Club assemblate (seconda parte)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Non dovresti prendertela con gli amatori del fai da te, ma con i falsi professionisti (di gran lunga peggiori di un buon amatore) che ci sono in giro, E ci sono più falsi che veri professionisti in giro. assolutamente convinto anche di questo.
Se da una parte concordo che ci sono in giro piu falsi guru che veri professionisti, è senz'altro vero che la maggior parte degli interventi di natura estremamente tecnica, così tecnici che forse non si arrischierebbe a fare nemmeno un Paul Lew, sono scritti fa persone che un tiraraggi l'hanno preso in mano forse due volte, e che hanno elaborato le loro teorie sulla base di due nozioni di fisica spiccia recuperate in internet, oltre al fatto che la loro unica figlia a 32 raggi da 1,8 kg la coppia sta insieme.

• Mi piace
Reactions: flavio-san

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Non credo valga la pena di riaccendere la polemica, tra assemblatori ci sono tante scuole quante teste, ma visto il richiamo alla memoria di @dibcycling, ci tengo a fare una precisazione su una recente fiammata in questo thread che mi ha visto coinvolto.
In quell'occasione sostenni (in questo ritengo di essere vicinissimo a @longines) :
- di aver subito diverse porcherie da professionisti di cui avevo pure stima;
- di essere consapevole che i meccanici hanno spesso un diavolo per capello e che per fare presto talvolta tensionano alla carlona in modo che la ruota sia centrata lateralmente, anche se le tensioni non sono giuste (si può, con dolore della campanatura e del radiale, perciò non sfiammate su questo...A ME, e non solo, E' SUCCESSO!);
- con un centraruote auto-costruito segando una vecchia bici, senza tensiometro (che ho comprato solo 1 anno fa, insieme al centraruote vero), ma sopratutto col libro di Jobst Brandt (inevitabile se non hai un maestro), di essere in grado di assemblare una ruota con tensioni giuste e tolleranze al decimo di mm, ma mettendoci 3-4 volte il tempo di un professionista, con risultati non inferiori ad un lavoro a regola d'arte. SI può, perché l'assemblaggio delle ruote non è una materia da druidi, è solo un gioco di pazienza se sai le regole di base.

Nota: un giorno, per sorridere, posterò foto del vecchio centraruote artigianale, realizzato con qualche saldatura (del fabbro) e una serie di placche di varie forme e ghiere a farfallina.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se da una parte concordo che ci sono in giro piu falsi guru che veri professionisti, è senz'altro vero che la maggior parte degli interventi di natura estremamente tecnica, così tecnici che forse non si arrischierebbe a fare nemmeno un Paul Lew, sono scritti fa persone che un tiraraggi l'hanno preso in mano forse due volte, e che hanno elaborato le loro teorie sulla base di due nozioni di fisica spiccia recuperate in internet, oltre al fatto che la loro unica figlia a 32 raggi da 1,8 kg la coppia sta insieme.

