salita consigli suggerimenti

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
6-7% con il 53? e prima usavi il 39x24???? e sei pure giunto meno a corto di fiato? e chi sei, L'UOMO TIGRE?


In effetti mi sono meravigliato anch'io, forse ho iniziato a farmi la "gamba" e comunque ho specificato di essere arrivato meno a corto di fiato, non meno affaticato di gambe, quindi vorrei sapere se ogni tanto provare a forzare il rapporto è positivo o mi può portare problemi alla muscolatura/tendini;nonzo%
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
la pendenza media di quella salita non la so, il mio compagno mi ha detto che è sul 6%, non so se su un tratto o la media, comunque penso che se invece del 6 fosse il 5 o se invece di 2 fossero 1.5 km non cambi molto,mi piacerebbe solo se qualcuno potesse rispondere alla mia domanda,
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
andavo penso a non + di 50 rpm, quindi da quanto ho capito ho esagerato, mi conviene tenermi comunque agile di rapporto, il fatto è che ho sentito parlare di sfr e volevo fare una prova....
che faccio..... ?
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
andavo penso a non + di 50 rpm, quindi da quanto ho capito ho esagerato, mi conviene tenermi comunque agile di rapporto, il fatto è che ho sentito parlare di sfr e volevo fare una prova....
che faccio..... ?


Le Sfr sono esercizi specifici che vanno fatte seguendo un certo criterio e delle tabelle, altrimenti fanno più male che bene.
Su una salita così breve è possibile tenere un rapporto così duro, ma su salite più lunghe è sconsigliabile, perchè dopo un po' le gambe non reggerebbero certi rapporti e comunque ti troveresti meno brillante su eventuali salite successive.
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Com'è la storia del non attaccarsi la manubrio? Se non va bene, sono rovinato; tiro come un disgraziato, se non fosse che sono esile avrei paura di spaccare l'attacco, forse perchè ho solo bici rapportate sul lungo.
Anche se adesso ho montato il 39, il rapporto più corto della mia bici era 41x23, e sono riuscito a fare dei muri anche notevoli, ovviamente al grido di "chi si ferma è perduto".
Oltre al fatto di arrivare in cima e non averne più, il problema della bici rapportata lunga su certe rampe maledette è trovarsi davanti qualcuno con la tripla che sale lento e inesorabile: non hai l'agilità per superarlo e ti tocca stare dietro e girare ad una cadenza bassissima.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
leggevo in un topic che pedalando in salita non bisogna attaccarsi forte al manubrio. non lo sapevo. capisco che sicuramente non se ne può parlare in poche righe, ma quali sono, diciamo così, le regole fonìdamentali di un buon pedalare in salita, quali i suggerimenti e i consigli per la resa ottimale della pedalata e quale pedalata? ... ho chiesto troppo... grazie!

Ti consiglio questo libro:
http://www.edizionimartina.com/edizioni_martina/DettagliTesti/175.ASP
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Se parlava del Ghisallo ha detto una semicastroneria, quella salita e una delle salite meno costanti della zona e non la si può affrontare con lo stesso rapproto dall'inizio alla fine, il 27 sicuramente è utile nel tratto più duro all'inizio ma se si vuole fare dei buoni tempi bisogna indurire subito dopo per far velocità a meno che non si risca ad andare a 120 pedalate al minuto. o-o

Ci sono tratti in cui si deve usare per forza il 53. :-)

La prima parte del ghisallo i "vecchi" Elli Chiappucci Miceli Tonetti 53x19,
i consigli di Locatelli ai suoi 42x16 e far girare le gambe.
Guarda come cambiano le cose! o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusate, leggo solo oggi.
Finora ho sempre pensato che l'agilità in salita iniziasse da almeno 755/80 rpm, invece voi me "l'abbassate" a 70.

Quindi 70 pedalate il minuto è l'inizio per andare agile in salita - vado un attimo fuori tema - ein pianura?

Ma siamo tutti d'accordo sulle 70?
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Scusate, leggo solo oggi.
Finora ho sempre pensato che l'agilità in salita iniziasse da almeno 755/80 rpm, invece voi me "l'abbassate" a 70.

Quindi 70 pedalate il minuto è l'inizio per andare agile in salita - vado un attimo fuori tema - ein pianura?

Ma siamo tutti d'accordo sulle 70?

In questo periodo in painura arrivo a 100-110 rpm. Per me l'agilità in salite è quando si va sopra le 80 rpm
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ultimi 2 km della bonette gli ho fatti con il 53! si va un po' a sensazioni!

scusa ma l'ultimo km della bonette non è intorno al 10%?

