Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Qualcuno conosce qs nastro o meglio elastico?
https://www.starbianchi.eu/flap/

Sì, conosco da poco ma mai provato, ho parlato con i titolari sabato allo stand alla MDD, soluzione interessante, ma anche abbastanza pesante per il mondo della bdc, mi dicevano che online vendono su ridewill (e forse anche su amazon), siamo sempre nel campo di un certo tipo di novità, con il setup che uso ora mi trovo bene, sinceramente non mi va di sperimentare.

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Sul sito di farsport c'è una sessione delle loro ruote definita "UCI approved"
I modelli sono pochi e meno ancora tubeless (²) e versione disc,
Cosa dobbiamo deburre da ciò?

accio1965

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
però se passassi al tubeless non metterei lattice. aspetterei di forare per mettere la camera.
normalmente non foro quasi mai. registro 2-3 forature all'anno (diciamo che questo fine ho consumato le soglie :-) ). tenere (ma soprattutto mantenere) il lattice in buone condizioni dentro, pulendo regolarmento i grumi che si creano sarebbe una palla.
caso mai lo utilizzerei per latticizzare copertoncini che sono solo ready (ammesso che esistano) poi però non lo manterrei, non so se mi sono spiegato.
Per non mettere il lattice dovresti però usare dei copertoni tubeless. Ce ne sono, ma molti meno rispetto ai TLR.

Quanto ai grumi, ormai sono anni che non mi capita più (lattice Stan's). Quando si sente che è evaporato (basta agitare la ruota) si rabbocca e fine.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sul sito di farsport c'è una sessione delle loro ruote definita "UCI approved"
I modelli sono pochi e meno ancora tubeless (²) e versione disc,
Cosa dobbiamo deburre da ciò?

accio1965
Che non tutte le ruote prodotte/distribuite da Farsport rientrano in quelli che sono i parametri UCI.
Tenendo conto che il bollino "UCI approved" serve ai giudici di gara per far prima ma la mancanza non implica automaticamente la non conformità.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
però se passassi al tubeless non metterei lattice. aspetterei di forare per mettere la camera.
normalmente non foro quasi mai. registro 2-3 forature all'anno (diciamo che questo fine ho consumato le soglie :-) ). tenere (ma soprattutto mantenere) il lattice in buone condizioni dentro, pulendo regolarmento i grumi che si creano sarebbe una palla.
caso mai lo utilizzerei per latticizzare copertoncini che sono solo ready (ammesso che esistano) poi però non lo manterrei, non so se mi sono spiegato.
Mettere il lattice sia in gomme tubeless che ready (che al momento sono la maggioranza delle proposte in commercio) è fondamentale per premunirsi contro le microforature, soprattutto nel caso del tubeless ready, non ha senso non metterlo, con un buon lattice i grumi non esistono e la durata senza forature degne di nota arriva anche a 6-7 mesi senza problemi, con forature evidenti basta rabboccare un 15-20 ml dopo la foratura direttamente dalla valvola, mentre con gomme tubeless toste (altrimenti meglio le ready più leggere e facili da montare) "lasciar forare" per poi inserire la camera potrebbe non essere così semplice.

• Mi piace
Reactions: bonny92

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono il vostro stress.....
Da quello che ho saputo gamma ruote 2019 di una nota azienda inserirà modelli Tubeless su prodotti disc
Mi chiedo che senso abbia farlo solo sui disc
In teoria è con i freni tradizionali che eliminando la camera è meglio X via del surriscaldamento delle piste.
Evidentemente lo sviluppo ruote lo indirizzano solo sui disc....

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da quello che ho saputo gamma ruote 2019 di una nota azienda inserirà modelli Tubeless su prodotti disc
In teoria è con i freni tradizionali che eliminando la camera è meglio X via del surriscaldamento delle piste.
Il mercato sta andando in quella direzione li...
Lo stesso sarà per il tubeless...
Quindi non credo che lo facciano per il discorso eventuale scoppio camera o meno, ma solo per spingere la clientela verso il disc e magari anticipare la concorrenza.
Nota azienda quale? Dt swiss o mavic?

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il mercato sta andando in quella direzione li...
Lo stesso sarà per il tubeless...
Quindi non credo che lo facciano per il discorso eventuale scoppio camera o meno, ma solo per spingere la clientela verso il disc e magari anticipare la concorrenza.
Nota azienda quale? Dt swiss o mavic?

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app
Italiana

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Fulcrum ha in programma delle ruote tubeless ready per disc ma non per freni tradizionali, così almeno mi è stato detto da uno dei loro addetti alla 9 Colli.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma sul sito ci sono già le 0 DB 2WF come pure le 0 competizione sempre 2WF più altre tre varianti di 0 non 2WF (che comunque qualcuno qui sul forum ha già montato senza camera)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si certo le novità sono altre
X esempio zero carbon disc Tubeless
Che poi qualcuno metta Tubeless anche le zero ora è risaputo

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Concordo, non ha senso farlo solo sui disc, però capisco la mossa, fulcrum in gamma oltre alle competizione chiuse ha altre twoway da tempo, in compenso ha poche ruote disc, quindi secondo me già che le introduce le fa tubeless perchè non ha senso fare diversamente.

Ci sono già marchi come dtswiss o bontrager, ma anche roval che hanno quasi solo cerchi tubeless in gamma e il futuro è certamente la scomparsa dei tradizionali, poi uno decide se usarli con camera perchè problemi non ce ne sono ma il futuro quello è, sulle ruote disc per la polivalenza che già di loro hanno è assurdo non avere un cerchio tubeless, man mano i tradizionali spariranno anche dai cerchi per caliper tranne forse nella bassissima gamma.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Concordo, non ha senso farlo solo sui disc, però capisco la mossa, fulcrum in gamma oltre alle competizione chiuse ha altre twoway da tempo, in compenso ha poche ruote disc, quindi secondo me già che le introduce le fa tubeless perchè non ha senso fare diversamente.

Ci sono già marchi come dtswiss o bontrager, ma anche roval che hanno quasi solo cerchi tubeless in gamma e il futuro è certamente la scomparsa dei tradizionali, poi uno decide se usarli con camera perchè problemi non ce ne sono ma il futuro quello è, sulle ruote disc per la polivalenza che già di loro hanno è assurdo non avere un cerchio tubeless, man mano i tradizionali spariranno anche dai cerchi per caliper tranne forse nella bassissima gamma.
Beh insomma....
Ad oggi le uniche Tubeless non disc sono le competizione quindi continuano con la loro politica
Forse non ce ne siamo accorti prima

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
36
bergamo
Visita sito
Bici
2
Ci sono già marchi come dtswiss o bontrager, ma anche roval che hanno quasi solo cerchi tubeless in gamma e il futuro è certamente la scomparsa dei tradizionali, poi uno decide se usarli con camera perchè problemi non ce ne sono ma il futuro quello è
Appunto.. in virtù del fatto che un cerchio predisposto tubeless possa montare sia la camera che senza.. non ha più neppure senso costruire cerchi alla vecchia maniera.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.