Frequenza cardiaca Alta e consiglio allenamento

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Buongiorno ragazzi,
a Novembre saranno 3 anni che vado in bdc. Come accade a tutti, nei primi anni ho avuto un buon miglioramento, ma dall'inizio del 2018 ho notato un peggioramento generale. Mi sono fermato 2 volte per influenza e da li non mi sono più ripreso!!!
Primo quesito per voi è sulla frequenza cardiaca.....da quando ho iniziato, ho sempre dovuto fare uscite ad ore, nel senso che avevo sempre un orario limite in cui rientrare. Questo ha comportato sempre un allenamento a tutta arrivando a casa stremato....passato il primo anno le cose sono migliorate, ho aumentato il chilometraggio ma il ritmo è sempre stato alto, per me! Adesso, a quasi 3 anni di bdc ed avendo appurato che è il mio sport, vorrei capire se ho fatto degli errori e come allenarmi per avere dei miglioramenti generali di prestazione soprattutto in salita e per mantenere un peso giusto ed un fisico snello.
Ho 40 anni, 164 cm, 66kg( ultimamente ho preso qualche chilo dovuto ad una diminuizione di uscite, ed una fame da Orso Bruno).
Frequenza massima raggiunta 194, e su questa ho calcolato le mie frequenze!
Solitamente in qualsiasi uscita faccia che sia di 2 ore o 4, la mia media di frequenza è intorno ai 150-160, ed invece vedo amici, molto più performanti di me, che hanno fmedie molto più basse intorno ai 120-130 bpm, quindi mi è venuto il dubbio che stessi sbagliando qualcosa...
Solitamente esco a giorni alterni, faccio circa 2 ore o qualcosa in meno prima di andare a lavoro, spesso salita, 50 Km circa....di solito cerco di metterci delle SFR, o ripetute, se invece non mi sento salgo e basta, ma arrivo sempre con le gambe doloranti, noto che non perdo peso ed il fisico è più muscolo che magro e sfilato come vorrei. Anche se uso rapporti più leggeri, il risultato non cambia perchè spesso mi trovo a frullare di più...in salita sto intorno agli 80 rpm in pianura sopra i 100, se riesco, poi se mi stanco rallento!!! In inverno seguo delle lezioni di spinbike dove le Frequenze di lavoro sono più basse....
Ecco che, tra peso che non scende, differenza di Fmedia rispetto ai miei amici, vorrei un vostro consiglio su come si dovrebbe impostare un allenamento settimanale o annuo per aumentare le prestazioni sulla base della Fcardiaca! Lavoro permettendo vorrei uscire ogni giorno per 2 orette e poi sabato o domenica fare qualcosa in più, ma non ci riesco mai perchè spesso non mi sento!! ad oggi in media faccio 200-250km settimana, con 2-3 uscite da 50km ed una intorno ai 100km. Al tutto si aggiunge anche un calo di motivazione, non dovuto alla bici ma alle cose della vita....., ma vorrei riprendermi. Mi date un consiglio sulle fasce di Frequenza su cui lavorare o pedalare? Se vado più tranquillo ho l'impressione di non starmi allenando, però mi è capitato di prefissarmi di uscire per 4 ore ed invece tornare dopo 3 o 3 e mezza perchè stanco....forse anche uscire da solo mi pesa!!!
Come medie solitamente stò sui 25/h se faccio uscita con salita ed intorno ai 29/h se pianura o vallonato!

grazie a tutti e buone pedalate

Ultima modifica:

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Non sono esperto in frequenze cardiache quindi non posso dare consigli in merito ma se hai avuto un calo di motivazione e ti senti stanco probabilmente hai bisogno di staccare un po'.
In genere negli allenamenti bisogna programmare dei periodi di recupero altrimenti si scoppia.
Poi tutto dipende da quali sono i tuoi obiettivi ma gente che va di più ci sarà sempre a meno di essere il campione del mondo [emoji146]
Avere soci di allenamento può aiutare ad avere più motivazione

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Allora, la FC intesa come numero, di per se, dice poco. Se tu di massima arrivi oltre 190, una media di 150/160 nell'uscita non mi pare così fuori dal mondo. I tuoi amici "più performanti" probabilmente hanno anche massime inferiori, ma questo non è direttamente indice di nulla... fare confronti di FC tra persone diverse non ha semplicemente senso, mentre è più utile confrontare come i propri valori si evolvono nel tempo.
Siamo quasi coetanei e io 190 battiti non li ho mai visti in vita mia, per dire.

