Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
che lo preveda va bene, ma se guardi fulcrum ad esempio su cerchi da 17c prevede coperture da 25 in su,
mavic sulle loro ruote ust con canale da 17 consiglia ruote da 25 a salire,
In contrapposizione Dt swiss e Bontranger dicono che si può fare, cosa che ho fatto per entrambe senza incorrere in nessun problema (anzi a dire il vero con le coperture schwalbe pro one 23 sulle bontranger (canale int. da 19mm) ho verificato un feeling di guida ottimo, durato poco per via del tipo di gomma che appena consumata iniziano le forature e sul bagnato ha poco grip.
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Non mi sembra di averli mai visti citati nel thread...
Qualcuno ha provato gli intensive?

https://www.probikeshop.it/copertone-hutchinson-intensive-2-tubeless-700x25c-flessibile/119655.html

Potrebbero andare bene per l'autunno/inverno (strade bagnate, salate e porcherie varie)?
Se li avete provati si montano e tallonano agilmente?

O è meglio rimanere sui performance?

https://www.probikeshop.it/coperton...700x25c-tubeless-ready-flessibile/149460.html

VindalooMan

io ti consiglio 11storm all road, montati e provati ottimi per autunno inverno tengono bene bagnato e ottimo grip su asciutto...chiaramente scorrono un filino meno dei performance che sono da rimontare in Primavera estate
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
In contrapposizione Dt swiss e Bontranger dicono che si può fare, cosa che ho fatto per entrambe senza incorrere in nessun problema (anzi a dire il vero con le coperture schwalbe pro one 23 sulle bontranger (canale int. da 19mm) ho verificato un feeling di guida ottimo, durato poco per via del tipo di gomma che appena consumata iniziano le forature e sul bagnato ha poco grip.
si ma i ProOne da 23 passano comodamente gli Hutchinson da 25 come misura effettiva...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Comunque io ho montato gli schwalbe da 23 sulle ican ed anche i vittoria speed perché entrambe sono abbondantemente sopra i 25mm reali se fossero 23-24mm reali non li monterei .
Bisogna sempre considerare la misura effettiva .
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Bisogna sempre considerare la misura effettiva .
A dire il vero la misura che andrebbe considerata è la larghezza della copertura "spanciata" (cioè quando la si ha in mano prima del montaggio-adesso non ricordo bene ma tra un 23 e un 25 nominali ci sono all'incirca 6-7 mm di differenza, e neppure ricordo quali coperture ho misurato se schwalbe o hutchinson)
Non a caso varia anche la spalla oltre alla larghezza effettiva, ed è per questo motivo che trovo i 23 migliori dei 25.
Alla fine si viene ad avere una copertura larga il giusto ma con meno movimento di spalla.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ma scusa.... il lattice serve soltanto in caso di foratura? o sigilla comunque il copertone?
Poi...senza lattice...in caso di foratura è la stessa cosa del copertoncino.
Ma perché non fanno tutti tubeless...sono sicuramente + comodi.

ciao
ma scusa .... non ne conosci la differenza e già emetti sentenze e fai domande retoriche?
I TL hanno uno strato impermeabile all'aria, i TLR non ce l'hanno, quindi sono porosi ed hanno bisogno del lattice come sigillante. Senza lattice anche il TL si buca, non hai il problema di pizzicare la camera d'aria, ma un vetrino o sassolino appuntito possono farti forare, con il lattice se accade non te ne accorgi nemmeno. Quindi evviva il lattice anche nei TL. (Inoltre poche ruote sono TL, la maggiorparte sono TLR ed il lattice sigilla le perdite da spalla, nastro e valvola)
Non si fanno solo TL perchè pesano dai 320gr in su, mentre il TLR può stare sotto i 250gr. A me frega meno di zero, ma altri la ritengono caratteristica fondamentale.
 
