GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
ho fatto il passaggio dalla vers 3.1 alla 3.4.
- finalmente sono riapparse le mappe.
- mi appaiono queste due schermate ogni volta che avvio gc: alla seconda che riporta 5 errori che non capisco come risolvere, io clicco "procedi ad atleta" e l'applicazione si apre

Info mappe 3.5 DEV1806 :
Le mappe "bing" sono state deprecate da tempo, oggi non più utilizzabili con GCh.
L'ultima versione rende disponibili le mappe Google e le OSM.
Utilizzando versioni precedenti del software (3.1 prima o 3.4 adesso, nel tuo caso) potresti riscontrare problemi con le "bing".

Schermate errori in fase di avvio :
Prova ad aprire con wordpad il file "athlete-general.ini" e verifica la presenza del tag "upgradesuccess":
[upgradesuccess]
folder=true
Se non fosse presente la parte indicata in blue prova ad aggiungerla o modificarla.

Questo dovrebbe essere il path indicativo del file :
C:\Users\"utente windows"\AppData\Local\GoldenCheetah\

In alternativa potresti riferirti direttamente al tag del singolo utente in uso :
[Nome Utente Golden Cheetah]
upgradesuccess\folder=true

Controlli preliminari :
Prima di analizzare dati, chart, report ecc verifica per sicurezza tutte le impostazioni della 3.4.
Generali, Utente, Zone Power, Zone HR ecc.
Se trovi incongruenze aggiorna i valori.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
Info mappe 3.5 DEV1806 :
Le mappe "bing" sono state deprecate da tempo, oggi non più utilizzabili con GCh.
L'ultima versione rende disponibili le mappe Google e le OSM.
Utilizzando versioni precedenti del software (3.1 prima o 3.4 adesso, nel tuo caso) potresti riscontrare problemi con le "bing".

Schermate errori in fase di avvio :
Prova ad aprire con wordpad il file "athlete-general.ini" e verifica la presenza del tag "upgradesuccess":

[upgradesuccess]
folder=true
Se non fosse presente la parte indicata in blue prova ad aggiungerla o modificarla.

Questo dovrebbe essere il path indicativo del file :
C:\Users\"utente windows"\AppData\Local\GoldenCheetah\

In alternativa potresti riferirti direttamente al tag del singolo utente in uso :
[Nome Utente Golden Cheetah]
upgradesuccess\folder=true

Controlli preliminari :
Prima di analizzare dati, chart, report ecc verifica per sicurezza tutte le impostazioni della 3.4.
Generali, Utente, Zone Power, Zone HR ecc.
Se trovi incongruenze aggiorna i valori.
scusami, non sono uno smanettone col pc, x quello annerito in pratica che devo fare? cos'e' wordpad? con le mappe bing non c'e problema perche' funzionano quelle di google

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
scusami, non sono uno smanettone col pc, x quello annerito in pratica che devo fare? cos'e' wordpad? con le mappe bing non c'e problema perche' funzionano quelle di google

L'operazione è molto semplice.
Wordpad è un semplice editor di testo, puoi trovare il programma negli accessori di Windows.
Puoi comunque utilizzare un qualsiasi editor di testo disponibile nel tuo pc.

Il file da modificare contiene solo testo, non è crittografato ed è perfettamente gestibile.
Il path(percorso) dove trovare il file da modificare(athlete-general.ini) è ben visibile nelle immagini che hai allegato in precedenza :
C:\Users\ALE\AppData\Local\GoldenCheetah\ale\config
A questo indirizzo, nella cartella "config", troverai il file "athlete-general.ini" appartenente all'utente "ale".

I passi da compiere :
- fare copia di sicurezza del file originale (da utilizzare per un eventuale recupero)
- aprire il file con editor
- leggere il contenuto
- controllare l'eventuale presenza del testo "[upgradesuccess]folder=true" (dovrebbe essere assente o presente con altro contenuto)

- se assente: aggiungere le due righe indicate, salvare e uscire
- se presente con testo differente: modificare il testo, salvare e uscire
- riavviare Golden Cheetah

Questa modifica dovrebbe, in teoria, disattivare la visualizzazione dei messaggi che appaiono in fase di apertura utente.
Per altri eventuali utenti ripetere la procedura, se necessario.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
Wordpad è un semplice editor di testo, puoi trovare il programma negli accessori di Windows.

Il file da modificare contiene solo testo, non è crittografato ed è perfettamente gestibile.
Il path(percorso) dove trovare il file da modificare(athlete-general.ini) è ben visibile nelle immagini che hai allegato in precedenza :
A questo indirizzo, nella cartella "config", troverai il file "athlete-general.ini" appartenente all'utente "ale".