la mia "figlia" che gira sulla ruota di mia moglie pesa circa 1150gr il set copertoncino. circa 20k chilometri all'attivo da 3 anni. dritta mai toccata, il mozzo invece richiede una certa manutenzione. il cerchio qualche difettuccio ce l'ha. ma non di assemblaggio.
sulla mia mtb 29 girano ruote da 1400gr esatti che portano i miei 80KG. mai toccata tranne un raggio saltato per un ramo.
sulla mia road rimbrake si parla di circa 1300gr sempre copertoncino. idem zero manutenzione. circa 6-7k km sul muletto.
già 20 anni fa viaggiavo su ruote mtb da 1350gr fatte con i ritchey 1.8/1.5. ce le avevo io, con il pacco pignoni forato sotto ogni dente.
ruote fatte da me non ne ho mai rotte. come vedi il mondo è vario. sarà fortuna. nella vita ci vuole anche quella.
vengo dalla mtb e prima con le ruote era una disperazione.
qualche montaggio a c****o l'ho fatto. ma basta rismontare e rimontare o riordinare i raggi e rifare.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
come attrezzi avrei pensato all'acquisto di:
...
centraruote
...
tensiometro
Ti fai voler bene, perché lanciato sull'assemblaggio casalingo in un mondo di volgari consumatori !mabbasta!;:.
1) Studia bene il libro e leggi tutto quello che si può sulla rete. Solo quando penserai di aver capito tutto, e qualcosa di più, comincia a mettere mano e vedrai che anche tu sarai unico nelle tue metodologie.
2) Io uso questa roba qui, per non svenarsi (..e l'ho comprati solo l'anno scorso):
Centraruote (preso pure usato)
Tensiometro
L'unica cosa su cui non devi assolutamente risparmiare è sul tiraraggi e sulla pazienza.
La dima fattela da solo, ma la trovi a molto meno, non posso consigliarti io perché l'ho fatta con una piattina metallica alla morsa, un trapano per il foro centrale, vite, bullone e controdado.
Benvenuto.

• Mi piace
Reactions: gasht and Rone69

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
m----ia che scimmia che ti è montata! ma sei sicuro valga la pena? quante ruote farai? io ne ho fatte boh... 12 forse 14 non so, in oltre due decenni, il resto manutenzione e a parte la calcolatrice (che già avevo) i tiraraggi delle misure giuste e un comparatore da 15€ non ho speso un €, tutto autocostruito con materiali di recupero, credo che sia anche la parte più bella di tutte le attività, quella di pensare alla propria attrezzatura e realizzarsela, vale per le ruote ma anche per tutti gli altri hobby.... incluso il tensiometro, ho passato qualche mese a disegnarlo, poi non lo ho mai realizzato, chissà magari un giorno....

Ti ho recuperato il disegno per la dima di campanatura:

mpvEVJasNs5KM9om8YXKDG6EWUyFMuVeNIdTgGPhm44_ha8gpiL5INJ_XZcEt2EftL854xGYs9laohyi9vaMedi4sFdhn5uYx0cklI6wEssJzT6tmHRqvNgTOcYRsfRr1aPAHvYUSWJfIN3VWbuRin03CfX-E7zajQSZxRmIKG3lZq3vGpcUMz5joMg90lqYmpdZzuoAvg3fND1pCu6zhHnutJOyFgWWcA73JZYwLMeXXEBob54EcJJ49e434ty-TjVKXuWXCJig7MHVB7xSm63q9xoVN98f5TIt8DgGMAbOkIFGe8SEC6T08VofVyH3DSe39Xj60t65Gf0g8yRaR5kJf2zoGpSnCRpk-n3nLPPAmdHj1J0NFdCHx_fabsZDzRQljGI7EoCiE0R91aqYPW2nGAOU33UziJNITtKcO7g-yOmW44pXAR30odDpaViWkC_mlELIYZOwTIOgkLHprEY0TPoSeL6QVlTxOtC5bJzUJUhf8UiVzQBGe8suKSnagPqV9D9X15VYqD66g7uBM7ZHAdKbHy8PPlQf14PbBh7PZA6NHeYTsuO3b1-eDOD7Hz2ZMg4EQHOoWtGvh74bHy9YuohPlsnB6SeVOzRkdzWgGROwXZo0v5wq3N9sdYA=w525-h266-no

ci vuole niente a farla, sui vari libri ci sono anche dei bei disegni per il cavalletto.... secondo me non ti conviene spendere, poi ovviamente vedi tu.

edit: dimenticavo, le chiavi buone sono ad esempio quelle parktool
iu

F

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
33
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Salve ragazzi, anche io come voi vorrei imparare a costruirmi le ruote per la mia bici.
Faccio tutto io alla bici, ho montato anche la mia bici da crono partendo da zero, l'unica cosa che mi manca è imparare a mettere mano alle ruote.
Che libri mi consigliate per imparare??
Oltre a quello citato sopra.
Ci sono dei testi in italiano?

