Ho aperto il thread perché, a parte il desiderare una bici nuova,
in carbonio (e c'avete da ridire) e leggera (e c'avete da ridire), non ho particolari necessità.
Intendiamoci, sono un principiante che smascella quando vede sfrecciare una bella S-Works in carbonio.
Ma se mi assicurate che il comportamento in salita di una bici in carbonio da nemmeno 8kg è identico a quello di una bici in alluminio che pesa il 40% in più, mi tengo la mia Triban e la zavorro con un po' di piombo che in salita è tutta salute

Così non dovrò neanche più scomodare Strava
Non ti assicuro che il comportamento in salita sarà identico alla tua triban, ovviamente, ma ti assicuro che se vuoi ottenere miglioramenti evidenti la bici rimane una delle ultime cose sulle quali lavorare.
Per quanto mi riguarda, ad esempio, uno dei fattori chiave è la scelta dei rapporti per il fatto che ho, per mie caratteristiche fisiologiche e neuromuscolari, la necessità di pedalare sempre in un certo range di cadenza, molto elevato, pena un chiarissimo calo delle (pur misere) prestazioni. Dunque, ad esempio, ho una
gravel montata monocorona e proprio per questa caratteristica spesso, su strada , non sono in range di cadenza ottimale e, di conseguenza, rientro con medie un po' inferiori a quelle che ottengo con altre bici montate con due corone.
Poi se mi parli di gusto del possesso, volontà di avere una nuova bici, passione che, dopo il primo approccio è dilagata, allora, semplicemente, scegli la bici che piu' ti piace, quella che ti fa battere il cuoricino
Se al momento non hai risorse sufficienti, attendi perche' altrimenti, qualunque cosa tu scelga, sarà un ripiego e, tra non molto, sarai punto e a capo.
Io punterei su Rose, ne ho una ed hanno un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile oltre ad avere una assistenza post vendita pressochè ineguagliabile anche grazie a Sergio, il loro responsabile italiano.
P.S. Strava scomodalo pure cosi' da farci una idea di che tipo di ciclista tu sia.