automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Il 31 luglio mi sono trovato un furgone di BRT che mi stava venendo addosso, l'autista a testa bassa stava trafficando con lo smartphone o con il computerino da lavoro, ma fatto stà che ha invaso completamente la mia corsia, io sono rimasto impietrito, se all'ultimo momento non si fosse accorto di me dando un brusco colpo di sterzo per evitarmi mi avrebbe preso in pieno.
Forse non mi sono mai spaventato così tanto, mi è venuta una pelle d'oca che sembrava carta vetrata del 40.
Non escludo che mi abbia per via delle due luci che tengo accese in modalità lampeggiante anche di giorno.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Tempo fa ho visto un servizio in TV forse di Striscia la notizia o le Iene, dove hanno posizionato una videocamera su un cavalcavia di un'autostrada con la quale hanno filmato tutti i veicoli per vedere quanti guidavano smanettando con il telefono, la percentuale era altissima, soprattutto tra gli autisti di mezzi pesanti, naturalente hanno oscurato volto e targa perché si sarebbero visti benissimo.
È ora che le istituzioni prendano provvedimenti seri, dovrebbero posizionare delle videocamere e tutti e quelli "beccati" in flagranza di reato, vengano severamente puniti con multe, ritiro patente o addirittura con sequestro del veicolo.
Tutto questo non è riferito al camionista di Bologna in quanto al momento non ci sono prove a suo carico, ma è un discorso generalizzato, e premetto che anche io purtroppo utilizzo (poco perché percorro poca strada con l'auto) lo Smartphone non messaggiando ma telefonando.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Tempo fa ho visto un servizio in TV forse di Striscia la notizia o le Iene, dove hanno posizionato una videocamera su un cavalcavia di un'autostrada con la quale hanno filmato tutti i veicoli per vedere quanti guidavano smanettando con il telefono, la percentuale era altissima, soprattutto tra gli autisti di mezzi pesanti, naturalente hanno oscurato volto e targa perché si sarebbero visti benissimo.

Mi ricordo. Era Striscia. Non solo gente al telefonino, ma camionisti che leggevano un libro, altri con un piede fuori dal finestrino :azz
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
in questi giorni leggevo una news su qualche sito che parlava di aumentare i controlli con agenti in borghese a bordo di moto per beccare e multare gli automobilisti indisciplinati con tel in mano ecc ecc,sembra che qualche multa è stata emessa,spero proseguano con questa iniziativa anche se ci vorrebbero agenti in moto su ogni singola strada delle nostre città...io non riesco a usare il cel mentre guido,se mi chiamano e non rispondo vorrà dire che appena sono fermo ti richiamo e mi dici di che avevi bisogno..o-oo-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Il 31 luglio mi sono trovato un furgone di BRT che mi stava venendo addosso, l'autista a testa bassa stava trafficando con lo smartphone o con il computerino da lavoro, ma fatto stà che ha invaso completamente la mia corsia, io sono rimasto impietrito, se all'ultimo momento non si fosse accorto di me dando un brusco colpo di sterzo per evitarmi mi avrebbe preso in pieno.
Forse non mi sono mai spaventato così tanto, mi è venuta una pelle d'oca che sembrava carta vetrata del 40.
Non escludo che mi abbia per via delle due luci che tengo accese in modalità lampeggiante anche di giorno.

Mi raccontava un italo americano che a Sanfrancisco aveva una ditta , controllava tramite gps ed elicotteri i propri autisti , perché il primo responsabile è il capo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi raccontava un italo americano che a Sanfrancisco aveva una ditta , controllava tramite gps ed elicotteri i propri autisti , perché il primo responsabile è il capo.
Ho visto anche qui da noi dei camion con un numero verde stampato sul retro e un numero identificativo con la scritta "dimmi come guido".
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
in questi giorni leggevo una news su qualche sito che parlava di aumentare i controlli con agenti in borghese a bordo di moto per beccare e multare gli automobilisti indisciplinati con tel in mano ecc ecc,sembra che qualche multa è stata emessa,spero proseguano con questa iniziativa anche se ci vorrebbero agenti in moto su ogni singola strada delle nostre città...io non riesco a usare il cel mentre guido,se mi chiamano e non rispondo vorrà dire che appena sono fermo ti richiamo e mi dici di che avevi bisogno..o-oo-o
Le norme ci sono e sono severe, il problema e' farle applicare. E' molto piu' veloce e senza problemi di contestazioni fare multe per divieto di sosta o autoveloxin tratti dove e' quasi impossibile fare i 50.
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Qui da noi interverrebbe la magistratura per bloccare una cosa del genere.
I sistemi per il controllo delle flotte aziendali sono leciti ed ampiamente utilizzati anche in Italia.
Naturalmente entro certi limiti e con certe prescrizioni, in modo non diverso da qualunque dispositivo elettronico di sorveglianza.
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Manca la volontà politica per reprimere questo abuso della tecnologia perché sarebbe impopolare farlo (gli stupidi votano purtroppo)

Oggi alla fine di un percorso ciclabile, mi metto alla metà del segnale di stop per girare a sinistra e mi trovo un cretino che mi stava venendo addosso ("tanto non c'è nessuno"). Per fortuna l'ho evitato

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
purtroppo quest'anno ho notato che anche in un'ex isola felice (salite dolomitiche) la tensione automobilisti Vs ciclisti stia salendo di livello. scendendo dal sella verso canazei, ad esempio, nel tratto precedente all'immissione sulla strada per il pordoi, sono stato affiancato da un furgone strombazzante. secondo lui, avrei dovuto scendere (a 45 km/h) utilizzando la stretta pista ciclabile a bordo strada! tra l'altro quel giorno erano in corso i lavori per ripristinare la segnaletica orizzontale e la pista ciclabile era delimitata dai birilli.... mah!?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per quello che ho visto quest'estate mi sa che tra un po mi buttero sul ciclocross o ritorno al primo amore la MTB. Ho 43 anni 2 figli e non so se il gioco vale piu la candela. I rischi stanno diventando davvero tanti specie per me che vivo in una localta di mare dove girano tanti troppi turisti che hanno laciato il cervello a casa. Vecchi, giovani, uomini, donne...poco cambia...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.