Bici in carbonio (sotto gli 8kg) sotto i 2000€: quale prendereste? e perchè?

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io piuttosto che acquistare un telaio di carbonio di bassa gamma propenderei per l'alluminio per una questione di affidabilità.Se vengono venduti a quei prezzi(paragonandoli sempre ad altri prodotti venduti online) vuol dire che i costi di produzione del telaio sono molto bassi,conseguentemente è probabile che vengano realizzati un pò ad minkiam e con materiali(vernici,resina epissodica e fibra di carbonio)di scarsa qualità,con pericolo nel giro di 2-3 anni per motivi vari(eventuali cadute,spero di no ovviamente,sassi che colpiscono il telaio ed essendo la fibra di carbonio unidirezionale se non fanno toppe di rinforzo,e su quei telai non penso,rischi microfratture interne che andranno prima a creare crepe e poi rotture)di avere brutte sorprese.Se poi come mi sembra di aver capito la useresti per cicloturismo perchè acquistare un materiale più costoso e che dà più problematiche anche solo di manutenzione?Tra telaio metallico e in fibra mi sembra vi sia più o meno la stessa differenza che intercorre tra meccanismi e servomeccanismi basati solo su ingegneria fluidomeccanica e altri dove vi èanche la componente elettronica,i secondi permettono una maggiore precisione e modulazione ma sono più soggetti a problematiche varie,soprattutto se la loro produzione non è stata di buon livello.La domanda principale dovrebbe essere,ma per quel che ne devo fare mi serve realmente una bici in carbonio o è solo questione di moda-estetica?

Ma vah.. I telai in carbonio dei base gamma di marchi affidabili e noti sono robusti tanto quanto i top gamma. Io da te anni sto maltrattando una Wilier Gtr e non ha mai fatto una piega.

O

odisseo87_eliminato

Guest
Si tratta di offerte, quindi prodotti non attuali e in disponibilità limitata di taglie.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Aggiunte al post principale, grazie!

Che altro posso fare?
Da questo punto di vista spiccano le ultra delle btwin che possono essere provate e pesate in loco.

Devi anche tenere conto che il peso varia un bel po’ a seconda della misura, e ci può essere variabilità tra la misura che ti serve e quella il cui peso è dichiarato.

Per non parlare del fatto che gran parte del peso della bici (diciamo 80% o giù di lì) lo danno i componenti, che sono intercambiabili. Il telaio e la forcella sono circa 1.5kg del totale.

Per esempio potresti comprare una bdc senza ruote ed orientarti per un paio di ruote “artigianali” più leggere.

Tutto questo per dire che, con tutto il rispetto, il tipo di scrematura che stai facendo lascia un po’ il tempo che trova. Ha molto più senso orientarsi su una bdc che ha le caratteristiche che cerchi (geometria, tipo di ruote, tipo di telaio, anche estetica), perché la leggerezza fine a sè stessa non ti farà andare veloce.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

O

odisseo87_eliminato

Guest
Giusto non fossilizzarsi sul peso per i motivi di cui sopra, comunque non sono poi tante le bici con telaio in carbonio sotto i 2.000€.
Per fare una prima selezione direi che ci può stare; non mi è chiara invece l'attenzione a sella e reggisella.

@vaspa Da aggiungere alla lista c'è anche la specialized tarmac (mod. vari).

Ultima modifica di un moderatore:

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Tutto questo per dire che, con tutto il rispetto, il tipo di scrematura che stai facendo lascia un po’ il tempo che trova. Ha molto più senso orientarsi su una bdc che ha le caratteristiche che cerchi (geometria, tipo di ruote, tipo di telaio, anche estetica), perché la leggerezza fine a sè stessa non ti farà andare veloce.
Cerco la leggerezza perché la mia attuale bici pesa 11kg.
Cerco la leggerezza perché dove abito le strade per fare fondo sono pericolose e piene di crateri,
invece le strade in salita sono in ottimo stato e avere tre kg in meno fa la differenza.

Credo che i fattori importanti per la bici siano tre:
1) il peso
2) l'attrito meccanico di tutti quegli organi che ci sono tra i pedali e l'asfalto
3) la resistenza aerodinamica offerta (il thread non vuole parlare delle Aero)

Sono questi i tre fattori che traducono meglio o peggio la potenza delle nostre gambe
in chilometri, tempi, dislivello.
Il resto sono l'estetica, il blasone del brand e quindi l'assistenza e quindi la rivendibilità,
l'affidabilità del telaio e dei componenti.

