si può riassumere in modo ancora più semplice:
al mondo esistono cerchi per
1)tubolare
2)copertoncino+camera,
3)copertoncino senza camera (appunto senza "less" camera "tube" per questi ultimi E' SCONTATA la compatibilità con camera d'aria)
tipologie chiaramente specificata nella scheda del prodotto quando lo si va a comperare*
ognuna delle tipologie ha le proprie caratteristiche (esempio: nessun "dentino" per i cerchi per tubolare).
Per quelli della terza tipologia i costruttori hanno fatto le loro scelte progettuali con le loro ragioni (esempio: cerchio forato o meno) per cui alcuni danno più problemi altri meno, problemi che possono essere nell'"assemblaggio" e nella "sicurezza"
riguardo le coperture al mondo esistono
1)tubolari
2)copertoncini da montare con camera d'aria
3)copertoncini che possono essere montati ANCHE senza camera d'aria
tipologie chiaramente specificata nella scheda del prodotto quando lo si va a comperare*
ognuna delle tipologie ha le proprie caratteristiche (esempio: peso)
Per quelli della terza tipologia i costruttori hanno fatto le loro scelte progettuali con le loro ragioni (esempio: perfetto accoppiamento con il cerchio stesso Brand)
per cui alcuni danno più problemi altri meno, problemi che possono essere nell'"assemblaggio" e nella "sicurezza"
nota: "tubeless" "tubeless ready" "ust" sono fuorvianti
nel mondo road sono intercambiabili (nella mountain bike UST voleva dire tenuta ermetica perfetta senza necessità di liquido ma erano coperture pesantissime in quelle da strada vale se ci si accontenta di qualche ora altrimenti il sigillante E' OBBLIGATORIO perchè nelle coperture da strada complici le pressioni e il peso limato la porosità è superiore) e significa banalmente
"coperture che possono essere montate tubeless se in cerchi tubeless"
*se poi volete fare gli accrocchi (es. cerchi normali e
copertoni tubeless, o cerchi tubeless e copertoni normali) funziona tutto fino a quando non ci si sbatte i denti,
Mavic ad esempio (non l'ultima arrivata hanno fondato lo standard UST nella mtb) non se l'è sentita fino ad ora e ha spiegato il perchè fondamentalmente "ora con canali più larghi, copertoni più larghi, si possono abbassare le pressioni (consigliano max 6 bar quindi anche se si è 120 kg...) ed essere protetti da stallonamenti improvvisi"
edit:
personalmente non appena consumo il posteriore torno a veloflex più camera in
lattice, rimango tubeless all'anteriore tanto non la foro mai e si può quasi non rabboccare mai più il lattice tanto va gonfiata tutti i giorni uguale...perchè? rimpiango le performance dei copertoncini veloflex, (lo so' sono abituato bene) e voglio minimizzare il rischio di problematiche all'anteriore