Per chi usa i tubolari ...parte 3

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Allora nemmeno a me manca lo spirito. Prova prima a pedalare con ruote da 1 kg e con ruote da 1,5 kg e nel primo caso ti porti un copertone dietro nella tasca posteriore. Nel secondo caso una camera d'aria e due levette. Poi fammi sapere ;)
ti correggo:
Prova prima a pedalare con ruote da 1 kg e con ruote da 1,2 kg e nel primo caso ti porti un copertone dietro nella tasca posteriore da 300 g. Nel secondo caso una camera d'aria da 100 g e due levette. Poi fammi sapere ;)
ritengo che alla fine 100/150 grammi di differenza in totale non cambiano la vita a nessuno.
sicuramente sia i tubolari che i copertoncini hanno pro e contro, bisogna valutare bene solo per ognuno di noi quali sono quelli che convengono di più

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Vedi l'allegato 164854

Questa lho finita di montare adesso ; 15 minuti di lavoro nastrato il cerchio inserito la valvola montato copertone,, tallonato, inserito lattice e rigonfiata . Pronta per l'uso .
920g per una ruota da 50 non sono male.
come vanno quelle ruote?
se non sbaglio sono delle ICAN? da dove le hai prese?
sai dirmi come vanno e soprattutto la rigidità laterale?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
come vanno quelle ruote?
se non sbaglio sono delle ICAN? da dove le hai prese?
sai dirmi come vanno e soprattutto la rigidità laterale?
Le ruote vanno benissimo, rigidità laterale eccezionale.
Queste le ho prese direttamente dal loro sito, ma ho anche le FL40 che presi a suo tempo su Amazon.
Mi piacciono veramente molto, pena che le alterno alle lightweight meilentein obermayer montate super top (5500€), e per alcuni aspetti preferisco queste.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ritengo che alla fine 100/150 grammi di differenza in totale non cambiano la vita a nessuno.

Questo discorso, sentito fino alla noia anche sulla questione freni a disco, anche fosse vero non sta' in piedi; perché devo portarmi appresso 150 grammi in più per avere un qualcosa che nemmeno mi interessa?
Perché a voi che piace ok, siete disposti ad accettare un piccolo aumento di peso, piccole complicazioni, ecc.ma chi si trova bene con quel che ha no.

• Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Questo discorso, sentito fino alla noia anche sulla questione freni a disco, anche fosse vero non sta' in piedi; perché devo portarmi appresso 150 grammi in più per avere un qualcosa che nemmeno mi interessa?
Perché a voi che piace ok, siete disposti ad accettare un piccolo aumento di peso, piccole complicazioni, ecc.ma chi si trova bene con quel che ha no.
degustibus

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma tu quando pedali spingi solo la bici o tutto il contesto bici-ciclista (compreso quello che il ciclista ha in tasca)????
quindi se ti porti 30 kg di ferro in tasca pedali allo stesso modo che se non porti nulla???
ahahahahahaha
dai non siamo pro i 300 gr di differenza sono un' inezia. e si tratta di massa statica mentre 300 gr sulle ruote conferiscono un comportamento ben diverso.
inoltre un tubeless da 220 nella versione 25 se esiste sarà una versione da pista e molto poroso.. il discorso peso fra tubi e tubeless non credo sia a favore dei tubeless anche perche come tubolare basta e avanza il 23., inoltre ci sono 30 gr a ruota di ineffabile lattice..

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.985
7.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Concordo. Tornassi indietro andrei di tubeless invece che i tubolari. Tra le mie due coppie di ruote la differenza è intorno ai 330-350 grammi (a parità di qr). Calcolando però che son ruote completamente diverse, quelle per tubolari son in carbonio, 38mm con pezzi iperleggeri. Le seconde sono in alluminio e pesano 1485 la coppia rispetto i 1020 grammi di quelle in carbonio.

Ho provato i Veloflex Arenberg per 700km e li trovo uguali ai copertoncini Veloflex Corsa, mentre sui tubeless mi sembra di camminare sul velluto (anche qui copertoni al top Vittoria Corsa Speed).. Ragazzi, per una volta ascoltate le mie parole, che son uno che non sente mai nulla della bici..

• Mi piace
Reactions: paoloxyx

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io non sto denigrando i tubolari, li uso con piacere e ne traggo tutti i vantaggi, dico solo che rispetto ai tubeless, che proverei molto volentieri essendo molto più evoluti che in passato, la differenza non è così eclatante da giustificare un'eventuale foratura non riparabile.
Mi piacerebbe provare dei tubeless di pari livello e vedere che differenze sostanziali si percepiscono rispetto ai tubolari, dopo dare il mio parere

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Se volessi passare ai tubeless... Ho delle ruote che non hanno bisogno drl nastro.. Quindi mi servirebbero 2 tubeless e il lattice.. Domanda.. X gonfiare le ruote bastano le bombolette di c02 . O la pompa normale? Se buco... Mentre faccio un giro? Basta inserire bomboletta co2? Grazie

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
c'è una discussione sui tubeless dove gli entusiasti di questo inutile sistema :mrgreen: vi danno tutte le indicazioni ed i consigli del caso

in questo post si parla principalmente del miglior sistema ruota/copertone da bici, ovvero del tubolare :mrgreen:, ed è più difficile trovare qualcuno efferato in materia tubeless, anche perchè chi passa al tubeless dopo parla male del tubolare non si capisce bene perchè

• Mi piace
Reactions: Cyboraf

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
mi sono rotto degli OT.
Prego ai Mod. di cancellare
sto cercando info sui tubulari che dovro' montare a breve e devo "rischiare" di farmi sgamare dal capo navigando tra inutili post e leggere inutili
cosiderazioni su cosa sia meglio o peggio.
se uno entra in questa discussione e' perche la scelta l'ha gia fatta e le ruote per tubolari le ha gia' comprate!
quindi inutile portare avanti inutile campagne di convincimento qui .
grazie!

