Per chi usa i tubolari ...parte 3

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma perché non i Continental sprinter gatorskin?
tu li hai usati i gatorskin?
io si e non ne sono rimasto per niente entusiasta.
Intendiamoci sono ben fatti, sono robusti, ma se monto tubolari voglio avere qualcosa in più: per l'allenamento va benissimo il copertoncino ( tranne in un' ottica di sicurezza, dove ovviamente si fanno altre considerazioni) a mio avviso.
Se si vuole confort, scorrimento, grip allora il tubolare ha un senso.
Proprio per questo non ho apprezzato i gatorskin che ho trovato scomodi, duri e "lenti".
Per riuscire a guidarli, senza eccessivi sobbalzi, dovevo gonfiali alla pressione minima di 8 bar ( i miei erano da 22").
Questa è la mia esperienza, magari montati in sezione da 25 o su un altro cerchio le cose cambiano, tuttavia sono indicati, secondo me, solo a chi usa i tubolari anche per le uscite di tutti i giorni o per chi, non volendo prescindere dalla sicurezza, non vuole utilizzare i copertoncini.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.674
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh, sono stati consigliati ad un ragazzo di 105 kg che usa solo tubolari....

@kaiserjan86
IMHO
lascia stare veloflex, challenger, ecc...
troppo delicati, anche nelle versioni da "roubaix"
meglio conti o tufo, gli hi composit carbon li trovo ottimi (sono gli unici tufo che riesco ad usare, non sono "vetrosi" come gli elite ride ad esempio)
poi una foratura come quella da te descritta (buca) può capitare con qualsiasi tubolare, a me è capitato anche con i tufo...certo andavo veloce e la buca, alla fine di una discesa, era coperta d'acqua...con i copertoncini spaccavo il cerchio....

se il tuo telaio accoglie il 28 sarebbero ottimi

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici

@kaiserjan86
IMHO
meglio conti o tufo, gli hi composit carbon li trovo ottimi (sono gli unici tufo che riesco ad usare, non sono "vetrosi" come gli elite ride ad esempio)
poi una foratura come quella da te descritta (buca) può capitare con qualsiasi tubolare, a me è capitato anche con i tufo...certo andavo veloce e la buca, alla fine di una discesa, era coperta d'acqua...con i copertoncini spaccavo il cerchio....

faccio le corna ma i veloflex che uso non mi sembrano cosi delicati, poi domenica alla gf magari foro e non finisco la gara, tanto arriverei comunque fra 1500mo e il 2000mo finisher.
Ho usato anche i vittoria elite aramid, che purtroppo non si trovano più facilmente: prezzo dinferiore a 40 euro e molto vicini ai vittoria corsa dai quali differiscono per la camera in butile e per il numero tpi di 290 anziché 320, il che li rende più resistenti rispetto ai fratelli maggiori e adatti a un utilizzo giornaliero

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.674
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
faccio le corna ma i veloflex che uso non mi sembrano cosi delicati, poi domenica alla gf magari foro e non finisco la gara, tanto arriverei comunque fra 1500mo e il 2000mo finisher.
Ho usato anche i vittoria elite aramid, che purtroppo non si trovano più facilmente: prezzo dinferiore a 40 euro e molto vicini ai vittoria corsa dai quali differiscono per la camera in butile e per il numero tpi di 290 anziché 320, il che li rende più resistenti rispetto ai fratelli maggiori e adatti a un utilizzo giornaliero
ma io uso i vittoria, che tutti dicono essere delicatissimi..bucato più spesso con i tufo:mrgreen:
il discorso era specifico, non generale...il buon beppe (@kaiserjan86 ), IMHO non può permettersi certi tipi di tubolare...soprattutto per un uso quotidiano...

p.s. usato i veloflex...mai più, sono decantati ...ma sono quelli che mi hanno dato sensazioni peggiori...parlo di tenuta, soprattutto sul bagnato...per la scorrevolezza non cambia nulla tra un tubo e l'altro (per me)