• Mi piace
Reactions: maicol58

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...l'unica cosa che mi manca è imparare a mettere mano alle ruote.
Che libri mi consigliate per imparare??
Non posso consigliare libri in italiano, perché non ne conosco.
Io ho studiato il libro di Jobst Brandt, ciclista americano perso nella passione ma ingegnere meccanico specializzato in metallurgia, e letto un mare di roba in rete, tutta inglese. Ma per me basterebbe studiare bene tutto il segmento "Wheelbuilding" di Sheldon Brown, magari sotto traduttore, per sapere tutto quello che basta. Il resto lo mette la pazienza e la sforzo di ragionare sempre su causa e ed effetto di un gesto meccanico, cosa a cui sei abituato.
A complemento ti dico che il calcolatore della lunghezza raggi della DT Swiss è secondo me il migliore, ma le tolleranze meccaniche concedono margini anche agli altri calcolatori.
Non conosco uno Sheldon Brown italiano, che è stato (morto un paio di anni fa per SLA, mi pare) un personaggio incredibile, americano, tecnico raffinatissimo di enorme esperienza pratica e persona squisita (ha risposto sempre ai miei quesiti tecnici e in privato), che ha lasciato in rete un patrimonio inestimabile di conoscenze, che qualcuno sta riprendendo. Se ci fosse in italiano un luogo informatico così, sarebbe simpatico averne le coordinate.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gasht

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
consiglio per numero fori ruote DISCO , tubeless, cerchio carbon profilo 40 raggiatura 2x ant e post e sapimCXRay
24+24 ?
24+28 ?
28+28 ?
peso 72kg
grazie

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
33
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Non posso consigliare libri in italiano, perché non ne conosco.
Io ho studiato il libro di Jobst Brandt, ciclista americano perso nella passione ma ingegnere meccanico specializzato in metallurgia, e letto un mare di roba in rete, tutta inglese. Ma per me basterebbe studiare bene tutto il segmento "Wheelbuilding" di Sheldon Brown, magari sotto traduttore, per sapere tutto quello che basta. Il resto lo mette la pazienza e la sforzo di ragionare sempre su causa e ed effetto di un gesto meccanico, cosa a cui sei abituato.
A complemento ti dico che il calcolatore della lunghezza raggi della DT Swiss è secondo me il migliore, ma le tolleranze meccaniche concedono margini anche agli altri calcolatori.
Non conosco uno Sheldon Brown italiano, che è stato (morto un paio di anni fa per SLA, mi pare) un personaggio incredibile, americano, tecnico raffinatissimo di enorme esperienza pratica e persona squisita (ha risposto sempre ai miei quesiti tecnici e in privato), che ha lasciato in rete un patrimonio inestimabile di conoscenze, che qualcuno sta riprendendo. Se ci fosse in italiano un luogo informatico così, sarebbe simpatico averne le coordinate.

Grazie gentilissimo.
Voi da dove acquistate mozzi, cerchi, raggi?? Mi consigliate qualche sito serio, affidabile e con una buona disponibilità di prodotti..:)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Grazie gentilissimo.
Voi da dove acquistate mozzi, cerchi, raggi?? Mi consigliate qualche sito serio, affidabile e con una buona disponibilità di prodotti..:)
un sito che NON ha sempre tutto ma che delle volte ha delle offerte super su dt(mozzi raggi etc) è chainreaction. alcune volte durante l'anno mettono improvvisamente roba a magazzino a prezzi spaziali.
tipo avevano le 1400 dicut normali a 130 euri l'anteriore e ben 170 euro la posteriore. fumate al volo. ma io le ho prese questa settimana a 610 euro per capire...

