Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.358
6.139
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
confidiamo nello schwalbe...pure io l'ho ordinato su amazon

se perde dal punto "valvola/cerchio" è SOLO colpa del nastro.

la mia ora perde e si assesta a circa 3bar, sopra 3 bar perde.

Spero che il nastro schwalbe risolva il problema
Prova ad aggiungere del lattice se ne hai poco nelle ruote e a farlo andare bene nella zona della valvola.
Con la valvola in basso alza la ruota sopra la testa, e quindi con la valvola che finisce verso l'alto cosi che il lattice vada li fallo un po' di volte e magari risolvi, a me perdeva molto dalla valvola cosi facendo 7/8 volte si è tappato e ho evitato di smontare tutto..

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
voi che accorgimenti usate?

Usare valvole solo coniche e quando avviti la ghiera rigorosamente a mano perchè con le pinze si rischia di fare danno (a maggiore ragione se le ruote sono in carbonio), basta tenere premuta la guarnizione dall'interno con il manico di un cacciavite o qualcosa che permetta di fare forza tenendola schiacciata, quando non riesci più ad avvitare a mano sei sicuro che sarà perfettamente stretta.
Se ancora hai perdite la cosa è da imputare ad altro (nastro per esempio) o buco valvola largo o non idoneo alla valvola, al che si può prendere un pezzo di camera d'aria e infilarci dentro la valvola prima di avvitarla in modo da migliorare la tenuta.

• Mi piace
Reactions: skybiker and bach7

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Prova ad aggiungere del lattice se ne hai poco nelle ruote e a farlo andare bene nella zona della valvola.
Con la valvola in basso alza la ruota sopra la testa, e quindi con la valvola che finisce verso l'alto cosi che il lattice vada li fallo un po' di volte e magari risolvi, a me perdeva molto dalla valvola cosi facendo 7/8 volte si è tappato e ho evitato di smontare tutto..

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app

ahimè ci ho già provato, facendo ben rimbalzare la ruota per far si che il lattice entri ovunque ma davvero non riesce a tappare.
Inoltre, più avvito la ghiera della valvola, peggio è.
Sto usando pure le valvole coniche che dovrebbero dare una maggiore tenuta!!

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.292
Visita sito
Oggi ho nastrato la mia ennesima ican nastro schwalbe da 23 1 giro, valvole barbieri 60 , lattice Stan tubeless hutchinson 11storm allseason .
Ormai sono un professionista bella cumpa
In dieci minuti tutto fatto, montato a mano tallonato con pompa terra, inserito lattice.
Tutto perfetto nessuna perdita.

Stranamente l'allseason è leggermente più stretto dei performance.
Queste le misure da me rilevate allseason 26,5 performance 26,9 galactik 27,5

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Oggi ho nastrato la mia ennesima ican nastro schwalbe da 23 1 giro, valvole barbieri 60 , lattice Stan tubeless hutchinson 11storm allseason .
Ormai sono un professionista bella cumpa
In dieci minuti tutto fatto, montato a mano tallonato con pompa terra, inserito lattice.
Tutto perfetto nessuna perdita.

Stranamente l'allseason è leggermente più stretto dei performance.
Queste le misure da me rilevate allseason 26,5 performance 26,9 galactik 27,5
probabilmente la carcassa avendo più consistenza si "stira" meno quando gli dai pressione

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Assolutamente si. Anche le mie erano arrivate già nastrate TR e mai avuto problemi. Fino a quando per un intervento in garanzia mi hanno rinastrato la posteriore (con altro tipo di nastro semi trasparente) e ha ceduto dopo un paio di mesi. Ma quello nero che hai su continua a fare il suo dovere sull'anteriore (e probabilmente avrebbe fatto lo stesso anche nella posteriore).
Vai sereno.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ho il sospetto che questo nastro trasparente sia il colpevole.
Io ho una coppia di DT P1750, e non riuscivo a far tallonare l'anteriore. Alla fine ho notato che la nastratura era differente, al posteriore c'è il nastro nero marchiato DTSwiss, davanti uno trasparente tendente all'arancione. L'ho tolto, due giri di Stan's ed ha tallonato subito.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: skybiker

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Comunque a parte tutto ma vi rendete conto il casinò nato con ste storie dei Tubeless
Va bene tutto però io faccio un altro lavoro, non dico di nastrare che non sono in grado ma dovermi documentare, esperimentare sulla mia pelle nastri lattice valvole etc....
Amo qs sport e quando ssendo in garage vorrei solo partire o gonfiare le ruote.
Da un anno è quasi un incubo e più leggo e più mi viene voglia di tornare alle camere.
È evidente che il progetto Tubeless sulla bdc non sia ancora completato ma io mi son rotto i maroni di leggere e fare esperimenti
Sarà perché l’ultimo episodio mi ha fatto sdraiare ma quasi quasi mollo

• Mi piace
Reactions: Boooooo

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ho il sospetto che questo nastro trasparente sia il colpevole.
Io ho una coppia di DT P1750, e non riuscivo a far tallonare l'anteriore. Alla fine ho notato che la nastratura era differente, al posteriore c'è il nastro nero marchiato DTSwiss, davanti uno trasparente tendente all'arancione. L'ho tolto, due giri di Stan's ed ha tallonato subito.

Bingo. Secondo me è così e tu lo confermi. Nastro semitrasparente arancio DT penoso. Sarebbe il caso di segnalarlo prima che qualcuno si faccia male.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Bingo. Secondo me è così e tu lo confermi. Nastro semitrasparente arancio DT penoso. Sarebbe il caso di segnalarlo prima che qualcuno si faccia male.

