Mozzo Dt 370 con adattatore 15x100

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Buongiorno volevo sottoporvi questo problema: 2 gg fa ho acquistato queste ruote

https://www.dtswiss.com/en/products/wheels-road/endurance/e-1800-spline/e-1800-spline-32/

che mi sono arrivate fornite degli adattatori per portare il mozzo anteriore da 12x100 a 15x100.Non essendo in grado di cambiarlo ho portato le ruote in un negozio qui vicino a me che tra l'altro tratta il vostro marchio. Quando me le ha restituite 5 minuti dopo (ho sentito degli strani rumori provenire dell'officina tipo martellate) gli adattatori avevano questo gioco solo dalla parte che si vede nel video, con uno scatto che si sente distintamente.Alla rotazione si avverte ora uno sfregamento che prima non sentivo e che sull'altra ruota è completamente assente.Premetto che le ruote sono a km 0 dato che avrei dovuto montarla nei prossimi giorni.Secondo voi e da quello che si può capire dal video il meccanico ha combinato qualche guaio?

 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno volevo sottoporvi questo problema: 2 gg fa ho acquistato queste ruote

https://www.dtswiss.com/en/products/wheels-road/endurance/e-1800-spline/e-1800-spline-32/

che mi sono arrivate fornite degli adattatori per portare il mozzo anteriore da 12x100 a 15x100.Non essendo in grado di cambiarlo ho portato le ruote in un negozio qui vicino a me che tra l'altro tratta il vostro marchio. Quando me le ha restituite 5 minuti dopo (ho sentito degli strani rumori provenire dell'officina tipo martellate) gli adattatori avevano questo gioco solo dalla parte che si vede nel video, con uno scatto che si sente distintamente.Alla rotazione si avverte ora uno sfregamento che prima non sentivo e che sull'altra ruota è completamente assente.Premetto che le ruote sono a km 0 dato che avrei dovuto montarla nei prossimi giorni.Secondo voi e da quello che si può capire dal video il meccanico ha combinato qualche guaio?

Buongiorno, le boccole da 15 mm sono semplicemente trattenute in sede da due anelli che vanno in interferenza sul mozzo, per tale motivo sono mobili fino a quando vengono allineate dal perno e strette nella forcella. Per quanto vedo nel video non vi sono problemi.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Grazie per la risposta, questo è quello che mi ha detto pure il meccanico ma non mi spiego come mai la boccola dall'altro lato quasi non si muova e non faccia nessuno scatto come del resto quelle della ruota posteriore....Ecco il video della boccola opposta della ruota anteriore, c'è una netta differenza come può vedere...


Inoltre come già detto mi sembra che il mozzo dopo questo intervento scorra peggio e sia ruvido....
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Grazie per la risposta, questo è quello che mi ha detto pure il meccanico ma non mi spiego come mai la boccola dall'altro lato quasi non si muova e non faccia nessuno scatto come del resto quelle della ruota posteriore....Ecco il video della boccola opposta della ruota anteriore, c'è una netta differenza come può vedere...


Inoltre come già detto mi sembra che il mozzo dopo questo intervento scorra peggio e sia ruvido....
Buongiorno, da un video non è possibile capire se ci siano problemi o meno di montaggio, sicuramente il sistema montato è quello corretto. Per valuate la cosa penso sia opportuno che torni dal suo meccanico ed esterni le sue perplessità. Come precedentemente detto gli anelli di tenuta sono a pressione quindi è del tutto normale che sia necessario picchiare per inserirle. Per il resto è impossibile valutare la cosa senza vedere la ruota personalmente...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Oggi sono andato con la ruota nel negozio dove ho preso le ruote che non è lo stesso che mi ha montato gli adattatori...Il meccanico ha aperto il mozzo ed ha trovato il cuscinetto dalla parte che scorreva male, inchiodato probabilmente dalle martellate e mi ha fatto vedere che per mettere/togliere gli adattatori di quel tipo si usa una specie di estrattore che li toglie/mette senza dare colpi.Ha sistemato tutto ed ora la ruota va bene...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Buongiorno,
se non hanno dato colpi all'attrezzo per rimontare i cuscinetti allora hanno una pressa in officina in quanto questi sono gli unici due modi per poter inserire il tutto.

Gentilmente saprebbe indicarmi che tipo di attrezzo/pressa (inteso modello e marca si usa per questo tipo di lavoro?)Il primo meccanico vorrebbe acquistarne uno per evitare di usare il martello vista l'esperienza negativa.Pero' io parlavo di un attrezzo relativo al montaggio degli adattatori non dei cuscinetti...
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno,
non ho referenze sui modelli di pressa che possano essere utilizzati su una ruota in quanto solitamente tale attrezzo è usato per l'assemblaggio in serie dei mozzi e non di ruote complete.
Che si tratti di cuscinetti o adattatori (quelli di questo caso ovviamente) la procedura non cambia, entrambi vanno in interferenza nel corpo mozzo e pertanto per eseguire la lavorazione bisogna vincere la forza generata da tale interferenza e ciò è possibile solo picchiando (con martello di plastica...) o una eventuale pressa. Inserire i terminali senza utilizzare tali metodi è impossibile.