Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
In contrapposizione Dt swiss e Bontranger dicono che si può fare, cosa che ho fatto per entrambe senza incorrere in nessun problema (anzi a dire il vero con le coperture schwalbe pro one 23 sulle bontranger (canale int. da 19mm) ho verificato un feeling di guida ottimo, durato poco per via del tipo di gomma che appena consumata iniziano le forature e sul bagnato ha poco grip.
nessuna contrapposizione, si puo' fare sulle loro ruote, non su tutte, che poi hunt, che secondo me usa materiali cino/taiwanesi dica che si puo' fare va bene, ma sulle loro ruote,
io non lo farei neanche con gli schwalbe da 23, il fatto che gonfiandoli diventino 25 non cambia la sostanza della cosa, sempre uno pneumatico da 23 rimane,
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Però su riviste specializzate dicono che il lattice ogni 6 mesi va cambiato perché secca...
Io dopo 3 mesi faccio un rabbocco di 30ml, ai 6 mesi lo sostituisco.
Uso i TL dal 2015 e da allora non ho più forato, una sola volta un buco faceva perdere lattice, l'ho tappato con un dito per una ventina di secondi e sono tornato tranquillamente a casa senza mettere mano alle ruote per strada.

Però se le riviste specializzate ti fanno pensare che il TL non è per tutti, forse hanno ragione, soprattutto se gli sponsor che popolano le loro pagine pubblicitarie non ne hanno a listino. Il giorno che Continental e/o Michelin usciranno con un TL, questa diabolica "nuova" tecnologia sarà la cura per tutti i mali del ciclista, ed il lattice si spalmerà anche sul pane tostato per colazione.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
si puo' fare sulle loro ruote, non su tutte, che poi hunt, che secondo me usa materiali cino/taiwanesi dica che si puo' fare va bene, ma sulle loro ruote,
io non lo farei neanche con gli schwalbe da 23, il fatto che gonfiandoli diventino 25 non cambia la sostanza della cosa, sempre uno pneumatico da 23 rimane,
Senza offesa, mi sembra un approccio un po' estremo.
Con un 23 su cerchio C17 non c'è alcun problema di sicurezza. Forse è vero il contrario, c'è chi ha scalzato il 28 su cerchio C15 (Spada lo sconsiglia)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Senza offesa, mi sembra un approccio un po' estremo.
Con un 23 su cerchio C17 non c'è alcun problema di sicurezza. Forse è vero il contrario, c'è chi ha scalzato il 28 su cerchio C15 (Spada lo sconsiglia)
non e' estremo, io non lo faccio, fulcrum e mavic non lo prevedeno, se dtswiss sulle sue ruote lo prevede bene,
certi cerchi da 15 prevedono il 28, questa e' un'altra cosa che non farei,
spada sulle sue stiletto fatte con i vecchi cerchi ryde pulse da 320gr diceva di non montare i 28 perche il cerchio non lo prevedeva, le specifiche dicevano max 25, poi qualcuno ha montato il 28 ha stallonato e da ancora la colpa alle ruote di spada,
sui nuovi cerchi delle stiletto nonostante il canale non sia nemmeno 15 si possono utilizzare coperture fino a 28
https://www.spadabike.com/it-it/15/stiletto/
quindi la cosa e' molto personalizzata,
io mi sono fatto la mia tabellina per non essere mai al limite,
cerchio canale da 15 max 25 optimum 23
cerchio canale da 16/17 optimum 25
cerchio canale 18> min 25 optimun 28 mai 23
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
nessuna contrapposizione, si puo' fare sulle loro ruote, non su tutte, che poi hunt, che secondo me usa materiali cino/taiwanesi dica che si puo' fare va bene, ma sulle loro ruote,
io non lo farei neanche con gli schwalbe da 23, il fatto che gonfiandoli diventino 25 non cambia la sostanza della cosa, sempre uno pneumatico da 23 rimane,
La contrapposizione c'è, se un azienda dichiara che si può e altre no per me è chiara la contrapposizione.
Tu non farlo ma si può fare su ruote che le case stesse indicano la possibilità di farlo, io l'ho fatto e non ho notato nessun genere di problema.
Non farei di sicuro il contrario un 28 e oltre su canale 15 è, sempre a mio avviso, rischioso in virtù del fatto che l'espansione della copertura non premerebbe solo sui lati ma anche verso la parte alta della copertura compromettendo la tenuta dei talloni.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Per esperienza e misurazione a me gli Hutchinson performance vecchia mescola 5.2 su cerchio Fulcrum F0 C15 montati da 25 e misurati 25 effettivi. Sullo stesso cerchio i Pro One da 23 misuravano al montaggio 25.5. Ora da usati credo passino abbondantemente i 26 senza fatica

