Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
chiedo la cortesia di postare solo con cognizione di causa:
-le mavic ust 2018 alluminio (le uniche di cui posso parlare, Ksyrium Elite Disc per la precisione) non hanno fori, si mettono le valvole Mavic, copertone Mavic e quasi tengono l'aria senza nemmeno il sigillante (COSA VERA PER QUALCHE ORA MA NON PASSANO LA NOTTATA). I copertoncini Mavic si montano e tolgono con estrema facilità (guardare video su youtube) PERSONALMENTE ho trovato difficoltà a SMONTARLO la prima volta (per qualcuno può essere un buon segno indice di gran accoppiamento con il cerchio) i talloni non volevano proprio venir via dal cerchio e non era per via di incollamenti vari erano montati con camera d'aria e appunto volendo passare al tubeless
Confermo al 100%. Anche la difficoltà estrema nel smontarle la prima volta per togliere camere d'aria e passare al tubeless.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Tutte quelle con pista frenante hanno bisogno di nastro, sono 3 modelli se non sbaglio? Ho guardato prima non ricordo.
In ogni caso le disc non le le ho prese considerazione, perché non si stava parlando di ruote disc.
Schermata-2017-06-21-alle-12.49.49.png
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Puoi approfondire di più su qs ruote?
Frenata?
Fischia?
Che pattini monti?
Gli originali?
Grazie
un amico le ha prese insieme alla bici (ha sostituito il tcr precedente con l'attuale e prendendo la bici completa gli facevano più sconto).
Dopo l'entusiasmo iniziale sono state messe da parte per via della rottura di due raggi in pochi mesi, mentre le sue ruote precedenti dopo 4 stagioni sono ancora lì che girano perfettamente.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
si può riassumere in modo ancora più semplice:
al mondo esistono cerchi per
1)tubolare
2)copertoncino+camera,
3)copertoncino senza camera (appunto senza "less" camera "tube" per questi ultimi E' SCONTATA la compatibilità con camera d'aria)
tipologie chiaramente specificata nella scheda del prodotto quando lo si va a comperare*

ognuna delle tipologie ha le proprie caratteristiche (esempio: nessun "dentino" per i cerchi per tubolare).
Per quelli della terza tipologia i costruttori hanno fatto le loro scelte progettuali con le loro ragioni (esempio: cerchio forato o meno) per cui alcuni danno più problemi altri meno, problemi che possono essere nell'"assemblaggio" e nella "sicurezza"

riguardo le coperture al mondo esistono
1)tubolari
2)copertoncini da montare con camera d'aria
3)copertoncini che possono essere montati ANCHE senza camera d'aria
tipologie chiaramente specificata nella scheda del prodotto quando lo si va a comperare*

ognuna delle tipologie ha le proprie caratteristiche (esempio: peso)
Per quelli della terza tipologia i costruttori hanno fatto le loro scelte progettuali con le loro ragioni (esempio: perfetto accoppiamento con il cerchio stesso Brand)
per cui alcuni danno più problemi altri meno, problemi che possono essere nell'"assemblaggio" e nella "sicurezza"

nota: "tubeless" "tubeless ready" "ust" sono fuorvianti nel mondo road sono intercambiabili (nella mountain bike UST voleva dire tenuta ermetica perfetta senza necessità di liquido ma erano coperture pesantissime in quelle da strada vale se ci si accontenta di qualche ora altrimenti il sigillante E' OBBLIGATORIO perchè nelle coperture da strada complici le pressioni e il peso limato la porosità è superiore) e significa banalmente "coperture che possono essere montate tubeless se in cerchi tubeless"

*se poi volete fare gli accrocchi (es. cerchi normali e copertoni tubeless, o cerchi tubeless e copertoni normali) funziona tutto fino a quando non ci si sbatte i denti, Mavic ad esempio (non l'ultima arrivata hanno fondato lo standard UST nella mtb) non se l'è sentita fino ad ora e l'ha spiegato, fondamentalmente "ora con canali più larghi, copertoni più larghi, si possono abbassare le pressioni (consigliano max 6 bar quindi anche se si è 120 kg...) ed essere protetti da stallonamenti improvvisi"

