Anno 2018: obiettivo dimagrimento

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
63
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Scusate se mi reinserisco.
Non sapevo che bisognasse rispondere a dei quesiti per mettere le proprie "opinioni" (poi specificherò cosa intendiamo per opinioni e cosa no).
Prendo spunto da alcuni post usciti di recente tra cui quello di un simpatico ciclista cuneese che ha scritto che hanno "bitumato" alla francese l'ultimo pezzo del col di Tenda.
Non mi pare abbia risposto ad un quesito.
Ha messo il suo post (utile) e basta.
Passiamo più sullo specifico:
  1. La parola "novellino" un po' acrimoniosa e supponente la riserverei a chi non ha mai letto manco una riga di questo blog e pedala sulla graziella. Visto che non mi conoscete e non sapete da quanto frequento e leggo il blog (non vale la data di iscrizione per leggerlo sapete?) il termine novellino è inappropriato.
  2. Avendo letto e vagato nel blog per anni (almeno 5 o 6) mi ero sempre disinteressato di alcune sezioni (quale questa) in quanto ci vuole veramente tanto tempo per leggere proprio tutti i contenuti, i link, le questioni tecniche , materiali ecc. per cui "avendo qualcosa da dire" ho ritenuto di dare il mio piccolo contributo
  3. L'attacco frontale probabilmente denota scarsa comprensione di cosa dovrebbe essere un blog come questo: ognuno dà il suo contributo ripattando la netiquette. Non mi pare di aver leso la maestà di chicchessia.
  4. "Non preoccuparti che in anni di forum quei punti sono già stati trattati tutti". Non ne dubito ma purtroppo parrebbe che il mio "repetita juvant" dovrebbe andare a braccetto con questi punti più volte ribaditi. Oppure chiudete questa discussione dato che ormai non c'è più nulla di nuovo da dire.
  5. "a me pare che tu sia entrato a gamba tesa con un messaggio generalista e qualunquista (nonché, imho, discutibile su alcuni punti)". A "gamba tesa"? Sinceramente non mi pare intellegibile in questo contesto. Generalista e qualunquista e imho discutibile sono affermazioni che andrebbero contraddette, per cui passo al punto successivo
  6. La mia opinione non conta nulla ed in generale l'opinione di chicchessia conta meno di zero. Conta invece, e molto, chi riporta fatti dimostrati e verificati, allo stato delle migliori evidenze scientifiche tramite studi clinici randomizzati e controllati, pubblicati in riviste autorevoli e condotte da panel di esperti di fama internazionale. Sono pertanto molto sorpreso che quello che ho riportato (in maniera molto "user friendly") siano "discutibili" "generalisti e qualunquisti". Posso credere a queste affermazioni se si portassero a supporto confutazioni sugli studi contestati con uno studio di segno opposto o che ne affermino la irriproducibilità. Forse una cavalcata su Pubmed, Up to date, Dynamed plus o una lettura dell'ultimo studio sul Lancet (ripreso recentemente dal Guardian e anche ieri da repubblica) potrebbe aprire un po' la mente. Comunque le critiche di generalismo e qualunquismo andrebbero rivolte a questi ricercatori e non a me (posso fornire a richiesta la mail dei ricercatori americani e canadesi sulla questione)
  7. Oddio....adesso pioveranno chissà quali strali del tipo "ma chi si crede di essere questo, da dove viene ecc...". Sono uno dei tanti che fa un mestiere in cui il rigore scientifico è la stella polare ed è cosciente del fatto che le evidenze scientifiche saranno sempre sostituite in futuro da nuove evidenze correggendo errori del passato ma non ritiene mai che l'opinione di altri (se corroborata da FATTI) debba essere gettata alle ortiche
  8. Però son conscio del fatto che chi vuol predicare l'ascetismo calorico e le "diete de 'noialtri" abbia bisogno di messaggi plurimi, ripetuti e validati che li faccia, se possibile, desistere da comportamenti sbagliati. Però ho qualche serio dubbio di poter contribuire, per cui ritorno nell'anonimato a consultare le parti migliori di questo sito
Saluti

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
eh... ho notato...

io sono finalmente sceso sotto i 70.5, devo dire che correndo si sente!
tra tre settimane l'ultima gara dell'anno, spero di arrivarci sotto i 70.