Sul discorso più prettamente prestazionale, da quel poco che ho capito mi pare che sei uno che tende a spingere sempre, a ogni uscita. Io proverei a inserire (se possibile) una o due uscite "tranquille" a settimana, del tipo un'oretta massimo due, fatte con la sola preoccupazione di non superare 150 bpm, nel tuo caso. Magari mettendole il giorno dopo uno dei tuoi soliti giri, cosa che a lungo andare ti aiuterebbe anche nel velocizzare il recupero.

Il tutto dando per scontato che riposi a sufficienza e mangi con il dovuto criterio...

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Grazie a tutti, girovagando per internet ho visto che potrei avere necessità di fare più fondo, visto che non l'ho mai fatto, quindi proverò ad inserire qualche uscita più tranquilla. Sul discorso sovrallenamento, penso che al momento è il contrario, dopo uno 2 stop per influenza ho avuto difficoltà a riprendere e tutt'ora persiste. La motivazione purtroppo è legata ad un periodo di scazzo generale, lavoro e problemi vari, ma spero di convertire la bici in antidepressivo.
Sull'alimentazione la seguo abbastanza da sportivo, mangiando sano senza schifezze varie, salvo ogni tanto.

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Grazie a tutti, girovagando per internet ho visto che potrei avere necessità di fare più fondo, visto che non l'ho mai fatto, quindi proverò ad inserire qualche uscita più tranquilla. Sul discorso sovrallenamento, penso che al momento è il contrario, dopo uno 2 stop per influenza ho avuto difficoltà a riprendere e tutt'ora persiste. La motivazione purtroppo è legata ad un periodo di scazzo generale, lavoro e problemi vari, ma spero di convertire la bici in antidepressivo.
Sull'alimentazione la seguo abbastanza da sportivo, mangiando sano senza schifezze varie, salvo ogni tanto.

Certo, bisogna allenare tutte le intensità, concentrandosi particolarmente su quelle basse se si è all'inizio. La credenza diffusa e ormai radicata nell'immaginario collettivo del "no pain no gain" porta tutti a credere che l'unico vero allenamento è spingere sempre alla morte. Ci si casca tutti, poi si impara e si volta pagina. Questo ovviamente non vuol dire che da qui in avanti devi massacrarti di lento e basta. Però prova ad alternare le uscite che fai di solito quando "spingi" a giri più tranquilli. Il fondo è una specie di allenamento all'allenamento, quindi quando sarai li che ti sembrerà di non star spingendo abbastanza, ricordati che stai aiutando il motore a) a rigenerarsi e b) a prepararsi a sopportare meglio i "carichi" futuri, oltre che a digerirli più rapidamente.

Quindi vai tranquillo e goditi un po' di pedalate "easy", che per rigenerarsi dallo scazzo generale un giro in bici senza stare a guardare i numeri è un toccasana.

Se ti fa piacere ti do il follow su strava o-o

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ciao , anche io pedalo come te da quasi tre anni, piu o meno sono nella tua stessa situazione, o forse è solo un calo fisiologico che avviene per il caldo....
Alcune cose credo che noi novizi , (con 3 anni siamo ancora novellini) le abbiamo fatte tutti
Se esci da solo non pensarla come una gara, esci e vai tranquillo, se ti devi allenare fai gli esercizi che devi ma per il resto vai tranquillo, se ti distruggi ad ogni uscita non andrai lontano (se mi leggono i miei amici vengono sotto casa e mi menano , ed avrebbero ragione)

Quando esci in gruppo magari puoi dare qualcosina in piu, ma in gruppo a meno che non sia gente molto piu forte di te, dovresti riuscire ad ottenere performance migliori

Non uscire 7/7 facendo magari ad ogni giorno un esercizio diverso, ogni tanto recupera, fai qualche giretto defaticante

Per la frequenza cardiaca io che sono un po' "avventato" come te ho notato una cosa, se parti a manetta il cuore tendera' a stare sempre alto, parti piano, e vedrai che i battiti saranno piu bassi

certo che se hai il tuo giro ed ogni volta t'imponi di farlo in meno tempo e normale che vai a tutta, ma non serve, anzi come me poi te la prendi quando vedi che si allena di meno ti sorpassa alla grande, devi gareggiare solo in gara

Non trascurare recupero , sonno e alimentazione e vedrai che arriveranno i risultati

Mo ste cose che ti ho scritto dovrei farle anche io!!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Il discorso sul paragone delle frequenze cardiache tra te e gli altri è già stato affrontato, e mi pare che non ci sia altro da aggiungere. Nel senso che fai bene a porti certe domande, ma anche no :mrgreen:

Come anche fai bene a fare ricerche su internet e leggere qua e là e farti un'idea, ma come non devi fissarti troppo con le frequenze, non devi nemmeno fissarti troppo con il fondo, le medie, le ripetute, etc.