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

A me questo pressapochismo dei costruttori mi fa incavolare, perchè se c'è una indicazione di misura tale dev'essere.
Non esiste che devi pensare a mille variabili per capire che montato la larghezza sarà xyz. Se hai un telaio di tipo aereo con spazi risicati
anche 2mm fanno la differenza. E' giusto sapere cosa si compra in anticipo e non scoprirlo a lavoro fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
La contrapposizione c'è, se un azienda dichiara che si può e altre no per me è chiara la contrapposizione.
Tu non farlo ma si può fare su ruote che le case stesse indicano la possibilità di farlo, io l'ho fatto e non ho notato nessun genere di problema.
Non farei di sicuro il contrario un 28 e oltre su canale 15 è, sempre a mio avviso, rischioso in virtù del fatto che l'espansione della copertura non premerebbe solo sui lati ma anche verso la parte alta della copertura compromettendo la tenuta dei talloni.
se una dichiara " sul mio prodotto si puo' fare" e' implicita che la dichiarazione e' limitata, non e' universale, la contrapposizione e' quando tu dici che si puo fare unilateralmente ed io dico di no in assoluto, sono due tesi contrapposte,
tu lo fai con ruote che ti dicono di farlo, lo faresti con ruote che dicono di non farlo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
A me questo pressapochismo dei costruttori mi fa incavolare, perchè se c'è una indicazione di misura tale dev'essere.
Non esiste che devi pensare a mille variabili per capire che montato la larghezza sarà xyz. Se hai un telaio di tipo aereo con spazi risicati
anche 2mm fanno la differenza. E' giusto sapere cosa si compra in anticipo e non scoprirlo a lavoro fatto.
questo progetto dei tubeless viaggia di pari passo con i freni a disco, li c'e' tutto lo spazio del mondo, sulla aero di un amico avrei potuto montare anche i 40mm
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
se una dichiara " sul mio prodotto si puo' fare" e' implicita che la dichiarazione e' limitata, non e' universale, la contrapposizione e' quando tu dici che si puo fare unilateralmente ed io dico di no in assoluto, sono due tesi contrapposte,
tu lo fai con ruote che ti dicono di farlo, lo faresti con ruote che dicono di non farlo?
Pare un gioco di parole e forse lo è.. mah, sta di fatto che chi dichiara che è possibile lo fa su basi solide e certe.. cioè le misure (un canale 17 interno è tale per mavic come per dt etc etc etc)
Si lo farei anche con chi dice che non si potrebbe fare (previa verifica dei presupposti fisico-meccanici vedi bordi profilati come dovrebbe essere)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Pare un gioco di parole e forse lo è.. mah, sta di fatto che chi dichiara che è possibile lo fa su basi solide e certe.. cioè le misure (un canale 17 interno è tale per mavic come per dt etc etc etc)
Si lo farei anche con chi dice che non si potrebbe fare (previa verifica dei presupposti fisico-meccanici vedi bordi profilati come dovrebbe essere)

Le case devono dichiarare un etrto in base ad una larghezza canale che viene scelta a tavolino, parlando ad uno stand Pirelli delle larghezze effettive delle nuove Cinturato mi dicevano che sono diverse dalle dichiarate perchè loro fanno ancora riferimento a dei canali 15c, per cui al giorno d'oggi in cui stanno sparendo a favore di canali larghi è molto difficile che le loro gomme rispettino la misura dichiarata.
Detto questo, con l'utilizzo le gomme tendenzialmente prendono colume, un mm un mm e mezzo nel tempo è abbastanza normale, ma soprattutto da che mondo è mondo, tutte le gomme per qualsiasi mezzo (auto moto bici) ha larghezze diverse dal dichiarato e diverse da marca a marca, ci si può anche lamentare ma tant'è, il sistema consolidato è questo e ogni casa fa quello che gli pare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Le case devono dichiarare un etrto in base ad una larghezza canale che viene scelta a tavolino, parlando ad uno stand Pirelli delle larghezze effettive delle nuove Cinturato mi dicevano che sono diverse dalle dichiarate perchè loro fanno ancora riferimento a dei canali 15c, per cui al giorno d'oggi in cui stanno sparendo a favore di canali larghi è molto difficile che le loro gomme rispettino la misura dichiarata.
Detto questo, con l'utilizzo le gomme tendenzialmente prendono colume, un mm un mm e mezzo nel tempo è abbastanza normale, ma soprattutto da che mondo è mondo, tutte le gomme per qualsiasi mezzo (auto moto bici) ha larghezze diverse dal dichiarato e diverse da marca a marca, ci si può anche lamentare ma tant'è, il sistema consolidato è questo e ogni casa fa quello che gli pare.
Ok ma non ho ben capito perchè hai quotato il mio post che non si riferiva certo alla larghezza finale dei pneumatici (che spesso è anche legata alla pressione di gonfiaggio che si sa è rapportata al peso del ciclista)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
allora diciamo che sono numeri messi a culo e che non valgono niente?
Brutale, ma è un po' così. Diciamo che all'interno della stessa gamma servono per differenziare i prodotti: pro one da 23 sarà leggermente più piccolo del medesimo in misura 25, e questo lo è rispetto al 28. Ma fra il pro one da 23 e un veloflex con la stessa misura nominale, ballano 4-5 mm (ossia una forbice di un buon 20%)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Brutale, ma è un po' così. Diciamo che all'interno della stessa gamma servono per differenziare i prodotti: pro one da 23 sarà leggermente più piccolo del medesimo in misura 25, e questo lo è rispetto al 28. Ma fra il pro one da 23 e un veloflex con la stessa misura nominale, ballano 4-5 mm (ossia una forbice di un buon 20%)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
non puoi fare il raffronto pro one veloflex, sono 2 gomme diverse,
magari meglio fra 2 tubeless ready visto che di questo tratta il 3d, un pro one da 25 misura circa 28, un hutchinson performance da 25 arriva a 27, la forbice in questo caso non esiste
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
questo progetto dei tubeless viaggia di pari passo con i freni a disco, li c'e' tutto lo spazio del mondo, sulla aero di un amico avrei potuto montare anche i 40mm

Perchè dev'esserci questa correlazione? Il tubeless è l'evoluzione se cosi si può dire del copertoncino, e dovresti poterli usare su qualsiasi telaio. I freni a disco no, devi comprarti il telaio predisposto.

Ritengo che una corretta informazione da parte del produttore della larghezza del pneumatico in base a quella del cerchio sia indispensabile.
Poi ogniuno farà la scelte che ritiene più adatta alle proprie esigeze. Invece di avere questa babele di numeri e misure che alla fine non vogliono
dire nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.