Triban 100

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Bè, io sto in provincia di Bologna, vediamo come organizzarci :))):
Ho ordinato da bike 24 le gomme chiodate da 30 che dicevi e i parafanghi rimovibili SKS Race Blade Pro Xl che vengono dati fino al 32, vediamo se ci stanno i miei 35. Se sì sono a posto per l'inverno, se no devo trovare degli slick da 32, eventualmente tubeless che potrei montare nelle ruote che ho nella bdc, così potrei montare le chiodate nelle ruote attuali e cambiare le ruote se c'è ghiaccio. Tanto d'inverno la bdc sta ferma.
Per la neve tengo la Ogre (elettrificata o meno) e monto queste:
https://www.bike-components.de/en/Schwalbe/Ice-Spiker-Pro-29-Winter-Wired-Spike-Tyre-p46333/
Anche io sono (sarò) alla prima esperienza con i chiodati.... gli scorsi 3 inverni qui a Monaco li ho fatti con una vecchia mbt anni 90 e gomme tassellate da 2,2 pollici.
Ma ormai la mbt é a pezzi, movimento centrale, cavi e guaine, ecc.....
Per non parlare del v-brake che proprio non vuole sapere di frenare quando é sottozero (e qui é per un buon 3 mesi).

Quindi la decisione é presa... nuova bici: avrebbe dovuto la TRIBAN 100 con parafanghi e bauletto (che tanto con gli up-grade di freni, MC e con gli STI al posto della levetta per cambiare andavo a spenderci comunque dei bei soldi ....)

Ora questa ADEPT.... per praticitá la avrei preferita monocorona, ma per il resto (oltre che é comunque una discreta spesa) calza proprio per le mie esigenze di muletto invernale riuscendo anche a riciclare un paio di ruote disc sulle quali appunto monterò i chiodati....

Aspetto di vedere le geometrie per decidere la taglia.... ma non vi é dubbio che la vecchia mbt non vedrà un'altra alba!

Ps: la Adept sará la OTTAVA bici di casa....
Quando il corriere me la consegnerà si aprono 2 scenari....
O mia moglie se ne innamora e la usa....
O stavolta mi INC...LA sul serio! [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Anche io sono (sarò) alla prima esperienza con i chiodati.... gli scorsi 3 inverni qui a Monaco li ho fatti con una vecchia mbt anni 90 e gomme tassellate da 2,2 pollici...
Ho già usato i marathon winter qualche anno fa in occasione di un inverno piuttosto rigido, fai rumore quando giri perchè si sentono i chiodi e la bici scorre poco, però sul ghiaccio tenevano di brutto, lo sterrato che faccio non viene salato e se si fa qualche giorno sotto 0 oppure vengono da -5 in giu è pieno di pozze ghiacciate.
Quelli linkati da te probabilmente sono più scorrevoli ed ero curioso di provarli, gli Ice Spiker Pro li ho in casa da un po' ma non ha più nevicato seriamente da quando li ho presi, vediamo se questo è l'anno buono ...
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
  • Mi piace
Reactions: albasnake and f.11

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
scusate un consiglio: ho cambiato la seconda catena (durata 2700 km) ma il perno di giunzione è rimasto un pò legnoso e le 2 maglie non si muovono belle libere... ho provato a smollare il tutto esercitando forza sulle 2 maglie e spruzzando un po di wd40 e un classico lubrificante per catene... ma niente.
avete qualche idea su come ammorbidire il tutto? sicuramente con l'uso le maglie si smolleranno ma vorrei agevolare la cosa...
ho fatto qualche km e comunque la pedalata pare fluida.. forse un rumorino ogni tanto quando il perno incriminato attraversa la gabbia del deragliatore...
grazie ciao
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
scusate un consiglio: ho cambiato la seconda catena (durata 2700 km) ma il perno di giunzione è rimasto un pò legnoso e le 2 maglie non si muovono belle libere... ho provato a smollare il tutto esercitando forza sulle 2 maglie e spruzzando un po di wd40 e un classico lubrificante per catene... ma niente.
avete qualche idea su come ammorbidire il tutto? sicuramente con l'uso le maglie si smolleranno ma vorrei agevolare la cosa...
ho fatto qualche km e comunque la pedalata pare fluida.. forse un rumorino ogni tanto quando il perno incriminato attraversa la gabbia del deragliatore...
grazie ciao
Tecnica imparata personalmente provando: esercita la forza sulle maglie completamente piegate invece che dritte, in questo modo la leva è molto favorevole e con poco sforzo si allenta molto bene il movimento del perno.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
scusa @albasnake non ho capito... io adesso ho preso le 2 maglie e ho provato a smollarle muovendole su e giù con le dita....
cosa intendi per completamente piegate? che si toccano? e applico una forza trasversale?
grazie
ciao
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
275
Visita sito
Bici
peg-perego
Ciao a tutti....stavo cercando una bici da poco da usare come tuttofare.....avevo visto la triban 100......ma visto che ho letto che monta componenti un po' scadenti stavo pensando di prendere direttamente la 500 visto anche che sterrati non ne farei..... li faccio a malapena con la mtb.
voi che ne pensate.....voglio una bici che mi dia pochi problemi ed abbastanza affidabile....
 
  • Mi piace
Reactions: JonnySenzaH

JonnySenzaH

Novellino
17 Maggio 2018
52
22
28
Monte di Malo
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti....stavo cercando una bici da poco da usare come tuttofare.....avevo visto la triban 100......ma visto che ho letto che monta componenti un po' scadenti stavo pensando di prendere direttamente la 500 visto anche che sterrati non ne farei..... li faccio a malapena con la mtb.
voi che ne pensate.....voglio una bici che mi dia pochi problemi ed abbastanza affidabile....

