scarpe: mettiamo i nostri pareri

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.592
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Interessanti i feedback sul R1B. Senza volerlo a pieno ho messo le mani su queste scarpe (130 - Usate quasi nuove).
Provengo dalle R5B, la calzata su queste top di gamma già la trovo stupenda (sarà che son proprio la mia misura ideale.. Spero di provarle al più presto!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Chiedo qui.
Dopo aver mollato delle Sidi perché leggermente grandi sono passato a delle Diadora top di gamma con i due boa come sistema di chiusura e suola full carbon: per intendersi quelle con cui correva Valverde fino alla scorsa stagione.
Queste scarpe hanno una lunghezza perfetta, ma le sento leggermente larghe di tomaia (ho il piede davvero magro): ciò comporta il fatto che debba stringerle molto. Avverto un forte fastidio (dolore) in corrispondenza dei boa: è un problema che si ha con questo sistema di chiusura o avviene solo nel mio caso poiché sono costretto a stringerle molto? Chi ha Gaerne, Lake o altre scarpe con doppio boa di chiusura, avverte fastidi in corrispondenza degli stessi?
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Chiedo qui.
Dopo aver mollato delle Sidi perché leggermente grandi sono passato a delle Diadora top di gamma con i due boa come sistema di chiusura e suola full carbon: per intendersi quelle con cui correva Valverde fino alla scorsa stagione.
Queste scarpe hanno una lunghezza perfetta, ma le sento leggermente larghe di tomaia (ho il piede davvero magro): ciò comporta il fatto che debba stringerle molto. Avverto un forte fastidio (dolore) in corrispondenza dei boa: è un problema che si ha con questo sistema di chiusura o avviene solo nel mio caso poiché sono costretto a stringerle molto? Chi ha Gaerne, Lake o altre scarpe con doppio boa di chiusura, avverte fastidi in corrispondenza degli stessi?
E provare a mettere una soletta diversa? Io con le mie Rc-7 sentivo anche un vuoto nella pianta del piede interno, messo le solette verdi Specialized e la pressione sul Boa a parità di tensionamento è diminuita, perché in effetti i lacci vanno più in maniera uniforme sul collo del piede.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
E provare a mettere una soletta diversa? Io con le mie Rc-7 sentivo anche un vuoto nella pianta del piede interno, messo le solette verdi Specialized e la pressione sul Boa a parità di tensionamento è diminuita, perché in effetti i lacci vanno più in maniera uniforme sul collo del piede.
Ho provato le Sidi per una uscita sola e le ho abbandonate proprio per un dolore incredibile alla pianta del piede, come fossero troppo rigide. Queste Diadora invece, a livello di pianta, nonostante la suola full carbon, risultano comodissime, credo anche grazie alla buona suola interna. Il problema lo avverto sul collo esterno del piede dove stringono i rotori in chiusura. Anche la tomaia fa delle pieghe proprio per una sorta di "vuoto" dovuto alla poca consistenza del mio piede che è molto magro.
 
Ultima modifica:

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Chiedo qui.
Dopo aver mollato delle Sidi perché leggermente grandi sono passato a delle Diadora top di gamma con i due boa come sistema di chiusura e suola full carbon: per intendersi quelle con cui correva Valverde fino alla scorsa stagione.
Queste scarpe hanno una lunghezza perfetta, ma le sento leggermente larghe di tomaia (ho il piede davvero magro): ciò comporta il fatto che debba stringerle molto. Avverto un forte fastidio (dolore) in corrispondenza dei boa: è un problema che si ha con questo sistema di chiusura o avviene solo nel mio caso poiché sono costretto a stringerle molto? Chi ha Gaerne, Lake o altre scarpe con doppio boa di chiusura, avverte fastidi in corrispondenza degli stessi?
Ciao,
io posseggo le Gaerne G-Stilo Carbon con il doppio boa e nessun fastidio di quelli da Te riscontrati, ottime scarpe davvero (ho avuto Vittoria, DMT e Sidi precedentemente), tieni conto che ho il piede magro...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Credo che in futuro opterò proprio per Gaerne. Grazie per la testimonianza.

le Garne G stilo le ho da un po (un primo paio 4 o 5 anni fa, poi l'ultimo di quest'anno)
prima usavo Sidi ma ho i piedi un po troppo delicati, un paio di scarpe sbagliate e zoppico tre giorni (anche da ginnastica eh...)
dicevo, quelle di quest'anno subito mi avevano spaventato, 1 uscita di 30 km finita a oki e voltaren con il piede un po gonfio, poi mi sono accorto che hanno un piccolo velcro che unisce la linguetta al resto della scarpa, probabilmente l'avevo messa male e me la sono schiacciata sul piede...
alla 4ta uscita ci ho pedalato 10 ore alla nove colli, quindi per me sono perfette
aggiungo solo che le scarpe, per i problemi di cui sopra, non le stringo mai tanto
ciao
a
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
le Garne G stilo le ho da un po (un primo paio 4 o 5 anni fa, poi l'ultimo di quest'anno)
prima usavo Sidi ma ho i piedi un po troppo delicati, un paio di scarpe sbagliate e zoppico tre giorni (anche da ginnastica eh...)
dicevo, quelle di quest'anno subito mi avevano spaventato, 1 uscita di 30 km finita a oki e voltaren con il piede un po gonfio, poi mi sono accorto che hanno un piccolo velcro che unisce la linguetta al resto della scarpa, probabilmente l'avevo messa male e me la sono schiacciata sul piede...
alla 4ta uscita ci ho pedalato 10 ore alla nove colli, quindi per me sono perfette
aggiungo solo che le scarpe, per i problemi di cui sopra, non le stringo mai tanto
ciao
a
Il problema delle scarpe, come per le selle, è che ti accorgi della loro scomodità o dei loro problemi solo dopo averle usate e bisogna procedere per correttivi progressivi tra misure e sistemi di chiusura. Insomma, per raggiungere la comodità data dal modello adeguato è necessario spendere un bel po' di soldi.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Il problema delle scarpe, come per le selle, è che ti accorgi della loro scomodità o dei loro problemi solo dopo averle usate e bisogna procedere per correttivi progressivi tra misure e sistemi di chiusura. Insomma, per raggiungere la comodità data dal modello adeguato è necessario spendere un bel po' di soldi.