• Mi piace
Reactions: bradipus

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
beh dai non esagerare, qualche post di confronto ci stà, non è che si possono mettere limiti troppo stretti altrimenti la discussione diventa solo un foglio di istruzioni

che info ti servono?
nient edi particolare
le solite cose...cosa portarsi dietro mastice/nastro ecc
al momento provero' con la gamma tufo (pu' gestibili) con flaconcino di lattice + zoot + nastro americano e pompetta.
in gara aggiungo (forse) anche un pit stop

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
nient edi particolare
le solite cose...cosa portarsi dietro mastice/nastro ecc
al momento provero' con la gamma tufo (pu' gestibili) con flaconcino di lattice + zoot + nastro americano e pompetta.
in gara aggiungo (forse) anche un pit stop
ti dirò, io non sono cosi pessimista, adotto due precauzioni che finora mi hanno dato buoni riscontri sia per il tubolare sia per i copertoncini:
1. non portare mai le coperture a livelli di usura eccessiva.
2. gonfiare alla giusta pressione.
Per il resto molto fa la fortuna.
Nel caso di tubolari porto dietro bombolette c02 e gonfia e ripara e confido nella fortuna: mal che vada ho sempre dietro un 50ne per chiamare un taxi: riservo il tubolare di scorta solo a casi particolari.
Reputo la foratura non riparabile del tubolare alla stregua di quelle "failure" che possono farmi rimanere a piedi in bici: non ho cmq la possibilità di portare dietro un' officina e neppure le capacità di porre rimedio da me qualsiasi a problematica meccanica. La probabilità di rimanere a piedi a causa dei tubolari aumenta, credo in modo poco significativo, quella di rimanere a piedi per cause meccaniche e/o fisiche: lo considero una sorta di rischio d' impresa, e in bici di questi rischi ne prendiamo tanti.
Per il resto ci si raccomanda alla Madonna del Ghisallo e a una corretta manutenzione/verifica delle funzionalità del mezzo.

• Mi piace
Reactions: scico

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ti dirò, io non sono cosi pessimista, adotto due precauzioni che finora mi hanno dato buoni riscontri sia per il tubolare sia per i copertoncini:
Nel caso di tubolari porto dietro bombolette c02 e gonfia e ripara e confido nella fortuna: mal che vada ho sempre dietro un 50ne per chiamare un taxi: riservo il tubolare di scorta solo a casi particolari.
Reputo la foratura non riparabile del tubolare alla stregua di quelle "failure" che possono farmi rimanere a piedi in bici: non ho cmq la possibilità di portare dietro un' officina e neppure le capacità di porre rimedio da me qualsiasi a problematica meccanica. La probabilità di rimanere a piedi a causa dei tubolari aumenta, credo in modo poco significativo, quella di rimanere a piedi per cause meccaniche e/o fisiche: lo considero una sorta di rischio d' impresa, e in bici di questi rischi ne prendiamo tanti.
Per il resto ci si raccomanda alla Madonna del Ghisallo e a una corretta manutenzione/verifica delle funzionalità del mezzo.

sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero:
le ruote le usero' solo in gara, quindi tubulari sempre in ordine (a 2500/3000 li cambio)
male che vada se non riusciro' a ripartire vuole dire che il foro e' talmente grande che anche con altre coperture sarei nella stessa condizione....e in quel caso gara andata per gara andata salgo sul carro scopa e poco male.
in 10 anni da gran fondo non sono mai rimasto a piedi ,in un modo o nell'altro con un pizzico di manualita'/improvizzazione/fortuna sono sempre giunto al traguardo
(le ultime 2 volte ero con i tubeless che mi si era squarcaito 1 caso cambio ruote organizzazione 2 caso ero vicino al traguardo e con 2 bar sono arrivato.)
ovvio che se si va in griglia con coperture alle tele,catena con 20000km,cavi e guaine di 5 anni allora abbiamo grosse possibilita' di rimanere a bordo strada

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
cosa intendi per giusta pressione? seil costruttore dichaira ad esempio tra 6 e 8 bar sto a 7bar? come faccio a sapere la pressione giust ain un range di 2 bar?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
cosa intendi per giusta pressione? seil costruttore dichaira ad esempio tra 6 e 8 bar sto a 7bar? come faccio a sapere la pressione giust ain un range di 2 bar?
dipende dal tuo peso ma comunque eviterei sempre gli estremi per esempio con il range indicato gonfierei min 6,2 e max 7,8 per aggiungere un ulteriore margine di sicurezza

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
che ne pensate degli "strip" per riparazione tubeless? almno sui tubulari tufo possono funzionare..
A memoria forse @ezio79 li usa.
io li ho sempre con me con i tubolari, ma per fortuna in due anni non ho ancora avuto occasione.
Ho fatto un paio di prove su vecchi tubolari e sembrerebbero funzionare.
Ovviamente sono più adatti alle gomme tassellate del mtb perché sulle gomme lisce e rotonde delle bdc il filetto un minomo di saltello almeno all'inizio dovrebbe farlo se in zona battistrada