Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Cari tutti,
possiedo delle R0 canale 15 (standard) che utilizzo prevalentemente con i Veloflex Corsa da 25.
Volendo provare a passare ai Tubeless e considerando che le R0 anche se non 2-way fit dovrebbero essere tutto sommato semplici da convertire, quale combinazione pneumatico lattice mi consigliereste?
Grazie e buona giornata

Alberto
Posso dirti quello che utilizzo io. Pneumatico: Schwalbe Pro One 25; Lattice: Joe's no Flat.
Sto usando questa accoppiata da ottobre e la trovo ottima. Ho cambiato il posteriore dopo circa 4000 km e il lattice era ancora allo stato liquido solo un po' più grigio, mentre l'anteriore è ancora lì (ne avrà ormai quasi 6000). Non ho altre esperienze di accoppiate lattice/pneumatici.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: elisemkII

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Qualcuno ha qualche esperienza con lattici "nuovi" ? Ho visto che su amazon ce ne sono diversi tipo gist ed altri 10-15€ litro
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Qualcuno ha qualche esperienza con lattici "nuovi" ? Ho visto che su amazon ce ne sono diversi tipo gist ed altri 10-15€ litro
Personalmente ne ho usati 3.
1) Schwalbe
2) Slime verde
3) Hutchinson

L'unico che è intervenuto per forature è stato lo Slime e ha fatto il suo lavoro anche se qualcuno dice che troppo denso ( per me è un vantaggio viste le pressioni in gioco su bdc) e magari asciuga prima e va rimboccato piu spesso.
Lo Schwalbe è liquido come l'acqua e temo che abbia difficoltà a tappare (in bdc)
Hutchinson ce l'ho su adesso (avevo finito lo slime e quello costava meno) e in più di qualcuno sul forum lo consigliava. Speriamo sia davvero OK. A vederlo come densita sta tra lo slime e lo schwalbe.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Personalmente ne ho usati 3.
1) Schwalbe
2) Slime verde
3) Hutchinson

L'unico che è intervenuto per forature è stato lo Slime e ha fatto il suo lavoro anche se qualcuno dice che troppo denso ( per me è un vantaggio viste le pressioni in gioco su bdc) e magari asciuga prima e va rimboccato piu spesso.
Lo Schwalbe è liquido come l'acqua e temo che abbia difficoltà a tappare (in bdc)
Hutchinson ce l'ho su adesso (avevo finito lo slime e quello costava meno) e in più di qualcuno sul forum lo consigliava. Speriamo sia davvero OK. A vederlo come densita sta tra lo slime e lo schwalbe.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
L'Hutchinson rispetto allo Schqalbe ha più grumi e una volta asciugato si rimuove più facilmente.
Per.quanto riguarda l'aspetto più importante, cioè la capacità di "tappare" la foratura non posso dire nulla.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Schwalbe sigilla meglio al primo montaggio, forse proprio perchè più liquido. Però nelle forature successive fatica a tappare. Il contrario per Hutchinson, che però secca molto più velocemente. In generale non sono soddisfatto di entrambi. Per il prossimo acquisto cosa mi consigliate di provare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Schwalbe sigilla meglio al primo montaggio, forse proprio perchè più liquido. Però nelle forature successive fatica a tappare. Il contrario per Hutchinson, che però secca molto più velocemente. In generale non sono soddisfatto di entrambi. Per il prossimo acquisto cosa mi consigliate di provare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Come detto sopra ho avuto buone prestazioni dallo Slime Verde. Causa usura /spiattellamento pro one posteriore ho bucato 3 volte in un mese e sempre tornato a casa. L'ultima volta il foro era grande e mi sono dovuto fermare e tenere un dito sopra al foro. Ma in poco tempo si è chiuso. Le altre volte mi sono limitato a guardare il lattice sbuffare per qualche istante e poi sigillare.
Quindi per me Slime ottimo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Schwalbe sigilla meglio al primo montaggio, forse proprio perchè più liquido. Però nelle forature successive fatica a tappare. Il contrario per Hutchinson, che però secca molto più velocemente. In generale non sono soddisfatto di entrambi. Per il prossimo acquisto cosa mi consigliate di provare?
Strano perchè a me l'Utchinson è quello che, per ora, è rimasto più a lungo liquido e mi pare sigilli anche abbastanza bene per fori piccoli.
Il top che ho provato come sigillatura in caso di foro è stato il vittoria, in pressione quasi non esce dalla gomma perchè solidifica subito, però ha il difetto che appunto rapprende anche all'interno nel giro di 2-3 mesi. (anche il vittoria ha parecchia ammoniaca)
Secondo il mio punto di vista quelli che restano più liquidi faticano anche a solidificare in caso di foratura.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Concordo sulla stranezza hutchinson che asciuga a me sta durando davvero molto, quello che dura più a lungo è sicuramente lo stan’s, forse anche quello che ripara meglio, ma contiene ammoniaca anche se non molta, hutchinson tra quelli senza ammoniaca finora per me il migliore.

Molto male il mariposa, potere autoriparanre basso e in un mese e mezzo diventa come fango nella gomma, una rottura anche da pulire.

