Per chi usa i tubolari ...parte 3

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.881
2.095
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho un problema con i tubolari,
per anni sulle mie ruote Marchisio ho avuto montati dei tubolari inusuali della Michelin Service Course, delicati e costosetti, ma scorrevoli e performanti.... ma stanco di spendere tanti soldi ad ogni foratura visto che con il gonfia e ripara non ottenevo nulla sono passato a degli economici Tufo S33 Pro da 24mm ... in sintesi ruote in carbonio messe da parte ... scorrevolezza inesistente, sembrano che si incollino a terra tanto da farti perdere 15-20%, fanno un rumore appiccicoso nel rotolare che ricorda il passaggio delle gomme sul mosto colato sull'asfalto durante il periodo di vendemmia. La differenza con i copertoncini (qualunque esso sia) diventa abbissale e ora io mi chiedo e volevo sapere... è possibile che questi tubolari peggiorino le prestazioni in modo così evidente e inequivocabbile?
Si, anche io ho avvertito le stesse cose, tant'è che sono passato ad un economico sprinter che mi ha cambiato la pedalata dal giorno alla notte.
Voglio provare proprio gli S3 prossimamente,
Ora ho appena montato dei vittoria elite ride da 35€, quindi nulla di esoterico....
 
  • Mi piace
Reactions: BLU_SILVER

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.042
2.536
Visita sito
Ho un problema con i tubolari,
per anni sulle mie ruote Marchisio ho avuto montati dei tubolari inusuali della Michelin Service Course, delicati e costosetti, ma scorrevoli e performanti.... ma stanco di spendere tanti soldi ad ogni foratura visto che con il gonfia e ripara non ottenevo nulla sono passato a degli economici Tufo S33 Pro da 24mm ... in sintesi ruote in carbonio messe da parte ... scorrevolezza inesistente, sembrano che si incollino a terra tanto da farti perdere 15-20%, fanno un rumore appiccicoso nel rotolare che ricorda il passaggio delle gomme sul mosto colato sull'asfalto durante il periodo di vendemmia. La differenza con i copertoncini (qualunque esso sia) diventa abbissale e ora io mi chiedo e volevo sapere... è possibile che questi tubolari peggiorino le prestazioni in modo così evidente e inequivocabbile?
No
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho un problema con i tubolari,
per anni sulle mie ruote Marchisio ho avuto montati dei tubolari inusuali della Michelin Service Course, delicati e costosetti, ma scorrevoli e performanti.... ma stanco di spendere tanti soldi ad ogni foratura visto che con il gonfia e ripara non ottenevo nulla sono passato a degli economici Tufo S33 Pro da 24mm ... in sintesi ruote in carbonio messe da parte ... scorrevolezza inesistente, sembrano che si incollino a terra tanto da farti perdere 15-20%, fanno un rumore appiccicoso nel rotolare che ricorda il passaggio delle gomme sul mosto colato sull'asfalto durante il periodo di vendemmia. La differenza con i copertoncini (qualunque esso sia) diventa abbissale e ora io mi chiedo e volevo sapere... è possibile che questi tubolari peggiorino le prestazioni in modo così evidente e inequivocabbile?
Continental Sprinter è la via, e se vuoi qualcosa di più leggero Continental competition.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Li ho usati due anni fa: dietro da 7,8 a 8,3; davanti da 7 a 7,8
Io peso 63 kg.
Invece i vittoria corsa e i veloflex corsa, li metto da 7,8 a 9 il posteriore e da 7 a 8 l'anteriore.

Ciao

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Troppo... io sono 85 chili ed i Veloflex da 25 li tengo a 7.5 anteriore e 8 posteriore
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Troppo... io sono 85 chili ed i Veloflex da 25 li tengo a 7.5 anteriore e 8 posteriore

Se vai ad andatura costante "perdi" poco e niente in scorrevolezza ma se sei in gruppo, con scatti e variazioni continue, sono troppo morbidi (per i miei gusti) e sembra di avere gli ammortizzatori: la bici ha meno trazione perché disperde molta energia nel beccheggio (spanciamento del tubo) su e giù.

