Condivido. Su strada una pessima idea.
non ci voleva un genio e non c'era bisogno di provarlo per capirlo. quando mai uno è meglio di due?
il monocorona fà contenti soltanto gli "innovatori ad ogni costo"
Sagace.non ci voleva un genio e non c'era bisogno di provarlo per capirlo. quando mai uno è meglio di due?
il monocorona fà contenti soltanto gli "innovatori ad ogni costo"
Sagace.
Seguendo la stessa logica allora girerebbero tutti con la tripla.

Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi

quoto, giusto dire che all'80% degli amatori undici rapporti basterebbero eccome (una volta avevo il 2x6...) , sacrifichi a seconda dei percorsi che fai la pianura o la salita (ma neanche tanto). Discorso avverso per i prof, per chi fa una gara che ha bisogno di un 53 per fare lo sprint, ma anche di un 39 per gli strappi o per le salite. Rimane il fatto che i meccanici, che hanno già il suo da fare, se dovevano anche cambiare le corone ogni tappa, avranno mandato a cXXXXare la 3T più di una volta. :)Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi
Infatti adesso shimano è uscita col 12V Monocorona visto che il 90% dei gruppi in giro sulle mtb sono Sram. Lascerei perdere questi discorsi su shimano ha fatto, sram non ha fatto,ecc...
"i
E allora che si tengano la doppia....ma andare a dire che il mono non va bene, le catene cadono e le bici fanno ca..re...dai siamo seri. Ripeto, mi sembra n discorso da bambini per nascondere l'incompetenza di molti.Tutti questi vantaggi del monocorona nel Mtb sinceramente non ne vedo, conosco diversa gente che lo usa ma poi hanno due o tre corone di scorta da cambiare in base ai percorsi. A questo punto uno tiene la doppia e va dappertutto senza avere pignoni da 50
Per favore non inventiamo storie, non è assolutamente vero.Ricordo quando uscirono i primi gruppi in MTB e tutti si buttarono a capofitto nei monocorona salvo poi accorgersi che nelle salite la metà della gente doveva scendere e spingere. Difatti adesso si è arrivati a mettere il 50 dietro![]()
Ehm...la S5 l'ha fatta sempre Vroomen...3T si vuole distinguere con una bici tutto sommato dalla linea abbastanza comune (vedi S5), il discorso della monocorona potrebbe essere valido per quegli amatori a cui fare i 50 all'ora non interessa. Se non c'è però uno sviluppo dei componenti per i prof credo che rimarrà una nicchia per pochissimi che si dovranno adattare con i rapporti da mtb..
Ricordo quando uscirono i primi gruppi in MTB e tutti si buttarono a capofitto nei monocorona salvo poi accorgersi che nelle salite la metà della gente doveva scendere e spingere. Difatti adesso si è arrivati a mettere il 50 dietro![]()