Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.756
3.293
Visita sito
le carbonaria sono PESSIME valvole.
contrariamente alle Barbieri metalliche che sono valide.
Davvero? Io per ora non ho problemi (mi tocco) gli unici difetti riscontrati sono: la lunghezza unica di 45mm e che non bisogna stringere troppo il valvolino altrimenti si apre il cilindro valvola.
In effetti le normali sono meglio ma esistono solo da 60mm?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Io con una schwalbe ho avuto problemi con il corpo che ho dovuto sostituire.

Con dei cerchi fulcrum normali ho riscontrato ,visto il foro largo, problemi di tenuta, tra l'altro ho notato che l"anello di tenuta tende ad allentarsi coi km.
se perde la valvola è come forare con la camera
1 la valvola va premuta nel montaggio
2 chiusa molto bene e controllata dopo qualche uscita
3 forse nell'anello è utile un po di frenafiletti
4 immergere cerchio e valvola fino alla sommità in acqua per vedere se perde

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Approfitto per chiederti un tuo parere....
È stata montata male o è un prodotto schifoso?
Era montata da 10 giorni
Ho pensato anche che magari il lattice la abbia corrosa
Slime Pro
Grazie
I miei cerchi sono da 21 quindi Scwhalbe da 35/40
prendi queste che non sbagli, il link e' solo indicativo,
https://www.sportokay.com/it_it/sch...Ly_II2C9g13XzjCA2OmLt0-aXZszdTXBoCdEUQAvD_BwE
io sono 2 anni che le uso e sono ancora li, le ho tolte da un paio di ruote che ho venduto e le ho messe su queste nuove in carbonio, funzionano ancora senza problemi,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Io con una schwalbe ho avuto problemi con il corpo che ho dovuto sostituire.

Con dei cerchi fulcrum normali ho riscontrato ,visto il foro largo, problemi di tenuta, tra l'altro ho notato che l"anello di tenuta tende ad allentarsi coi km.
se perde la valvola è come forare con la camera
1 la valvola va premuta nel montaggio
2 chiusa molto bene e controllata dopo qualche uscita
3 forse nell'anello è utile un po di frenafiletti
4 immergere cerchio e valvola fino alla sommità in acqua per vedere se perde
con i cerchi fulcrum visto che hanno il foro piu' largo meglio usare le valvole quadre,

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ok, pensa che al posteriore ho la stessa da 1 anno ed è perfetta.
A sto punto cosa consigli?
Se non erro le DT Swiss sono cilindriche o sbaglio?

Personalmente per valvole in metallo per cerchi a basso profilo solo valvole stan's, usate in mtb per anni mai un problema e sulle paradigm ho sostituito le bontrager originali base quadrata dopo 4-5 mesi perchè una iniziava a perdere, ora ci sono su le stan's da più di un anno e come sempre nessun problema, si trovano da 35 e 44 mi pare, alto profilo dato che non esistono uso universal lifeline, 55 e 75.

Parlando di Bontrager e tubeless ieri alla maratona con le galactik 25, 28 effettivi su quelle ruote, in discesa una bomba, non c'era veramente limite alla piega, devo anche rivalutare gli swisstop blu su queste ruote, bisogna avere la pista frenante pulita a specchio altrimenti creano problemi e modulare bene il posteriore, ma a quelle velocità si sono rivelati fantastici.

Ultima nota tubeless sulla maratona, sono passato a vedere i cinturato alla pirelli, un'interessante gomma tutto fare con, dicevano, un doppio strato antiforatura, 290 grammi per la 26.
Ho chiesto per le larghezze effettive, mi dicevano che le misure dichiarate sono calcolate per convenzione su etrto 15mm, sul quale prendono al massimo un mm da usate, mentre su canali più larghi da 18-19 dovrebbero fare sul 28 abbondante, una gomma interessante anche per uscite misto gravel.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

maurixreda

Novellino
14 Maggio 2018
28
11
51
olginate
Visita sito
Bici
TREK
Ciao, ma qualcuno è riuscito a far tallonare una qualsiasi gomma TLR su cerchi Bontrager Paradigm? Ho sempre tallonato ruote su MTB senza nessun problema sia con pompa a mano che compressore. Sto impazzendo a cercar di tallonare con il compressore sia copertoncini Tufo, primo acquisto, sia copertoncini Bontrager secondo acquisto non contento della non riuscita del primo (logicamente tutti TLR). Se qualcuno conosce questi cerchi mi potrebbe dare qualche dritta per farli tallonare?
Grazie