I passi da compiere :
- fare copia di sicurezza del file originale (da utilizzare per un eventuale recupero)
- leggere il contenuto
- controllare l'eventuale presenza del testo "[upgradesuccess]folder=true" (dovrebbe essere assente o presente con altro contenuto)

Questa modifica dovrebbe, in teoria, disattivare la visualizzazione dei messaggi che appaiono in fase di apertura utente.
x ora frazie, x fare questa cosa non so se bastano le mie capacita', mi sa che devo fare venire qualche esperto, perche' nel mio pc non ho wordpad :mrgreen:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito

I passi da compiere :
- leggere il contenuto

come vedi dalla foto ho trovato il file. premettiamo una cosa: questo percorso x la vers 3.4 di gc, giusto? perche' ho anche la precedente vers di gc...come vedi dalla foto, il file e' "athlete- general'', manca . e' questo quindi il file in oggetto? DSC_0462.JPG DSC_0462.JPG DSC_0462.JPG

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
@Franzsk , ho aperto il file con wordpad, che ho scoperto di avere solo quando ho cliccato su ''apri con'' :mrgreen:,questa e' la schermata che si apre. ora che devo fare? Vedi l'allegato 164990

al posto di false scivi true ... salva e chiudi il file e rilancia GCh 3.4

folder=false -> diventa -> folder=true

ps
Non usare la 3.1 al momento, non ricordo dove punta, potrebbe creare problemi al setup generale della 3.4 ....

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
al posto di false scivi true ... salva e chiudi il file e rilancia GCh 3.4

folder=false -> diventa -> folder=true

ps
Non usare la 3.1 al momento, non ricordo dove punta, potrebbe creare problemi al setup generale della 3.4 ....
Franzsk, sei un mostro :ola:,e' sparito l'avviso all'apertura. adesso vado a registrare un po' di attivita' col garmin e vedo se l'istogramma della distribuzione fc funziona. idealmente ti offro una birra o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
@Franzsk ,oggi ho accertato che le attivita' che importo dal garmin dopo il passaggio dalla vers 3.1 alla 3.4, hanno gli istogrammi completamente sballati, la somma dei tempi ai vari step di fc e' nettamente inferiore al tempo totale registrato. inoltre nell'uscita di oggi, anche il percorso sulla mappa e' falsato: c'e' un tratto di tragitto che io non ho assolutamente fatto.ora se volessi tornare alla 3.1, perderei tutte le note sulle uscite? io comunque ho ancora tutti i file sul garmin, ma i commenti sulle uscite sono sulla 3.4, sulla 3.1 non ci sono piu' attivita'. se invece provassi ad installare la 3.2, automaticamente importerebbe i file della 3.4 con i commenti su ogni uscita?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
@Franzsk ,oggi ho accertato che le attivita' che importo dal garmin dopo il passaggio dalla vers 3.1 alla 3.4, hanno gli istogrammi completamente sballati, la somma dei tempi ai vari step di fc e' nettamente inferiore al tempo totale registrato. inoltre nell'uscita di oggi, anche il percorso sulla mappa e' falsato: c'e' un tratto di tragitto che io non ho assolutamente fatto.ora se volessi tornare alla 3.1, perderei tutte le note sulle uscite? io comunque ho ancora tutti i file sul garmin, ma i commenti sulle uscite sono sulla 3.4, sulla 3.1 non ci sono piu' attivita'. se invece provassi ad installare la 3.2, automaticamente importerebbe i file della 3.4 con i commenti su ogni uscita?
la cosa strana, e' che anche su garmin connect la mappa e' falsata, identica a quella che visualizzo su gc: che nesso ci puo' essere?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier

Ti consiglierei di non fare operazioni avventate, prima di cominciare a zompare tra le varie versioni bisognerebbe capire cosa genera questi problemi.

Hai un backup dati della 3.1 ?
Hai verificato le impostazioni/opzioni della 3.4 ?
Il problema sulla 3.4 è limitato alle ultime attività che hai registrato con Garmin o riguarda anche l'intero archivio 3.1 che hai passato alla 3.4 ?
Il garmin (quale modello ?) registra correttamente i dati ?
Il firmware del Garmin è aggiornato ?
I trasmettitori hr, gps, ecc funzionano correttamente ?
Altro .....

Se vuoi allega uno o due file .fit per un controllo diretto sui dati registrati.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
Ti consiglierei di non fare operazioni avventate, prima di cominciare a zompare tra le varie versioni bisognerebbe capire cosa genera questi problemi.

Hai un backup dati della 3.1 ?
Hai verificato le impostazioni/opzioni della 3.4 ?
Il problema sulla 3.4 è limitato alle ultime attività che hai registrato con Garmin o riguarda anche l'intero archivio 3.1 che hai passato alla 3.4 ?
Il garmin (quale modello ?) registra correttamente i dati ?
Il firmware del Garmin è aggiornato ?
I trasmettitori hr, gps, ecc funzionano correttamente ?
Altro .....

