Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Solo i tuoi . Hanno tutti avuto difficoltà a montarli.

Non è del tutto vero, di sicuro ci sono gomme che monti senza sforzo ovunque, ma per i pro one dipende dalle ruote su cui li monti, sulle paradigm per esempio vanno su senza troppo sforzo, su altre è stato impossibile o quasi e in quel caso personalmente preferisco evitare di forzare perchè in caso di difficoltà o di riparazione in strada sono madonne che volano.

Se ci aggiungi che ci sono gomme sostanzialmente migliori in tutte le condizioni, a me l'entusiasmo iniziale di un paio di anni fa per i pro one è davvero scemato totalmente e quelli che avevo usati in buono stato (un 28 quasi nuovo) li ho buttati tutti.

Forse perché li monto su ruote native tubeless con canale ust e quindi gola molto profonda (dove scende bene la spalla già inserita), e non su ruote per copertoncino nastrate alla bella e meglio, con canale piatto?
Leggendo questa discussione noto che il 90% dei problemi nasce dall'uso di ruote non adatte.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Di sicuro la gola centrale profonda aiuta, ma tra le ruote su cui li avevo montati senza sforzo c'erano delle fulcrum r4 tradizionali e le ruote dove non ha senso metterli sono ad esempio le Ican che sono tubeless e su cui ho messo tante gomme diverse senza problemi. Non so quali siano le regole per cui in alcuni casi va e altri no, ma per non rischiare evito.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Niente da fare, non riesco a farlo tallonare. Ho usato valvola conica Barbieri che si inserisce perfettamente, ma ho l'impressione che lo spazio tra il bordo del cerchio e la valvola sia troppo stretto. Per stasera basta cosi. Ho inserito una camera d'aria e gonfiato a 8 Bar; vediamo se domani ha preso un po di forma il copertone e magari questo facilita la tallonatura.
Tra l'altro ho finito il lattice.
grazie a tutti

alberto
prima si fa tallonare la copertura e poi si inserisce il lattice,
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Niente da fare, non riesco a farlo tallonare. Ho usato valvola conica Barbieri che si inserisce perfettamente, ma ho l'impressione che lo spazio tra il bordo del cerchio e la valvola sia troppo stretto. Per stasera basta cosi. Ho inserito una camera d'aria e gonfiato a 8 Bar; vediamo se domani ha preso un po di forma il copertone e magari questo facilita la tallonatura.
Tra l'altro ho finito il lattice.
grazie a tutti

alberto

Allora prova a nastrare il cerchio, anche un solo giro e per il foro valvola non fare il classico buco con spillo ma prova con un cutter/bisturi a fare una X,in modo tale che quando inserisci la valvola le pieghe del nastro entrano nel foro ed aderiscono meglio alla valvola.
Altra alternativa, forse più veloce, mettere un o'ring tra cerchio(interno) e valvola, li puoi trovare facilemente in negozi di modellismo dinamico.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il forellino lascia passare l'acqua dalla la camera "esterna" del cerchio, non dovrebbe essere comunicante con il canale del cerchio, se questo è sigillato/nastrato, ovviamente.
La "camera" che si vede nel profilo del cerchio qui sotto, dove la pioggia entra per trafilamento dai fori dei nipples, e farebbe molta fatica ad uscire se non ci fosse un forellino apposito da qualche parte.
http://forums.mtbr.com/attachments/29er-bikes/556282d1279324905-rim-width-tire-size-profile.jpg
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
No, in nessuna tubeless altrimenti non sarebbe tubeless.

E in generale solo in alcune fulcrum, ovviamente non tubeless.
Il forellino lascia passare l'acqua dalla la camera "esterna" del cerchio, non dovrebbe essere comunicante con il canale del cerchio, se questo è sigillato/nastrato, ovviamente.
La "camera" che si vede nel profilo del cerchio qui sotto, dove la pioggia entra per trafilamento dai fori dei nipples, e farebbe molta fatica ad uscire se non ci fosse un forellino apposito da qualche parte.
http://forums.mtbr.com/attachments/29er-bikes/556282d1279324905-rim-width-tire-size-profile.jpg

Non saprei ma nello specifici delle zero normali è presente.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

grazie o-o
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Solo i tuoi . Hanno tutti avuto difficoltà a montarli.

