Per chi usa i tubolari ...parte 3

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.045
2.537
Visita sito
Io i competition li uso principalmente in gare a circuito e la parte centrale sul posteriore si consuma in qualche centinaio di chilometri. Pallini a parte non sono mai arrivato a vedere le tele tirandoli anche a 4000 km.
Anche per questo ho smesso di usare i competition, dopo 7-800km finiti i pallini , ed il tubolare cambia la resa in confort e grip Magari non buchi ma non è più lo stesso .
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.230
4.640
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per la questione mastice:

Oggi mentre gonfiavo il copertone mi é rimasta agganciata l’estensione della valvola, quindi per far un lavoro per bene, ho staccato tutto il tubolare, grattato via il mastice di troppo, passato una mano leggera e rimontato su.
Nemmeno 15 minuti era pronto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Oggi non sono riuscito a terminare il giro pomeridiano: prendo un avvallamento in discesa a 40 km/h, e il tubolare posteriore si affloscia di colpo. La cosa strana è che bomboletta di Gonfia e Ripara Effetto Mariposa non è riuscita a chiudere la bucatura, come se la camera d'aria si fosse squartata dall'interno in seguito al contraccolpo. La mia domanda è: dato che si tratta di un Continental Competition con all'attivo neanche 500 km e considerato il mio peso di 105 kg, quanto può essere imputabile al mio peso e quanto a un tubolare potenzialmente fallato? Riguardo sempre il peso, con i Gatorskin mai l'ombra di un problema, in sezione da 25 ovviamente. Sarebbe il caso di provare Tufo o qualche altra cosa di resistente per 105 kg e per strade dissestate? Grazie a tutti coloro che interverranno.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
A quanto era gonfiato?
A 9, gonfio a 8 avanti e 9 dietro. Secondo me era già danneggiato internamente e non me ne sono accorto. Però non perdeva pressione, la cosa strana è che il lattice colava di lato al tubolare dopo essere stato propulso nella valvola.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.889
2.101
Visita sito
Bici
ce l'ho
A 9, gonfio a 8 avanti e 9 dietro. Secondo me era già danneggiato internamente e non me ne sono accorto. Però non perdeva pressione, la cosa strana è che il lattice colava di lato al tubolare dopo essere stato propulso nella valvola.
Mi spiace ma se l'afflosciamento è avvenuto a seguito si urto/buca, probabilmente hai lacerato/pizzicato la camera interna e se tale lacerazione è troppo ampia il lattice non chiude e la schiuma fuoriesce dalla fettuccia.
Se trovi uno di quei vecchietti che riparano la camera interna(io non ne conosco, un tempo erano abbastanza comuni) lo recuperi, sennò devi sostituire.
PS: io peso 75 e gonfio i vittoria a 8 ed i continental a 7.....
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Mi spiace ma se l'afflosciamento è avvenuto a seguito si urto/buca, probabilmente hai lacerato/pizzicato la camera interna e se tale lacerazione è troppo ampia il lattice non chiude e la schiuma fuoriesce dalla fettuccia.
Se trovi uno di quei vecchietti che riparano la camera interna(io non ne conosco, un tempo erano abbastanza comuni) lo recuperi, sennò devi sostituire.
PS: io peso 75 e gonfio i vittoria a 8 ed i continental a 7.....
Proprio come pensavo, in merito alla seconda parte del mio post, ovvero alle marche e modelli di tubolari su cui orientarmi in virtù del mio peso cosa mi consigli? Con Continental mi son sempre trovato bene. Mi riferisco inoltre anche al kit per sopperire alle bucature o quantomeno ritornare a casa senza aiuti esterni.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.889
2.101
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi spiace ma ho scarsa esperienza in fatto di tubolari.
Ho usato Tufo, Vittoria e Continental e (sgratt...sgratt) non ho bucato.
Anzi, una scheggia di ferro su lo sprinter anteriore riparata col lattice.....quindi per me uguali sono.
Tufo avendo la camera vulcanizzata dovrebbe evitare il fenomeno pizzicatura.....
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Mi spiace ma ho scarsa esperienza in fatto di tubolari.
Ho usato Tufo, Vittoria e Continental e (sgratt...sgratt) non ho bucato.
Anzi, una scheggia di ferro su lo sprinter anteriore riparata col lattice.....quindi per me uguali sono.
Tufo avendo la camera vulcanizzata dovrebbe evitare il fenomeno pizzicatura.....
Beh, sui Tufo la penso come te ma non ho mai avuto il coraggio di provarli perchè mi sembrano un pò plasticosi. Spulciando in rete ho visto che è uscito il Veloflex Raven da 27 mm, carcassa puntinata, ideale per fondi sconnessi e pavè. Costano un pò più di un Competition da 25.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.563
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Proprio come pensavo, in merito alla seconda parte del mio post, ovvero alle marche e modelli di tubolari su cui orientarmi in virtù del mio peso cosa mi consigli? Con Continental mi son sempre trovato bene. Mi riferisco inoltre anche al kit per sopperire alle bucature o quantomeno ritornare a casa senza aiuti esterni.


il tufo hi composit è uno dei più resistenti, lo fanno anche da 25
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salve ragazzi. si può montare un ultremo da 22 su cerchio da 23 senza patemi? lo gonfierei a 7.5 post 7 anteriore. peso 68 kg

scusate intendevo l'one ht.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.563
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se intendi su un cerchio largo 23mm montare un tubolare da 22mm io direi di no ed anche se fosse si non lo farei, primo perchè il tubolare "si perde" nel cerchio, secondo perchè rischi di rovinare il cerchio e terzo perchè fà esteticamente schifo (un mio amico monta i 23mm sui cerchi zipp attuali che sono larghi e davvero non si può guardare)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se intendi su un cerchio largo 23mm montare un tubolare da 22mm io direi di no ed anche se fosse si non lo farei, primo perchè il tubolare "si perde" nel cerchio, secondo perchè rischi di rovinare il cerchio e terzo perchè fà esteticamente schifo (un mio amico monta i 23mm sui cerchi zipp attuali che sono larghi e davvero non si può guardare)
ok allora meglio orientarmi su un 20.5 che tanto userei massimo i 25.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tiueni
ok allora meglio orientarmi su un 20.5 che tanto userei massimo i 25.
tieni conto anche delle dimensioni reali del tubolare.
io su cerchi swr ( range 23-28) ho montato in passato dei gatorskin da 22 che essendo un po' più larghi del valore reale andavano alla perfezione.
Chiesi comunque direttamente in miche e mi dissero che non sussistevano problemi di sicurezza a montare un 22 su quel cerchio. il vero problema poteva essere il fatto che il tubolare stretto potrebbe non proteggere la spalla del cerchio in caso di buche salti e cosi via
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gasht

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
il tufo hi composit è uno dei più resistenti, lo fanno anche da 25
Grazie della dritta. Ho visto che la Veloflex ha fatto uscire il Raven, da 27 mm, carcassa puntinata come il Vlaanderen, camera in lattice, fascia di calicot come protezione ulteriore alle forature, 320 tpi. Da bike-palast.com sono riuscito a trovare i Tufo Hi-Composite Carbon da 28 mm a 39.90 euro.
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
se intendi su un cerchio largo 23mm montare un tubolare da 22mm io direi di no ed anche se fosse si non lo farei, primo perchè il tubolare "si perde" nel cerchio, secondo perchè rischi di rovinare il cerchio e terzo perchè fà esteticamente schifo (un mio amico monta i 23mm sui cerchi zipp attuali che sono larghi e davvero non si può guardare)
Sul cerchio Zipp ci vuole almeno, e sottolineo almeno, un 25.