salita consigli suggerimenti

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Non è il caso di deprimersi i prof in salita sono su un altro pianeta.
Tonetti da dilettante in salita era fortissimo, da prof faticava a stare con i primi.
Per migliorare in salita si devono fare km km km, il 95% dei prof parte dal settore giovanile, esordiente, alievo, juniores, under, le gare aumentano di km ad ogni categoria, si ha tutto l' adattamento fisico necessario per crescere in maniera armoniosa si arriva a conoscere il proprio corpo si sa quando di deve risparmiare e quando si può dare tutto. o-o

anch'io conosco il mio corpo .. e mi sa che posso andare solo in discesa ...
qual'è il tuo tempo sul ghisallo?:-o
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
se in salita tengo 80rpm mi imballo e mi sale troppo il cuore per farlo scendere devo alzarmi sui pedali e indurire di almeno un dente (anche due alcune volte), se invece tengo il rapporto piu duro ma con rpm piu basse i battiti salgono meno ma nelle salite con poca pendenza rischio spesso di perdere le ruote perche non faccio velocità a sufficenza
consigli?


Anche io ho questo problema e credo che l' unico modo per risolvero sia andare sempre agili anche in allenamento cercando di adattarsi, magari anche con ripetute alla soglia:prega:
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
@rubes e bose66: complimenti, ma per favore non dite neanche per scherzo che andate piano, avete lo stesso tempo di coppi!!!

Al di là di Coppi, scusate ma col dire "vado piano" con 25min sul ghisallo da Bellagio immagino che molti cicloamatori si sentiranno decisamente presi per il culo!
Ma vi rendete conto di che salita parlate? Non è mica Carenno, o Onno o Magreglio. Se siete seghe come dite, vuol dire che quei 10km li coprite in non meno di 32/33min (...e ancora qualcuno si sentirebbe offeso).

Raga, diamo un criterio comune a un po' di cose che si scrivono: 10km come quelli da Bellagio a 25min è un bell'andare, sotto i 22 di cicloamatori ce ne vanno proprio pochini. Gli scarsi 35min se li sognano...eccherrazzo!
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Al di là di Coppi, scusate ma col dire "vado piano" con 25min sul ghisallo da Bellagio immagino che molti cicloamatori si sentiranno decisamente presi per il culo!
Ma vi rendete conto di che salita parlate? Non è mica Carenno, o Onno o Magreglio. Se siete seghe come dite, vuol dire che quei 10km li coprite in non meno di 32/33min (...e ancora qualcuno si sentirebbe offeso).

Raga, diamo un criterio comune a un po' di cose che si scrivono: 10km come quelli da Bellagio a 25min è un bell'andare, sotto i 22 di cicloamatori ce ne vanno proprio pochini. Gli scarsi 35min se li sognano...eccherrazzo!

Quoto. Ma stiamo scherzando ? Di gente che ci mette meno di 26' io ne conosco pochina... ;nonzo%
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Quindi 70 pedalate il minuto è l'inizio per andare agile in salita Ma siamo tutti d'accordo sulle 70?
70 se e' salita dura (diciamo sotto i 15 all'ora). se parliamo dei 18-20 all'ora 80rpm e' normalissimo.

qualcuno chiedeva se abbiamo mai fatto tutta una salita col rapporto piu' corto. in generale la risposta dovrebbe essere no (ad esclusione delle salite mostruose).
in caso contrario significa che o la salita era tutta costante o che in diversi punti non si aveva il rapporto abbastanza corto. cioe' si utilizzavano i tratti meno ripidi per recuperare e non per spingere. dal punto di vista della performance non e' la cosa migliore.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Quoto. Ma stiamo scherzando ? Di gente che ci mette meno di 26' io ne conosco pochina... ;nonzo%

Non voglio offendere nessuno, il mio paragone era confrontato a corridori prof, non di certo ad amatori categoria a cui adesso appartengo.
Io ho parlato di record personale fatto in un periodo della mia carriera in cui andavo solo in bicicletta allenamenti e gare erano il mio impegno quotidiano, tutti i giorni uscivo con i prof della zona e non, quindi le mie affermazioni di non andare in salita erano certo rivolte al confronto con loro.
Attualmente mi sono appesantito vado in bdc per obbi dopo il lavoro e le mie prestazioni sono quelle comuni.
Comunque il Ghisallo oggi non è più una gran salita vi ricordo che Bettini al giro di lombardia è salito in 19,30, vuol dire che in allenamento possono arrivare sicuramente a 18'. o-o
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Cavolo, questa del manubrio non l'ho capita...
L'unica cosa che posso consigliarti è cercare un ritmo di pedalata agile, intorno ai 70rpm almeno, con un bel gesto fluido e rotondo.
Non vergognarti di mettere il rapporto più agile!