edit:
personalmente non appena consumo il posteriore torno a veloflex più camera in lattice, rimango tubeless all'anteriore tanto non la foro mai e si può quasi non rabboccare mai più il lattice tanto va gonfiata tutti i giorni uguale...perchè? rimpiango le performance dei copertoncini veloflex, (lo so' sono abituato bene) e voglio minimizzare il rischio di problematiche all'anteriore
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tubelessssssss
So che si possono laticizzare ma Fulcrum non approva
io credo che nella vita oltre che rispettosi di tutte le istruzioni possibili ed immaginabili, bisogna essere anche abbastanza pratici:
quello che deve essere rigorosamente tubeless o tlr è il pneumatico, un cerchio in alluminio come quello di zero o shamal, chiuso, con il canale centrale scavato, un dente marcato di ritenzione del cerchio del pneumatico, credo che anche se non formalmente possa essere considerato trasformabile senza problemi. Poi essendo ruote molto diffuse da un decennio hai la possibilità di sentire chi ha già avuto esperienza in merito.
Tra le altre cose fulcrum non approva l'uso di nessuna copertura tubeless (o tlr) al di fuori di schwalbe ... ora non credo che chi ha ad esempio una competition si faccia problemi a montare un fusion
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi and GGS

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
un amico le ha prese insieme alla bici (ha sostituito il tcr precedente con l'attuale e prendendo la bici completa gli facevano più sconto).
Dopo l'entusiasmo iniziale sono state messe da parte per via della rottura di due raggi in pochi mesi, mentre le sue ruote precedenti dopo 4 stagioni sono ancora lì che girano perfettamente.
Perfetto
Oh ragazzi non c’e Una ruota che posso comprare?
A sto punto le Qurano o altra cloaca?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
si può riassumere in modo ancora più semplice:
al mondo esistono cerchi per
1)tubolare
2)copertoncino+camera,
3)copertoncino senza camera (appunto senza "less" camera "tube" per questi ultimi E' SCONTATA la compatibilità con camera d'aria)
tipologie chiaramente specificata nella scheda del prodotto quando lo si va a comperare*

ognuna delle tipologie ha le proprie caratteristiche (esempio: nessun "dentino" per i cerchi per tubolare).
Per quelli della terza tipologia i costruttori hanno fatto le loro scelte progettuali con le loro ragioni (esempio: cerchio forato o meno) per cui alcuni danno più problemi altri meno, problemi che possono essere nell'"assemblaggio" e nella "sicurezza"

riguardo le coperture al mondo esistono
1)tubolari
2)copertoncini da montare con camera d'aria
3)copertoncini che possono essere montati ANCHE senza camera d'aria
tipologie chiaramente specificata nella scheda del prodotto quando lo si va a comperare*

ognuna delle tipologie ha le proprie caratteristiche (esempio: peso)
Per quelli della terza tipologia i costruttori hanno fatto le loro scelte progettuali con le loro ragioni (esempio: perfetto accoppiamento con il cerchio stesso Brand)
per cui alcuni danno più problemi altri meno, problemi che possono essere nell'"assemblaggio" e nella "sicurezza"

nota: "tubeless" "tubeless ready" "ust" sono fuorvianti nel mondo road sono intercambiabili (nella mountain bike UST voleva dire tenuta ermetica perfetta senza necessità di liquido ma erano coperture pesantissime in quelle da strada vale se ci si accontenta di qualche ora altrimenti il sigillante E' OBBLIGATORIO perchè nelle coperture da strada complici le pressioni e il peso limato la porosità è superiore) e significa banalmente "coperture che possono essere montate tubeless se in cerchi tubeless"

*se poi volete fare gli accrocchi (es. cerchi normali e copertoni tubeless, o cerchi tubeless e copertoni normali) funziona tutto fino a quando non ci si sbatte i denti, Mavic ad esempio (non l'ultima arrivata hanno fondato lo standard UST nella mtb) non se l'è sentita fino ad ora e ha spiegato il perchè fondamentalmente "ora con canali più larghi, copertoni più larghi, si possono abbassare le pressioni (consigliano max 6 bar quindi anche se si è 120 kg...) ed essere protetti da stallonamenti improvvisi"

