Io piuttosto che acquistare un telaio di carbonio di bassa gamma propenderei per l'alluminio per una questione di affidabilità.Se vengono venduti a quei prezzi(paragonandoli sempre ad altri prodotti venduti online) vuol dire che i costi di produzione del telaio sono molto bassi,conseguentemente è probabile che vengano realizzati un pò ad minkiam e con materiali(vernici,resina epissodica e fibra di carbonio)di scarsa qualità,con pericolo nel giro di 2-3 anni per motivi vari(eventuali cadute,spero di no ovviamente,sassi che colpiscono il telaio ed essendo la fibra di carbonio unidirezionale se non fanno toppe di rinforzo,e su quei telai non penso,rischi microfratture interne che andranno prima a creare crepe e poi rotture)di avere brutte sorprese.Se poi come mi sembra di aver capito la useresti per cicloturismo perchè acquistare un materiale più costoso e che dà più problematiche anche solo di manutenzione?Tra telaio metallico e in fibra mi sembra vi sia più o meno la stessa differenza che intercorre tra meccanismi e servomeccanismi basati solo su ingegneria fluidomeccanica e altri dove vi èanche la componente elettronica,i secondi permettono una maggiore precisione e modulazione ma sono più soggetti a problematiche varie,soprattutto se la loro produzione non è stata di buon livello.La domanda principale dovrebbe essere,ma per quel che ne devo fare mi serve realmente una bici in carbonio o è solo questione di moda-estetica?
Ma vah.. I telai in carbonio dei base gamma di marchi affidabili e noti sono robusti tanto quanto i top gamma. Io da te anni sto maltrattando una Wilier Gtr e non ha mai fatto una piega.