Cannondale forum (parte 6)

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.217
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Buonasera a tutti, mi hanno offerto un Supersix evo Ultegra a 1700 con le mavic di serie (forse riesco a trattare ancora qualche euro) oppure a 2500 con le Hollowgram. Dite che è hn buon affare? Ho paura di prendere hna “vecchia” senza i dischi. Vi allego le foto

Per me è un ottimo prezzo, la versione 105 vieni 2000€

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Buonasera a tutti, mi hanno offerto un Supersix evo Ultegra a 1700 con le mavic di serie (forse riesco a trattare ancora qualche euro) oppure a 2500 con le Hollowgram. Dite che è hn buon affare? Ho paura di prendere hna “vecchia” senza i dischi. Vi allego le foto

Se tu provassi la Supersix con i dischi in salita e dopo quella con i pattini, non avresti dubbi a prendere quella con i pattini - almeno così ho fatto io. In discesa, scendono anche i sassi e non ho trovato alcuna differenza. La differenza la fa la salita e la bici più leggera la senti parecchio.
Premesso ciò, il prezzo è ottimo per cui corri lesto a comprarla con le ruote Hollowgram però.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se tu provassi la Supersix con i dischi in salita e dopo quella con i pattini, non avresti dubbi a prendere quella con i pattini - almeno così ho fatto io. In discesa, scendono anche i sassi e non ho trovato alcuna differenza. La differenza la fa la salita e la bici più leggera la senti parecchio.
Premesso ciò, il prezzo è ottimo per cui corri lesto a comprarla con le ruote Hollowgram però.
Che differenza c'è di peso tra le 2 supersix che hai provato?
@palla21 colore stupendo, valuta solo le ruote io la prenderei con le ruote di serie tirandogli giù ancora qualcosa di prezzo e poi gli monterei un bel paio di ruote carbon da 40/50mm.. ican?
Da sbavo!!

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Che differenza c'è di peso tra le 2 supersix che hai provato?
@palla21 colore stupendo, valuta solo le ruote io la prenderei con le ruote di serie tirandogli giù ancora qualcosa di prezzo e poi gli monterei un bel paio di ruote carbon da 40/50mm.. ican?
Da sbavo!!

Ho provato prima una SS Disk test di prova prima di scegliere quale acquistare, ma non l'ho pesata preventivamente. Poi il giorno dopo una SuperSix HM rim; anche questa non l'avevo pesata prima (l'ho pesata solo dopo che l'ho comprata 6,4 Kg.). Stessa salita: Valcava fatta per intero da Torre de Busi e ti assicuro che il peso della Disk si sente moltissimo, eccome!; a mio parere tra le due ci balla minimo un Kg. di differenza probabilmente molto di più. In discesa frenano benissimo entrambe. Devo dire che la Disk aveva i cerchi in alluminio e la Rim i cerchi Hollowgram in carbonio.
Finita la prova ho immediatamente acquistato la SuperSix HM. Ultegra Rim 2018 colore team senza pensarci due volte.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
«In discesa si può frenare con un solo dito» dice il Campione del Mondo Peter Sagan. «Inoltre permettono pure di realizzare biciclette più aerodinamica» afferma Matthews.
«Il vantaggio per ogni tipo di corridore» conviene Burghardt che trova una notevole differenza rispetto ai “rim brake”.

Preso da un articolo di oggi ...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Visita sito
Bici
Ho provato prima una SS Disk test di prova prima di scegliere quale acquistare, ma non l'ho pesata preventivamente. Poi il giorno dopo una SuperSix HM rim; anche questa non l'avevo pesata prima (l'ho pesata solo dopo che l'ho comprata 6,4 Kg.). Stessa salita: Valcava fatta per intero da Torre de Busi e ti assicuro che il peso della Disk si sente moltissimo, eccome!; a mio parere tra le due ci balla minimo un Kg. di differenza probabilmente molto di più. In discesa frenano benissimo entrambe. Devo dire che la Disk aveva i cerchi in alluminio e la Rim i cerchi Hollowgram in carbonio.
Finita la prova ho immediatamente acquistato la SuperSix HM. Ultegra Rim 2018 colore team senza pensarci due volte.
Se era la disc ultegra non hm altro che un kg...ti credo che l'ho hai sentito 6/7 etti tra le aksium e le hollowgram componentistica c1 anziché c2 o c3 non ricordo, 3/4 etti di telaio.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.217
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
«In discesa si può frenare con un solo dito» dice il Campione del Mondo Peter Sagan. «Inoltre permettono pure di realizzare biciclette più aerodinamica» afferma Matthews.
«Il vantaggio per ogni tipo di corridore» conviene Burghardt che trova una notevole differenza rispetto ai “rim brake”.

Preso da un articolo di oggi ...