Se vuoi allega uno o due file .fit per un controllo diretto sui dati registrati.
si ,backup dati 3.1 ce l'ho . ho visto che nei percorsi delle ultime settimane c'è un altra mappa col tragitto non reale, non saprei se viene dalla 3.1, dovrei guardare su garmin Connect .come faccio a trovare un aggiornamento firmware e eventualmente installarlo

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
si ,backup dati 3.1 ce l'ho . ho visto che nei percorsi delle ultime settimane c'è un altra mappa col tragitto non reale, non saprei se viene dalla 3.1, dovrei guardare su garmin Connect .come faccio a trovare un aggiornamento firmware e eventualmente installarlo

Per il firmware dipende dal tipo di garmin che usi :
https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4715

Una modalità è quella d'installare sul pc un software apposito, tipo "Garmin Express" collegare il device al pc e seguire le indicazioni.
--------

NB
Verifica come carichi i files in Golden Cheetah, sono presenti due opzioni :
- 1) importazione file con registrazione 1 secondo
- 2) importazione file con registrazione Smart Recording
L'uso della modalità non corretta potrebbe generare dei problemi sui dati.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
Per il firmware dipende dal tipo di garmin che usi :
https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4715

Una modalità è quella d'installare sul pc un software apposito, tipo "Garmin Express" collegare il device al pc e seguire le indicazioni.
--------

NB
Verifica come carichi i files in Golden Cheetah, sono presenti due opzioni :
- 1) importazione file con registrazione 1 secondo
- 2) importazione file con registrazione Smart Recording
L'uso della modalità non corretta potrebbe generare dei problemi sui dati.
garmin edge 500 quale sarebbe la modalità giusta? io ho controllato le impostazioni, non c'è nulla di strano. x il modo d'importazione file, in teoria dovrebbe avere mantenuto la modalità che c'era sulla vers 3.1 giusto?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
garmin edge 500 quale sarebbe la modalità giusta? io ho controllato le impostazioni, non c'è nulla di strano. x il modo d'importazione file, in teoria dovrebbe avere mantenuto la modalità che c'era sulla vers 3.1 giusto?

Per il caricamento dei file in GCh devi utilizzare l'opzione compatibile con la modalità di registrazione usata dal device.
Il 500 dovrebbe attivare di default l'opzione smart, quando viene collegato un power meter dovrebbe gestire in automatico la modalità 1 secondo.
In GCh dovresti selezionare l'opzione smart recording(opzioni generale) solo quando devi importare files registrati con il metodo smart.

Per controllare lo stato dei tuoi dati apri la scheda "modifica", troverai la lista completa dei valori importati per attività, alcuni potrebbero essere stati ricalcolati* dal software.(*valore con triangolo verde in alto a sx)
Puoi verificare eventuali assenze o anomalie, buchi di registrazione, tempi inattesi, ecc

ps
Se non hai mai fatto un backup attività del 500, copia su pc tutti i file .fit o .tcx contenuti in memoria.

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
Per il caricamento dei file in GCh devi utilizzare l'opzione compatibile con la modalità di registrazione usata dal device.
Il 500 dovrebbe attivare di default l'opzione smart, quando viene collegato un power meter dovrebbe gestire in automatico la modalità 1 secondo.
In GCh dovresti selezionare l'opzione smart recording(opzioni generale) solo quando devi importare files registrati con il metodo smart.

Per controllare lo stato dei tuoi dati apri la scheda "modifica", troverai la lista completa dei valori importati per attività, alcuni potrebbero essere stati ricalcolati* dal software.(*valore con triangolo verde in alto a sx)
Puoi verificare eventuali assenze o anomalie, buchi di registrazione, tempi inattesi, ecc

ps
Se non hai mai fatto un backup attività del 500, copia su pc tutti i file .fit o .tcx contenuti in memoria.
grazie, sei un guru sul garmin c'è modo di vedere come è impostato il metodo di registrazione? fra qualche ora potrò togliermi questi dubbi. in effetti ho visto che alla voce modifica ci sono parecchi dati che presentano un asterisco verde mi sembra

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
grazie, sei un guru sul garmin c'è modo di vedere come è impostato il metodo di registrazione? fra qualche ora potrò togliermi questi dubbi. in effetti ho visto che alla voce modifica ci sono parecchi dati che presentano un asterisco verde mi sembra

Fino al firmware 2.6 del 500 non c'erano alternative, registrazione intelligente(smart) standard e modalità automatica 1 secondo con pm attivato.
Dal fw 2.7mi pare abbiano integrato la possibilità di attivare liberamente la modalità 1 secondo anche senza pm.
Dovresti controllare la versione software del tuo 500, vai nel menu e cerca la voce info.

Tornando a GCh, non escludo che tu abbia importato un file registrato come smart, senza attivare l'opzione specifica nel menu generale.
Guarda nel sommario se il totale del tempo in movimento è anomalo, molto basso rispetto al totale complessivo dell'uscita.
Si spiegherebbe la mancanza in termini di tempo nel grafico HR.
GCh lavora solo con dataset registrati o abilitati(file smart) alla modalità 1 secondo.
Non possedendo ulteriori info, la mia, è solo una ipotesi.

PS
Comunque puoi testare l'importazione del file incriminato, seleziona smart recording nelle opzioni di GCh e ricarica il file. Quando compare il popup d'importazione cambia il giorno della data, tanto è una prova, altrimenti non lo carica.

Ultima modifica: