Cassetta Pignoni compatibile Campagnolo.... ma ce ne sono pochissime...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.314
30.691
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
@jacknipper ahaha vero sono sotto di acquisti... E' che il periodo è buono e ci sono molti sconti. I negozi ora non vendono molto e allora ci danno dentro con gli sconti...

Comunque se fate attenzione io avevo già scritto bello e chiaro che non ho un shimano sram ma un pacco pignoni miche campagnolo 9 velocità...

P.s.: la mia bici vintage già pesa meno dell SCOTT del mio amico che ha pagato di più da nuova di quello che sto ottenendo io modoficando la mia... Cmq è innegabile sono IN FREGOLA !!!:-)xxxx:-)xxxx

Stasera o domani mattina vi faccio foto.
Senza offesa, ma io verificherei i pesi, perché la mia bici in acciaio Spirit, quindi moderna, con record 10 v, trittico leggero, spada stiletto da 1,260 kg, pedali time, pesa 7,7 kg, secondo me la tua è sui 8,5-9 kg. Ma la pesi con una bilancia da pescatore o per differenza sulla pesapersone?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
48
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
Ora non capisco io:
- le shamall mille usate erano senza cassetta
- allora ne ho comprata una volante da 9 velocità miche primato adatta campagnolo
- poi ho comprato una sram red 11-28 10v nuova che volgio montare e quindi devo prendere il corpetto per shimano/sram

bradipus

23 Luglio 2009
35.314
30.691
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ora non capisco io:
- allora ne ho comprata una volante da 9 velocità miche primato adatta campagnolo
- poi ho comprato una sram red 11-28 10v nuova che volgio montare e quindi devo prendere il corpetto per shimano/sram
corretto, se hai intenzione di montare il gruppo Sram

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Ora non capisco io:
Se hai montato la cassetta sulle ruote va bene così, avevo frainteso io.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
48
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
Rieccomi: fatto degli acquisti finito le ferie e riprendo il lavoro sulla bicicletta...

@Gamba_tri "maledetto" che mi hia messo il dubbio del peso. Ho comprato una bilancia da pescatore 0-50kg e per ora la mia bici si aggira a dei mostruosi 9,100 Kg :bua::bua::bua: sono morto pensavo pesasse quasi 7,8... Comunque mio padre si era portato via la sua full carbon perchè mi sarebbe piaciuto pesare anche la sua... io vorrei arrivare a quel peso e a mano mi sembrano quasi uguali cmq vi terrò aggiornati sul pezo.. Buon per te che rosichi meno e hai una bici da 7 kili mentre io mannaggia per ora sui 9...

@bradipus : ho comprato:
- http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corpo-ruota-libera-fulcrum-shimano-sram/rp-prod164274
e
- http://www.chainreactioncycles.com/...ita-red-xg1090-powerdome-x-sram-/rp-prod82895

Il corpetto FULCRUM pesa ben 48 grammi in più del campa :bua::bua::bua: però il pacco pignoni più leggero da 10v campa sarebbe pesato esattamente 47 grammi più di quello Sram che ho comprato quindi alla fine ho solo appesantito il sistema corpetto-paccopignoni di 1 grammo... Avrei preferito perderne 40 di grammi ma va beh chissenfrega...

Ma sapete che il sistema di smontaggio del mio corpetto non l'ho capito perchè non era come nel video che avevo postato ossia questo:

ma aveva tutto un sistema diverso e ho fatto fatica a comprenderlo e poi a smontarlo...

1° Ora ho alcune domande: avete un video in cui si vede come smontare il mio sistema (ruote shamall mille campagnolo) ? Io non ho ben capito come ci sono riuscito e vorrei quindi rimontarlo correttamente

2° Ora nel richiudere tutto c'è una forza di serraggio? o vado a buon senso? Mi riferisco sopratutto al corpetto non al pacco pignoni che indica la forza di serraggio

3° Nel corpetto fulcrum essendo per 11 v c'è uno spessore da aggiungere per adattarlo al 10v. Dove va messo? Non ci sono istruzioni ma immagino fra la corona da 28 denti e la ruota e non fra la corona da 11 denti e il "tiraggio rapido" (lo spiego così per intenderci...) Fatemi sapere grazie

4° Per assurdo avrei potuto comprare anche questo corpetto? Sarebbe andato bene comunque giusto? (corpetto shimano light nero) https://www.lordgunbicycles.com/corpetto-ruote-fulcrum-17-mm

Fatemi sapere grazie

p.s.: se guardate questo video
a 4:27 il perno centrale non si è sfilato così dopo aver svitato tutti e due è rimasto dov'era...non si sfilava...

Allegati

• IMG_9247.jpg
    IMG_9247.jpg
    36 KB · Visite: 14
  • IMG_9246.jpg
    IMG_9246.jpg
    32,9 KB · Visite: 16
  • IMG_9248.jpg
    IMG_9248.jpg
    54,5 KB · Visite: 15
  • IMG_9249.jpg
    IMG_9249.jpg
    32,8 KB · Visite: 13
  • IMG_9250.jpg
    IMG_9250.jpg
    54 KB · Visite: 13
  • IMG_9251.jpg
    IMG_9251.jpg
    50,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.314
30.691
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i due video che hai messo non c'entrano nulla con il cambio del corpetto delle tue Shamal: il primo addirittura illustra tutt'altro tipo di ruota / mozzo (mi pare che quest'ultimo sia un Novatec), mentre il secondo ha come oggetto l'installazione di cuscinetti Ceramicspeed...
devi sapere che ogni costruttore di ruote / mozzi utilizza soluzioni diverse, che possono anche variare da modello a modello per uno stesso produttore!

innanzitutto, non era assolutamente necessario smontare tutto il mozzo per la sola sostituzione del corpetto; fossi andato a vedere sul sito Campagnolo avresti trovato questo: https://www.campagnolo.com/media/files/035_71_Technical_manual_Campagnolo_OP004_Rev04_10_17_ITA.pdf

lo spessore per il pacco pignoni Shimano 10v va infilato sul corpetto prima di montare i pignoni, come puoi leggere dal foglio istruzioni sempre sul sito Campagnolo: https://www.campagnolo.com/media/fi...ilo_Shamal_Ultra_campagnolo_Rev00_10_2015.pdf

per il rimontaggio corretto del mozzo, sempre dal sito Campagnolo: https://www.campagnolo.com/IT/it/Supporto/revisione_completa_mozzo_ruote_campagnolo

mi spiace per il peso del corpetto, vorrà dire che su una salita di 5 chilometri al 5% medio ci metterai sei o sette secondi in più...

Ultima modifica:

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
48
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
Guardando bene il pdf che hai linkato https://www.campagnolo.com/media/files/035_71_Technical_manual_Campagnolo_OP004_Rev04_10_17_ITA.pdf alla figura numero 5 dovrebbe venire via il corpetto: ecco questo non è successo per niente tirando anche molto forte. Allora smontando anche di là ha inizato a ballare e pocchiando dall'altra parte con una mazzetta di plastica sembra si sia smollato e sia uscito scivolato. L'installazione di quello nuovo non smebra richiedere invece particolari pressioni come per toglierlo...

Comunque grazie per tutto:
- questi utili pdf che confermano le mie ipotesi
- inoltre per 5 o 6 secondi chissenefrega figurati... Ma se posso sostituirlo con l'altro non sarebbe male, ho comprato molte cose quindi se faccio un cambio sostituzione non è un dramma... Mi confermi che anche l'altro potrebbe andare bene? Ovviamente non ti ritengo responsabile penalmente già tanto che mi consigli io non saprei ancora come procedere.

bradipus

23 Luglio 2009
35.314
30.691
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Guardando bene il pdf che hai linkato https://www.campagnolo.com/media/files/035_71_Technical_manual_Campagnolo_OP004_Rev04_10_17_ITA.pdf alla figura numero 5 dovrebbe venire via il corpetto: ecco questo non è successo per niente tirando anche molto forte. Allora smontando anche di là ha inizato a ballare e pocchiando dall'altra parte con una mazzetta di plastica sembra si sia smollato e sia uscito scivolato. L'installazione di quello nuovo non smebra richiedere invece particolari pressioni come per toglierlo...

Comunque grazie per tutto:
- questi utili pdf che confermano le mie ipotesi
- inoltre per 5 o 6 secondi chissenefrega figurati... Ma se posso sostituirlo con l'altro non sarebbe male, ho comprato molte cose quindi se faccio un cambio sostituzione non è un dramma... Mi confermi che anche l'altro potrebbe andare bene? Ovviamente non ti ritengo responsabile penalmente già tanto che mi consigli io non saprei ancora come procedere.

nell'installare il nuovo corpetto devi solo stare attento che i cricchetti non si pieghino e saltino via... ruota piano piano il corpetto in senso antiorario cercando con un cacciavite di fare in modo che i cricchetti si infilino tra corpetto e mozzo.

per l'altro corpetto... mi sono un po' perso. di cosa parli? non vorrei essere ritenuto responsabile anche sul piano civile... o-o

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
48
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
L'altro corpetto è questo: https://www.lordgunbicycles.com/corpetto-ruote-fulcrum-17-mm
Scegli l'opzione shimano light nero. sotto c'è anche la descrizione ed è molto leggero.
Neanche sul piano civile ne umano non ti preoccupare mi stai solo aiutando. per fortuna ci sono i resi della merce considerando che ho comprato molte cose con una sola spedizione ci guadagnano comunque anche loro.

bradipus

23 Luglio 2009
35.314
30.691
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'altro corpetto è questo: https://www.lordgunbicycles.com/corpetto-ruote-fulcrum-17-mm
Scegli l'opzione shimano light nero. sotto c'è anche la descrizione ed è molto leggero.
Neanche sul piano civile ne umano non ti preoccupare mi stai solo aiutando. per fortuna ci sono i resi della merce considerando che ho comprato molte cose con una sola spedizione ci guadagnano comunque anche loro.

si, va bene (anche il light non nero va bene, pesa un grammo in meno...)