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Li trovi facilemente su Probikeshop.
Io li sto utilizzando attualmente ma oltre a non aver notato tutto sto miglioramento rispetto ad un continental sprinter, mi danno una bruttissima sensazione di galleggiamento nelle curve in discesa, visto che io le affronto a bomba(sono un discesista più che uno scalatore, lo ammetto).
@never give up! tu quindi come li posizioneresti gli Hi-composit?
Mi sarebbe piaciuto provare proprio gli elite ride da 25", ma quello che mi dici mi lascia un pò basito.
Sono il top di tufo...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
ma io uso i vittoria, che tutti dicono essere delicatissimi..bucato più spesso con i tufo:mrgreen:
il discorso era specifico, non generale...il buon beppe (@kaiserjan86 ), IMHO non può permettersi certi tipi di tubolare...soprattutto per un uso quotidiano...

p.s. usato i veloflex...mai più, sono decantati ...ma sono quelli che mi hanno dato sensazioni peggiori...parlo di tenuta, soprattutto sul bagnato...per la scorrevolezza non cambia nulla tra un tubo e l'altro (per me)
La scorrevolezza è un parametro esoterico o giù di lì,tuttavia è il modo di copiare l' asfalto che fa la differenza e i Gatorskin mi facevano rimbalzare sullo sconnesso che è un piacere..

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.674
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La scorrevolezza è un parametro esoterico o giù di lì,tuttavia è il modo di copiare l' asfalto che fa la differenza e i Gatorskin mi facevano rimbalzare sullo sconnesso che è un piacere..
la pressione di gonfiaggio è importante...soprattutto quando i tubolari sono "duri", con un veloflex o vittoria anche con mezzo bar in più del necessario sei comunque "comodo"...
a tal proposito, e mi allaccio alla richiesta di @j-axl , cerca i commenti di @marko per i hi-composit
all'inizio li ha giudicati pessimi, fatte alcune prove con pressioni differenti ora ha trovato la quadratura...
l'elite ride so bene che è tra i top di tufo, ma lo sentivo estemamente scivoloso...non avevo feeling nella guida...già che non sono un drago...

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
tu li hai usati i gatorskin?
io si e non ne sono rimasto per niente entusiasta.
Intendiamoci sono ben fatti, sono robusti, ma se monto tubolari voglio avere qualcosa in più: per l'allenamento va benissimo il copertoncino ( tranne in un' ottica di sicurezza, dove ovviamente si fanno altre considerazioni) a mio avviso.
Se si vuole confort, scorrimento, grip allora il tubolare ha un senso.
Proprio per questo non ho apprezzato i gatorskin che ho trovato scomodi, duri e "lenti".
Per riuscire a guidarli, senza eccessivi sobbalzi, dovevo gonfiali alla pressione minima di 8 bar ( i miei erano da 22").
Questa è la mia esperienza, magari montati in sezione da 25 o su un altro cerchio le cose cambiano, tuttavia sono indicati, secondo me, solo a chi usa i tubolari anche per le uscite di tutti i giorni o per chi, non volendo prescindere dalla sicurezza, non vuole utilizzare i copertoncini.
Ciao, personalmente non li ho provati gli sprinter normali invece si. Per @kaiserjan86 i gatorskin forse sono la soluzione.

Poi devo dire che è vero c’è di meglio sia per tubolari che per copertoni però in diversi anni di bdc non so perché ma ritorno sempre a Continental. Boh forse perché pur non eccellendo in tenuta o in leggerezza sono un ottimo compromesso contro le forature.

C’è da dire che a me durano anche i vittoria cx evo ma io sono 50 kg in meno....

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
a tal proposito, e mi allaccio alla richiesta di @j-axl , cerca i commenti di @marko per i hi-composit
all'inizio li ha giudicati pessimi, fatte alcune prove con pressioni differenti ora ha trovato la quadratura...
l'elite ride so bene che è tra i top di tufo, ma lo sentivo estemamente scivoloso...non avevo feeling nella guida...già che non sono un drago...
Dove li trovo i commenti?Su questa discussione più dietro?
Ma al di la della scivolosità percepita a livello di comodità come li hai trovati?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.674
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dove li trovo i commenti?Su questa discussione più dietro?
Ma al di la della scivolosità percepita a livello di comodità come li hai trovati?
Sì indietro.
Gli elite, per me, scomodi
Duri, saltellanti e scivolosi...
Poi ci sarà sicuramente chi si trova bene.
Mentre l'hi-composit lo trovo un onesto tubolare tutto fare...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
chiedo a voi lumi: tra un one ht e un continetal competition che scegliereste? mi serve un mix tra prestazioni e resistenza a forature.

