Bici in carbonio (sotto gli 8kg) sotto i 2000€: quale prendereste? e perchè?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
AGGIORNAMENTI
Ciao a tutti, volevo informarvi sugli esiti di una prova che ho fatto in questi giorni.
Ho avuto modo di provare una S-Works Tarmac di un amico per qualche ora.
La bici è in carbonio e pesa al netto di tutti gli accessori che porto appresso sulla mia Triban 500, poco più di 7 kg.
Quindi circa 4kg di differenza.
Chiaramente non è al livello delle bici elencate in questo thread e neanche possiamo fare un confronto, visto il prezzo.
Non parlerò di reattività, di comodità, di qualità costruttiva, di materiali ecc.. Parlerò solo dei tempi registrati da Strava.

Condizioni: giornata serena, non ventosa, sella e manubrio regolati.

Come era prevedibile ho registrato diversi nuovi PR,
ma soltanto nel 75% delle salite.
Le salite dove non ho registrato nessun PR sono per lo più salite brevi.
Nelle salite dove ho registrato nuovi PR ho risparmiato tra 1sec e 12sec max.
Nelle discese il confronto è stato impietoso. Sono riuscito perfino a peggiorare i tempi.

Non riesco comunque ad essere persuaso.
Come lo spiegate?
È la conferma di tutto quello che ti abbiamo detto. Tralasciando le altre variabili, che pur incidono sul restante 25%, il peso ti ha dato un vantaggio che diventa misurabile solo sulle salite più lunghe perché percentualmente piccolo, come da regolamento della fisica. Al contrario una bici non ottimizzata per te, immagino tu sia salito su e che tu abbia solo variato l'altezza sella, ti ha fatto peggiorare in TUTTE le discese. Immagina un percorso alpino con salite e discese, alla fine, probabilmente, avresti un tempo peggiore pur con una bici più leggera, anche perché con una bici che non ti calza bene non solo vai più piano in discesa, non solo consumi più energie nervose, ma alla fine spuntano dolorini che ti rallentano anche in salita.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Magari nel 25% delle salite eri più stanco rispetto a quando hai stabilito il PR. O forse, nel 75% delle salite sei stato meno stanco che in passato.

Magari nel 25% delle salite avevi avuto vento a favore quando hai stabilito il PR. O magari, nel 75% delle salite, avevi avuto vento leggermente contrario quando hai stabilito i PR e oggi no.

Magari quando hai stabilito i PR in quel 25% di salite avevi mangiato poco, mentre oggi ti sei nutrito bene.

Magari alcuni PR li hai fatti in inverno con una densità dell’aria molto diversa da oggi.

Posso continuare eh. Il succo è che la risposta che cerchi nessuno te la può dare, a meno che non spendi un bel po’ di soldi su un misuratore di potenza, ti fai gli stessi segmenti con le due bici con lo stesso wattaggio e condizioni atmosferiche (vento e temperatura in primis) e confronti i tempi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Oppure la prima volta che usi una bici nuova non sai nemmeno usare i rapporti....... Una prova come ha fatto lui non serve a un bel niente!!!

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vuol dire tutto e non vuol dire niente.
Una bici "leggera" e dico sui 7 kg per me e come la vedo io serve solo per sentire meno "fatica" (diciamo così).
Forse è più reattiva, rigida maneggevole ma se non hai gamba non ti serve proprio a niente se non quello di rimpinguire le case produttrici.
Con la mia bdc da 8.050 kg con tutti i pedali e ruote da 42 (1,720 kg la coppia) ho sverniciato e svernicio persone che hanno bici da 6/7 kg perchè magari più allenato
 
R

RedCaad

Guest
Se riesci a percepire mezzo chilo in ordine di marcia vuol dire solo una cosa.... Che sei una pippa, ma pippa pippa.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
La questione non è chi svernicia chi e con cosa ma quanto incide sulla prestazione una bici più leggera.Sembra incida pochissimo e questo significa che in salita sono una pippa :D.
Sulle prestazioni non incidono, la leggerezza incide (pensiero mio) sull'affaticamento che ne risenti di meno e quindi puoi prolungare per + tempo un determinato sforzo.

Se riesci a percepire mezzo chilo in ordine di marcia vuol dire solo una cosa.... Che sei una pippa, ma pippa pippa.
D'accordissimo o-o