Sono un principiante ma ho letto molto sul forum e mi pare che sia opinione comune
che le parti più importanti siano telaio e ruote.
Pensavo di prendere la bici meno costosa di quelle elencate e un domani, cambiare le ruote.
Sbaglio?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cerco la leggerezza perché dove abito le strade per fare fondo sono pericolose e piene di crateri,
invece le strade in salita sono in ottimo stato e avere tre kg in meno fa la differenza.

1) il peso
2) l'attrito meccanico di tutti quegli organi che ci sono tra i pedali e l'asfalto

Sono questi i tre fattori che traducono meglio o peggio la potenza delle nostre gambe
Il resto sono l'estetica, il blasone del brand e quindi l'assistenza e quindi la rivendibilità,

Sono un principiante ma ho letto molto sul forum e mi pare che sia opinione comune
Pensavo di prendere la bici meno costosa di quelle elencate e un domani, cambiare le ruote.
Sbaglio?

Il peso è pressochè ininfluente. La componente che piu' frena il ciclista è la resistenza aerodinamica, in primo luogo quella creata dal corpo di chi pedala. tutto il resto è praticamente ininfluente a meno che tu stia limando secondi in vista di una crono al Tour o al Giro:mrgreen:

Fai stretching e cerca di avere una posizione piu' aerodinamica possibile e vedrai che, gratuitamente, avrai qualche miglioramento.
Se poi posti qualche tua traccia su strava, capiamo anche meglio che tipo di ciclista sei.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

1) il peso

Sbaglio?

La resistenza aerodinamica è molto importante, come ben si sa. E il fattore che di gran lunga può portare benefici è la posizione in sella (e in secondo luogo il kit Jersey e shorts, e il casco). Il telaio aero conta poco.

Inoltre, una buona posizione in sella ti permette di esprimere più potenza e più a lungo visto che stai più comodo.

Tutti questi fattori sono sicuramente molto più importanti di un 400gr di peso, che conta, ma non tanto, e SICURAMENTE MOLTO MENO di quanto sopra.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.008
1.869
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Io piuttosto che acquistare un telaio di carbonio di bassa gamma propenderei per l'alluminio per una questione di affidabilità.Se vengono venduti a quei prezzi(paragonandoli sempre ad altri prodotti venduti online) vuol dire che i costi di produzione del telaio sono molto bassi,conseguentemente è probabile che vengano realizzati un pò ad minkiam e con materiali(vernici,resina epissodica e fibra di carbonio)di scarsa qualità,con pericolo nel giro di 2-3 anni per motivi vari(eventuali cadute,spero di no ovviamente,sassi che colpiscono il telaio ed essendo la fibra di carbonio unidirezionale se non fanno toppe di rinforzo,e su quei telai non penso,rischi microfratture interne che andranno prima a creare crepe e poi rotture)di avere brutte sorprese.Se poi come mi sembra di aver capito la useresti per cicloturismo perchè acquistare un materiale più costoso e che dà più problematiche anche solo di manutenzione?Tra telaio metallico e in fibra mi sembra vi sia più o meno la stessa differenza che intercorre tra meccanismi e servomeccanismi basati solo su ingegneria fluidomeccanica e altri dove vi èanche la componente elettronica,i secondi permettono una maggiore precisione e modulazione ma sono più soggetti a problematiche varie,soprattutto se la loro produzione non è stata di buon livello.La domanda principale dovrebbe essere,ma per quel che ne devo fare mi serve realmente una bici in carbonio o è solo questione di moda-estetica?
Leggende .

• Mi piace
Reactions: Sampoo87

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il peso è pressochè ininfluente. La componente che piu' frena il ciclista è la resistenza aerodinamica, in primo luogo quella creata dal corpo di chi pedala. tutto il resto è praticamente ininfluente a meno che tu stia limando secondi in vista di una crono al Tour o al Giro:mrgreen:

Fai stretching e cerca di avere una posizione piu' aerodinamica possibile e vedrai che, gratuitamente, avrai qualche miglioramento.
Se poi posti qualche tua traccia su strava, capiamo anche meglio che tipo di ciclista sei.

Beh scusa ma credo che il peso sia una componente fondamentale per le gare a chi ce l'ha più...leggero :sborone:

• Mi piace
Reactions: SoftMachine