Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fai conto che per stare sicuro ci vuole sempre una valvola da almeno 15mm oltre l'altezza del cerchio, per le 40 usavo le 60, per le 55 uso le 75.
parlo per valvole tubeless, ma non credo sia diverso il discorso camera, la differenza con la camera è che fai meno fatica a trovare delle prolunghe, sempre che abbia senso.

Altra cosa, quando avevo montato le 50 (le prime che ho preso) per provarle con camere d'aria e i gp4000 (pessima scelta) avevo valvole senza ghiera che facevano rumore nel cerchio, molto fastidiose.

Detto questo, opinione personale, avere queste ruote e non usarle tubeless è un delitto e si perde il 50% del confort che offrono.
confermo che le 60 sono perfette
io non monto mai la ghiera ... al limite, se fanno rumore, piccolo pezzettino di nastro adesivo nero intorno alla valvola e via

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok, ma perchè cambia anche il peso delle ruote a parità di modello mozzo e raggi, tra le normali e le 2:1?
e poi in pratica cosa cambia tra i due tipi di raggiatura?
grazie
non credo che il peso cambi a parità di mozzo e raggi: cambierà se cambia qualcosa (ad esempio coi raggi dritti generalmente si recupera del peso rispetto ai jbend)
per quanto riguarda la raggiatura 2:1 credo che l'adozione sia per avere dei raggi più corti lato drive (lato flangia maggiorata) con la conseguenza che li si debba tensionare di meno (o, se preferisci, non così tanto come con la radiale)

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ok, ma perchè cambia anche il peso delle ruote a parità di modello mozzo e raggi, tra le normali e le 2:1?
e poi in pratica cosa cambia tra i due tipi di raggiatura?
grazie

Come può essere a parità di mozzo e raggi se la 2.1 ha un altro mozzo e i raggi sono di dimensione diversa? :-)xxxx

Per le caratteristiche tecniche se hai voglia di guardare indietro in questo post trovi la cosa discussa molte volte.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
people primissima review sulle ican fl40 che mi sono arrivate ieri....non sono un gran ciclista è giusto una mia prima impressione.

premetto che con soli 80 km ed in preda all'euforia dell'acquisto non posso dare un giudizio assoluto ma solo una prima impressione
Le ruote sono arrivate ben confezionate e sigillate, insieme alle ruote ci stavano 4 pattini per carbonio 2 nastri para nipples e 2 sganci rapidi del peso di 46 gr in totale
Le ruote senza gli sganci rapidi pesano 1400 gr 610 anteriore 790 quella posteriore , l'anteriore pesa piu della R0 ma qui il cerchio e da 40, la posteriore invece e piu leggera (credo di circa 120 gr ma non ne sono sicuro)
esteticamente è tutta un altra storia, le ruote anche se solo di profilo medio regalano un look piu cattivo alle nostre bici
molto difficile montare i copertoncini , a causa della spalla piu alta del cerchio, ma a seguito di alcune ricerche, ho capito che qui ci vuole un po' di tecnica invece della mera forza bruta alla quale sono solito fare ricorso, devo fare dei tentativi usando la tecnica vista in rete e poi vi faccio sapere
le mie sensazioni su strada oggi sono state molto positive, ma l'euforia dell'acquisto può aver influito. Per prima cosa oggi intera uscita con un bel vento laterale e rispetto alle R0 nonostante il profilo piu largo ste ruote non soffrono per niente il vento laterale
la frenata me l'aspettavo davvero diversa, invece è quasi simile a quella della R0 , il fischio dei pattini e appena udibile solo in frenate piu impegnative , niente di fastidioso, ma cmq provero' a comprare i corima rossi come consigliatomi
come scorrevolezza, per quanto sia davvero difficile quantificare la cosa, le ruote sembrano davvero piu scorrevoli, ma il pregio maggiore lo trovo nei rilanci molto piu reattivi rispetto alle mie precedenti ruote
Il cosiddetto effetto volano in pianura, beh anche quello è davvero difficile quantificarlo o individuarlo, ma mi sembra che si riesca non ad andare piu veloci, ma ad andare in velocita con uno sforzo leggermente minore
Salite vere non ne ho fatte, ma negli strappetti sembrano difendersi bene, per via della maggior prontezza di risposta nei rilanci
in definitiva sono soddisfatto, ovviamente è una prima impressione

• Mi piace
Reactions: China's girl

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
people primissima review sulle ican fl40 che mi sono arrivate ieri....non sono un gran ciclista è giusto una mia prima impressione.

premetto che con soli 80 km ed in preda all'euforia dell'acquisto non posso dare un giudizio assoluto ma solo una prima impressione
Le ruote sono arrivate ben confezionate e sigillate, insieme alle ruote ci stavano 4 pattini per carbonio 2 nastri para nipples e 2 sganci rapidi del peso di 46 gr in totale
Le ruote senza gli sganci rapidi pesano 1400 gr 610 anteriore 790 quella posteriore , l'anteriore pesa piu della R0 ma qui il cerchio e da 40, la posteriore invece e piu leggera (credo di circa 120 gr ma non ne sono sicuro)
esteticamente è tutta un altra storia, le ruote anche se solo di profilo medio regalano un look piu cattivo alle nostre bici
molto difficile montare i copertoncini , a causa della spalla piu alta del cerchio, ma a seguito di alcune ricerche, ho capito che qui ci vuole un po' di tecnica invece della mera forza bruta alla quale sono solito fare ricorso, devo fare dei tentativi usando la tecnica vista in rete e poi vi faccio sapere
le mie sensazioni su strada oggi sono state molto positive, ma l'euforia dell'acquisto può aver influito. Per prima cosa oggi intera uscita con un bel vento laterale e rispetto alle R0 nonostante il profilo piu largo ste ruote non soffrono per niente il vento laterale
la frenata me l'aspettavo davvero diversa, invece è quasi simile a quella della R0 , il fischio dei pattini e appena udibile solo in frenate piu impegnative , niente di fastidioso, ma cmq provero' a comprare i corima rossi come consigliatomi
come scorrevolezza, per quanto sia davvero difficile quantificare la cosa, le ruote sembrano davvero piu scorrevoli, ma il pregio maggiore lo trovo nei rilanci molto piu reattivi rispetto alle mie precedenti ruote
Il cosiddetto effetto volano in pianura, beh anche quello è davvero difficile quantificarlo o individuarlo, ma mi sembra che si riesca non ad andare piu veloci, ma ad andare in velocita con uno sforzo leggermente minore
Salite vere non ne ho fatte, ma negli strappetti sembrano difendersi bene, per via della maggior prontezza di risposta nei rilanci
in definitiva sono soddisfatto, ovviamente è una prima impressione
Cosa hai trovato in rete in merito alla tecnica di montaggio dei pneumatici? Lo chiedo perché la detto.ana prossima dovrebbero arrivarmi le FL40.....

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Come va il rapporto con le Lightweight? Continui a preferire le FL nell’utilizzo “normale”?
Da quasi 1 mese sto usando solo lightweight, perché ho prestato le Ican ad un mio amico ed ho venduto le extralite.
La prossima settimana me le ridà e le rimetterò alla frusta .Certo in questo periodo di ottima forma sarà dura migliorare i tempi fatti con le obermayer.

• Mi piace
Reactions: seamaster76

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
sapete se esistono in commercio dei pesini da mettere sui raggi per bilanciare la ruota? quando le faccio girare a mano le sento sbilanciate dalla parte della valvola, e la sento anche con la bici in movimento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.