Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho rimesso su i galactik tlr in previsione maratona, lì anche i grammi fanno la differenza :mrgreen: scherzo li ho messi per sfizio sulle ruote carbon e sulle alluminio che porto in caso di bagnato metto sector davanti e performance 28 dietro, beh dopo mesi che non li usavo posso confermare la sensazione di comodità che mi avevano dato.

Anche se sono "solo" 25 (26.5 effettivo), gonfiate 6.4-7.2 sono più comode delle performance 28 (29) messe 6-6.7, è vero che il maggior volume richiede minori pressioni, però che comodità.
E' vero anche che sono care e si consumano abbastanza velocemente, l'anteriore è come nuova, la posteriore con 1200-1300 km inizia a far intravedere i primi segni di consumo, ma spero a 3000 di arrivarci, ora si trovano anche su amazon, sia le performance 25 che le galactik, quando finisco la posteriore mi sa che ne prendo una nuova e metto dietro l'anteriore.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho rimesso su i galactik tlr in previsione maratona, lì anche i grammi fanno la differenza :mrgreen: scherzo li ho messi per sfizio sulle ruote carbon e sulle alluminio che porto in caso di bagnato metto sector davanti e performance 28 dietro, beh dopo mesi che non li usavo posso confermare la sensazione di comodità che mi avevano dato.

Anche se sono "solo" 25 (26.5 effettivo), gonfiate 6.4-7.2 sono più comode delle performance 28 (29) messe 6-6.7, è vero che il maggior volume richiede minori pressioni, però che comodità.
E' vero anche che sono care e si consumano abbastanza velocemente, l'anteriore è come nuova, la posteriore con 1200-1300 km inizia a far intravedere i primi segni di consumo, ma spero a 3000 di arrivarci, ora si trovano anche su amazon, sia le performance 25 che le galactik, quando finisco la posteriore mi sa che ne prendo una nuova e metto dietro l'anteriore.

Se monto un 29 mm per i miei 75 kg non vado oltre i 5,5 bar, ovvio che a 6,5 bar diventi un sasso.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se monto un 29 mm per i miei 75 kg non vado oltre i 5,5 bar, ovvio che a 6,5 bar diventi un sasso.
Ora sono 81, con performance 28 e 6-6.7 mi trovo bene e non ho detto che sono scomodi, tutt'altro, ho anche una Domane che sicuramente in comodità aiuta (presa apposta), su asfalto sono sceso anche a 5.5-6 e va bene, ma preferisco stare più alto, poi ogni gomma fa a sè, con le sector 28 per esempio andare sopra i 6-6.2 le fa diventare davvero dei legni e non ha senso.

Andando oltre, il punto era un altro, cioè che le galactik 25 gonfiate anche a 0,7/0.8 bar in più delle già comode performance 28 sono ancora più comode, le performance 25 usate alle stesse pressioni delle galactik lo erano meno.

grazie, speravo fosse più dratura la mescola delle performance, non oso immaginare l'usura delle galactik

Appena detto prima, col mio peso dopo 1300km circa inizia ad andare via la linea centrale e intravedersi il consumo, avanti così conto di farci sui 3000 al posteriore, davanti è nuova, vediamo, per il momento sono molto contento.
 
Ultima modifica:

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Cari tutti,
possiedo delle R0 canale 15 (standard) che utilizzo prevalentemente con i Veloflex Corsa da 25.
Volendo provare a passare ai Tubeless e considerando che le R0 anche se non 2-way fit dovrebbero essere tutto sommato semplici da convertire, quale combinazione pneumatico lattice mi consigliereste?
Grazie e buona giornata

Alberto
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Posso fare una domanda stupida? La faccio lo stesso.. :mrgreen:
Ma il nastro serve solo per i cerchi con i fori per i raggi, giusto? O ha qualche altra funzionalità nelle ruote con canale chiuso?
Tipo lo R4 DB dalle immagini sembrano col canale chiuso https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-4-DB , quindi in teoria niente nastro, se capisco bene...
Vanno nastrate. Quello che vedi in foto è un semplice flap paranippli.
Poi che loro autorizzino solo coperture swhalbe per la trasformazione tubeless lascia il tempo che trova.
https://www.fulcrumwheels.com/it/tecnologie/tecnologie-ruote-da-corsa/2-way-fit-ready-road

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Vanno nastrate. Quello che vedi in foto è un semplice flap paranippli.
Poi che loro autorizzino solo coperture swhalbe per la trasformazione tubeless lascia il tempo che trova.
https://www.fulcrumwheels.com/it/tecnologie/tecnologie-ruote-da-corsa/2-way-fit-ready-road