  • Mi piace
Reactions: wolf79kr

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
io ti consiglio 11storm all road, montati e provati ottimi per autunno inverno tengono bene bagnato e ottimo grip su asciutto...chiaramente scorrono un filino meno dei performance che sono da rimontare in Primavera estate

io da questa estate sto usando gli All Season da 25 con soddisfazione, nessun problema dopo circa 2000 km, molto robusti (ogni tanto, anzi spesso, mi infilo in sterrati e strade "brutte) e soprattutto con un grip eccellente, oltre a una comodità davvero notevole soprattutto se non esagero con la pressione (5.8/6 ant e 6,3/6,5 post). l'anteriore non ha quasi segni di usura tra l'altro, un pò peggio il posteriore ma mi aspetti duri almeno altrettanti km.
è il mio primo TLR e non ho quindi elementi di comparazione, ma davvero noti così tanto la differenza coi performance in termini di scorrevolezza? l'ho letto da più parti ma a volte ho la sensazione siano affermazioni un pò forzate (non nel tuo caso ovviamente, o non te lo avrei chiesto).
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io da questa estate sto usando gli All Season da 25 con soddisfazione, nessun problema dopo circa 2000 km, molto robusti (ogni tanto, anzi spesso, mi infilo in sterrati e strade "brutte) e soprattutto con un grip eccellente, oltre a una comodità davvero notevole soprattutto se non esagero con la pressione (5.8/6 ant e 6,3/6,5 post). l'anteriore non ha quasi segni di usura tra l'altro, un pò peggio il posteriore ma mi aspetti duri almeno altrettanti km.
è il mio primo TLR e non ho quindi elementi di comparazione, ma davvero noti così tanto la differenza coi performance in termini di scorrevolezza? l'ho letto da più parti ma a volte ho la sensazione siano affermazioni un pò forzate (non nel tuo caso ovviamente, o non te lo avrei chiesto).
La comparazione e' con galctik anteriore e performance posteriore che ho adottato , io la differenza la sento rispetto all season ma in inverno su bagnato gli all season sono più affidabili
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
163
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
In contrapposizione Dt swiss e Bontranger dicono che si può fare, cosa che ho fatto per entrambe senza incorrere in nessun problema (anzi a dire il vero con le coperture schwalbe pro one 23 sulle bontranger (canale int. da 19mm) ho verificato un feeling di guida ottimo, durato poco per via del tipo di gomma che appena consumata iniziano le forature e sul bagnato ha poco grip.

Idem con Dt .... poi sulle Hed da 21 montai sempre i 23 .... zero problemi ... sempre One schwalbe ....
 

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Però su riviste specializzate dicono che il lattice ogni 6 mesi va cambiato perché secca...
ma scusa .... non ne conosci la differenza e già emetti sentenze e fai domande retoriche?
I TL hanno uno strato impermeabile all'aria, i TLR non ce l'hanno, quindi sono porosi ed hanno bisogno del lattice come sigillante. Senza lattice anche il TL si buca, non hai il problema di pizzicare la camera d'aria, ma un vetrino o sassolino appuntito possono farti forare, con il lattice se accade non te ne accorgi nemmeno. Quindi evviva il lattice anche nei TL. (Inoltre poche ruote sono TL, la maggiorparte sono TLR ed il lattice sigilla le perdite da spalla, nastro e valvola)
Non si fanno solo TL perchè pesano dai 320gr in su, mentre il TLR può stare sotto i 250gr. A me frega meno di zero, ma altri la ritengono caratteristica fondamentale.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non esageriamo
I pro one 23 sono circa 26mm, gli hutchinson da 25 sono 27mm e piu
Per esperienza e misurazione a me gli Hutchinson performance vecchia mescola 5.2 su cerchio Fulcrum F0 C15 montati da 25 e misurati 25 effettivi. Sullo stesso cerchio i Pro One da 23 misuravano al montaggio 25.5. Ora da usati credo passino abbondantemente i 26 senza fatica

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.