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao, ma qualcuno è riuscito a far tallonare una qualsiasi gomma TLR su cerchi Bontrager Paradigm? Ho sempre tallonato ruote su MTB senza nessun problema sia con pompa a mano che compressore. Sto impazzendo a cercar di tallonare con il compressore sia copertoncini Tufo, primo acquisto, sia copertoncini Bontrager secondo acquisto non contento della non riuscita del primo (logicamente tutti TLR). Se qualcuno conosce questi cerchi mi potrebbe dare qualche dritta per farli tallonare?
Grazie

Se parli di paradigm elite qui li conoscono in tanti, a memoria ci ho messo pro one 25 e 28, hutch sector, performance 25 e 25, roubaix, ultime le galactik 25 la settimana scorsa e qualcuno lo dimentico, mai un problema, è molto strano che tu non riesca nemmeno con il compressore, gonfi con corpo valvola montato o smontato? Lattice inserito o senza? Nastro o flap? Che valvole usi?
Di che misura sono le tue gomme?
Di sicuro sarà più difficile far tallonare delle 23, che con quel canale così largo sono anche sconsigliate, ma dal 25 in su mai un problema.

maurixreda

Novellino
14 Maggio 2018
28
11
51
olginate
Visita sito
Bici
TREK
Se parli di paradigm elite qui li conoscono in tanti, a memoria ci ho messo pro one 25 e 28, hutch sector, performance 25 e 25, roubaix, ultime le galactik 25 la settimana scorsa e qualcuno lo dimentico, mai un problema, è molto strano che tu non riesca nemmeno con il compressore, gonfi con corpo valvola montato o smontato? Lattice inserito o senza? Nastro o flap? Che valvole usi?
Di che misura sono le tue gomme?
Di sicuro sarà più difficile far tallonare delle 23, che con quel canale così largo sono anche sconsigliate, ma dal 25 in su mai un problema.

Ringraziando per le prime info. Sono paradigm di serie su trek emonda sl6 disk con nastro ( colore blu shalbe). Ho provato a tallonarli con valvola sempre shalbe (come quella postata in precedenza) senza inserire lattice preventivo ma lo avrei inserito a tallonamento avvenuto. i copertoncini sarebbero Tufo da 25 e Bontrager da 26 ma con nessuno dei due sono riuscito a farli tallonare anche con l'aiuto di sapone . l'impressione che ho è che l'aria continua ad uscire sui fianchi di tutta la ruota.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Ringraziando per le prime info. Sono paradigm di serie su trek emonda sl6 disk con nastro ( colore blu shalbe). Ho provato a tallonarli con valvola sempre shalbe (come quella postata in precedenza) senza inserire lattice preventivo ma lo avrei inserito a tallonamento avvenuto. i copertoncini sarebbero Tufo da 25 e Bontrager da 26 ma con nessuno dei due sono riuscito a farli tallonare anche con l'aiuto di sapone . l'impressione che ho è che l'aria continua ad uscire sui fianchi di tutta la ruota.
Prendi una camera d'aria da 26 (una da mtb ad esempio) e con essa circonda il copertoncino tubeless una volta che questo è installato sul cerchio. Cerca di tirare il copertoncino un po' lateralmente in modo che i fianchetti si aprano quanto più possibile. Togli il core alla valvola e gonfia con il compressore (ma questo sicuramente già lo facevi). Vedrai che con l'aiuto della camera d'aria esterna al copertoncino tallona di sicuro.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Aggiornamento:
Ho portato la ruota da chi aveva fatto il lavoro e purtroppo è stato il nastro a cedere....
Contro il suo interesse mi ha detto che la valvola non c’entra nulla oltretutto potrebbe essersi ammaccata a causa dello sgonfiamento
Sotto il nastro infatti c’e Lattice
Vabbè L importante è non essersi fatti quasi nulla.
Era doveroso aggiornare