entrambi da 22.

pesando 68 kg a quanto li posso gonfiare (minimo)? vorrei che fossero "comodi", if possible.

andeddoto:
mi sono ripreso ruote tubolari. l'ultima volta 3 anni fa avevo preso le c24 tubo e le avevo montate coi tufo da 215 sezione da 21. morale: andavo più forte con le dicut 20 in alu e non scherzo.

con una ruota che pesava con sganci e pacco pignoni e tutto 1915 grammi non sono riuscito a migliorare nessun mio personale in salita. ma tipo beccavo un minuto sulla mezz'ora a partità di potenza. roba da ridere. probabilmente gonfiavo troppo i tubolari che saltavano di brutto...non do altre spiegazioni. perché avevo il pm a confermare.

ora ho preso una ruota con cerchio da 20.5.

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

@kaiserjan86
IMHO

Certo che li accoglie, ho una Infinito CV. Gli Hi-Composite Carbon li fanno da 28? Fammi dare un'occhiata. Conti quali? Attualmente all'anteriore ho un Gatorskin da 25 e al posteriore uno Sprinter da 25. Se trovassi un set di Competition da 28 o di Pro LTD da 25, ma a trovarli...come mai hai trovato vetrosi gli Elite Ride?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Ci sarebbero anche i Vittoria Control, in grafene, da 27". Effettivamente i Tufo mi mancherebbero, ho quasi sempre usato Conti come tubi.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
la pressione di gonfiaggio è importante...soprattutto quando i tubolari sono "duri", con un veloflex o vittoria anche con mezzo bar in più del necessario sei comunque "comodo"...
Ecco, il fatto che sia scivoloso non mi piace. Anche i Gatorskin li trovo scivolosi se gonfiati troppo. Dato che sei preparato ti pongo un quesito, secondo te con i miei 104 kg a quanto dovrei gonfiare un Gatorskin da 25 anteriore e uno Sprinter da 25 posteriore? Considera che spesso mi capita di affrontare asfalto in non perfette condizioni.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.674
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco, il fatto che sia scivoloso non mi piace. Anche i Gatorskin li trovo scivolosi se gonfiati troppo. Dato che sei preparato ti pongo un quesito, secondo te con i miei 104 kg a quanto dovrei gonfiare un Gatorskin da 25 anteriore e uno Sprinter da 25 posteriore? Considera che spesso mi capita di affrontare asfalto in non perfette condizioni.
Secondo me devi solo fare delle prove e trovare quello che preferisci.
Però non scenderei sotto le 8 atm.
Dico che è soggettivo perché gente leggerissima gonfia a 10-11 e dice di trovarsi bene...boh...io con i 25 sto tra i 6,5 e 7....
Una cosa che a me infastidisce è l'affondamento del anteriore quanto mi alzo sui pedali, se sento così gonfio un po' di più...

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
forse per mia fissazione ma riporto sempre "a nuovo" così verifico che non ci siamo crepe o altro sul cerchio, per togliere uso prima il tufo remover (però l'operazione devo farla all'aperto se non voglio fare camera a gas) e poi per il fino vado con il carogna...in tutto questo a volte qualche residuo va sugli adesivi che si rovinano putroppo
Io anche riporto a nuovo usando il carogna remover che lascio agire per circa una notte

• Mi piace
Reactions: flashcat-73

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dopo aver consumato pollici su pollici ed aver capito che se portavo le ruote al mio meccanico mi avrebbe semplicemente rimosso il vecchio nastro ed incollato sopra il nuovo(come ha sempre fatto con tutti senza che nessuno sia mai morto), l'ultima volta ho fatto altrettanto.
Sto usando i Vittoria con nastro Tufo e i cerchi non "puliti a nuovo" e sono ancora qua a raccontarlo.
Lo so che il top sarebbe fare come fate voi, ma penso anche che sia una cosa maniacale di cui VOGLIO far a meno.