Io misuro i decimi di bar nel gonfiaggio, a seconda delle variabili: manto stradale, andatura, voglia di comfort.
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Domanda per chi usa i vittoria corsa elite da 25", quale pressione usate?

dipende dal tuo peso, ad ogni modo io sui corsa elite non ho notato molta differenza con +1 o -1 bar, rimangono sempre comodi e non viene alterato il feeling con la strada
cosa diversa nei tufo dove se gonfi a 8 8.5 rimbalzi da quanto sono rigidi mentre se gonfi a 7 diventa ballerino e non tiene una cippa
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.881
2.095
Visita sito
Bici
ce l'ho
Li ho usati stamattina, 8,5 atm....non ho trovato particolari miglioramenti rispetto allo sprinter gonfiato a 6,5 atm.
Forse dovrei sgonfiare un pò per acquistare comfort, ma peso 75kg e il sito vittoria consiglia 8.5/9 atm, ant/post.
Inoltre sono montati con nastro Tufo e sono miracolosamente vivo.:==
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.881
2.095
Visita sito
Bici
ce l'ho
dipende dal tuo peso, ad ogni modo io sui corsa elite non ho notato molta differenza con +1 o -1 bar, rimangono sempre comodi e non viene alterato il feeling con la strada
cosa diversa nei tufo dove se gonfi a 8 8.5 rimbalzi da quanto sono rigidi mentre se gonfi a 7 diventa ballerino e non tiene una cippa
Quali tufo?
i prossimi da provare sono gli S3 da 25"..
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Quali tufo?
i prossimi da provare sono gli S3 da 25"..

gli elte s3 25" sono poco meglio dei pessimi hi composite carbon 25", Tufo in generale non mi sono trovato bene, forse comprare tufo ha un senso con il modello base s33 costa poco e non si consuma mai da quanto è duro :==
ti consiglio di rimanere sui Vittoria che sono decisamente meglio se invece come a me ti piace cambiare nel bene o nel male, lascia stare tufo e vai di altri marchi michelin, challenge, schwalbe, veloflex...
io ho già in casa il mio prossimo tubolare che è il michelin pro4 servizio corse 25"
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.042
2.536
Visita sito
gli elte s3 25" sono poco meglio dei pessimi hi composite carbon 25", Tufo in generale non mi sono trovato bene, forse comprare tufo ha un senso con il modello base s33 costa poco e non si consuma mai da quanto è duro :==
ti consiglio di rimanere sui Vittoria che sono decisamente meglio se invece come a me ti piace cambiare nel bene o nel male, lascia stare tufo e vai di altri marchi michelin, challenge, schwalbe, veloflex...
io ho già in casa il mio prossimo tubolare che è il michelin pro4 servizio corse 25"


Ma li hai provati gli s3 élite?
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
gli elte s3 25" sono poco meglio dei pessimi hi composite carbon 25", Tufo in generale non mi sono trovato bene, forse comprare tufo ha un senso con il modello base s33 costa poco e non si consuma mai da quanto è duro :==
ti consiglio di rimanere sui Vittoria che sono decisamente meglio se invece come a me ti piace cambiare nel bene o nel male, lascia stare tufo e vai di altri marchi michelin, challenge, schwalbe, veloflex...
io ho già in casa il mio prossimo tubolare che è il michelin pro4 servizio corse 25"
ottimo tubolare con un favorevole rapporto qualità'-prezzo. da latticizzare. Lo uso da tanto e mi trovo molto bene.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ormai ho da qualche mese i Tufo Elite s3 da 25 ed è la mia seconda coppia di tubolari. Rispetto agli sprinter che avevo prima mi piacciono molto di più, ho più feeling in ogni situazione. Peso 62kg ignudo e li gonfio a 6,5. Montati con nastro carogna.
Ho provato a gonfiarli fino ad 8 ma in discesa sento la bici troppo ballerina. A 6,5 li trovo comodi e stabili in discesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya