Argomenti vari (parte 2)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Una domanda..ma da Verdines riesco a scendere a Saltusio in bdc? Se si, come e dove? grazie!

La Strada c'è, ma da Verdins devi salire ancora 600 metri perchè per poter scollinare devi arrivare a Tall.
Sali, sali, sali e quando arrivi alla stazione a monte delle 2 funivie, quella di Verdines e quella di Saltusio, scendi dall' altra.
Occhio a portarti un bel po' di acqua perchè tutto il tratto è esposto al sole e non c'è un albero.

Qui, se può esserti utile, c'è la traccia Strava del giro inverso, con partenza da Bolzano, salita da Saltusio e discesa a Scena:
(giretto d qualche anno fa con altri utenti del forum, c'erano anche @rapportoagile e @ElMic)

https://www.strava.com/activities/650609895


Se non hai Strava, qui c'è almeno la mappa e il profilo (quella evidenziata è la posizione di Verdins):

35infvn.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
La Strada c'è, ma da Verdins devi salire ancora 600 metri perchè per poter scollinare devi arrivare a Tall.
Sali, sali, sali e quando arrivi alla stazione a monte delle 2 funivie, quella di Verdines e quella di Saltusio, scendi dall' altra.
Occhio a portarti un bel po' di acqua perchè tutto il tratto è esposto al sole e non c'è un albero.

Qui, se può esserti utile, c'è la traccia Strava del giro inverso, con partenza da Bolzano, salita da Saltusio e discesa a Scena:
(giretto d qualche anno fa con altri utenti del forum, c'erano anche @rapportoagile e @ElMic)

https://www.strava.com/activities/650609895


Se non hai Strava, qui c'è almeno la mappa e il profilo (quella evidenziata è la posizione di Verdins):

35infvn.png

Apperó, c'è da salire parecchio allora! Grazie mille per le precise indicazioni o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quoto tutto quello che ha detto Andrea, bellissimo giro, che vale la pena di fare.
Io quest'anno ho preso un anno "sabbatico" dalla bici, con pochissime uscite (ho fatto poco meno di 300 km), quindi ho la condizione di una mozzarella (neanche di bufala), ma va bene così.....Altrimenti, se fossi in grado, mi piacerebbe fare il giro inverso, cioè salire a Tall da Verdines, che ho fatto sempre solo in discesa.
Pedalate anche per me, fratelli.....
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Quoto tutto quello che ha detto Andrea, bellissimo giro, che vale la pena di fare.
Io quest'anno ho preso un anno "sabbatico" dalla bici, con pochissime uscite (ho fatto poco meno di 300 km), quindi ho la condizione di una mozzarella (neanche di bufala), ma va bene così.....Altrimenti, se fossi in grado, mi piacerebbe fare il giro inverso, cioè salire a Tall da Verdines, che ho fatto sempre solo in discesa.
Pedalate anche per me, fratelli.....

io ho iniziato cosi... poi ho ripreso, ma sento che avro' una ricaduta :-)xxxx
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il 23 c'è il sella ronda. Io ed un mio amico abbiamo deciso di partecipare, lasciando la macchina a Selva e poi salire.

C'è qualcuno di voi lì? Sarebbe carino incontrarsi di persona.magari ci diamo appuntamento.

Noi saremo su in mattinata, diciamo a Selva almeno alle 8 o prima.

Purtroppo quest' anno il Sellaronda bike day si terrà di sabato, il che rende molto incerta la mia partecipazione.
Non lo escludo, ma ancora non lo posso dare per certo.


Approfitto invece per segnalare che qualche giorno prima, domenica 17 giugno c'è una manifestazione molto simile su Campolongo, Falzarego e Valparola.