Se lo hai fatto con il 53 sei un mostro...io quest'estate l'ho fatto con 39x26 intorno ai 12... tutta la bonette da st. etienne l'ho fatta ai 14 di media, ma il 53 non l'ho mai messo (al max nei -pochi- tratti in falsopiano il 39x17...)
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
se in salita tengo 80rpm mi imballo e mi sale troppo il cuore per farlo scendere devo alzarmi sui pedali e indurire di almeno un dente (anche due alcune volte), se invece tengo il rapporto piu duro ma con rpm piu basse i battiti salgono meno ma nelle salite con poca pendenza rischio spesso di perdere le ruote perche non faccio velocità a sufficenza
consigli?
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Com'è la storia del non attaccarsi la manubrio? Se non va bene, sono rovinato; tiro come un disgraziato, se non fosse che sono esile avrei paura di spaccare l'attacco, forse perchè ho solo bici rapportate sul lungo.
Anche se adesso ho montato il 39, il rapporto più corto della mia bici era 41x23, e sono riuscito a fare dei muri anche notevoli, ovviamente al grido di "chi si ferma è perduto".
Oltre al fatto di arrivare in cima e non averne più, il problema della bici rapportata lunga su certe rampe maledette è trovarsi davanti qualcuno con la tripla che sale lento e inesorabile: non hai l'agilità per superarlo e ti tocca stare dietro e girare ad una cadenza bassissima.

come hanno già detto prima quando si fanno le ripetute in salta l'ideale è appoggiare al manubrio i polsi, in modo da utilizzare solo i muscoli delle gambe per fare il lavoro. altrimenti nessun problema a tirare anche il manubrio, però da come descrivi tu non va bene. se devi utilizzare cosi tanto le braccia è evidente che utilizzi un rapporto troppo duro, poco allenante e sopratutto alla lunga con il rischio di problemi ai tendini.ciao.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
scusa ma l'ultimo km della bonette non è intorno al 10%?

Se lo hai fatto con il 53 sei un mostro...io quest'estate l'ho fatto con 39x26 intorno ai 12... tutta la bonette da st. etienne l'ho fatta ai 14 di media, ma il 53 non l'ho mai messo (al max nei -pochi- tratti in falsopiano il 39x17...)

Ho scritto per approsimazione, ho rimesso il 39 all'imbocco dell'ultima rampa. Non mi ricordo il paese dove iniziava, ho fatto il versante sud...prima ho fatto la Lombarda, poi bonette e infine maddalena. Non erano duri gli ultimi km, non ho mai usato più del 24
 
Ho scritto per approsimazione, ho rimesso il 39 all'imbocco dell'ultima rampa. Non mi ricordo il paese dove iniziava, ho fatto il versante sud...prima ho fatto la Lombarda, poi bonette e infine maddalena. Non erano duri gli ultimi km, non ho mai usato più del 24

confermo che il versante cha hai fatto (c'ero anch'io :wacko: ) e quello di st. etienne!
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
La prima parte del ghisallo i "vecchi" Elli Chiappucci Miceli Tonetti 53x19,
i consigli di Locatelli ai suoi 42x16 e far girare le gambe.
Guarda come cambiano le cose! o-o


ehhh???
sui mulini del perlo al 14% vanno su con quei rapporti??sigh, ed io che penso di essere forte andando su con il 34x21, vado a caso e butto la biga nel lago:cry:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ehhh???
sui mulini del perlo al 14% vanno su con quei rapporti??sigh, ed io che penso di essere forte andando su con il 34x21, vado a caso e butto la biga nel lago:cry:

Si andavano con quei rapporti, visti con i miei occhi.
In allenamento spesso si accendeva la bagarre sul ghisallo e le partenze erano proprio a tutta, considerando che fino ai piedi del ghisallo andavano a spasso loro io no, forse era facile usare il 53.
Comunque in gara tipo giro di lombardia nei tratti duri penso usino 39-16.
ps quando salivano piano riuscivano a tenere le pulsazioni sotto i 130 bm con 39x23
impiegando circa 30 min.
Si però era il loro mestiere.o-o
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Si andavano con quei rapporti, visti con i miei occhi.
In allenamento spesso si accendeva la bagarre sul ghisallo e le partenze erano proprio a tutta, considerando che fino ai piedi del ghisallo andavano a spasso loro io no, forse era facile usare il 53.
Comunque in gara tipo giro di lombardia nei tratti duri penso usino 39-16.
ps quando salivano piano riuscivano a tenere le pulsazioni sotto i 130 bm con 39x23
impiegando circa 30 min.
Si però era il loro mestiere.o-o

mamma mia, che depressione, mi guardo le gambe e mi chiedo, perchè??:wacko:

e come fare per usare almeno la metà di quei rapporti?, tante sfr da morire?
ecco perchè quando li vedo salire in agilità vanno su velocissimi .. che l'agilità loro la fanno con rapporti che per me sono da volata, sigh:cry:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
mamma mia, che depressione, mi guardo le gambe e mi chiedo, perchè??:wacko:

e come fare per usare almeno la metà di quei rapporti?, tante sfr da morire?
ecco perchè quando li vedo salire in agilità vanno su velocissimi .. che l'agilità loro la fanno con rapporti che per me sono da volata, sigh:cry:

Non è il caso di deprimersi i prof in salita sono su un altro pianeta.
Tonetti da dilettante in salita era fortissimo, da prof faticava a stare con i primi.
Per migliorare in salita si devono fare km km km, il 95% dei prof parte dal settore giovanile, esordiente, alievo, juniores, under, le gare aumentano di km ad ogni categoria, si ha tutto l' adattamento fisico necessario per crescere in maniera armoniosa si arriva a conoscere il proprio corpo si sa quando di deve risparmiare e quando si può dare tutto. o-o