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ah ok, però al di la del caso specifico, ci sono ruote a canale "chiuso" in quei casi il nastro non serve, giusto? Era giusto per capire se l'unico utilizzo era per i buchi dei nippli o se aveva anche qualche altra funzionalità che mi sfuggiva
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi ma solo io ho la "sensazione" (mettiamola così)
1)che non appena nel battistrada compaiono le prime imperfezioni (leggasi tagliuzzi e buchetti vari tipicamente già a 1500 km per la posteriore) di rischiare di rimanere a terra da un momento all'altro? Perchè il lattice viene sparato fuori invece di andare a sigillare, di recente ho forato il lattice non ha funzionato e controllando internamente il copertone il trapasso era talmente insignificante che sono certo non avrebbe perforato la camera d'aria
2)che anche se il foro si fosse autoriparato, il rischio di rimanere a terra rimane altissimo (perchè ora il copertoncino ha un punto critico, il foro si può riaprire perchè il lattice si può seccare, dilavare via, o anche semplicemente gonfiando troppo; non oso immaginare l'ansia di utilizzarne uno autoriparatosi più volte, mentre con la camera d'aria si può lasciare il copertoncino anche microforellato)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ah ok, però al di la del caso specifico, ci sono ruote a canale "chiuso" in quei casi il nastro non serve, giusto? Era giusto per capire se l'unico utilizzo era per i buchi dei nippli o se aveva anche qualche altra funzionalità che mi sfuggiva
Se il canale interno è chiuso non serve

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ragazzi ma solo io ho la "sensazione" (mettiamola così)
1)che non appena nel battistrada compaiono le prime imperfezioni (leggasi tagliuzzi e buchetti vari tipicamente già a 1500 km per la posteriore) di rischiare di rimanere a terra da un momento all'altro? Perchè il lattice viene sparato fuori invece di andare a sigillare, di recente ho forato il lattice non ha funzionato e controllando internamente il copertone il trapasso era talmente insignificante che sono certo non avrebbe perforato la camera d'aria
2)che anche se il foro si fosse autoriparato, il rischio di rimanere a terra rimane altissimo (perchè ora il copertoncino ha un punto critico, il foro si può riaprire perchè il lattice si può seccare, dilavare via, o anche semplicemente gonfiando troppo; non oso immaginare l'ansia di utilizzarne uno autoriparatosi più volte, mentre con la camera d'aria si può lasciare il copertoncino anche microforellato)

Di che gomme parli?

Non uso mai le gomme a lungo, max 3000km al posteriore circa (forse 4000 li ho fatti col pro one 25) più per vezzo che per necessità ma almeno a 1500 ci sono arrivato con tutte le tubeless.
Per me la risposta è no ad entrambi i punti, alcuni fori auto riparati e dimenticati, un altro paio li ho riparati io con la pezza per stare tranquillo, una sola volta ho dovuto inserire la camera per tornare a casa.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
MI associo a quanto scrive sopra tony: se il foro si autoripara e non perde più, normalmente è finita lì, a meno di avere problemi aumentando la pressione (te ne accorgi ad esempio quando il foro si chiude a 3-4 bar e quando ripristini la pressione a 7 si riapre... ma te ne accorgi subito).

In tutti gli altri casi dal foro continua a uscire il liquido e bollicine d'aria, e va riparato con pezza interna, o peggio ancora proprio perde (foro o taglio grande, maggiore di 3/4 mm almeno), ed in quel caso la pezza dev'essere pure robusta oppure supportata da un pezzo di copertone incollato all'interno (masciò) per evitare che infilandosi nel foro qualche altro oggetto vada a contatto con la pezza, e per evitare che la pezza "spinta" verso l'esterno dalla pressione dell'aria si deformi (come farebbe la camera con un copertoncino tagliato, insomma).

Poi è anche vero che l'ultimo Pro One all'anteriore l'ho sostituito dopo 7000 km di onorato servizio (battistrada al 50%) perché da almeno tre taglietti usciva "umidità", pur perdendo pochissima pressione (circa 1 bar in 3-4 gg), ma dovevo fare una rando di 3gg a 1500km da casa ed ho ritenuto fosse il caso di dotarmi di qualcosa di affidabile!!
Parliamo xò di una gomma vetusta, se non per usura per i km percorsi ed i mesi di lavoro, che con il cambio di temperatura causano anche l'indurimento della mescola, cosa pericolosa all'anteriore a mio avviso.... insomma, non ci metterò tre toppe per rimontarlo quello Schwalbe! :mrgreen::mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per inciso, ho montato le Hunchinson Galactik sulle Paradigm canale 19.5 e a 7 bar fanno 28 preciso.
Poi scenderò di pressione, le gomme sono usate, ma è un signor volume.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.