Ho partecipato l' anno scorso alla prima edizione (e 3 giorni dopo sono caduto infortunandomi, cosa che mi ha costretto a saltare il Sellaronda) ed era assolutamente all' altezza della manifestazione del Sellaronda.

http://www.dolomitesbikeday.it/
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ieri ho fatto per la prima volta il Giovo. Il piano iniziale era di fare Giovo e Pennes, ma dvo ammettere che abbiamo sottovalutato il primo, 20km veramente tosti, almeno per me e i miei 77kg*180cm :wacko:

Arrivato in cima un panino, una fetta di torta gigante e una coca mi hanno dato nuove energie, anche se poi a prato isarco avevo le visioni, più di 4000 kcal :prega:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ieri ho fatto per la prima volta il Giovo. Il piano iniziale era di fare Giovo e Pennes, ma dvo ammettere che abbiamo sottovalutato il primo, 20km veramente tosti, almeno per me e i miei 77kg*180cm :wacko:

Arrivato in cima un panino, una fetta di torta gigante e una coca mi hanno dato nuove energie, anche se poi a prato isarco avevo le visioni, più di 4000 kcal :prega:
Giovo e poi pennes da quel lato sono tosti. Il pennes è molto regolare, ma svetta sopra i 2000, con tutte le conseguenze del caso.
Io fatti lo scorso anno e per finire in bellezza, anziché fare le gallerie per uscire a Bolzano, salii a auna di sopra. Decisamente la parte più dura del tragitto.

quest'anno, pur ritrovando lentamente una buona condizione, credo che non potrei affrontare lo stesso giro con lo stesso entusiasmo di quel giorno.

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Giovo e poi pennes da quel lato sono tosti. Il pennes è molto regolare, ma svetta sopra i 2000, con tutte le conseguenze del caso.
Io fatti lo scorso anno e per finire in bellezza, anziché fare le gallerie per uscire a Bolzano, salii a auna di sopra. Decisamente la parte più dura del tragitto.

quest'anno, pur ritrovando lentamente una buona condizione, credo che non potrei affrontare lo stesso giro con lo stesso entusiasmo di quel giorno.

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using BDC-Forum mobile app

Complimenti. Io ho sofferto più del dovuto, ma abbiamo sofferto più o meno tutti in verità: il terzo amico è arrivato in cima con un'ora e un quarto di ritardo. La vera impresa l'abbiamo fatta però da Vipiteno a Bolzano, in circa due ore e 20'...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A proposito di sofferenza:
Ieri ero invitato ad una grigliata nei pressi della stazione di valle della funivia di San Genesio, ma volevo anche uscire in bici. Quindi ho pensato: da Settequerce dopo il lavoro, salgo sul Renon, scendo da Vanga in Val Sarentino...e arrivo giusto giusto per le braciole e le salsicce (poco importa se avrei spuzzato un po' di sudore). Certo che partire di casa alle 17:00 con questo caldo non è proprio "salutare".
Ma tant'è...
Inizio la salita del Renon, ovviamente tutta al sole, e ben contornata di rocce e muretti, che aumentano il calore. Sopra i monti circostanti grosse nubi temporalesche si stavano "organizzando", ma intanto l'ombra la facevano lontano da me.
Il termometro del computerino segna 38° (!), ovviamente al sole, ma io al sole devo pedalare. Ad Auna di Sotto mi infilo nel negozietto Despar e acquisto una bottiglietta di acqua e una di bevanda isotonica, dato che avevo già prosciugato la borraccia, e non avevo voglia di cercare fontane.
Nonostante tutto stavo abbastanza bene, dato che in altre situazioni simili avrei girato la bici e raggiunto direttamente la grigliata, magari dopo essere passato a casa a fare la doccia. Invece proseguo....
Dopo Collalbo entro nella zona dove le nubi temporalesche mi stanno aspettando, e appena mi vedono iniziano a scaricare su di me ettolitri di acqua. Non ci sono ripari, quindi me ne frego e vado avanti. "Volevi farti una doccia prima della grigliata? Eccola!"...peccato che non si possa dosarne il getto. Dopo Auna di Sopra, scollino e devo scendere prudentemente per la strada bagnatissima, con ruscelli che la attraversano. Nonostante la mantellina ho freddo, guardo il computerino che segna 17° (!)......21° di escursione termica nel giro di un'ora e mezza, porca vacca!! È vero che sono a quota 1300, ma una tale escursione termica non me la aspettavo.
Alla fine raggiungo la grigliata proprio mentre la prime braciole vengono servite. Le accompagno con un birrone e sono felice.
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Chiedo aiuto se qualcuno può aiutarmi... avevo letto (non qui sul forum) di una piccola malga con animali "salvatici" (anche camosci se non ricordo male)... però non mi ricordo più il nome... era una roba tipo "malga rugaint", mi sembra, dalle parti di Lana ma non riesco più a trovarla.... qualche bolzanino mi può aiutare???
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Chiedo aiuto se qualcuno può aiutarmi... avevo letto (non qui sul forum) di una piccola malga con animali "salvatici" (anche camosci se non ricordo male)... però non mi ricordo più il nome... era una roba tipo "malga rugaint", mi sembra, dalle parti di Lana ma non riesco più a trovarla.... qualche bolzanino mi può aiutare???
mi autoquoto.... trovata: Maso Raingut (Tierwelt Rainguthof)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
mi autoquoto.... trovata: Maso Raingut (Tierwelt Rainguthof)
Molto carina. Vado almeno una volta l'anno con i bimbi. Non si mangia granché ma puoi passare qualche ora tranquillo di bimbi si divertono. Ti consiglio di non andare quando è piovuto o portare delle scarpe adatte.. molto fango

