Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
È una mia sensazione che le case produttrici di cerchi a differenza delle bici continuano a rinnovare i loro prodotti per caliper?

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
Anche i produttori di gruppi continuano a buttar fuori nuovi freni caliper.
Si tratta di una parte del mercato che se alcune ditte smetteranno di considerare importante, verrà occupato da altre ditte che continueranno a soddisfare la richiesta di prodotti rim brake.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.218
682
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Succederà come le mtb da 26, adesso non te le ritirano neanche più. Si potranno sicuramente fare anche ottimi affari sul mercato dell'usato se uno si accontenta di avere una bici "vecchia". E ci sarà pure chi speculerà per pagarti una cicca una top di gamma di 3 anni prima
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Io invece penso che i dischi non avranno lo stesso successo avuto dalle 29" (visto che qualcuno ha fatto il parallelo con le MTB). A parte l'uso sul bagnato, soprattutto con ruote full carbon, personalmente non credo che il disco apporti grandi benefici, a parte quelli (monetizzabili) che avranno i vari fabbricanti che già sono riusciti a creare una nuova "necessità" sul mercato.
Detto questo, sono convinto che il 95% di chi compra una bici con disco nemmeno esce con pioggia. Per cui, como giustificare l'acquisto di una bici più cara di una caliper con le stesse caratteristiche, più pesa, cha ha bisogno di più manutenzione, che da più problemi (rumori vari) e, soprattutto, ma questa è un opinione personale, esteticamente più brutta?
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.563
5.345
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per me la barzelletta sono più quelli che si fanno la salita senza borraccia rischiando la disidratazione per imitare i pro, che non dei ciclisti grassi che vogliono la bici bella.


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.546
8.555
Visita sito
Bici
disc
Io invece penso che i dischi non avranno lo stesso successo avuto dalle 29" (visto che qualcuno ha fatto il parallelo con le MTB). A parte l'uso sul bagnato, soprattutto con ruote full carbon, personalmente non credo che il disco apporti grandi benefici, a parte quelli (monetizzabili) che avranno i vari fabbricanti che già sono riusciti a creare una nuova "necessità" sul mercato.
Detto questo, sono convinto che il 95% di chi compra una bici con disco nemmeno esce con pioggia. Per cui, como giustificare l'acquisto di una bici più cara di una caliper con le stesse caratteristiche, più pesa, cha ha bisogno di più manutenzione, che da più problemi (rumori vari) e, soprattutto, ma questa è un opinione personale, esteticamente più brutta?
naturalmente tu hai avuto la bici disc e sei ritornato ai caliper per tutte le ragioni da te indicate,
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and Masao1

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Io invece penso che i dischi non avranno lo stesso successo avuto dalle 29" (visto che qualcuno ha fatto il parallelo con le MTB). A parte l'uso sul bagnato, soprattutto con ruote full carbon, personalmente non credo che il disco apporti grandi benefici, a parte quelli (monetizzabili) che avranno i vari fabbricanti che già sono riusciti a creare una nuova "necessità" sul mercato.
Detto questo, sono convinto che il 95% di chi compra una bici con disco nemmeno esce con pioggia. Per cui, como giustificare l'acquisto di una bici più cara di una caliper con le stesse caratteristiche, più pesa, cha ha bisogno di più manutenzione, che da più problemi (rumori vari) e, soprattutto, ma questa è un opinione personale, esteticamente più brutta?
io farei anche 99%. io quando piove di ciclisti non ne vedo in giro.

comunque spero solo che il mercato si decida in fretta, perche tutta questa confusione mi ha esasperato , dischi si.. dischi no.. troppa incertezza per i miei gusti

il futuro saranno i dischi?? ok, benissimo, ne prendo atto, non c'e problema! peró devono decidersi. quando tutte le bici saranno disc, allora tutte queste discussioni finiranno: se uno vorrà comprarsi una bdc, avrà un solo tipo di freni e stop. fine dei problemi.


io comunque volevo prendere una bdc e alla fine ho deciso di non prenderla. preferisco aspettare. nel frattempo mi godo le mie MTB e osservo l' evoluzione del mercato delle bdc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JLK80

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io farei anche 99%. io quando piove di ciclisti non ne vedo in giro.

comunque spero solo che il mercato si decida in fretta, perche tutta questa confusione mi ha esasperato , dischi si.. dischi no.. troppa incertezza per i miei gusti

il futuro saranno i dischi?? ok, benissimo, ne prendo atto, non c'e problema! peró devono decidersi. quando tutte le bici saranno disc, allora tutte queste discussioni finiranno: se uno vorrà comprarsi una bdc, avrà un solo tipo di freni e stop. fine dei problemi.


io comunque volevo prendere una bdc e alla fine ho deciso di non prenderla. preferisco aspettare. nel frattempo mi godo le mie MTB e osservo l' evoluzione del mercato delle bdc

Ma io tutta questa confusione non la vedo, forse sei tu che non hai le idee chiare di cosa vuoi e cosa ti serve.
In questo momento il mercato è in una fase che accontenta tutti i gusti, sia chi ama i dischi sia chi invece preferisce i freni tradizionali. Meglio di così ...
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
io farei anche 99%. io quando piove di ciclisti non ne vedo in giro.

comunque spero solo che il mercato si decida in fretta, perche tutta questa confusione mi ha esasperato , dischi si.. dischi no.. troppa incertezza per i miei gusti

il futuro saranno i dischi?? ok, benissimo, ne prendo atto, non c'e problema! peró devono decidersi. quando tutte le bici saranno disc, allora tutte queste discussioni finiranno: se uno vorrà comprarsi una bdc, avrà un solo tipo di freni e stop. fine dei problemi.