edit:
personalmente non appena consumo il posteriore torno a veloflex più camera in lattice, rimango tubeless all'anteriore tanto non la foro mai e si può quasi non rabboccare mai più il lattice tanto va gonfiata tutti i giorni uguale...perchè? rimpiango le performance dei copertoncini veloflex, (lo so' sono abituato bene) e voglio minimizzare il rischio di problematiche all'anteriore
Io sono totalmente d’accordo con te.
Visto che X un cazzzo di nastro mi sono sdraiato.
Quindi, detto qs mi dici cosa faresti al mio posto?
Voglio sicurezza pista e ruote nere no DISC
A sto punto devo rinunciare al Tubeless e andare di camere sperando che nno scoppino?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
io credo che nella vita oltre che rispettosi di tutte le istruzioni possibili ed immaginabili, bisogna essere anche abbastanza pratici:
quello che deve essere rigorosamente tubeless o tlr è il pneumatico, un cerchio in alluminio come quello di zero o shamal, chiuso, con il canale centrale scavato, un dente marcato di ritenzione del cerchio del pneumatico, credo che anche se non formalmente possa essere considerato trasformabile senza problemi. Poi essendo ruote molto diffuse da un decennio hai la possibilità di sentire chi ha già avuto esperienza in merito.
Tra le altre cose fulcrum non approva l'uso di nessuna copertura tubeless (o tlr) al di fuori di schwalbe ... ora non credo che chi ha ad esempio una competition si faccia problemi a montare un fusion
Quindi mi consigli ad esempio zero carbon e mettici i pro one?
Da come hai descritto sembrerebbe che sia più sicuro una ruota chiusa non TL che una TL col nastro
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si può riassumere in modo ancora più semplice:
al mondo esistono cerchi per
1)tubolare
2)copertoncino+camera,
3)copertoncino senza camera (appunto senza "less" camera "tube" per questi ultimi E' SCONTATA la compatibilità con camera d'aria)
tipologie chiaramente specificata nella scheda del prodotto quando lo si va a comperare*

ognuna delle tipologie ha le proprie caratteristiche (esempio: nessun "dentino" per i cerchi per tubolare).
Per quelli della terza tipologia i costruttori hanno fatto le loro scelte progettuali con le loro ragioni (esempio: cerchio forato o meno) per cui alcuni danno più problemi altri meno, problemi che possono essere nell'"assemblaggio" e nella "sicurezza"

nota: "tubeless" "tubeless ready" "ust" sono fuorvianti nel mondo road sono intercambiabili (nella mountain bike UST voleva dire tenuta ermetica perfetta senza necessità di liquido ma erano coperture pesantissime in quelle da strada vale se ci si accontenta di qualche ora altrimenti il sigillante E' OBBLIGATORIO perchè nelle coperture da strada complici le pressioni e il peso limato la porosità è superiore) e significa banalmente "coperture che possono essere montate tubeless se in cerchi tubeless"

*se poi volete fare gli accrocchi (es. cerchi normali e copertoni tubeless, o cerchi tubeless e copertoni normali) funziona tutto fino a quando non ci si sbatte i denti, Mavic ad esempio (non l'ultima arrivata hanno fondato lo standard UST nella mtb) non se l'è sentita fino ad ora e ha spiegato il perchè fondamentalmente "ora con canali più larghi, copertoni più larghi, si possono abbassare le pressioni (consigliano max 6 bar quindi anche se si è 120 kg...) ed essere protetti da stallonamenti improvvisi"

edit:
personalmente non appena consumo il posteriore torno a veloflex più camera in lattice, rimango tubeless all'anteriore tanto non la foro mai e si può quasi non rabboccare mai più il lattice tanto va gonfiata tutti i giorni uguale...perchè? rimpiango le performance dei copertoncini veloflex, lo so sarò abituato bene
non è proprio così: le tipologie sono due cerchi tubolari e cerchi per pneumatico aperto (con o senza camera d'aria)
sui primi non puoi montare i secondi e viceversa.

Il tubeless ha preso piede nel mondo delle bici solo perché in mtb si sono industriati per trasformare i cerchi (spesso anche con normali copertoncini) in tubeless. Se avessimo aspettato che avesse reale successo la tecnologia UST nelle gare mtb si userebbero ancora i tubolari (Nino è stato tra gli ultimi ad abbandonarli su forte pressione di dtswiss).

Se segui in modo impeccabile e letterale tutte le specifiche e le avvertenze dei produttori rischi di non uscire di casa ...

Occorre invece distinguere con la ragione quali siano rischi ragionevoli (anche uscire su stra in bici da corsa è un rischio e neanche tanto ragionevole ... :D ) ad esempio su bdc dove le pressioni sono importanti non è il caso di usare normali copertoncini perché tra le altre cose hanno quasi sempre spalle troppo deboli.

