuova GF fa pochi iscritti causa anche il periodo... Poi è anche difficile avere il permesso dalle varie amministrazioni dei comuni quindi meglio fare un'unica GF in questa zona molto bella

La GF Marcello Bergamo si sarrebbe dovuta svolgere su altro percorso! Hanno "replicato" il percorso della GF LM a seguito di problemi autorizzativi (così è stato dichiarato sul sito). Unire due GF non so che senso possa avere. La Marcello Bergamo, già conosciuta, ha fatto gli stessi numeri della GF Lago Maggiore.... Ad entrambe hanno partecipato poco + di 600 amatori. Ciao
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
671
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Peraltro una manifestazione con 300 partecipanti poco può pretendere per le chiusure strade, ma fare più iscritti risulta impossibile vista la concorrenza micidiale di questo we.

Caro Airone del Chianti, ho sentito gli organizzatori ..... I paganti erano più di 600 ....
Per essere una prima edizione .... MICA MALE:ola:[/QUOTE]
Molto meglio il percorso di quest'anno che quelli precedenti... Quindi l'anno prossimo tornano a partire da Novara? Mah... Avrebbe senso unificarle invece: non avete detto che alla fine solo 300 hanno concluso? La Bergamo ha fatto di piu... Infatti il periodo non è buono per questa GF, invece per la Bergamo si...inoltre se alla Bergamo ci inseriscono il Mottarone diventerebbe ancora più attrattiva