Oggi ho omesso di dire che la posteriore aveva il nastro semitrasparente arancio
Da un anno nessun problema

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Comunque a parte tutto ma vi rendete conto il casinò nato con ste storie dei Tubeless
Va bene tutto però io faccio un altro lavoro, non dico di nastrare che non sono in grado ma dovermi documentare, esperimentare sulla mia pelle nastri lattice valvole etc....
Da un anno è quasi un incubo e più leggo e più mi viene voglia di tornare alle camere.
È evidente che il progetto Tubeless sulla bdc non sia ancora completato ma io mi son rotto i maroni di leggere e fare esperimenti
Capisco quello che dici, ma penso che sia una questione di esperienza, sia per gli utilizzatori che per i meccanici.
Sulla mtb è dal 2003 che uso gomme tubeless, sia UST che TLR che normali latticizzate, per cui la diagnosi è la soluzione sono state relativamente veloci e semplici.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Capisco quello che dici, ma penso che sia una questione di esperienza, sia per gli utilizzatori che per i meccanici.
Sulla mtb è dal 2003 che uso gomme tubeless, sia UST che TLR che normali latticizzate, per cui la diagnosi è la soluzione sono state relativamente veloci e semplici.

Ok ma da quel poco che ne capisco il problema maggiore sta nel nastro
MTB massima pressione 2.5 bdc anche a 7.5
Dai siamo onesti a me sta cosa mi ha stufato...
Poi magari domani compro le Qurano Tubeless o le Mavic UST però sono un po’ stanco

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Non nascondo che oggi, in discesa, la mente è andata alla disavventura dell’amico Maceio...

Posso dire che la cosa mi ha un po’ destabilizzato?

Chi mi ha fatto il lavoro sulle ruote lo avrà fatto bene? Si sarà alzato qualche lembo del nastro?

• Mi piace
Reactions: skybiker and Maceio

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Fai conto che lo stesso nastro nero con scritte bianche ce l'ho sulle ruote della mtb, anche quelle DT... sull'anteriore c'è ancora l'originale dopo tre anni e mezzo, al posteriore l'ho dovuto cambiare solo perché ho preso un grosso chiodo che oltre alla gomma ha sfondato il nastro centrando il foro di un nipple... Vero che le pressioni di esercizio sono diverse, ma anche le condizioni d'uso...

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Quoto tutto per la stessa ragione Mavic non si era mai messa nel tubeless per quanto riguarda la bici da corsa (ed è stato il primo a brevettare l ust per mtb) fino ad oggi con il loro sistema ruota+pneumatico (sostengono che canale interno più largo, implica copertoncini più larghi-->minore pressioni-->ok il tubeless anche da strada)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ok ma da quel poco che ne capisco il problema maggiore sta nel nastro
MTB massima pressione 2.5 bdc anche a 7.5
Dai siamo onesti a me sta cosa mi ha stufato...
Poi magari domani compro le Qurano Tubeless o le Mavic UST però sono un po’ stanco
Non posso darti torto.
Ma come ho scritto prima la sensazione è che più che la tecnologia in sé non siano mature le conoscenze di chi ci mette le mani, basti citare la testimonianza del forumendolo che aveva visto usare la valvola per creare il foro e per giunta dall'esterno...

Io per esempio quando nastro una ruota monto subito un copertone qualunque con camera in modo da assestare bene il nastro, e so di meccanici che fanno altrettanto.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non nascondo che oggi, in discesa, la mente è andata alla disavventura dell’amico Maceio...

Posso dire che la cosa mi ha un po’ destabilizzato?
Oggi sono uscito dopo l’episodio Ma con la Gravel che monta Tubeless anche quella...
Mi sono rifiutato di fare anche 100 mt di salita X non dover poi fare la discesa
Un anno di Tubeless:
Dopo 1 mese scendo dal Galibier a metà mi fermo a pranzo e la posteriore a terra
Caldo imbranato come sono ci ho messo un ora a montare la camera grazie all aiuto telefonico dal Italia di un amico
1 mese fa cambio i copertoni torno a casa L anteriore vuota
Riportata 2 volte smonta la ruota vai dal meccanico cambia le valvole torno e dopo 2 giorni vuota
Cambio meccanico ci prova mette il gorilla lo taglia e perde monta la camera d’aria
Terzo meccanico rinastrata cambia il gommino della valvola dopo 3 giorni MI SRRAIO
Ma di cosa stiamo parlando?
A me piacciono le cose belle e pratiche non è questione di soldi ne ho spesi tanti e ne spenderò ancora ma almeno voglio l’efficienza
Stare sul tornante del Mortirolo ad aspettare quella santa donna di mia moglie e vedere ciclisti che s endevano con bici da 500€ li ho invidiati....
Vabbè forse sono ancora incazzato e si che di pazienza l’ho avuta

• Mi piace
Reactions: seamaster76

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non posso darti torto.
Ma come ho scritto prima la sensazione è che più che la tecnologia in sé non siano mature le conoscenze di chi ci mette le mani, basti citare la testimonianza del forumendolo che aveva visto usare la valvola per creare il foro e per giunta dall'esterno...

Io per esempio quando nastro una ruota monto subito un copertone qualunque con camera in modo da assestare bene il nastro, e so di meccanici che fanno altrettanto.

Si ok e un poveraccio come me che non è in grado ad appendere un chiodo in casa che fa?
Non penso che 3 meccanici stra fidati non siano in grado di latecizzare una gomma
Forse uno ma tt no

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.