@beorn
Mi serve una macchina capiente; ho già la BMW 520 che te mi stai consigliando, da quasi 11 anni, comprata usata, risale al 1992.
Me dovrei prendere un'altra ? Credo che mi capisci...
Non devo andare fuoristrada.
Sul bello o sul brutto potremmo stare a parlarne fino a domani, io dicendo che sono belli, te dicendo che sono brutti, senza convincere minimamente l'altro, ed avendo comunque ragione entrambi perchè sul mero lato estetico hanno ragione tutti e nessuno.
Su tutto il resto che dici, mi ricorda un po' la polemica fatta quest'estate a proposito della possibilità di chiudere o di mettere il pedaggio sui passi dolomitici...
Non credo che chi li ha sia mediamente più incapace a guidare di chi possiede altro tipo di auto; o uno sa guidare su strade con determinate caratteristiche, o non sa farlo, a prescindere dall'auto che possiede.
Sul rispetto del prossimo, messa come la metti te, mi sembra che, a questo punto, si voglia fare un discorso puramente " ideologico ", modello finanziaria di prossima uscita, in cui si è voluto stangarea prescindere, per ragioni che esulano dalla reale necessità o dal semplice buon senso, al solo scopo che " anche i ricchi piangano " come recitava il famoso manifesto elettorale.
@chapino
Nia nonna, quando da Siena si muoveva per andare nella casa in campagna che aveva, si metteva in cammino la mattina a buio, faceva 15 km e la sera, sempre a buio ed a piedi, ne faceva altrettanti e rientrava.
In tempo di guerra riusciva ad andarci con un carretto ( barroccio, alla senese ) tirato da un disgraziato ciuchino; la pacchia durò fin tanto che la povera bestia non venne mitragliata durante un'incursione aerea tedesca, lasciando tutti sulla strada...
Quando, con mia mamma, riuscirono ad ottenere due biciclette sembrò loro di toccare il cielo con un dito ( avrei tali e tanti di quegli episodi da raccontare, mia mamma che rientra in bici con un pollo, un'anatra, viva naturalmente, che in mezzo alla città mette la testa fuori dal cestino e comincia a strepitare facendo vergognare la mi' mamma come una ladra... )...
La prima macchina che ha avuto fu una 500, naturalmente..., l'avrà avuta 15 anni dopo che si era sposata, la prima che ebbe il mio babbo fu una 1100 bicolore ( bianca con tetto viola, ricordo ancora perfino la targa ! ), la prima macchina della mia famiglia, comprata proprio in occasione del matrimonio dei miei genitori.
Tutto quest'excursus familiare per spiegare che non provengo da una famiglia di principi.
Io faccio il bancario, non ho alcun tipo di problema a dirti quanto guadagno: anzianità 18 anni + 3 ( laurea ), euro 1700 mensili.
Quindi, non lo prenderei per il bisogno di fare scena, come dice Beorn, perchè non so proprio cosa avrei da ostentare.
@Palmer
E' vero, i tempi sono cambiati; se vedi un film anni '50, al mare la famiglia andava in lambretta, il babbo guidava, la mamma seduta dietro ( mai a cavalcioni, naturalmente ! ), il bambino davanti, tra le gambe del babbo.
I tempi sono cambiati: per fortuna ? Io direi di si, in questo caso...
@Aqualung
Come hai visto dal mio stipendio, dedurrai facilmente che se lo prendessi, sarebbe perchè mi piace, piuttosto che per ostentare un'inesistente ricchezza ( magari ! )...
@ Keo
Proprio per questo motivo il modello si è già deprezzato; in 3 anni, dai 50.000 di quando uscì siamo a poco più di 30.000. In tre anni ha perso quasi il 40%...
@Cody
Mi auguro tanto di non dovere mai verificare la validità della tua teoria !
Comunque, mi ha fatto piacere questa divagazione...
A presto, saluti a tutti gli intervenuti !