Assicurazione bici per danneggiamenti/smarrimento voli aerei

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
Il triathleta lunghe distanze è,tendenzialmente,destinato ad utilizzare voli aerei.
Siano brevi tratte o intercontinentali l'imbarco della ns. bici è un trauma,superato solo dall'angoscia che si prova al gate ritiro bagagli voluminosi.
L'ultimo mio IM si è concluso con il ritiro,a Malpensa,della mia valigia rigida ( Abs ) distrutta .
Fortunatamente la bici,all'interno,era integra ma....la riflessione si pone.
Ovvero:
le compagnie aeree,convenzione di Montreal,indennizzano,al massimo 30 € al kg di bagaglio imbarcato,con un massimo di 32 kg.
Quindi,qualora la bike bag andasse distrutta ( credo sia successo a De Gasperi pre Kona 2016,schiacciata da un carrello elevatore ) o smarrita non recupereremo neanche il costo di una ruota.
Ho chiesto alle compagnie aeree,al mio assicuratore,ad Europe Assistance: pare non esista una specifica assicurazione che copra,integralmente,il rischio volo.
Corretto?
Avete qualche dritta da suggerirmi?
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Il triathleta lunghe distanze è,tendenzialmente,destinato ad utilizzare voli aerei.
Siano brevi tratte o intercontinentali l'imbarco della ns. bici è un trauma,superato solo dall'angoscia che si prova al gate ritiro bagagli voluminosi.
L'ultimo mio IM si è concluso con il ritiro,a Malpensa,della mia valigia rigida ( Abs ) distrutta .
Fortunatamente la bici,all'interno,era integra ma....la riflessione si pone.
Ovvero:
le compagnie aeree,convenzione di Montreal,indennizzano,al massimo 30 € al kg di bagaglio imbarcato,con un massimo di 32 kg.
Quindi,qualora la bike bag andasse distrutta ( credo sia successo a De Gasperi pre Kona 2016,schiacciata da un carrello elevatore ) o smarrita non recupereremo neanche il costo di una ruota.
Ho chiesto alle compagnie aeree,al mio assicurato,ad Europe Assistance: pare non esista una specifica assicurazione che copra,integralmente,il rischio volo.
Corretto?
Avete qualche dritta da suggerirmi?

ci sarebbe da sentire qualcuno che ha fatto causa alla compagnia aerea e sapere com'è andata
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
A memoria mi sembra di aver letto su un gruppo di un caso in cui la bici è stata ripagata.
L'argomento mi interessa visto che sto iniziando a pensare al prossimo anno e l'aereo credo dovrò prenderlo. Già non sono capace di smontare la bici figuriamoci se succede qualcosa.
 

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3

Forse vorrei la botte piena e la moglie ubriaca.
Anzitutto grazie per il link.
Utilizzo una Cervello P5 ed l'evitare lo smontaggio manubrio,prolunghe e spessori vari,operazione obbligatoria per il 99 % delle valigie rigide in Abs,mi ha indirizzato all'unica opzione esistente: la valigia 4bikepro.
Ed è quella che a Malpensa mi hanno distrutto.
Quindi il problema permane.
Se non lo risolvono le valigie professionali, rigide o semirigide che siano,se non esiste un'accettabile assicurazione extra da stipularsi,il rischio aereo é forse sottovalutato!
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Forse vorrei la botte piena e la moglie ubriaca.
Anzitutto grazie per il link.
Utilizzo una Cervello P5 ed l'evitare lo smontaggio manubrio,prolunghe e spessori vari,operazione obbligatoria per il 99 % delle valigie rigide in Abs,mi ha indirizzato all'unica opzione esistente: la valigia 4bikepro.
Ed è quella che a Malpensa mi hanno distrutto.
Quindi il problema permane.
Se non lo risolvono le valigie professionali, rigide o semirigide che siano,se non esiste un'accettabile assicurazione extra da stipularsi,il rischio aereo é forse sottovalutato!
Mettila in una scatola indistruttibile e affidala ad uno spedizioniere, molto meglio che data in gestione al personale bagagli di un aeroporto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'unica cosa che resiste ai maltrattamenti negli aeroporti, escludendo ovviamente i contenitori militari in alluminio, sono i "flight case", con quelli non c'è caduta che tenga, sono fatti apposta per trasportare roba delicata nelle stive degli aerei, sono molto usati anche nel campo musicale.

Purtroppo sono costosi e pesanti, ma sul web ci sono artigiani che te li costruiscono su misura, in ogni caso visto quanto costa la tua bici forse vale la pena di investire un po' di soldi in una valigia realmente "rugged".
 
  • Mi piace
Reactions: Pinzolo

eleaticus

Novellino
20 Gennaio 2011
6
0
Visita sito
Bici
Colnago
Anche io stavo pensando di prendere la 4bike pro... ma leggendo il tuo messaggio mi sono un attimo bloccato... com’è la borsa??? A questo punto le scicon semirigide per triathlon sono da evitare assolutamente?
 

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
Io arrivo da una Scicon Aerotech rigida.
Ottima valigia,leggera ma con buona protezione intrinseca.
L'ho sostituita causa obbligo smontaggio cockpit sulla mia nuova Cervelo P5.
Diversamente la 4bike pro esaudisce il mio desiderio: viaggiare con una crono TT senza toccare quel groviglio di cavi e viti del blocco manubrio-prolunghe.
Unico difetto imputabile...un peso superiore con conseguente limitata possibilità di carico extra bici ( restando nella franchigie aeree di 30/32 kg ).
Per il resto considero,e tuttora consiglio,la 4bike pro come un'innovativa opzione per chi viaggia in aereo ed,ottimisticamente,considero il danno di Malpensa frutto di una intenzionata negligenza degli addetti allo scarico: la valigia sembra esplosa!
Infatti cercherò o di ripararla oppure ne ricomprerò un'altra.
Anche a causa di qualche dubbio sulla sicurezza,con prolunghe montate ( come da loro video esplicativi ) suScicon semirigida Triathlon 3 ....
 
  • Mi piace
Reactions: eleaticus