io comunque volevo prendere una bdc e alla fine ho deciso di non prenderla. preferisco aspettare. nel frattempo mi godo le mie MTB e osservo l' evoluzione del mercato delle bdc

Onestamente credo che ci saranno sempre bici per tutti (dischi e caliper)....anche se è evidente che la tendenza attuale (di fabbricanti e si vende) sia quella di spingere i dischi, alla fine il sarà il mercato, e la domanda, che avranno l'ultima parola.
Per quanto riguarda la tua situazione, solo ti consiglio di non farti influenzare e se hai voglia di prendere una bdc, prendila indipendentemente da quelle che saranno le future tendenze. Non ha senso aspettare solo per avere la bici all'ultima moda o che potenzialmente avrà più mercato se deciderai di rivenderla.
Non siamo parlando di affari, ma di un passatempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

SimonTuma

Novellino
28 Gennaio 2012
32
8
Alba (CN)
Visita sito
Bici
rodman rd 400
Preso da sei mesi una top di gamma coi freni rim, perché mi piace di più, perché se piove nn esco, perché sono 62 kg, perché più leggera, perché faccio discese impegnative 3 volte l'anno, perché nn voglio più manutenzione e non voglio rumorini strani (perché chi ha i dischi, tra i miei conoscenti, convive coi rumorini). Detto ciò, il futuro sono i dischi, punto.
Consiglio un bell'articolo a riguardo
http://www.bicidastrada.it/bici-da-corsa-nuova-con-freni-a-disco/
 
  • Mi piace
Reactions: Fish93

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
. Detto ciò, il futuro sono i dischi, punto.
Consiglio un bell'articolo a riguardo
http://www.bicidastrada.it/bici-da-corsa-nuova-con-freni-a-disco/

E' pari pari quello che dico io gia' da un po' :==

Come fai a saperlo? [emoji1] no......mai avuta e mai l'avrò....mi bastano i ed avanzano i dischi della mtb

mai dire mai, ho gia' visto/letto qualcuno che aveva scritto negli anni passati in questo 3d questa affermazione ed ora stanno valutando seriamente di passare al disc. :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Uno può uscire col sole e rientrare che piove.....
Beh ma dobbiamo anche dire che non è che se la strada si bagna uno con la bici con freni tradizionali è nella m... fino al collo e si deve far venire a prendere in macchina!
Forse a volte si fa davvero più grande il "problema" di quello che è.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.546
8.555
Visita sito
Bici
disc
io farei anche 99%. io quando piove di ciclisti non ne vedo in giro.

comunque spero solo che il mercato si decida in fretta, perche tutta questa confusione mi ha esasperato , dischi si.. dischi no.. troppa incertezza per i miei gusti

il futuro saranno i dischi?? ok, benissimo, ne prendo atto, non c'e problema! peró devono decidersi. quando tutte le bici saranno disc, allora tutte queste discussioni finiranno: se uno vorrà comprarsi una bdc, avrà un solo tipo di freni e stop. fine dei problemi.


io comunque volevo prendere una bdc e alla fine ho deciso di non prenderla. preferisco aspettare. nel frattempo mi godo le mie MTB e osservo l' evoluzione del mercato delle bdc
ma perche' il mercato ti esaspera? e' un'offerta in piu', se non ti piace la bici disc puoi prendere quella caliper, pensa che c'e' gente che compra ancora le bici in acciaio senza farsi prendere dall'esasperazione,
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Oggi sono uscito insieme ad un amico che aveva una Pinarello discata Shimano Ultegra meccanico nuova di pacca consegnata i primi di Settembre.
Effettivamente alla fine delle discese si sentiva il tik tik di sfregamento pastiglie sul disco.
La cosa strana è che invece il mio impianto shimano con pinze 785 (di generazione precedente a quello Ultegra della Pinarello) non faceva (ne' ha mai fatto quel tik rik).
Ii ed il mio amico siamo scesi insieme frenando allo stesso modo ed entrambi avevamo pastiglie shimano alettate e dischi freeza...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
ho capito, allora quello che hai scritto te lo ha detto tuo cuggino, nessuna esperienza diretta, parole al vento,

I dischi li ho sulla mtb....se ancora non te ne sei accorto il sistema e soprattutto i problemi che danno sono identici.....cosa credi che sia un sistema rivoluzionario appositamente creato per le bdc?
Poi bici disc nel mio gruppo ce ne sono (poche ma ce ne sono), le ho viste, provate, esaminate, soppesate, etc....non ho bisogno di mio cuggino per arrivarci.
 
Ultima modifica:

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
E' pari pari quello che dico io gia' da un po' :==



mai dire mai, ho gia' visto/letto qualcuno che aveva scritto negli anni passati in questo 3d questa affermazione ed ora stanno valutando seriamente di passare al disc. :yoga:

Hai ragione, mai dire mai ....però per il momento ho le idee abbastanza chiare. Se mai succederà ve lo farò sapere [emoji6]
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.546
8.555
Visita sito
Bici
disc
I dischi li ho sulla mtb....se ancora non te ne sei accorto il sistema e, soprattutto i problemi che danno sono identici.....cosa credi che sia un sistema rivoluzionario appositamente creato per le bdc?
Poi bici disc nel mio gruppo ce ne sono (poche ma ce ne sono), le ho viste, provate, esaminate, soppesate, etc....non ho bisogno di mio cuggino per il momento.
mi sa che e' meglio che parli ancora un po' con tuo cuggino,
il nuovo gruppo campagnolo e' fatto esclusivamente per la bdc, non e' mutuato da nessun gruppo mtb (se non lo sai campagnolo non fa gruppi per mtb)
i nuovi gruppi ultegra 8020/8070 e dura-ace 9120/9170 sono stati studiati appositamente per la bdc,
solo sram ha gruppi disc che vengono mutuati dal ciclocross
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.