• Mi piace
Reactions: davipower

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
L'ultima coppia di mozzi l'ho presa direttamente da Powerway, consigliato qui. Ma per la coppia precedente ho usato i Miche Primato, grandi mozzi a prezzi cinesi, con qualche grammo in più. Mi pare d'averli presi a Chain Reaction Cycle (vero che ogni tanto si compra benissimo) o da Bike 24 (tedesco, se la batte in concorrenza con Bike Discount).
Per i raggi, non sbatterti più di tanto, cioè non più di quello che ho già fatto io, si comprano benissimo su Bike24, perché cinesi e dintorni, grandi sui pezzi costosi, non gli vanno tanto dietro a queste piccinerie, hanno poca scelta e tutta orientata alla massa.
Per i cerchi, l'hai presa un po' alla larga, se cominci a pensare ad un progetto qui c'è gente che ti dice pure quanti baffetti di risulta troverai sul cerchio e se i fori sono orientati o dritti.
E' il bello dell'assemblata, questo, bellezza!

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
33
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
L'ultima coppia di mozzi l'ho presa direttamente da Powerway, consigliato qui. Ma per la coppia precedente ho usato i Miche Primato, grandi mozzi a prezzi cinesi, con qualche grammo in più. Mi pare d'averli presi a Chain Reaction Cycle (vero che ogni tanto si compra benissimo) o da Bike 24 (tedesco, se la batte in concorrenza con Bike Discount).
Per i raggi, non sbatterti più di tanto, cioè non più di quello che ho già fatto io, si comprano benissimo su Bike24, perché cinesi e dintorni, grandi sui pezzi costosi, non gli vanno tanto dietro a queste piccinerie, hanno poca scelta e tutta orientata alla massa.
Per i cerchi, l'hai presa un po' alla larga, se cominci a pensare ad un progetto qui c'è gente che ti dice pure quanti baffetti di risulta troverai sul cerchio e se i fori sono orientati o dritti.
E' il bello dell'assemblata, questo, bellezza!

Perfetto grazie mille.
Quali powerway hai preso?? Hai avuto problemi?
a me piacciono molto i powerway r51, per la flangia maggiorata e la raggiatura post 2:1.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quali powerway hai preso??
Powerway R13, vado di tradizione, e ho faticato 7 camicie per trovare mozzi così, ormai è roba superata.
Hai avuto problemi?
Quelli lamentati qualche post fa e solo per la consegna e per aver pagato dazi e antidumping evitabili con altro canale. Non lo sapevo perciò studiati i post di questa sezione, risparmierai un sacco di problemi e soldi.
a me piacciono molto i powerway r51, per la flangia maggiorata e la raggiatura post 2:1.
Non chiedere pareri estetici, semmai chiederei (agli altri e a me stesso) se per cominciare sia corretto cimentarsi subito con un assemblaggio 2:1. Ci sono tante cosette da capire nel calcolo delle lunghezze, nel montaggio, nei tensionamenti...
Per dire, io solo ora sto cominciando a pensare ad un assemblaggio 2:1 (certo non G3, che lascio a progetti speciali di fabbrica) e ancora non ho assemblato l'ultima coppia.
Consiglietto: fatti una coppia muletto in raggiatura classica, per cominciare, 200 euro e hai già una signora coppia (per es. Open Pro, tutti prima o poi hanno fatto una coppia con quei cerchi, mozzi Primato Miche o qualche Campagnolo/Shimano rigenerato).

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
33
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Perfetto grazie @ciccione in bici.

Ragazzi voglio iniziare ad acquistare il materiale per fare la prima ruota.
Voglio assemblare prima l'anteriore.
Sono un pò indeciso, voglio fare una ruota leggera che vada bene in salita e nei falsopiani e che non penalizzi molto in pianura.
- Riguardo ai cerchi sono indeciso tra i dt swiss r411 ( preferibili per il posteriore asimmetrico) o r460 (forse più rigidi e robusti?)
I r411 al contraro dei 460 hanno bisogno delle rondelle interne giusto?
- I mozzi sono indeciso se prendere dei novatec A291SB/ F482SB oppure gli HOPE RS4.
I novatec sono pù leggeri e costano meno, mentre i novatec per me sono bellissimi e forse più affidabili.
Quali mi consigliate?
- Per quanto riguarda raggi e raggiatura i consigliate i DT SWISS COMPETITION O I SAPIM CX-RAY??
La raggiatura sono indeciso se usare 20 o 24 raggi all'anteriore, radiali.
Al post 24 o 28 ?? 24 raggiarli in seconda lato drive e radiali no drive o tutto in seconda??
28 ovviamente tutto in seconda.