Ciao! Io ho una triban 500, e per quello che l’ho pagata, vale tanto! Molto superiore alla 100...
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
ciao a tutti..mi presento sono un neofita, nel senso sono sempre andato in bici ma anni di inattività sportiva mi hanno atrofizzato assai, e ora superati i 30 è ora che mi dia una mossa! :) ..non sono mai stato cmq un ciclista e non ho mai avuto una bici da strada, adesso ho preso dopo aver letto cosi tante rece positive anche io la triban 100, che nel mio utilizzo pincipalmente urbano sembrava un'ottima via di mezzo..arrivo da una pieghevole, ottima anche lei la btwin tilt 500 che tra l 'altro vendo qui a torino..ma avendo esigenza di fare giri un po strutturati ho deciso di optare per questa triban 100. Ho fatto la prima uscita partendo da torino zona ovest e sono andato a alpignano (un po' di salita che ho retto ma non saprei dirvi pendenze etc) e poi pianezza e di nuovo parco pellerina etc..per un totale di 30 km (lo so è poco , non ridete, per me è gia tanto) con un'average di 22,5 kmh..so che faccio ridere, però volevo restituirvi le ottime impressioni che ho ricavato da questo primo giro..ottima bici, fluida e silenziosa..mi sembra montata e lubrificata a puntino, ho notato che i freni sono molto lunghi nella frenata..penso che cambierò i pattini al più presto, e le ruote sembrano dei bei cancelloni (sono sicuro che andrebbe di sicuro di più con una gomma piu corsa e con profilo piu stretto, ma per adesso voglio consumare i copertoni di serie..). ecco non ho avuto come altri l'impressione che queste gomme siano facili da bucare, ma ho fatto solo asfalto..comunque nel complesso, per me che non ho mai avuto una bici seria da corsa, mi sembra un'ottima soluzione per quello che costa! complimenti a tutti per l'ottimo forum e tutti i contributi interessanti che ho gia potuto leggere..ciao!
 

xmnemox

Novellino
3 Luglio 2018
48
15
38
Padova
Visita sito
Bici
Fissa Assemblata
Ciao! Io ho una triban 500, e per quello che l’ho pagata, vale tanto! Molto superiore alla 100...
Sicuramente la 500 è meglio della 100.. ma avevo lo stesso dubbio tuo... Ma ho preferito la 100 per 3 motivi...

Davanti monocorona, quindi caduta catena quasi zero.
Ruote più rigide e di conseguenza posso osare di più.
Costo contenuto, posso provare a capire se telaio e il resto mi può piacere, poi posso prendere più avanti una 500 o 520 o 540... O altra bici ...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

JonnySenzaH

Novellino
17 Maggio 2018
52
22
28
Monte di Malo
Visita sito
Bici
Bdc
Sicuramente la 500 è meglio della 100.. ma avevo lo stesso dubbio tuo... Ma ho preferito la 100 per 3 motivi...

Davanti monocorona, quindi caduta catena quasi zero.
Ruote più rigide e di conseguenza posso osare di più.
Costo contenuto, posso provare a capire se telaio e il resto mi può piacere, poi posso prendere più avanti una 500 o 520 o 540... O altra bici ...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Pensa che io ho fatto il contrario... nel senso che ho ragionato così:
Con la monocorona davanti, devi avere un po’ di gamba, mentre con la tripla della 500, vai ovunque..
La 500 monta dei copertoncini già resistenti di suo (di serie) e io ci faccio anche un po’ di stradine bianche... mai forato...
Sul prezzo, Bhe, nulla da dire, è così...

Ma sicuramente avrai fatto i tuoi calcoli, e vedrai che ne sarai contento! Buone pedalate!
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
275
Visita sito
Bici
peg-perego
mah alla fine prenderei la 100 per il fatto del monocorona.....ma poi vedo che la 500 ha i comandi al manubrio....ha un movimento centrale decente ed è montata leggermente meglio.....poi ha anche le pedivelle da 175 e quindi sarebbe meglio per me visto che sono alto...
 
  • Mi piace
Reactions: JonnySenzaH

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Dopo due giri con la 100, pur avendola gradita e visto che dacathlon me lo permette, penso che la restituirò per la 500. Il cambio per le mie gambe fuori allenamento potrebbe e dovrebbe aiutare, cosi come i copertoncini ...poi mi pare di capire che è ruota libera anche dietro e le forature mi preoccupano..e quel kiletto scarso in meno può anche esso aiutarmi credo. Inoltre ho visto che sono troppo abituato a cambiare sui lati, questo cambio centrale un po’ mi rende difficile la cambiata...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Dopo due giri con la 100, pur avendola gradita e visto che dacathlon me lo permette, penso che la restituirò per la 500. Il cambio per le mie gambe fuori allenamento potrebbe e dovrebbe aiutare, cosi come i copertoncini ...poi mi pare di capire che è ruota libera anche dietro e le forature mi preoccupano..e quel kiletto scarso in meno può anche esso aiutarmi credo. Inoltre ho visto che sono troppo abituato a cambiare sui lati, questo cambio centrale un po’ mi rende difficile la cambiata...
Grande decathlon anche nella possibilità di reso!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
si, reso effettuato senza problemi..e presa al volo l'ultima 500 della mia taglia.. stavolta il ragazzo era più gentile di quello della volta precedente, me l'ha controllata meglio e regolata. ora non resta che fare la controprova..sicuramente i copertoncini si vede al volo che sono più scorrevoli..il tipo puncture pro ce l'avevo sulla pieghevole e mai forato, speriamo..il deragliatore anche anteriore mi sembra fluido a sufficienza. e si sente che un po' piu leggera (ma non ho capito se anche per le ruote o sono solo le gomme più leggere)..vi aggiornerò sulle differenze tra una e l'altra..