salita consigli suggerimenti

panfasso

Novellino
2 Dicembre 2006
69
0
modena
Visita sito
leggevo in un topic che pedalando in salita non bisogna attaccarsi forte al manubrio. non lo sapevo. capisco che sicuramente non se ne può parlare in poche righe, ma quali sono, diciamo così, le regole fonìdamentali di un buon pedalare in salita, quali i suggerimenti e i consigli per la resa ottimale della pedalata e quale pedalata? ... ho chiesto troppo... grazie!
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ecco i miei consigli:
- vai sempre con il tuo passo, non forzare mai per stare dietro a chi è più veloce di te, perchè arriva un certo momento che scoppi e non vai più su...
- quando ti alzi sui pedali vai su di un pignone e quando ti rimetti a sedere torna di un pignone giù...ovviamente vai su di un pignone se la salita lo permette :-) ...
- non andar su con un rapporto troppo pesante...

queste son tutte cose che ho imparato da quando ho cominciato a far salite. magari in qualcosa sbaglio anche io...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
qualcuno di voi ha mai affrontato tutta una salita con il rapporto più agile?

Si, solo se è un muro.
Cambiare il rapporto è fondamentale, pendenze diverse esiggono rapporti differenti, a volte puoi vedere se un'altro è cotto se nn cambia mai il rapporto, in bici devi essere sempre presente e qnd si fatica a volte si tende a fare qst errori.
Alhoa
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
39x23, 39x25 o anche 34x25...la settimana scorsa ho visto dei ciclisti fare la stessa salita che faccio io che usavano questi rapporti e andavano su 10km/H più di me. il fatto è che cominciavano con questi rapporti e affrontavano tutta la salita con lo stesso rapporto...
ho letto che anche il proprietario dela frw, nell'ultima gran fondo giro di lombardia ha affrontato tutta la salita con il 27
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Dipende parecchio dal livello dal quale parti, e dal grado di preparazione, comunque come ti hanno già detto devi trovare un rapporto che ti consenta di andar su almeno a 70/75 rpm, dipende ovviamente dalla pendenza della salita, quando ti alzi sui pedali indurisci di un dente, scala quando ti rimetti seduto.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
qualcuno di voi ha mai affrontato tutta una salita con il rapporto più agile?

Io (sono uno scarsone di 40 anni al primo anno di bici) ho provato a fare la Calogna prima a 65/70 pedalate di RPM con il 34/21-23 e poi agile agile oltre 80 RPM con il 34/26.
Risultato: con la seconda opzione oltre 20 secondi in meno e sono arrrivato su che ne avevo ancora.
Parlo di salire normalmente e non per fare il tempo.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Dipende tanto delle caratteristiche individuali, io in una salita seria spazio dal 21 al 26, mai più duro, vado anche sulle 80 rpm e non mi alzo mai di sella, poi gli ultimi 2 km della bonette gli ho fatti con il 53! si va un po' a sensazioni!
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
leggevo in un topic che pedalando in salita non bisogna attaccarsi forte al manubrio. non lo sapevo. capisco che sicuramente non se ne può parlare in poche righe, ma quali sono, diciamo così, le regole fonìdamentali di un buon pedalare in salita, quali i suggerimenti e i consigli per la resa ottimale della pedalata e quale pedalata? ... ho chiesto troppo... grazie!


Per quanto riguarda il manubrio forse hai letto un topic sulle Sfr, dove non bisogna tirare ma cercare di usare solo le gambe.
Per quanto riguarda stile, rapporti e cadenze, molto dipende da qual'è il tuo peso. Di solito i più leggeri, gli scalatori, tendono ad andare in piedi sui pedali spingendo rapporti un po' più duri, mentre ciclisti più pesanti e meno adatti alla salita preferiscono andare seduti ed agili per salvare la gamba. Comunque sempre meglio stare sulle 70 pedalate al minutoo-o
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
39x23, 39x25 o anche 34x25...la settimana scorsa ho visto dei ciclisti fare la stessa salita che faccio io che usavano questi rapporti e andavano su 10km/H più di me. il fatto è che cominciavano con questi rapporti e affrontavano tutta la salita con lo stesso rapporto...
ho letto che anche il proprietario dela frw, nell'ultima gran fondo giro di lombardia ha affrontato tutta la salita con il 27

la cadenza di pedalata è molto soggettiva...ti faccio un esempio di un mio compagno abbastanza forte in salita, lui molte salite nn necessariamente muri le affronta spesso con un 34/28.....e fa la stessa velocità di suo fratello che la fa con il 39/23 il tutto sta nel far girare i rapporti.....(amstrong insegna)
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
ho letto che anche il proprietario dela frw, nell'ultima gran fondo giro di lombardia ha affrontato tutta la salita con il 27

Se parlava del Ghisallo ha detto una semicastroneria, quella salita e una delle salite meno costanti della zona e non la si può affrontare con lo stesso rapproto dall'inizio alla fine, il 27 sicuramente è utile nel tratto più duro all'inizio ma se si vuole fare dei buoni tempi bisogna indurire subito dopo per far velocità a meno che non si risca ad andare a 120 pedalate al minuto. o-o

Ci sono tratti in cui si deve usare per forza il 53. :-)
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Premetto che ho iniziato da pochissimo ad andare in bdc, e nelle salite che ho fatto (tutte al 6-7 % x 2 Km)ho sempre usato il 39x24, ieri l'ho fatta con il 53 e sono giunto meno a corto di fiato e con un tempo sicuramente migliore, ho fatto bene oppure dovrei cercare di andare comunque sempre agile per non affaticare le gambe?
chiedo lumi agli esperti
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Premetto che ho iniziato da pochissimo ad andare in bdc, e nelle salite che ho fatto (tutte al 6-7 % x 2 Km)ho sempre usato il 39x24, ieri l'ho fatta con il 53 e sono giunto meno a corto di fiato e con un tempo sicuramente migliore, ho fatto bene oppure dovrei cercare di andare comunque sempre agile per non affaticare le gambe?
chiedo lumi agli esperti

il 7% con il 53?? sicuro che sia un 7%? ;nonzo%