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Aggiornamento:
Ho portato la ruota da chi aveva fatto il lavoro e purtroppo è stato il nastro a cedere....
Contro il suo interesse mi ha detto che la valvola non c’entra nulla oltretutto potrebbe essersi ammaccata a causa dello sgonfiamento
Sotto il nastro infatti c’e Lattice
Vabbè L importante è non essersi fatti quasi nulla.
Era doveroso aggiornare
Di sicuro la prima cosa è la salute e che sia tutto ok, però questo me lo dovresti spiegare perchè proprio non ho capito.
La guarnizione della valvola si è rovinata a causa dello sgonfiamento?

Ma anche "il nastro a cedere" in che senso?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Di sicuro la prima cosa è la salute e che sia tutto ok, però questo me lo dovresti spiegare perchè proprio non ho capito.
La guarnizione della valvola si è rovinata a causa dello sgonfiamento?

Ma anche "il nastro a cedere" in che senso?
Ci riprovo in effetti mi son spiegato male.
La valvola potrebbe essersi smangiata visto che qualche metro la ruota completamente sgonfia l’ha schiacciata oltretutto la valvola nel foro se pur così danneggiata entra fino in fondo senza problemi.
Scendono lui è stato il nastro a cedere ( lo ha messo lui ) in quanto in diversi punti della ruota fra la stessa e il nastro c’e Lattice
P.s. in effetti se la valvola aveva problemi qualche perdita prima lo avrei avvertito invece zero mi ero fermato a fare le foto e avevo controllato lo stato

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ci riprovo in effetti mi son spiegato male.
La valvola potrebbe essersi smangiata visto che qualche metro la ruota completamente sgonfia l’ha schiacciata oltretutto la valvola nel foro se pur così danneggiata entra fino in fondo senza problemi.
Scendono lui è stato il nastro a cedere ( lo ha messo lui ) in quanto in diversi punti della ruota fra la stessa e il nastro c’e Lattice
P.s. in effetti se la valvola aveva problemi qualche perdita prima lo avrei avvertito invece zero mi ero fermato a fare le foto e avevo controllato lo stato

Il discorso del nastro non mi è chiaro ma amen, quello della valvola è più comprensibile, le carbonaria a differnza di altre valvole hanno la plastica esposta e la (schifosa) guarnizione sotto, per cui in caso di rotolamento con la ruota sgonfia forse si possono comprimere in modo anomalo, cosa che alle altre valvole che hanno la gomma e basta non può succedere, mi viene da pensare che anche nel mio caso la perdita possa essere dovuta allo schiacciamento della mousse, resta che sia uguale alle mie guarnizioni che ho dovuto cambiare solo per averle strette e nemmeno troppo.

La perdita sulla mia prima carbonaria non è stata immediata ma era graduale, tanto che me ne sono accorto dopo un paio di uscite perchè ci giravo e poi la gomma era a terra il giorno dopo, all'inizio pensavo si dovesse assestare, poi invece ho capito che era la guarnizione messa male e stringendo di più invece di chiudersi ha iniziato a perdere più copiosamente perchè la guarnizione si è rovinata come nella tua foto e non teneva più, mi viene il dubbio che a forza di prenderci botte in fuoristrada, nonostante le mousse attutissero i colpi potessero anche essere state causa dello schiacciamento della guarnizione che si è rotta, il punto è che me lo hanno fatto anche carbonaria su ruote mai usate e rovinatesi solo perchè strette in modo che non perdessero.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il discorso del nastro non mi è chiaro ma amen, quello della valvola è più comprensibile, le carbonaria a differnza di altre valvole hanno la plastica esposta e la (schifosa) guarnizione sotto, per cui in caso di rotolamento con la ruota sgonfia forse si possono comprimere in modo anomalo, cosa che alle altre valvole che hanno la gomma e basta non può succedere, mi viene da pensare che anche nel mio caso la perdita possa essere dovuta allo schiacciamento della mousse, resta che sia uguale alle mie guarnizioni che ho dovuto cambiare solo per averle strette e nemmeno troppo.