Poi giusto che ciascuno segua le proprie preferenze, ma senza demonizzare le scelte altrui di cui non può provare l'infondatezza
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io sono totalmente d’accordo con te.
Visto che X un cazzzo di nastro mi sono sdraiato.
Quindi, detto qs mi dici cosa faresti al mio posto?
Voglio sicurezza pista e ruote nere no DISC
A sto punto devo rinunciare al Tubeless e andare di camere sperando che nno scoppino?
a me ad esempio il Tuo caso sembra dimostrare che ci si deve fidare più della ragione (che ad esempio ci dice che se non vengono pulite bene le bave di lavorazione dei cerchi il nastro può avere problemi) che non delle indicazioni dei costruttori che sono per ovvie ragioni rigide per ridurre al minimo eventuali beghe legali.
Non esistono ruote sicure.
Le vision trimax 25kb le hai viste? sono molto simili alle oxic (sono sempre da nastrare), ma sembrano avere meno problemi
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quindi mi consigli ad esempio zero carbon e mettici i pro one?
Da come hai descritto sembrerebbe che sia più sicuro una ruota chiusa non TL che una TL col nastro
no, partendo dal presupposto che la ruota che vorresti non sembra esistere come ruota industriale pronta in commercio e che quindi devi trovare un compromesso, io Ti segnalavo nite o mille, non le zero carbon che mi sembrano un'inutile complicazione, oppure ad esempio le 25kb (ma qui torni ad avere bisogno di nastrare il cerchio)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
a me ad esempio il Tuo caso sembra dimostrare che ci si deve fidare più della ragione (che ad esempio ci dice che se non vengono pulite bene le bave di lavorazione dei cerchi il nastro può avere problemi) che non delle indicazioni dei costruttori che sono per ovvie ragioni rigide per ridurre al minimo eventuali beghe legali.
Non esistono ruote sicure.
Le vision trimax 25kb le hai viste? sono molto simili alle oxic (sono sempre da nastrare), ma sembrano avere meno problemi
Ho visto le 30 kB e mi piacciono molto però temo di fare una passo indietro X via dei mozzi.
Sbaglio?
A te le Qurano proprio nno piacciono?
A me sembrano più sicure avendole viste dal vivo mi sembra che il nastro sia messo dalla casa e ben messo.
Oltretutto parlano di una tecnologia Tubeless che nno ricordo più come si chima
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
no, partendo dal presupposto che la ruota che vorresti non sembra esistere come ruota industriale pronta in commercio e che quindi devi trovare un compromesso, io Ti segnalavo nite o mille, non le zero carbon che mi sembrano un'inutile complicazione, oppure ad esempio le 25kb (ma qui torni ad avere bisogno di nastrare il cerchio)
Perché complicazioni con le zero carbon?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...
Voglio sicurezza pista e ruote nere no DISC
...

Campagnolo Shamal o Fulcrum 0 Alluminio 2wayfit visto che il mercato sembra andare sui dischi puoi trovare grandi affari nell'usato (tipo 300€ la coppia)

per le piste nere devi andare nel carbonio e li non andrei nell'usato non si sa mai...

p.s: ho avuto le Campagnolo Shamal (le fulcrum 0 praticamente) e sudavo 7 camice per togliere e rimontare i copertoni vivevo con il terrore di bucare in gare, ma tu hai chiesto la sicurezza :D
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho visto le 30 kB e mi piacciono molto però temo di fare una passo indietro X. Il dei mozzi.
Sbaglio?
A te le Qurano proprio nno piacciono?
A me se, Fano più sicure avendole viste dal vivo mi sembra che il nastro sia messo dalla casa e ben messo.
Oltretutto parlano di una tecnologia Tubeless che nno ricordo più come si chima
le 30 sono pesanti e meno guidabili.
Le 25 sono più leggere delle oxic ed hanno la stessa guidabilità.
I mozzi delle 25 sono gli stessi che vision mette sulle ruote in carbonio da migliaia di euro,
in ogni caso tra mozzi in buono stato di manutenzione la differenza di assorbimento in termini di watt è infinitesimale.
No non mi entusiasmano le vittoria.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Perfetto
Oh ragazzi non c’e Una ruota che posso comprare?
A sto punto le Qurano o altra cloaca?
ksyrium pro ust e ci metti 5 minuti a montare i tubeless.
Io ho preso le elite per questioni economiche, dopo 3000km nessun problema anche su strade praticamente sterrate.
Usando la siringa stan's non ti sporchi neanche le mani :)
Non tornerei più alla camera d'aria.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perché complicazioni con le zero carbon?
per via del cerchio in carbonio e del costo maggiore.
Con il costo delle zero carbon prendo una bora one tubolare (200g in meno e tutta la robustezza di un cerchio tubolare che è una struttura chiusa) che considero un altro livello di ruota (opinione personale)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.