Per chi usa i tubolari ...parte 3

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Quando nel barattolino il mastice rimasto non e' piu' fluido, bisogna aggiungete del solvente?

Se "si", quale?
E se lo mescoli con uno stuzzicadenti rimane solido?
Personalmente per l'uso amatoriale credo che i tubetti siano migliori. Un tubolare=quasi un tubetto. Per chi non esce tutto l'anno coi tubolari è anche più economico.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
E se lo mescoli con uno stuzzicadenti rimane solido?
Personalmente per l'uso amatoriale credo che i tubetti siano migliori. Un tubolare=quasi un tubetto. Per chi non esce tutto l'anno coi tubolari è anche più economico.
E' ancora OK, ma appena aperto era piu' fluido.

Se ci metto dentro un po' di Acetone e mescolo per bene?

Sent from my SM-A520F using Tapatalk
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
51
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
info da "inesperto" o quasi...maledirò a morte chi continuerà ad usare il nastro tufo :espulso.:azz :espulso.:azz :espulso....che barba far tornare il cerchio pulito :doh::doh:...per non rovinare gli adesivi (che quando sentono il profumo del solvente sia che sia tufo che mariposa iniziano già a ritirasi) cosa usate o come procedete ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.513
22.456
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mariposa non lo so, usato solo una volta e non ho smontato il tubolare, ho venduto prima la ruota, mentre il nastro tufo lascia solo una leggera patina di colla e ci incollo sopra il nastro nuovo...la parte bianca, che sembra una fettuccia, rimane, nel 95% dei casi, sul tubolare...in ogni caso lo tolgo "meccanicamente" e poi metto il nastro nuovo, non ho mai riportato il cerchio "a nuovo".
anzi sì, ma in quel caso era per togliere il mastice e applicare il nastro...usato il prodotto di effettomariposa (carogna remover)...
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
51
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
mariposa non lo so, usato solo una volta e non ho smontato il tubolare, ho venduto prima la ruota, mentre il nastro tufo lascia solo una leggera patina di colla e ci incollo sopra il nastro nuovo...la parte bianca, che sembra una fettuccia, rimane, nel 95% dei casi, sul tubolare...in ogni caso lo tolgo "meccanicamente" e poi metto il nastro nuovo, non ho mai riportato il cerchio "a nuovo".
anzi sì, ma in quel caso era per togliere il mastice e applicare il nastro...usato il prodotto di effettomariposa (carogna remover)...
forse per mia fissazione ma riporto sempre "a nuovo" così verifico che non ci siamo crepe o altro sul cerchio, per togliere uso prima il tufo remover (però l'operazione devo farla all'aperto se non voglio fare camera a gas) e poi per il fino vado con il carogna...in tutto questo a volte qualche residuo va sugli adesivi che si rovinano putroppo
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Mastice contro Biadesivo vince il nastro biadesivo 10 a 1
Con il biadesivo non ti sporchi, non spandi, non sbordi, 1 minuto lo attacchi, semplicità e praticità nel montare il tubolare lo si centra al millimetro e poi stacchi la seconda fettuccia, puoi partire dopo poco senza aspettare che il mastice si asciughi, tiri via il tubolare ed hai zero residui...
 
  • Mi piace
Reactions: bio

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Volevo cambiare i tubolari a delle ruote usate che ho comprato e stavo valutando il nastro ma non ho capito se devo prenderlo da 19 o da 22, come faccio a misurare senza staccare il tubolare che al momento ho su? Al momento ho montato dei tufo elite pulse da 22 e sono larghi come il cerchio
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Mastice contro Biadesivo vince il nastro biadesivo 10 a 1
Con il biadesivo non ti sporchi, non spandi, non sbordi, 1 minuto lo attacchi, semplicità e praticità nel montare il tubolare lo si centra al millimetro e poi stacchi la seconda fettuccia, puoi partire dopo poco senza aspettare che il mastice si asciughi, tiri via il tubolare ed hai zero residui...
Col mastice faccio tutte le cose che hai elencato, tranne il partire dopo poco.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Mastice contro Biadesivo vince il nastro biadesivo 10 a 1
Con il biadesivo non ti sporchi, non spandi, non sbordi, 1 minuto lo attacchi, semplicità e praticità nel montare il tubolare lo si centra al millimetro e poi stacchi la seconda fettuccia, puoi partire dopo poco senza aspettare che il mastice si asciughi, tiri via il tubolare ed hai zero residui...

Ma è la stessa cosa!
Devi togliere il tubolare vecchio, perdere 2 min per spalmare un po' di mastice o mettere il biadesivo, poi montare il nuovo tubolare, gonfiare un po', centrare, gonfiare.
Certo se lo devi fare prima di uscire in bici .... metti il biadesivo.
Quello che però NON faccio è mettere biadesivo tufo perché attacca troppo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Domanda ai possessori di vittoria tubolate con camera in lattice ( Tipo evo cx ) come li riparate per strada visto la notoria difficoltà del lattice nel chudere i fori in tali coperture
Usate lo zot,, il lattice liquido preventivo o il vecchio tubolare di scorta.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Domanda ai possessori di vittoria tubolate con camera in lattice ( Tipo evo cx ) come li riparate per strada visto la notoria difficoltà del lattice nel chudere i fori in tali coperture
Usate lo zot,, il lattice liquido preventivo o il vecchio tubolare di scorta.

Metto del lattice in via preventiva.
Poi, in caso di foratura, se il lattice non riesce a chiudere cambio il tubo (operazione facile e veloce).
Io porto sempre un tubolare di scorta.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Domanda ai possessori di vittoria tubolate con camera in lattice ( Tipo evo cx ) come li riparate per strada visto la notoria difficoltà del lattice nel chudere i fori in tali coperture
Usate lo zot,, il lattice liquido preventivo o il vecchio tubolare di scorta.
Super attack per i taglietti e liquido preventivo, alla grande.
Così facendo l’ho portato alla fine.
Però preferisco i Continental. I vittoria troppo delicati.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.784
4.236
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma è un Competition standard o LTD? Per avere quel chilometraggio è consumato veramente poco.
Secondo me può fare ancora diversi chilometri ma visto l'impegno di Sölden forse non vale la pena rischiare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.808
8.838
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma è un Competition standard o LTD? Per avere quel chilometraggio è consumato veramente poco.
Secondo me può fare ancora diversi chilometri ma visto l'impegno di Sölden forse non vale la pena rischiare.
Competition standard.
Anzi, mi pare che rispetto al solito si stia consumando in fretta.
Comunque mi sa che hai ragione...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.784
4.236
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io i competition li uso principalmente in gare a circuito e la parte centrale sul posteriore si consuma in qualche centinaio di chilometri. Pallini a parte non sono mai arrivato a vedere le tele tirandoli anche a 4000 km.