Sent from my using BDC-Forum mobile app
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Grazie a tutti, andato oggi, i boci si son divertiti!! Panorama appena intravvisto causa foschia... Sono salito (in auto) facendo la strada di tesimo (mi sa che non ci ero mai passato), direi salita "simpatica"...
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Grazie a tutti, andato oggi, i boci si son divertiti!! Panorama appena intravisto causa foschia... Sono salito (in auto) facendo la strada di tesimo (mi sa che non ci ero mai passato), direi salita "simpatica"...
Quella strada simpatica la chiamano "il muro del pianto" e capisci perché

Sent from my using BDC-Forum mobile app
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
mI servirebbero alcuni consigli, a breve con amici vorremo salire da pergine verso passo redebus vedo da post precedenti che quasi la totalità consiglia di salire da frassilongo e probabilmente seguiremo il consiglio ma siccome non trovo informazioni sulle pendenze volevo capire se la difficoltà è come per sant'orsola? http://www.salite.ch/redebus.asp?mappa=

Poi per scendere a pergine se non ho capito male consigliate di andare per pinè e qui verso nogarè sp83 o montagnana sp66 (magari quella meno trafficata)?

grazie mille
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
mI servirebbero alcuni consigli, a breve con amici vorremo salire da pergine verso passo redebus vedo da post precedenti che quasi la totalità consiglia di salire da frassilongo e probabilmente seguiremo il consiglio ma siccome non trovo informazioni sulle pendenze volevo capire se la difficoltà è come per sant'orsola? http://www.salite.ch/redebus.asp?mappa=

Poi per scendere a pergine se non ho capito male consigliate di andare per pinè e qui verso nogarè sp83 o montagnana sp66 (magari quella meno trafficata)?

grazie mille
è da qualche anno che non faccio il redebus (e in generale sono passato poche volte da quelle parti) quindi mi potrei sbagliare.... ma direi che le due strade in salita (sant'orsola o frassilongo) sono simili, forse un pelo più dura da frassilongo... invece il lato che farai in discesa verso pinè è molto più ripido...

per la discesa io farei montagnaga, mi piace di più... così puoi anche passare dalla strada "magica" http://www.bebtrentino.info/attrattive/Montagnaga.htm
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336