Più aerodinamica, son curioso di vedere quanti secondi su 100 Km si possono limare.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Più aerodinamica, son curioso di vedere quanti secondi su 100 Km si possono limare.
Gli stessi che perdi su una salita per il peso in più credo :)
A parte gli scherzi , ma voi vi accorgete se una borraccia è piena o vuota?

A me fanno ridere i commenti così estremi , sia da una parte che dall'altra

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.217
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Gli stessi che perdi su una salita per il peso in più credo :)
A parte gli scherzi , ma voi vi accorgete se una borraccia è piena o vuota?

A me fanno ridere i commenti così estremi , sia da una parte che dall'altra

Ai pro quello che danno semplicemente sponsorizzano. Oltre una questione di sicurezza in frenata non trovo altri vantaggi, forse quello di non cuocere le piste frenanti

• Mi piace
Reactions: rosetta

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Visita sito
Bici
Per anni abbiamo usato i freni tradizionali, non mi vorrai mica dire che adesso son impossibili da usare e dobbiamo perfavore a spendere quattrini per i dischi
Non lo penso, e non l'ho detto.
Io l'ho appena presa disc proprio per i motivi che hai detto tu sicurezza in frenata e per non rovinare le piste, 4/5 etti in più che mi porto volentieri tanto ne peso 80 solo io ;-))

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.217
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non lo penso, e non l'ho detto.
Io l'ho appena presa disc proprio per i motivi che hai detto tu sicurezza in frenata e per non rovinare le piste, 4/5 etti in più che mi porto volentieri tanto ne peso 80 solo io ;-))

Con i miei 55 Kg vestito, non pensò proprio di trovare differenze nelle strade che faccio abitualmente. Magari nei passi Alpini qualche vantaggio, ma di solito non ho mai avuto bisogno di una potenza frenante maggiore

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Quando sto in forma peso 56 kg e non credo di sottoporre a tantissimo stress i freni.
Sinceramente quel kg in più (che soprattutto in salita si sente) lo preferisco togliere su di me (se ce l'ho in più) per salute in primis.
Ho una bici da 8.050 kg (compresa di portaborracce e pedali che potrei alleggerire) con la quale ho sverniciato spesso molti che avevano bici da 6.8/7 kg.
Per carità la bici conta ma in che percentuale rispetto ad un buon allenamento ed una buona alimentazione?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ai pro quello che danno semplicemente sponsorizzano. Oltre una questione di sicurezza in frenata non trovo altri vantaggi, forse quello di non cuocere le piste frenanti

Concordo Tony: ci fossero davvero tutti questi vantaggi gente come Nibali, Froome e compagnia "rim" usarebbe le bici disc no? Lo disse anni fa il commentatore tecnico di eurosport "il motto dei pro è *purchè non faccia andar peggio* ecco come scelgono i componenti che ggli vengono in realtà imposti..." (era riferito a chi usasse o meno le corone ovali)

I produttori hanno deciso che il futuro saranno le bici disc. Pace.
Questo porta con se obtorto collo un rinnovamento TOTALE del proprio materiale (ruote, gruppo). In pratica non si potrà fare come ora è "portarsi dietro" il gruppo o le ruote ad es.. No, con una bici disc se vieni da una bici rim "butti via" tutto quel che hai (e con le permute dei negozianti il termine "buttare via" può essere messo anche fuori di virgolette...).

Esteticamente poi, i telai light (SS evo hm, Scott Addict sl ecc.) con i dischi A ME non piacciono per nulla.
Trovo evidente che non sono nate per quei freni ma per esigenze di promozione sono state adattate (non parlo di sicurezza eh, solo di estetica). Diverso il discorso per le aero disc che essendo state progettate disc sono molto più armoniose ed esteticamente belle (la mia preferita è la wilier Cento10 air/pro che sia).

Sul peso infine: 1/2kg o peggio 1Kg, se si è leggeri e tirati (come mi sembra di leggerne siamo diversi qui) vi assicuro che lo senti in salita, sopratutto su per quelle salite brute a due cifre dove ti devi alzare sui pedali. Ebbene quando danzi sui pedali, quando butti il telaio a dx e sx... 1/2kg in più lo senti eccome. Se invece si sale "di passo" forse non si sentiranno differenze (non so perchè io sto sempre sui pedali ;-) )

Tutto "secondo me", com'è ovvio ;-)

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
479
162
Friul
Visita sito
Bici
si
io peso 77 kg e faccio spesso salite montane con altrettanto discese, sono passato alla synapse disk per avere una maggior potenza frenante, utile anche quando qualcuno in auto di taglia la strada, il peso in più non mi fa paura (alla carnia bike lo scorso anno in salita sullo Zoncolan ho superato parecchio molto più leggeri di me con bici più leggere della mia)

• Mi piace
Reactions: newbie and Maikol90

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
9b6409302ce50cba63ba1f65fab1b510.jpg
allora posto la mia!