La realtà, che chi ha fatto almeno più di 5-6 anni di bici incrementando con criterio i chilometri ha già sperimentato , è che per certi cambiamenti ci vuole tempo. Per condizionare l'organismo, per migliorare l'efficienza della pedalata, per un migliore recupero, etc. ci vuole tempo. E spesso i cambiamenti non arrivano dopo un inverno, ma ci vogliono più stagioni.

Tra le cose che sono capitate a tutti ci sta anche un calo di motivazione: credo che non ci sia ciclista amatoriale che non possa raccontarlo, chi più chi meno, che spesso per molti coincide con un calo prestazionale. Ma anche per problemi fisici, incidenti, problemi personali...

La cosa bella che ho potuto sperimentare è che quando il tuo rapporto con la bici diventa "lungo" in termini di tempo hai modo di vedere più cose di quanto vedi all'inizio, e sicuramente hai una visione d'insieme più ampia. Ci sono (e ci saranno) certe annate da incorniciare, altre meno, o meglio che sono il trait d'union tra un anno e l'altro. L'unica cosa certa è che bisogna diversificare, e questo è sacrosanto, sia per avere un miglioramento della prestazione, che per aumentare la motivazione ed il piacere di pedalare. Fare la stessa cosa (quindi gli stessi allenamenti) per anni aspettandosi un risultato diverso e un fantomatico miglioramento, è quanto di più deleterio per un ciclista. Cambia, mettiti alla prova, inventati qualcosa, ma non restare ancorato ai tuoi schemi. E ciò vale sia per l'allenamento che per l'alimentazione.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Come puoi vedere dal mio nick siamo quasi coetanei. Anch'io ho sempre avuto un battito alto (la media sembra normalmente attorno ai 140/150) ma avendo iniziato tardi con lo sport, non penso di poter avere le stesse medie di chi magari si allena da quando era giovane. Poi c'è la genetica... Per dire mio fratello che è sempre stato più sportivo ma che non fa sport da tanto, ha ancora un battito a riposo (riposo parlo il pomeriggio mentre chiacchieriamo sul divano) a 40 (io manco quando dormo ci arrivo). Adesso dopo anni di allenamento mi tolgo qualche piccola soddisfazione (almeno non sono più l'ultimo quando faccio qualche piccola GF) ma ci vuole tanta costanza e pazienza (e come ti han già detto gli altri anche tanto riposo).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
68
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Buongiorno ragazzi,
a Novembre saranno 3 anni che vado in bdc. Come accade a tutti, nei primi anni ho avuto un buon miglioramento, ma dall'inizio del 2018 ho notato un peggioramento generale. Mi sono fermato 2 volte per influenza e da li non mi sono più ripreso!!!
Primo quesito per voi è sulla frequenza cardiaca.....da quando ho iniziato, ho sempre dovuto fare uscite ad ore, nel senso che avevo sempre un orario limite in cui rientrare. Questo ha comportato sempre un allenamento a tutta arrivando a casa stremato....passato il primo anno le cose sono migliorate, ho aumentato il chilometraggio ma il ritmo è sempre stato alto, per me! Adesso, a quasi 3 anni di bdc ed avendo appurato che è il mio sport, vorrei capire se ho fatto degli errori e come allenarmi per avere dei miglioramenti generali di prestazione soprattutto in salita e per mantenere un peso giusto ed un fisico snello.
Ho 40 anni, 164 cm, 66kg( ultimamente ho preso qualche chilo dovuto ad una diminuizione di uscite, ed una fame da Orso Bruno).
Frequenza massima raggiunta 194, e su questa ho calcolato le mie frequenze!
Solitamente in qualsiasi uscita faccia che sia di 2 ore o 4, la mia media di frequenza è intorno ai 150-160, ed invece vedo amici, molto più performanti di me, che hanno fmedie molto più basse intorno ai 120-130 bpm, quindi mi è venuto il dubbio che stessi sbagliando qualcosa...
Solitamente esco a giorni alterni, faccio circa 2 ore o qualcosa in meno prima di andare a lavoro, spesso salita, 50 Km circa....di solito cerco di metterci delle SFR, o ripetute, se invece non mi sento salgo e basta, ma arrivo sempre con le gambe doloranti, noto che non perdo peso ed il fisico è più muscolo che magro e sfilato come vorrei. Anche se uso rapporti più leggeri, il risultato non cambia perchè spesso mi trovo a frullare di più...in salita sto intorno agli 80 rpm in pianura sopra i 100, se riesco, poi se mi stanco rallento!!! In inverno seguo delle lezioni di spinbike dove le Frequenze di lavoro sono più basse....
Ecco che, tra peso che non scende, differenza di Fmedia rispetto ai miei amici, vorrei un vostro consiglio su come si dovrebbe impostare un allenamento settimanale o annuo per aumentare le prestazioni sulla base della Fcardiaca! Lavoro permettendo vorrei uscire ogni giorno per 2 orette e poi sabato o domenica fare qualcosa in più, ma non ci riesco mai perchè spesso non mi sento!! ad oggi in media faccio 200-250km settimana, con 2-3 uscite da 50km ed una intorno ai 100km. Al tutto si aggiunge anche un calo di motivazione, non dovuto alla bici ma alle cose della vita....., ma vorrei riprendermi. Mi date un consiglio sulle fasce di Frequenza su cui lavorare o pedalare? Se vado più tranquillo ho l'impressione di non starmi allenando, però mi è capitato di prefissarmi di uscire per 4 ore ed invece tornare dopo 3 o 3 e mezza perchè stanco....forse anche uscire da solo mi pesa!!!
Come medie solitamente stò sui 25/h se faccio uscita con salita ed intorno ai 29/h se pianura o vallonato!