diciamo che avevo scelto Gaerne proprio per non modificare radicalmente la calzata... (idem con la sella nuova, presa uguale identica alla precedente)... poi sn convinto che se parliamo di scarpe conta molto anche il pedale, io sn passato da look a shimano e indietro non ci torno

ciao
a
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
e quando non si va in bici si fan 2 cose:
1-parlare su questo forum di tutto e di più
2-andare in giro nei negozi di ciclismo (e sembrano sempre pochissimi)

oggi sono stato in un negozio a provare diverse scarpe perchè dovro' sostituire le mie vecchie sidi, per mettere dei plantari in quelle nuove

visto che provare è GRATIS, mi sono messo ai piedi scarpe da MEZZO MILIONE... (250€ non da l'idea di quanto costano queste scarpe)

esito, le scarpe le ho provate con il numero che si avvicinava di più al mio piede, non tenendo conto che ci sono case che usano un numero in meno o anche due come fa SIDI ad esempio

vittoria hora, una volta chiuse le scarpe (chiusura favolosa, avevo quasi paura di romperle) ho provato la sensazione di avere il piede ben fasciato,
diadora speed race 2 carbon http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55909 (queste se non sbaglio) (le prorace2/3 non c'erano) che dire confortevoli, se ci fosse stato il mezzo numero in meno le avrei provato, per avere un parere migliore.
specialized s-works mi ha colpito subito il MADE IN CHINA( almeno il made in biella delle vittoria fa scena) per questi 300€ di scarpe...simile sensazione delle vittoria, forse più morbide internamente ma il piede era ben fisso anche sul retro della scarpa (se non confondo con delle altre)
northware http://www.sportydoo.it/2010/10/15/northwave-aerlite-sbs-2/ credo fosse il modello precedente, ma similissime, mi ha colpito subito il fatto che rispetto le altre il piede soffre un po' i materiali poco delicati con cui è fatta internamente la scarpa sentendo le cuciture troppo a contatto sul collo del piede, pero' in compenso la pianta è davvero larga, sembrano le mie sidi( a pianta larga) inoltre mi davano la sensazione nel toccarle che rispetto alle altre scarpe fatte con pastichette sottili, qui vengano utilizzati materiali più consistenti ma comunque ben ventilate (un proecontro)

queste sono state le mie impressioni al primo contatto, credo che per valutare una scarpa bisogna realmente passare diverse ore di allenamento, per dare un giudizio più preciso, e altro fattore da non trascurare, è che ogniuno di noi ha piedi diversi (i nostri stessi piedi sono uno diverso dall'altro, in maniera impercettibile).

conoscete anche qualche rivenditore a milano e zona per provare le SHIMANO e le GAERNE ...
o comunque negozi che hanno una medio-vasta gamma di scarpe??
se qualcuno ha consigli esprima il suo parere

buona discussioneo-o
Prova le bont non torni più in dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Attualmente uso con soddisfazione il top di gamma della northwave. Mi dà l'impressione di riuscire a trasferire la potenza che voglio per quanto è rigida la suola. Inoltre sono leggerissime e tengono il piede sempre bello fresco. Unico difetto è che calzano dritte dritte, Insomma ok per l'estate ma in inverno non le posso proprio mettere.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non ridere, di scarpa normale ho un 43 e ho dovuto andare di 45 per via del collo del piede molto alto e sono un guanto ti assicuro
Porca miseria io prendo il 41, delle Sidi ho il 42 mentre di queste ho preso il 41. Pazienza le userò solo in estate, anche perché per i miei inverni sotto 0 sono troppo fresche. Si fa esperienza.
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Porca miseria io prendo il 41, delle Sidi ho il 42 mentre di queste ho preso il 41. Pazienza le userò solo in estate, anche perché per i miei inverni sotto 0 sono troppo fresche. Si fa esperienza.
Anche qui in Carnia fa freddo freddo, ho l'occorrente per l'inverno ma quando va sotto zero e la strada gela è un problema e allora vai di MTB ;-)e anche li ho Northwawe.
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Vorrei aggiungermi alla discussione con questo bel dubbio. Da 5 anni uso Sidi Wire, adesso è arrivato il momento di cambiare. Sono indeciso tra Sidi Shot e Fizik r1 Infinito.. Cosa mi consigliate? E poi di Sidi Wire uso il 42, posso andare di 42 anche per Fizik? GRAZIE..