Forse perché li monto su ruote native tubeless con canale ust e quindi gola molto profonda (dove scende bene la spalla già inserita), e non su ruote per copertoncino nastrate alla bella e meglio, con canale piatto?
Leggendo questa discussione noto che il 90% dei problemi nasce dall'uso di ruote non adatte.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Nono anche io su R0 2wf monto,smonto e tallono davvero agevolmente
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Forse perché li monto su ruote native tubeless con canale ust e quindi gola molto profonda (dove scende bene la spalla già inserita), e non su ruote per copertoncino nastrate alla bella e meglio, con canale piatto?
Leggendo questa discussione noto che il 90% dei problemi nasce dall'uso di ruote non adatte.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Io li ho montati sulle ican FL40, sono native tlr. Ho faticato tanto Ed ho sentito tanti che hanno tribolato .
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Io li ho montati sulle ican FL40, sono native tlr. Ho faticato tanto Ed ho sentito tanti che hanno tribolato .
Già.
Ancora adesso mi chiedo se sia stata la scelta giusta.
Spero che il sigillante faccia sempre il suo dovere.
Se bucherò, credo sarò costretto a farmi venire a prendere, non so se sarò in grado di inserire una camera d'aria.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Già.
Ancora adesso mi chiedo se sia stata la scelta giusta.
Spero che il sigillante faccia sempre il suo dovere.
Se bucherò, credo sarò costretto a farmi venire a prendere, non so se sarò in grado di inserire una camera d'aria.

Con l'uso le pro one mollano e diventano un po' meno ostiche da montare e smontare, ma come già detto qualche post fa confermo che sulle ican non hanno veramente senso, anche le 28 che sono più facili da montare delle 25 mi hanno fatto desistere, non che non sarei riuscito, ma non ne capisco il senso, visto che esistono altre gomme concorrenti come le hutch performance che sono simili, hanno più grip sul bagnato e in condizioni difficili e si smontano e rimontano con una mano su tutte le ruote su cui ho provato.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and 3-4-fun

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Tornando al tubeless in generale oggi montato sulle nuove R7DB le Specialized Roubaix pro 30/32 transparent sidewall, quelle con la spalla chiara e rinforzata, bellissime è dire poco.
Montate e tallonato facilmente, una piccola perdita in entrambe sul fianco nello stesso punto del cerchio opposto alla valvola quindi da imputare alle ruote, passati i 6 bar la perdita è sparita, nel canale 19 fanno 33, il peso è da ruote per uso "gravoso" 375 grammi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Oggi ho fatto un po' di prove con i tlr che ho in casa.
Ruote ican fl50
Tubeless kenda Valkyrie da 25 260g
Montaggio abbastanza difficile, sono molto duri, probabilmente + resistenti degli hutchinson e a 7 atm misurano 25,8mm
IMG_20180912_142935.jpg
Vittoria corsa speed tlr da 23
Molto morbidi al tatto specialmente la spalla,, salgono a mano ma con un po' di fatica (gli hutchinson sono inarrivabile )
A 7 atm sono 25,9mm
IMG_20180912_180613.jpg
Come paragone ho misurato lo scwhalbe pro one da 23 che ha 2000km che misura 26,23mm
IMG_20180912_144150.jpg
Infine l hutchinson performance tlr da 25 ormai alla frutta circa 5000km pieni di macchie di trasudazione, ma che tiene perfettamente la pressione e non ne vuole più sapere di bucarsi.
A 6 atm 27,27 mm:azz:azz:azz
IMG_20180912_144119.jpg
In attesa di misurare il corsa speed da 25
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
516
152
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Con l'uso le pro one mollano e diventano un po' meno ostiche da montare e smontare, ma come già detto qualche post fa confermo che sulle ican non hanno veramente senso, anche le 28 che sono più facili da montare delle 25 mi hanno fatto desistere, non che non sarei riuscito, ma non ne capisco il senso, visto che esistono altre gomme concorrenti come le hutch performance che sono simili, hanno più grip sul bagnato e in condizioni difficili e si smontano e rimontano con una mano su tutte le ruote su cui ho provato.
Io ho trovato facile montare i Pro One sulle FL40. Tuttavia il copertone posteriore è pieno di microfoni sulla spalla che fanno perdere la pressione. Con il lattice sto faticando a chiuderli
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io ho trovato facile montare i Pro One sulle FL40. Tuttavia il copertone posteriore è pieno di microfoni sulla spalla che fanno perdere la pressione. Con il lattice sto faticando a chiuderli

Se la spalla ha fori e il lattice non chiude il copertone può essere difettato, di 5 pro one che ho avuto nessuno ha mai neanche trasudato lattice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.