grazie a tutti e buone pedalate[/QUOTE
per me non conta nulla una frequenza cardiaca con relativa soglia alta.. anzi chi ha fc alta ha maggiori capacita' di resistenza ai lavori massimali e si adatta meglio ai cambi di ritmo in gara .. sicuramente soffre meno di un diesel che ha la soglia a 140 bpm. La cosa importante e' che se arrivi in un attimo a 180bpm in quanto tempo scende: di solito chi ha un cuore nervoso fa in fretta a recuperare e questo per me e' un bene

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Io negli ultimi 7 anni ho corso a piedi 8 maratone e nei periodi in cui non incappavo in infortuni particolarmente rognosi correvo quasi tutti i giorni. Avevo un battito sempre sotto a 40 (record 36 bpm). Quando ho iniziato la bici, ad aprile venivo da un periodo di corsa alternata a nuoto e i miei battiti erano gia piuttosto bassi. E così si sono mantenuti per i 3 mesi di bici che ho fatto, percorrendo i miei primi 3000 km in bdc, finchè sono caduto fratturandomi una costola. Sono stato completamente fermo per un mese, ingrassando pure non poco, poi da inizio agosto ho ripreso gradualmente ed ora ho gia rifatto più di 800 km. La cosa strana per me che ero abituato con la corsa a vedere ritornare basse le frequenze cardiache dopo un tempo relativamente breve dalla ripresa, è che stavolta con la bici ho l’impressione di restare su frequenze alte. Nonostante mi faccia 2 ore al giorno più un lunghetto domenicale i battiti restano alti, molto alti anzi per come ero abituato. Mah

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi, rileggendomi adesso, mi sembra di essermi creato dei problemi senza senso, ma anche no, perchè mi rendo conto che in questo sport c'è molto da imparare e sicuramente vi saranno altri momenti di crisi o di fiacchezza o di dubbi, ma bisogna comunque superarli e trovare risposte e stimoli! Anche per dare un aiuto a chi si troverà nelle mie stesse condizioni, vi riporto quanto ho compreso, o penso di avere appreso, riguardo la variazione di frequenza che ho notato mesi fa! Per prima cosa, come suggeriva già qualcuno, non si può paragonare la propria frequenza con quella di altri, fortunatamente il corpo umano è una macchina magnificamente complessa e nessuno può essere uguale ad un'altro! Seconda cosa, sono passato da una bici con 50/34 ad una con 52/36 ed è stato necessario prendere consapevolezza di come pedalare con la nuova guarnitura. Adesso raramente sforo in zona rossa e mi pare che tutto sia stabilizzato. Salendo con i denti di guarnitura, non si può frullare come con una 50, o meglio si può ma serve una muscolatura più forte! Adesso in salita, uso una frequenza di pedalata leggermente minore, spingendo un rapporto leggermente più duro!