Aspetto vostri consigli..:)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Perfetto grazie @ciccione in bici.

Ragazzi voglio iniziare ad acquistare il materiale per fare la prima ruota.
Voglio assemblare prima l'anteriore.
Sono un pò indeciso, voglio fare una ruota leggera che vada bene in salita e nei falsopiani e che non penalizzi molto in pianura.
- Riguardo ai cerchi sono indeciso tra i dt swiss r411 ( preferibili per il posteriore asimmetrico) o r460 (forse più rigidi e robusti?)
I r411 al contraro dei 460 hanno bisogno delle rondelle interne giusto?
- I mozzi sono indeciso se prendere dei novatec A291SB/ F482SB oppure gli HOPE RS4.
I novatec sono pù leggeri e costano meno, mentre i novatec per me sono bellissimi e forse più affidabili.
Quali mi consigliate?
- Per quanto riguarda raggi e raggiatura i consigliate i DT SWISS COMPETITION O I SAPIM CX-RAY??
La raggiatura sono indeciso se usare 20 o 24 raggi all'anteriore, radiali.
Al post 24 o 28 ?? 24 raggiarli in seconda lato drive e radiali no drive o tutto in seconda??
28 ovviamente tutto in seconda.

Aspetto vostri consigli..:)
Ho montato parecchie ruote coi 460, sono cerchi di ottima fattura.
Riguardo ai mozzi, i Novatec sono buoni e costano poco, anche se personalmente preferirei un montaggio 2:1 con 20 raggi all'anteriore e 24 al posteriore, e il mozzo perfetto per il 2:1 è il powerway R13 o il Bitex similare. Incrocio in terza lato cassetta e radiale lato opposto.

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
33
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Ho montato parecchie ruote coi 460, sono cerchi di ottima fattura.
Riguardo ai mozzi, i Novatec sono buoni e costano poco, anche se personalmente preferirei un montaggio 2:1 con 20 raggi all'anteriore e 24 al posteriore, e il mozzo perfetto per il 2:1 è il powerway R13 o il Bitex similare. Incrocio in terza lato cassetta e radiale lato opposto.

ok, addirittura in terza lato drive, pensavo in seconda potesse andare bene...mmm...
Riguardo i 411 non sai dirmi niente, volevo usare un cerchio asimmetrico al post in modo da migliorare la tensionatura dei raggi tra dx e sx.
i 460 non li fanno asimmetrici.
per l'anteriore 20 in radiale o 24??

Ah peso 62/63 kg..:)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
ok, addirittura in terza lato drive, pensavo in seconda potesse andare bene...mmm...
Riguardo i 411 non sai dirmi niente, volevo usare un cerchio asimmetrico al post in modo da migliorare la tensionatura dei raggi tra dx e sx.
i 460 non li fanno asimmetrici.
per l'anteriore 20 in radiale o 24??

Ah peso 62/63 kg..:)
In seconda se non sono 2:1 ma se ti trovi 16 raggi lato cassetta e 8 lato opposto, con 16 raggi è naturale incrociare in terza.
Il 2:1 permette una distribuzione Delle tensioni molto piu performante del cerchio asimmetrico.
Per l'anteriore vanno benissimo 20 raggi radiali. Noto che i siti web che conosco però il 460 da 20 fori non ce l'hanno, anche se DT swiss lo produce. In caso fai 24, non muore nessuno.
Il powerway anteriore da 24 si trova.