Compatibilità pignoni Shimano su gruppo Campagnolo

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
La soluzione non é impossibile: compri i distanziali campy e li sostituisci a quelli sh. Dovrai solo tagliare i rivetti degli ultimi 3 pignoni. Solo i primi due saranno incongruenti, ma si parla di pochi decimi. Ne servono 8. Costo totale < 10euro. Le eventuali alternative sono posticce e poco funzionanti. Tempo fa jtek faceva un "orpello" da aggiungere al cambio per renderli compatibili. Ora non credo esistano più...

"hic rodus, hic salta"
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
il tuo meccanico probabilmente non ha l'abitudine di dare poi garanzie sui suoi consigli. se le distanze sono talmente ridotte, le tolleranze di spostamento entro al quale il cambio lavora correttamente sono ancora minori, ovvero la catena deve essere posizionata ancora + precisamente.
il che significa che un cambio campy con pacco pignoni shimano (+ stretto) non sarà mai correttamente regolato, ne tantomeno un cambio shimano con un pacco pignoni campy funzionerà bene.

posso garantire che un pacco pignoni 11 velocità shimano su gruppo campagnolo non funzionerà mai alla perfezione. ho provato ma è difficile regolarlo, magari con le 10 velocità è un'altra storia
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
La soluzione non é impossibile: compri i distanziali campy e li sostituisci a quelli sh. Dovrai solo tagliare i rivetti degli ultimi 3 pignoni. Solo i primi due saranno incongruenti, ma si parla di pochi decimi. Ne servono 8. Costo totale < 10euro. Le eventuali alternative sono posticce e poco funzionanti. Tempo fa jtek faceva un "orpello" da aggiungere al cambio per renderli compatibili. Ora non credo esistano più...

"hic rodus, hic salta"
Ecco! L’uovo di Colombo!
Geniale, la cosa più semplice.
Pensare che stavo ordinando un pacco miche+gli spessori Campagnolo.
Grazie infinite per la dritta, domani cerco gli spessori e li ordino subito
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Rispolvero per una domanda al volo. Sto pensando di mettere su una ruota solo per i rulli e ho sotto mano una ruota con pacco ultegra 11v 11-32. Per me nessun problema, ma la userebbe anche la mia compagna che ha Campy Potenza, sempre con cassetta 11-32. Si può fare o rischia di rompere/rovinare qualcosa? Uso solo sui rulli, principalmente in modalità Erg, quindi anche poche cambiate. Danke.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Rispolvero per una domanda al volo. Sto pensando di mettere su una ruota solo per i rulli e ho sotto mano una ruota con pacco ultegra 11v 11-32. Per me nessun problema, ma la userebbe anche la mia compagna che ha Campy Potenza, sempre con cassetta 11-32. Si può fare o rischia di rompere/rovinare qualcosa? Uso solo sui rulli, principalmente in modalità Erg, quindi anche poche cambiate. Danke.
Per le 11v, come ha detto anche @bradipus qualche messaggio sopra, non ci sono problemi di sorta dato che l'interasse fra i pignoni differisce di pochi centesimi di mm fra una marca e l'altra, anche perché immagino che abbia già il il der. post. a gabbia media.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io avrei un'altra domanda. Posso montare guarnitura shimano tiagra 10v lasciando tutto il resto gruppo campagnolo veloce 10v?
certamente, tutte le guarniture a pari velocità sono compatibili.
ovviamente, vale la pena farlo solo se l'hai già a casa.

io, per dire, sulla gravel ho montato una guarnitura da mtb Deore da 9/10v su un gruppo Campagnolo Athena 11v...
 

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
43
45
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
Ciao, riprendo questo thread per farvi una domanda “di tranquillità”. Ho deciso di comprare una bici da strada usata, che monta Campagnolo Record 12v. Le ruote sono le Zonda Disc, belle ma vorrei un profilo da almeno 50mm (terrei le Zonda solo per metterle tubless per le uscite lunghe). Avrei una buona occasione (Cosmic SL 65)montata però Shimano, il negoziante mi dice che mi basta prendere la cassetta da 12v (ora sono 11v): vi risulta? Quindi il corpetto Shimano 11v tiene anche il 12v? Visti i 12 pignoni forse non mi servono neanche regolazioni?
Grazie per l’aiuto!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il corpetto Shimano 11v può accogliere anche i nuovi pacchi pignoni Shimano 12v (non ancora in commercio, ma lo saranno a breve, probelemi di reperibilità permettendo), però non ho idea se un cambio Campagnolo 12v è compatibile coi pacchi pignoni Shimano 12v.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ciao, riprendo questo thread per farvi una domanda “di tranquillità”. Ho deciso di comprare una bici da strada usata, che monta Campagnolo Record 12v. Le ruote sono le Zonda Disc, belle ma vorrei un profilo da almeno 50mm (terrei le Zonda solo per metterle tubless per le uscite lunghe). Avrei una buona occasione (Cosmic SL 65)montata però Shimano, il negoziante mi dice che mi basta prendere la cassetta da 12v (ora sono 11v): vi risulta? Quindi il corpetto Shimano 11v tiene anche il 12v? Visti i 12 pignoni forse non mi servono neanche regolazioni?
Grazie per l’aiuto!
cambia il corpetto e risolvi il problema alla radice del mozzo,