Adam Blythe: il monocorona? Una pessima idea

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Adam Blythe: il monocorona? Una pessima idea
Bike11.jpg



Continua la lettura....
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
3T si vuole distinguere con una bici tutto sommato dalla linea abbastanza comune (vedi S5), il discorso della monocorona potrebbe essere valido per quegli amatori a cui fare i 50 all'ora non interessa. Se non c'è però uno sviluppo dei componenti per i prof credo che rimarrà una nicchia per pochissimi che si dovranno adattare con i rapporti da mtb..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ricordo quando uscirono i primi gruppi in MTB e tutti si buttarono a capofitto nei monocorona salvo poi accorgersi che nelle salite la metà della gente doveva scendere e spingere. Difatti adesso si è arrivati a mettere il 50 dietro o-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi

Per me anche nelle MTB aveva i suoi limiti risolti adesso da Sram con l'introduzione del 12V ed il pignone da 50.
Non a caso Shimano non ci ha mai creduto perchè comunque una doppia che funziona bene come rapportatura è sempre meglio di qualsiasi mono. o-o
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi
quoto, giusto dire che all'80% degli amatori undici rapporti basterebbero eccome (una volta avevo il 2x6...) , sacrifichi a seconda dei percorsi che fai la pianura o la salita (ma neanche tanto). Discorso avverso per i prof, per chi fa una gara che ha bisogno di un 53 per fare lo sprint, ma anche di un 39 per gli strappi o per le salite. Rimane il fatto che i meccanici, che hanno già il suo da fare, se dovevano anche cambiare le corone ogni tappa, avranno mandato a cXXXXare la 3T più di una volta. :)
 
  • Mi piace
Reactions: gatsukin

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Per me anche nelle MTB aveva i suoi limiti risolti adesso da Sram con l'introduzione del 12V ed il pignone da 50.
Non a caso Shimano non ci ha mai creduto perchè comunque una doppia che funziona bene come rapportatura è sempre meglio di qualsiasi mono. o-o
Infatti adesso shimano è uscita col 12V Monocorona visto che il 90% dei gruppi in giro sulle mtb sono Sram. Lascerei perdere questi discorsi su shimano ha fatto, sram non ha fatto,ecc...
Il punto è che se non accorci la catena quando cambi corona (che è il principio base del gruppo, cioè cambi corone in base al percorso) non hai capito veramente niente di come si usa.
Mono = cambi corona, cambi catena e cambio tensionato, altrimenti usa la doppia.
E sicuramente non è colpa nè di 3T nè di SRAM se tu sei negligente
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"i


funziona nel senso che la catena si muove sui pignoni. ma non porta un solo vantaggio, solo svantaggi.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Tutti questi vantaggi del monocorona nel Mtb sinceramente non ne vedo, conosco diversa gente che lo usa ma poi hanno due o tre corone di scorta da cambiare in base ai percorsi. A questo punto uno tiene la doppia e va dappertutto senza avere pignoni da 50
E allora che si tengano la doppia....ma andare a dire che il mono non va bene, le catene cadono e le bici fanno ca..re...dai siamo seri. Ripeto, mi sembra n discorso da bambini per nascondere l'incompetenza di molti.
La bici è mono, e questo lo sapevano dall'inizio. Il gruppo è mono, e lo sapevano. Sram fa corone dal 28 al 54, basta cambiarle, insieme alle catene.
Non le cambi?!? Allora è un problema tuo.
Hai esigenze di una squadra pro?!? Magari non prendere bici 3T (nessuno ha obbligato con una pistola l' Aqua Blue a prendere le 3T, l'anno scorso usavano Ridley e tutto andava bene)
Parere personale
Che serietà ha una squadra che dice di aver fatto un'accordo per il prossimo anno, e il giorno dopo vengono pubblicamente smentiti in malo modo?!? Dai...
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
3T si vuole distinguere con una bici tutto sommato dalla linea abbastanza comune (vedi S5), il discorso della monocorona potrebbe essere valido per quegli amatori a cui fare i 50 all'ora non interessa. Se non c'è però uno sviluppo dei componenti per i prof credo che rimarrà una nicchia per pochissimi che si dovranno adattare con i rapporti da mtb..
Ehm...la S5 l'ha fatta sempre Vroomen...
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Ricordo quando uscirono i primi gruppi in MTB e tutti si buttarono a capofitto nei monocorona salvo poi accorgersi che nelle salite la metà della gente doveva scendere e spingere. Difatti adesso si è arrivati a mettere il 50 dietro o-o

Per me il problema è proprio l'opposto, col monocorona quando raggiungi una certa velocità poi non riesci più a spingere.