un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Allora, crivo due righe anche io su questa nuova Madone SLR. Parto subito dicendo che mi piace molto già dalle foto, dal vivo penso sia ancora più bella ma (si, ci sono dei ma) alcune cose mi lasciano pò interdetto.

- Come prima cosa il peso. è vero che su una bici aero non è il dato primario, ma è comunque un dato che, ormai, tutti guardiamo, chi più chi meno. La rim, in taglia M è data per 7.1 mentre la disc 7.5, ovviamente con montaggio top e colorazione standard/leggera. Se già valutiamo una colorazione ICON (bellissima quella bianca del Team) il peso salirà, come salirà per una taglia L (la mia). Ora bisogna capire se è stata pesata con le aeolus xxx 6 o altre. Quindi diciamo che con i pedali si "rischia" di arrivare vicino a 8kg. Ora, il madone 9 che avevo pesava 6.9/7 (in base a quanto mangiava la sera prima) e mi sono sempre trovato molto bene, anche in salita, ma quando sono passato ad una bici da 6.1 (stesso montaggio di ruote) qualcosina di diverso l'ho percepito. arrivare fino a 8 kg, anche psicologicamente, non è il massimo.

Prezzo. Più o meno mi sembra invariato (correggetemi se sbaglio) però potevano mettere un pm "di serie". il nuovo venge (che trovo molto bello e, a mio avviso, unica alternativa interessante alla trek. il nuovo bmc non mi piace per non parlare del sistemsix) che costa 10990, ha di serie il pm, ruote con cuscinetti ceramicspeed e movimento centrale ceramicspeed. Ora, potrebbe non interessarvi, ma queste cose fanno lievitare il prezzo, e non di poco. Inoltre, il venge, in taglia 56 pesa 7.1, non è poca la differenza.

la taglia H1.5 trovo che possa accontentare qualcuno e scontentare altri. è anche vero che vedevo una miriade di H1 con pile di spessori...

Che altro dire. la bici è molto bella, la soluzione dell'isospeed è molto interessante, le colorazioni sono molto belle (per non parlare delle combinazioni quasi infinite con P1), il manubrio ci si fa l'occhio (anche se esteticamente, in due pezzi così...), belle le integrazioni delle luci (adesso la posteriore sotto la sella), ma questo peso mi da un pò fastidio. Pensare una versione ultegra supera e ruote normali non xxx supera facile gli 8kg....troppi A MIO AVVISO.


Personalmente il peso su una Bdc aero non mi disturba, anche perché se voglio il massimo dinamismo in salita sono altre le Bdc che valuto.
A me invece il prezzo delude perché avere delocalizzato in Asia avrebbe dovuto produrre un abbassamento dei listini, cosa che è successa con la domane e poi con l’emonda, considerando anche che hanno ulteriormente ottimizzato la produzione eliminando le due versioni h1 e h2, fiore all’occhiello di trek, a fronte di una h1.5 omologandosi a tutte le altre aziende pur avendo aggiunto Isospeed regolabile (mutuato dalla domane), mi salta ancora più all’occhio.
Se poi ci aggiungiamo le colorazione po che costano una cornea stiamo oltre gli € 5000 per un kit frame che personalmente giudico indecente .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Personalmente il peso su una Bdc aero non mi disturba, anche perché se voglio il massimo dinamismo in salita sono altre Bdc che valuto.
A me invece il prezzo delude perché avere delocalizzato in Asia avrebbe dovuto produrre un abbassamento dei listini, cosa che è successa con la domane e poi con l’emonda, considerando anche che hanno ulteriormente ottimizzato la produzione eliminando le due versioni h1 e h2, fiore all’occhiello di trek, a fronte di una h1.5 omologandosi a tutte le altre aziende pur avendo aggiunto Isospeed regolabile (mutuato dalla domane), mi salta ancora più all’occhio.
Se poi ci aggiungiamo le colorazione po che costano una cornea stiamo oltre gli € 5000 per un kit frame che personalmente giudico indecente .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

perché dovrebbero abbassare il prezzo???se vendono ( e venderanno come hanno fatto con la 9) fanno bene a tenere alto il prezzo. Poi noi italiani siamo il primo paese per numero di top di gamma...in realtà è già tanto che non sia aumentato...:mrgreen:

sul discorso peso posso capire che non ti disturba se sei sui 7kg, ma con 8 kg di bici.... sul discorso dinamismo non sono d'accordo, sono bici che restituiscono sensazioni diverse in base a come piace salire (seduto di passo o continui rilanci). poi possiamo pensare che una bici leggera ti permetta di risparmiare chissà quanto su una salita, ma non è così. è il cronometro è inesorabile.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
perché dovrebbero abbassare il prezzo???se vendono ( e venderanno come hanno fatto con la 9) fanno bene a tenere alto il prezzo. Poi noi italiani siamo il primo paese per numero di top di gamma...in realtà è già tanto che non sia aumentato...:mrgreen:

sul discorso peso posso capire che non ti disturba se sei sui 7kg, ma con 8 kg di bici.... sul discorso dinamismo non sono d'accordo, sono bici che restituiscono sensazioni diverse in base a come piace salire (seduto di passo o continui rilanci). poi possiamo pensare che una bici leggera ti permetta di risparmiare chissà quanto su una salita, ma non è così. è il cronometro è inesorabile.