A parte per le sfr, in generale quando si sforza è consigliabile contrarre meno muscoli possibili, tranne ovviamente quelli delle gambe e del tronco che sono direttamente coinvolti nella pedalata così da lasciargli tutto l'ossigeno disponibile e nn utilizzarlo per muscoli che nn "servono""vedi braccia".
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Semplicissimo... vuoi migliorare?

Io la vedo un po' da estremista pero' se fossi in te lascerei perdere numeri, cardio, rapporti, ecc... sei all'inizio e allora fai le cose come vengono che spesso e volentieri è il modo migliore.

Se becchi qualcuno che va più forte cerca di stargli dietro fino a che non scoppi.. la volta farai lo stesso e vedrai che dopo un po' scoppierai sempre dopo. Rapporti? Spingi come puoi e vedrai che prima o poi riuscirai a capire da solo di che pasta sei fatto.

Se non trovi qualcuno... falla immaginando di avere qualcuno sempre 20 metri avanti e cerca di raggiungerlo.

Tutti i consigli che ti hanno dato sono validissimi... pero' sono dell'idea che se uno è all'inizio deve scoprire da solo se è carne o pesce. Come farlo? prendendo una marea di facciate (figurative, s'intende!)

ciao
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Al di là di Coppi, scusate ma col dire "vado piano" con 25min sul ghisallo da Bellagio immagino che molti cicloamatori si sentiranno decisamente presi per il culo!
Ma vi rendete conto di che salita parlate? Non è mica Carenno, o Onno o Magreglio. Se siete seghe come dite, vuol dire che quei 10km li coprite in non meno di 32/33min (...e ancora qualcuno si sentirebbe offeso).

Raga, diamo un criterio comune a un po' di cose che si scrivono: 10km come quelli da Bellagio a 25min è un bell'andare, sotto i 22 di cicloamatori ce ne vanno proprio pochini. Gli scarsi 35min se li sognano...eccherrazzo!

Ma da dove prendete il tempo?
 

ste74

Novellino
16 Novembre 2006
98
1
Visita sito
Semplicissimo... vuoi migliorare?

Io la vedo un po' da estremista pero' se fossi in te lascerei perdere numeri, cardio, rapporti, ecc... sei all'inizio e allora fai le cose come vengono che spesso e volentieri è il modo migliore.

Se becchi qualcuno che va più forte cerca di stargli dietro fino a che non scoppi.. la volta farai lo stesso e vedrai che dopo un po' scoppierai sempre dopo. Rapporti? Spingi come puoi e vedrai che prima o poi riuscirai a capire da solo di che pasta sei fatto.

Se non trovi qualcuno... falla immaginando di avere qualcuno sempre 20 metri avanti e cerca di raggiungerlo.

Tutti i consigli che ti hanno dato sono validissimi... pero' sono dell'idea che se uno è all'inizio deve scoprire da solo se è carne o pesce. Come farlo? prendendo una marea di facciate (figurative, s'intende!)

ciao

E' esattamente quello che penso e che faccio anch'io. Il momento di maggior forma coincide con l'estate: ho piu' tempo per allenarmi e mi piace prendere le salite a manetta (in barba ad ogni tabella) e arrivare in cima piegato. E' il miglior sistema per andar forte in salita, ormai nessuno puo' convincermi del contrario.
Quando Lollo stava a Genova e quando capitava di andare insieme, spesso ci si allenava con questo criterio.
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
Premetto che ho iniziato da pochissimo ad andare in bdc, e nelle salite che ho fatto (tutte al 6-7 % x 2 Km)ho sempre usato il 39x24, ieri l'ho fatta con il 53 e sono giunto meno a corto di fiato e con un tempo sicuramente migliore, ho fatto bene oppure dovrei cercare di andare comunque sempre agile per non affaticare le gambe?
chiedo lumi agli esperti

io su salite corte uso il 53 poi se sono lunghe vado su di 39 per salvare la gamba l'importante comunque è mantenere una certa agilita se vedi che con un 53 17 vai su troppo duro allora è il caso di scendere al 39