La perdita sulla mia prima carbonaria non è stata immediata ma era graduale, tanto che me ne sono accorto dopo un paio di uscite perchè ci giravo e poi la gomma era a terra il giorno dopo, all'inizio pensavo si dovesse assestare, poi invece ho capito che era la guarnizione messa male e stringendo di più invece di chiudersi ha iniziato a perdere più copiosamente perchè la guarnizione si è rovinata come nella tua foto e non teneva più, mi viene il dubbio che a forza di prenderci botte in fuoristrada, nonostante le mousse attutissero i colpi potessero anche essere state causa dello schiacciamento della guarnizione che si è rotta, il punto è che me lo hanno fatto anche carbonaria su ruote mai usate e rovinatesi solo perchè strette in modo che non perdessero.
Perché dici che nno ti è chiaro la storia del nastro?
Nastro non idoneo con alte pressioni ha fatto si che si alzasse in qualche punto ( lattice fra ruota e nastro ) da lì automatica,ente pressione a zero.
È successo la stessa cosa a @skybiker

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
avevo nastrato la posteriore con del nastro americano ma ieri ha ceduto e la pressione è scesa a 3/4 bar.
E' durato 2settimane (circa 500km)
Mi attrezzerò di nastro schwalbe

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Perché dici che nno ti è chiaro la storia del nastro?
Nastro non idoneo con alte pressioni ha fatto si che si alzasse in qualche punto ( lattice fra ruota e nastro ) da lì automatica,ente pressione a zero.
È successo la stessa cosa a @skybiker

Non ho capito la dinamica di come il nastro si sia alzato e mi ero dimenticato la tipologia del nastro, per qualche ragione pensavo avessi il dtswiss, invece avevi cosa, il gorilla?

Il gorilla si alza quando è vecchio e hai già montato e smontato più volte per cui il lattice si è infiltrato tra gomma e bordo e a forza di farlo magari si stacca in alcuni punti, come capita anche ad altri nastri tipo il joe's, parlo sempre per la mtb, sulla bdc ho chiesto anch'io lumi se qualcuno l'aveva usato ad alte pressioni perchè ne ho una valanga ma non mi sono mai fidato, però se cede per la pressione dovrebbe farlo in corrispondenza dei fori nippli dove non ha appoggio e forma dei buchi, per riassumere, boh!

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non ho capito la dinamica di come il nastro si sia alzato e mi ero dimenticato la tipologia del nastro, per qualche ragione pensavo avessi il dtswiss, invece avevi cosa, il gorilla?

Il gorilla si alza quando è vecchio e hai già montato e smontato più volte per cui il lattice si è infiltrato tra gomma e bordo e a forza di farlo magari si stacca in alcuni punti, come capita anche ad altri nastri tipo il joe's, parlo sempre per la mtb, sulla bdc ho chiesto anch'io lumi se qualcuno l'aveva usato ad alte pressioni perchè ne ho una valanga ma non mi sono mai fidato, però se cede per la pressione dovrebbe farlo in corrispondenza dei fori nippli dove non ha appoggio e forma dei buchi, per riassumere, boh!
Non so che nastro fosse
Tutto nero senza scritte
Comunque la causa è stata qs.
Non avrebbe senso avermi detto una castroneria visto che il nastro valvole e lattice lo ha messo lui.
Capisci che basta appena appena un filino che perde che in un nano secondo si sgonfia a zero andando

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.