purtroppo ai problemi alla spalla che mi precludevano il nuoto e buona parte degli esercizi in palestra si è aggiunta un'ernia inguinale, la palestra a questo punto è sospesa fino a che non mi rimetteranno a nuovo.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
eh... ho notato...

io sono finalmente sceso sotto i 70.5, devo dire che correndo si sente!
tra tre settimane l'ultima gara dell'anno, spero di arrivarci sotto i 70.

purtroppo ai problemi alla spalla che mi precludevano il nuoto e buona parte degli esercizi in palestra si è aggiunta un'ernia inguinale, la palestra a questo punto è sospesa fino a che non mi rimetteranno a nuovo.
Sarà vero che repetita iuvant... ma è anche vero che chi è causa del suo male pianga se stesso e che perseverare è diabolico...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.040
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ieri sera altra grigliata. E il bello è che mi sono seduto dicendo "Non ho fame, assaggio qualcosina"
Morale della favola:

2 panini con salsiccia, 1/2 panino con pomodori, due birre, 1/2 di rosso, un cannolo siciliano e una fetta di torta gelato, amaro

Stamattina 81,7. È anche vero che sono stato 4 giorni a riposo
Torniamo in riga, va.
Ora due settimane

• Mi piace
Reactions: stambe and msmtrt1

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Non so se qualcuno ha avuto modo di visualizzarlo o se ne sia già trattato nelle cinquanta e passa pagine precedenti, ma credo che sia uno spunto interessante da prendere in considerazione, in linea teorica il deficit energetico funzionerebbe ma non è detto visto l'argomento trattato e le ricerche menzionate nella conferenza, è una conferenza TED quindi in inglese...

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
dal momento che, se siamo qui a scrivere su questo thread, stiamo tutti cercando di dimagrire o ad ogni modo siamo piuttosto attenti a quello che mangiamo, volevo condividere due delle "scoperte" alimentari che mi hanno aiutato a impostare un regime alimentare sostenibile, per pancia e per testa.
poi magari già li conoscete

1) la friggitrice ad aria.
il mio grosso, enorme, punto debole sono le patate fritte. mi pesava tantissimo dovervi rinunciare.
questa friggitrice cuoce le patate come fossero fritte ma senza utilizzare olio, al massimo un cucchiaino. non ne farei più a meno

2) lo skyr
https://it.wikipedia.org/wiki/Skyr trattasi di un formaggio/yogurt di origine nordica che è:
- a basso contenuto calorico (65 cal / 100 gr)
- ricco di proteine (11,8 g / 100 g)
- buonissimo, i miei preferiti fragola e mirtillo
- saziante
- economico, si trova al lidl a 3 euro al kg

è lo spuntino / post wo definitivo

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
resoconto terza settimana.
sto rallentando un pò con la perdita di peso ma sto aumentando gradualmente con calorie e carbo per portarmi costante a target

pausa forzata da allenamenti causa distorsione al ginocchio durante calcetto

Screenshot 2018-08-25 at 11.09.01.png

Screenshot 2018-08-25 at 11.08.45.png

Screenshot 2018-08-25 at 11.08.31.png

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
resoconto terza settimana.
sto rallentando un pò con la perdita di peso ma sto aumentando gradualmente con calorie e carbo per portarmi costante a target

pausa forzata da allenamenti causa distorsione al ginocchio durante calcetto

i giorni in cui pedali è drammatico, non capisco nemmeno come tu possa stare in piedi.
questa la merenda/pranzo dopo il combinato di 4 ore di oggi.
a99a6a19-8960-41dd-bb68-9b1ba4c6f36e.jpg

è più di quanto mangi tu in un giorno intero quando pedali, ma è un pasto di quattro e rimango in ipocalorica.
fatti due conti

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
quarta settimana finita.2cene e 1bbq hanno fatto salire troppo le calorie medie della settimana. +250 rispetto al tgt.troppi i grassi e poche le proteine.
deficit overall medio giornaliero anch'esso troppo basso rispetto alle settimane precedenti.
domani 120km in bici e si ricomincia. spero di riportare la 5 settimana sui livelli della terza

Screenshot 2018-09-01 at 18.59.29.png

Screenshot 2018-09-01 at 18.59.14.png Screenshot 2018-09-01 at 19.00.11.png

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Anche avessi mangiato 1000 kCal oltre il tuo fabbisogno...ma di che stiamo parlando di 100gr di grasso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che no, al massimo il fastidio di un kg per ritenzione idrica... ho cercato di evitare i cibi troppo salati...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Maikol90