Per Filorun, vorrei dire che certamente l'avere preso peso può essere uno dei motivi del maggiore affaticamento e sforzo. Altro fattore può essere l'età, non so la tua, ma più il tempo passa più i recuperi diventano lenti, aggiungo pure che, purtroppo, ci vuole poco a perdere il tono muscolare, quindi dopo un lungo stop è sempre quasi un ricominciare!

ringrazio tutti per i suggerimenti e per i consigli.

• Mi piace
Reactions: ENZODELLANOCE

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
67
4
42
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Ciao ragazzi. Ho quasi 37 anni e ho iniziato ad andare in bici a febbraio e ho intenzione di iniziare ad allenarmi con criterio. Per questo motivo ho preso un cardiofrequenzimetro a giugno. Tuttavia, vedendo un pò i dati delle persone che conosco su Strava, ho notato che la mia frequenza cardiaca è abbastanza alta in molti allenamenti (dai 158 ai 163 bpm e in salita arrivo anche a 181). Ho provato a fare un test di soglia leggendo online come farlo e ho trovato un valore di 172 bpm (spero di averlo fatto bene). Quello che volevo chiedervi è come abbassare la frequenza cardiaca (alcuni miei conoscenti in percorsi simili hanno i bpm più bassi rispetto a me addirittura di 15/20, anche se le medie sono simili). Tengo a sottolineare che per motivi di lavoro esco 2 volte a settimana e le mie uscite durano dalle 2 alle 3 ore e anche se i battiti sono alti non sento eccessiva fatica, né faccio molta fatica a parlare.
Grazie a tutti

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
il cuore è un muscolo e ognuno ha il suo...il fatto che tu abbia pulsazioni più alte di qualche tuo compagno di uscite non significa nulla.
Dipende molto dall’età...ma anche dalle proprie peculiarità fisiologiche.
Non c’è un’unica verità e un’unico valore di riferimento comune a tutti. Quindi non mi preoccuperei affatto dei battiti in se (sempre che tu abbia fatto almeno una visita di idoneità sportiva che scongiurino almeno patologie pregresse e sconosciute).

per il resto si può lavorare su molti aspetti per ottenere sostanzialmente un solo beneficio...ossia andare più forte a parità di pulsazioni. Abbassarle non è di base possibile (se non per via dell’abbassamento fisiologico dato dall’avanzare dell’età).

Per assurdo tu poi salire a 180bpm in salita e, sulla stessa salita, pure uno come Froome sale a 180bpm....a livello di sforzo percepito sarete allineati...solo che tu magari stai salendo a 12kmh mentre Froome sta salendo a 25kmh...va da se che se Froome salisse a 12kmh le sue pulsazioni sarebbero magari 125 ed il suo sforzo percepito sarebbe ben più basso del tuo.

• Mi piace
Reactions: bagga

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
67
4
42
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
il cuore è un muscolo e ognuno ha il suo...il fatto che tu abbia pulsazioni più alte di qualche tuo compagno di uscite non significa nulla.
Dipende molto dall’età...ma anche dalle proprie peculiarità fisiologiche.
Non c’è un’unica verità e un’unico valore di riferimento comune a tutti. Quindi non mi preoccuperei affatto dei battiti in se (sempre che tu abbia fatto almeno una visita di idoneità sportiva che scongiurino almeno patologie pregresse e sconosciute).

per il resto si può lavorare su molti aspetti per ottenere sostanzialmente un solo beneficio...ossia andare più forte a parità di pulsazioni. Abbassarle non è di base possibile (se non per via dell’abbassamento fisiologico dato dall’avanzare dell’età).

Per assurdo tu poi salire a 180bpm in salita e, sulla stessa salita, pure uno come Froome sale a 180bpm....a livello di sforzo percepito sarete allineati...solo che tu magari stai salendo a 12kmh mentre Froome sta salendo a 25kmh...va da se che se Froome salisse a 12kmh le sue pulsazioni sarebbero magari 125 ed il suo sforzo percepito sarebbe ben più basso del tuo.
Quindi sostanzialmente stai dicendo che è questione di allenamento? Quello che vorrei evitare è di uscire senza un obiettivo (ogni tanto per svagarmi ci sta anche) e avere un programma (per esempio abbassare battiti, migliorare cadenza, riuscire ad andare più forte in salita, ecc.) senza esagerare e sforzare troppo il cuore. Cosa mi consigli di fare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi sostanzialmente stai dicendo che è questione di allenamento? Quello che vorrei evitare è di uscire senza un obiettivo (ogni tanto per svagarmi ci sta anche) e avere un programma (per esempio abbassare battiti, migliorare cadenza, riuscire ad andare più forte in salita, ecc.) senza esagerare e sforzare troppo il cuore. Cosa mi consigli di fare?
Fai tre anni a 10-15000km/anno che poi iniziamo a fare qualche allenamento mirato :))): .
Da Wikipedia:
Con il termine allenamento sportivo si intende il processo di adattamento fisiologico allo sforzo fisico del corpo umano compiuto dall'atleta al fine di migliorare la propria prestazione sportiva.