Più in generale nella prestazione finale una Bdc aero ti aiuta ancora meno di una Bdc leggera, fatta eccezione se sei un piccolo Greipel, Sagan, Cavendish, Gaviria ecc ecc ecc
Io tutte queste m9 non le ho mai viste, come d’altronde il domane, ma di émonda si...questo per dire che anche il prezzo non è così secondario sopratutto in un panorama ciclistico così abbondante di scelte!
Noi italiani siamo un po’ troppo concentrati sul mezzo-componenti è un po’ troppo poco sulle gambe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Più in generale nella prestazione finale una Bdc aero ti aiuta ancora meno di una Bdc leggera, fatta eccezione se sei un piccolo Greipel, Sagan, Cavendish, Gaviria ecc ecc ecc
Io tutte queste m9 non le ho mai viste, come d’altronde il domane, ma di émonda si...questo per dire che anche il prezzo non è così secondario sopratutto in un panorama ciclistico così abbondante di scelte!
Noi italiani siamo un po’ troppo concentrati sul mezzo-componenti è un po’ troppo poco sulle gambe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sull'ultima frase sono assolutamente d'accordo.
sul numero di emonda/madone ti posso dire che, qui da me, mi capita più spesso di vedere m9 che emonda.
sulla prestazione non pensare solo all'aerodinamica (se fosse solo una questione di aerodinamica sarei d'accordo con te con vantaggi minimi), pensa anche alla rigidità del movimento centrale che, per forza di cose, su una bici aero è superiore ad una bici "da salita".
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sull'ultima frase sono assolutamente d'accordo.
sul numero di emonda/madone ti posso dire che, qui da me, mi capita più spesso di vedere m9 che emonda.
sulla prestazione non pensare solo all'aerodinamica (se fosse solo una questione di aerodinamica sarei d'accordo con te con vantaggi minimi), pensa anche alla rigidità del movimento centrale che, per forza di cose, su una bici aero è superiore ad una bici "da salita".

E di questa maggiore rigidità cosa te ne fai se non esprimi watt rilevanti, sei convinto di flettere il mc di una émonda o altra Bdc simile ?
Povero Nibali che lo fanno pedalare su una scultura nei contenuti molto simile ad una émonda....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
E di questa maggiore rigidità cosa te ne fai se non esprimi watt rilevanti, sei convinto di flettere il mc di una émonda o altra Bdc simile ?
Povero Nibali che lo fanno pedalare su una scultura nei contenuti molto simile ad una émonda....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' sempre il solito discorso, si parla in maniera pressoché infinita di componenti, peso, caratteristiche della bici e mai delle caratteristiche di chi ci sta sopra che possono essere supportate o meno da quella determinata bici. Dovrebbe essere il contrario.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' sempre il solito discorso, si parla in maniera pressoché infinita di componenti, peso, caratteristiche della bici e mai delle caratteristiche di chi ci sta sopra che possono essere supportate o meno da quella determinata bici. Dovrebbe essere il contrario.

La verità è che nell’ambito amatoriale anche evoluto la stragrande maggioranza non se ne fa nulla di una Bdc aero perché ci sono in gioco valori (watt) modesti, mentre una Bdc leggera se non aiuta quantomeno non penalizza, io consiglierei un aero perché più rigida solo a ciclisti di una certa corporatura ma solo per una questione di maggiore garanzia di resistenza negli anni, se parliamo dal punto di vista tecnico ...ma nell’ambito amatoriale è preponderante il gusto estetico, la marca le colorazione che grazie a questo ci permette di spendere cifre altrimenti ingiustificate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Io tutte queste m9 non le ho mai viste, come d’altronde il domane, ma di émonda si...
Noi italiani siamo un po’ troppo concentrati sul mezzo-componenti è un po’ troppo poco sulle gambe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vieni al martedì e giovedì a girare nelle gare clandestine nella provincia di Milano e poi mi sai dire.. se 4 malviventi dovessero bloccare la strada e sequestrare la merce portano via senza esagerare 500mila euro di bici... ah l'80% sono tt Sworks e Madone...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
E di questa maggiore rigidità cosa te ne fai se non esprimi watt rilevanti, sei convinto di flettere il mc di una émonda o altra Bdc simile ?
Povero Nibali che lo fanno pedalare su una scultura nei contenuti molto simile ad una émonda....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non dico di far flettere un telaio (ci mancherebbe :mrgreen:), dico però che se avessi provato bene una bici aero recente noteresti una certa differenza a livello di movimento centrale e questa differenza si avverte anche negli scatti o in alcune salite. Non devi necessariamente far flettere un telaio
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vieni al martedì e giovedì a girare nelle gare clandestine nella provincia di Milano e poi mi sai dire.. se 4 malviventi dovessero bloccare la strada e sequestrare la merce portano via senza esagerare 500mila euro di bici... ah l'80% sono tt Sworks e Madone...

