Club assemblate (seconda parte)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Da qualche giorno ho ruote nuove per la mia bici disk. Cerchi acquistati da Yishun, nuovo modello tubeless, altezza 33 mm. con canale interno da 21, 380/392 grammi e mozzi Yuniper 24/24 acquistati in Rete. Assemblaggio di Bikeonline, che ha fornito i raggi Alpina Hyperlite. Ottimo peso complessivo di 1.262 grammi. Vedi l'allegato 168127
Belle e peso interessante, fossero anche tubeless sarebbe una ruota perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Allora, per non creare patemi ai novelli, Spocalc (credo ci sia dietro Musson, lo stesso della DT) dice che la tensione è di 58.50 kgf se su DS è 130. L'importante, da quella parte, è solo l'uniformità non la misura, che è pilotata dal DS.
Non avevo dubbi che non si sarebbe riuscito a raggiungere i 60 Kgf non drive side con un lato cassetta tensionato a quei valori.
Non banalizziamo la questione del valore assoluto della tensione dei raggi non drive side, sotto a certe tensioni per ciclisti di un certo peso il problema è che il raggio non drive side non sufficientemente tensionato va incontro a rotture per sollecitazione per fatica nella zona della J. 60 Kgf per un ciclista mediamente pesante è già un valore pericoloso se parliamo di una normale ruota da corsa.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
60 Kgf per un ciclista mediamente pesante è già un valore pericoloso se parliamo di una normale ruota da corsa.
Non ho mai rotto un raggio su una ruota mia, mentre m'è successo per ruote assemblate da altri (motivo per cui ho cominciato a farmele io), e non ho mai avuto un peso inferiore a 76 kg. E devo dire che di raggi rotti in decenni di gruppi ne ho visti davvero pochi. Un caso non è statistica, però vale la pena fare qualche calcolo.
In Meccanica si parla di "rottura a fatica "(almeno ai tempi miei, ho studiato negli anni '70) quando la rottura si manifesta per sollecitazioni molto più basse di quelle "critiche" (uso termini non tecnici, per capirsi) e dopo 1 milione di cicli. Se ipotizziamo che un praticante medio faccia con una ruota 8.000 km/anno, il raggio alla fin fine subisce 4 milioni di cicli, ogni anno. Questo per dire che, secondo me, se rompi un raggio i motivi sono altri e credo siano da ricercare nell'accuratezza delle lavorazioni del mozzo, nella qualità del raggio, in sovra-tensionamenti occasionali che incrudiscono gli acciai e li fragilizzano, abbassando i carichi di snervamento/rottura e innescando gli effetti di una più facile rottura a fatica.
Deduco ciò anche dal fatto che ho visto rompere raggi solo sul drive side, il più tensionato, mentre sul lato opposto ho visto solo allentamenti di nipple.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Deduco ciò anche dal fatto che ho visto rompere raggi solo sul drive side, il più tensionato, mentre sul lato opposto ho visto solo allentamenti di nipple.

Fino a poco tempo fa anche io sulle bdc di raggi rotti ne ho visti pochini e sempre DS, alcuni smangiati dalla catena causa deragliatore con finecorsa errato, poi mio fratello ha preso una bici usata e dopo un migliaio di km gli ho dovuto cambiare tre raggi lato NDS, per altro non si sono rotti al gomito ma circa 40mm più su con un sonoro clack, questo mi ha fatto pensare ad un difetto dei raggi stessi più che a tensioni anomale o altro, non ho conservato foto o altro da farvi vedere però, comunque avendo cambiato solo quei raggi mi aspetto che prima o poi li cambierò tutti.

F
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Da qualche giorno ho ruote nuove per la mia bici disk. Cerchi acquistati da Yishun, nuovo modello tubeless, altezza 33 mm. con canale interno da 21, 380/392 grammi e mozzi Yuniper 24/24 acquistati in Rete. Assemblaggio di Bikeonline, che ha fornito i raggi Alpina Hyperlite. Ottimo peso complessivo di 1.262 grammi. Vedi l'allegato 168127
che pressione tengono i cerchi?
belle.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: oldschool

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Da qualche giorno ho ruote nuove per la mia bici disk. Cerchi acquistati da Yishun, nuovo modello tubeless, altezza 33 mm. con canale interno da 21, 380/392 grammi e mozzi Yuniper 24/24 acquistati in Rete. Assemblaggio di Bikeonline, che ha fornito i raggi Alpina Hyperlite. Ottimo peso complessivo di 1.262 grammi. Vedi l'allegato 168127
belle ruote, dove hai preso gli yuniper? mi metti il link ? e se puoi in mp mi dici la spesa del montaggio raggi e nipples compresi?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Mi spieghereste a che ruote sono destinati i cerchi hookless e che tipo di coperture possono montare?
Grazie
coi cerchi hookless si è posta fine alla fragilità del "dentino" che dovrebbe avere il compito di tenere agganciato il copertoncino. Realizzando un cerchio il cui diametro del fondo è leggermente maggiore, ci si è portati alla stessa forma che avevano da molto anche i cerchi di auto e moto. La tenuta ermetica in caso vengano rispettate le tolleranze (a cui tutti i produttori di cerchi e copertoncini debbono far riferimento) è demandata quasi esclusivamente ai talloni.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
coi cerchi hookless si è posta fine alla fragilità del "dentino" che dovrebbe avere il compito di tenere agganciato il copertoncino. Realizzando un cerchio il cui diametro del fondo è leggermente maggiore, ci si è portati alla stessa forma che avevano da molto anche i cerchi di auto e moto. La tenuta ermetica in caso vengano rispettate le tolleranze (a cui tutti i produttori di cerchi e copertoncini debbono far riferimento) è demandata quasi esclusivamente ai talloni.
Grazie, quindi si prestano sia ai copertoncini per camera d'aria che ai tubeless ready?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
,
Grazie, quindi si prestano sia ai copertoncini per camera d'aria che ai tubeless ready?
le hookless di yishun sono destinate ad un uso gravel piu' che stradale, non possono essere gonfiate a piu' di 6,2 bar, loro stessi le definiscono gravel/endurance, non si possano usare con il copertoncino, solo ed esclusivamente tubeless only
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69