Se hai fatto una visita medica sportiva per il ciclismo, quindi con cardiogramma sottoforzo, stai tranquillo che il cuore lo puoi forzare senza troppi problemi, con la premessa che se la tua soglia è 172, andare oltre non migliorerà molto le prestazioni muscolari, se non per allenamenti specifici (ad esempio abituare il muscolo a lavorare in acido lattico).
Ad ogni modo, se la tua soglia è 172, pedalare a 158 non è una frequenza elevata, dovresti riuscire a starci per un paio d'ore.
Su come allenarsi ci sono 3d dedicati da dove puoi prendere spunto per iniziare, senza diventare troppo fanatico all'inizio e soprattutto senza pretendere che l'adattamento sia rapido.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per confermare quanto detto dagli altri ti dico che ho iniziato ad andare in bici ad inizio agosto 2019 a 34 anni e nella mia prima "salita" (dopo circa 15 giorni di sola pianura) ero andato a 16 km/h di media a circa 175bpm se ricordo bene, adesso dopo 20000km la stessa salita la faccio alla stessa velocità (16 km/h) con 132 bpm medi oppure agli stessi bpm (anzi, poco meno dato che sono a 170 bpm di media) a 24 km/h...

• Mi piace
Reactions: risolutore

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Pedalare, Tanto allenamento, e Gradualità. e vedrai che i battiti cominceranno a calare.
Ho cominciato ad andare in bici nell estate del 2016.
A inizio 2017, e per buona parte di esso... i miei bpm medi si attestavano intorno ai 155 ad uscita, Attualmente sono a 135 bpm medi (e poco più di 140 quando ci sono giri con molto d+) Ho 48 anni
Se hai un cuore sano e sei a posto ( visita medico sportiva, prova da sforzo) non devi spaventarti a vedere battiti troppo alti, Il cuore è un muscolo e come tale va allenato anch'esso.
Considera inoltre che, un peso minore, sempre unitamente all' allenamento..favorisce ancor di più, l'abbassamento dei battiti.
Pazienza, ma soprattutto costanza e regolarità negli allenamenti.

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
46
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Per avere una base solida indicativamente ci vogliono 2 o 3 anni ed almeno 20000km...nel primo anno prendi confidenza con il mezzo ed esplora le zone limitrofe vedrai che basterà pedalare per migliorare,successivamente ti farà comodo uscire in gruppo e sperimentare un minimo di pianificazione delle uscite in modo da allenarti in modo più proficuo.

• Mi piace
Reactions: Giovanni Sicilia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho notato che molti ciclisti sui 55 anni hanno frequenze massime altissime che superano la loro frequenza massima fisiologica come è possibile ?
E vanno molto più piano di me io quelle frequenze massime
Io ho notato che molti italiani sono più alti dell'altezza fisiologica di un Italiano. Com'è possibile?
Perché ce ne sono altri che sono più bassi di quell'altezza. Com'è possibile?
O non ho capito la tua domanda, o stai confondendo quello che è un valore "medio" [vedi appunto le due affermazioni che ho appena fatto] con quello che è un valore vero.
Ognuno di noi ha la propria altezza e non sta scritto da nessuna parte che uno debba essere alto 174 solo perché in media gli italiani sono alti 174cm, la stessa cosa vale per il cuore. In generale, mediamente, si può dire che la frequenza cardiaca massima sia data da una formula [ne esistono diverse, dalla semplice sottrazione a algoritmi più complessi], che però non dice nulla sulla frequenza massima di un cuore vero.

Poi la relazione tra frequenza massima e velocità (massima o media poco importa) di un ciclista è certamente impossibile e senza senso. Per quella deve essere usata la potenza che esprimono le gambe di un ciclista, non la frequenza di un muscolo che sta mezzo metro più in su.