Ora da provare sempre senza ammoniaca ho preso il Barbieri, dovrebbe essere “schiumogeno” come il mariposa e ne ho letto bene, per ora ho tutte le gomme sia mtb che corsa piene di hutchinson fresco , ai prossimi cambi andrà su quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
il lattice che dura piu' a lungo e' lo slime pro, dopo un anno era ancora liquido, poi come durata metto il mariposa ma c'e' l'ammoniaca e secondo me tappa poco, lo schwalbe e' uno stan's rimarchiato, cosi cosi come durata e tappatura fori, l'hutchinson e' ottimo come durata e come tappatura, il fimo e' un buon compromesso cosi come il vittoria, ora sto provando il brn superconcentrato, e' dentro da piu' di un paio di mesi, vediamo la durata,
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Qualcuno usa questo?

Preso a Decathlon per €10.

1c7011a3330dc306b7c60de7b148e2f6.jpg
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
il lattice che dura piu' a lungo e' lo slime pro, dopo un anno era ancora liquido, poi come durata metto il mariposa ma c'e' l'ammoniaca e secondo me tappa poco, lo schwalbe e' uno stan's rimarchiato, cosi cosi come durata e tappatura fori, l'hutchinson e' ottimo come durata e come tappatura, il fimo e' un buon compromesso cosi come il vittoria, ora sto provando il brn superconcentrato, e' dentro da piu' di un paio di mesi, vediamo la durata,

Nel mariposa caffelatex non c'è ammoniaca, concordo col potere di riparazione relativo, non con la durata che è pessima, quest'autunno/inverno l'ho usato con le gomme skinwall che non tollerano l'ammoniaca e con 3-4 uscite a settimana ogni mese e mezzo lo dovevo cambiare perchè era quasi asciutto, 60--70ml a ruota.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Io sto usando lo stan's , ha riparato in 3-4 circostanze fori anche abbastanza grandi e dopo 3 mesi é ancora liquido ed il cerchio è la gomma si ripuliscono facilmente .
Prima avevo provato il mariposa, ripara bene ma dopo poco più di un mese è tutto fango ed una tribolazione pulire il cerchio.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Anche io sono alla ricerca di un nuovo lattice, dopo aver terminato quelli che avevo. Ho provato lo schwalbe, che ritengo sia rimasto liquido per molto tempo, inoltre mi ha tappato una foratura, ma era piccolissima. Poi ho provato il BRN superconcentrato, anche questo mi ha tappato una foratura, ma secondo me si secca prima dello schwalbe, inoltre seccandosi crea una pellicola all'interno del copertoncino davvero difficile da rimuovere, tant'è che ho rimontato i copertoncini così com'erano, con il lattice secco, e no ho messo di nuovo...
Ora devo acquistare un lattice nuovo, quindi seguo la discussione e vediamo cosa comprare.

il lattice che dura piu' a lungo e' lo slime pro, dopo un anno era ancora liquido, poi come durata metto il mariposa ma c'e' l'ammoniaca e secondo me tappa poco, lo schwalbe e' uno stan's rimarchiato, cosi cosi come durata e tappatura fori, l'hutchinson e' ottimo come durata e come tappatura, il fimo e' un buon compromesso cosi come il vittoria, ora sto provando il brn superconcentrato, e' dentro da piu' di un paio di mesi, vediamo la durata,
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
6FAE62CA-D812-48E8-A355-0C81BE458A7A.jpeg Ciao a tutti, chiedo ai più esperti di Tubeless....
Monto ruote DT Swiss oxic nelle settimane passate al cambio copertoni la ruota anteriore ha avuto problemi, perdeva, portata più volte da diversi meccanici.
L’ultimo aveva solo valvole Carbonaria ma lunghe e siccome oltre alla nastratura secondo lui la valvola perdeva me L ‘ha cambiata.
Ero lì e gli ho detto di tenere la mia valvola corta ma utilizzando il fermo quello rosso X capirci nuovo essendo secondo lui quello il problema.
L’ho usata x 2/300 km e stamattina scendendo dal Mortirolo verso Monno X fortuna su un tornante ho sentito un fischio dalla gomma e in un attimo ero X terra.
Non mi son fatto nulla solo abrasioni, bici neanche un graffio.
Sono certo di non aver bucato infatti ora ho notato che il ferma valvole è cotta o smangiata.
Vi chiedo può essere qs la causa?
È stata montata male sforzando L inserimento?
Può essere che qs essendo X valvole lunghe avendola montata su una corta sia diversa?
Insomma che è successo?
Grazie a chi mi aiuterà a capire
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
La guarnizione rossa conica delle carbonaria fa schifo, non c'è un modo diplomatico per dirlo, sono una cacata, anche la guarnizione conica nera delle Barbieri normali non è il top, ma queste un disastro.
Le uso da qualche mese sulla mtb perchè ho le mousse anaconda e serve la carbonaria con finale "tagliato" per poter gonfiare la gomma (e inserire il lattice dalla valvola se serve) e sono in regalo con le mousse, al montaggio su due set di cerchi diversi subito un sacco di problemi fino a quando ho capito il problema delle guarnizioni, se non fossi obbligato dalle mousse come valvole corte continuerei ad usare le stan's che negli anni si sono dimostrate le migliori coniche in assoluto.

Se non vuoi usare altre valvole, nella confezione delle carbonaria ho trovato anche delle guarnizioni rosse ma "semi-cilindriche" vanno molto meglio delle coniche, entrambe montate con due pezzi di camera d'aria tra valvola e foro cerchio, così tengono perfettamente, la conica rossa anche con pezzo di camera d'aria dopo un po' perde.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.