Ma perché noi italiani siamo ciclisti fighetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non dico di far flettere un telaio (ci mancherebbe :mrgreen:), dico però che se avessi provato bene una bici aero recente noteresti una certa differenza a livello di movimento centrale e questa differenza si avverte anche negli scatti o in alcune salite. Non devi necessariamente far flettere un telaio

Differenze ??? Avvertirei maggiore rigidità ma alla fine cose me ne faccio se alla soglia sviluppo watt 290 per 5 minuti ??? Allora forse meglio pesare un po’ meno senza però mangiarmi la massa magra ed avere pure una Bdc leggere ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
La verità è che nell’ambito amatoriale anche evoluto la stragrande maggioranza non se ne fa nulla di una Bdc aero perché ci sono in gioco valori (watt) modesti, mentre una Bdc leggera se non aiuta quantomeno non penalizza, io consiglierei un aero perché più rigida solo a ciclisti di una certa corporatura ma solo per una questione di maggiore garanzia di resistenza negli anni, se parliamo dal punto di vista tecnico ...ma nell’ambito amatoriale è preponderante il gusto estetico, la marca le colorazione che grazie a questo ci permette di spendere cifre altrimenti ingiustificate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma guarda che con una bici Aero riesci a fare senza imprecare o tornare a casa morto , quello che fai con la Emonda o con bici simili.
Anche se sei il più incallito gran fondista cosa pensi che una Madone ti faccia arrivare con diversi minuti in più ad una Fausto Coppi o ad una MDD , rispetto ad uno che usa una Emonda..?
Per il nostro livello come dici tu conta l'estetica, solo quello, ecco perché non capisco cosa hai preso a fare l'Emonda....
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Differenze ??? Avvertirei maggiore rigidità ma alla fine cose me ne faccio se alla soglia sviluppo watt 290 per 5 minuti ??? Allora forse meglio pesare un po’ meno senza però mangiarmi la massa magra ed avere pure una Bdc leggere ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

probabilmente, PER IL TUO MODO DI PEDALARE E DI ANDARE IN BICI, poco o nulla. Però, altri, potrebbero notare differenze. soprattutto in base al loro modo di pedalare. Non pensare che tutti i ciclisti pedalano allo stesso modo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma guarda che con una bici Aero riesci a fare senza imprecare o tornare a casa morto , quello che fai con la Emonda o con bici simili.
Anche se sei il più incallito gran fondista cosa pensi che una Madone ti faccia arrivare con diversi minuti in più ad una Fausto Coppi o ad una MDD , rispetto ad uno che usa una Emonda..?
Per il nostro livello come dici tu conta l'estetica, solo quello, ecco perché non capisco cosa hai preso a fare l'Emonda....

Perché sono uno dei pochi amatori per là quote l’estetica, colori non è la cosa più importante ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
probabilmente, PER IL TUO MODO DI PEDALARE E DI ANDARE IN BICI, poco o nulla. Però, altri, potrebbero notare differenze. soprattutto in base al loro modo di pedalare. Non pensare che tutti i ciclisti pedalano allo stesso modo

Non pedalano allo stesso modo ma alla fine quello che contano sono i watt se poi vai in firisella piuttosto che da seduto sempre quei watt hai ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
probabilmente, PER IL TUO MODO DI PEDALARE E DI ANDARE IN BICI, poco o nulla. Però, altri, potrebbero notare differenze. soprattutto in base al loro modo di pedalare. Non pensare che tutti i ciclisti pedalano allo stesso modo
E' esattamente quello che cercavo di dire prima. Le differenze si sentono e sono tangibili, poi alcuni le avvertono di più, altri meno, altri ancora non ne fanno una questione di primaria importanza perché privilegiano l'estetica. Ma è chiaro che per potere parlare con cognizione di causa di una bici bisognerebbe averla provata. Io sono d'accordo che è un'esagerazione discutere di 20 o 30 grammi risparmiati in contesti amatoriali come i nostri, ma è anche un'esagerazione al contrario dire che tutte le bici hanno le stesse prestazioni e che contano solo le gambe. A parità di gamba, bici diverse producono sensazioni e risultati diversi. Poi quantificare le differenze e dare loro un valore economico, nel senso di quanto si è disposti a spendere per ottenerle, è un altro discorso ancora.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.744
6.351
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non pedalano allo stesso modo ma alla fine quello che contano sono i watt se poi vai in firisella piuttosto che da seduto sempre quei watt hai ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quello è ovvio, lo sanno anche i sassi (no, in realtà non tutti) che non è il tipo di bicicletta a farti andare più forte.
Si parla di sensazioni che trasmette il telaio, io quando pedalo sulla mia Emonda o sulla Venge di mio papà sento una bella differenza. Non c'è un meglio o un peggio per forza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.