Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
L'altra settimana ho dovuto rimontare la camera d'aria al posteriore ed oggi a causa di una foratura ho dovuto montarla pure all'anteriore.
La cosa che mi fa strano è che non avevo più lattice, dopo nemmeno 1000Km, magari me ne hanno messo troppo poco ?

Tornando al 3d vorrei prendere un compressore per farli tallonare, qualche consiglio su un prodotto poco costoso ma che fa il suo lavoro ? Cosi magari lo uso anche per la macchina :))):
 

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
Solo valvola perché il cerchio è chiuso senza fori , anche se hanno comunque messo un nastro.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ma hai messo il lattice?

Gonfia col booster senza core della valvola fino a che non sei a pressione, tappa col dito, metti il core. Se non si sgonfia subito (quindi + o - dovrebbe aver allonato) o se lo fa solo lentamente e va a terra dopo una mezz'ora, ritogli il core, metti il lattice dalla valvola col siringone o affini, vai di booster, metti il dito, metti core e fai girare la ruota.
Se hai micro perdite, vedrai fuoriuscire o trasudare il lattice.
Lascia in pressione per un po, magari rigonfiando di tanto in tanto con pompa a pedale (col core inserito).
Con cerchi senza fori CSC e ksyrium allu vecchissime ho fatto così. Il nastro se sono senza fori non serve. Al limite verifica che la valvola abbia un o-ring che sigilli e sia adatta al foro
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ma hai messo il lattice?

Gonfia col booster senza core della valvola fino a che non sei a pressione, tappa col dito, metti il core. Se non si sgonfia subito (quindi + o - dovrebbe aver allonato) o se lo fa solo lentamente e va a terra dopo una mezz'ora, ritogli il core, metti il lattice dalla valvola col siringone o affini, vai di booster, metti il dito, metti core e fai girare la ruota.
Se hai micro perdite, vedrai fuoriuscire o trasudare il lattice.
Lascia in pressione per un po, magari rigonfiando di tanto in tanto con pompa a pedale (col core inserito).
Con cerchi senza fori CSC e ksyrium allu vecchissime ho fatto così. Il nastro se sono senza fori non serve. Al limite verifica che la valvola abbia un o-ring che sigilli e sia adatta al foro

Per ora ho provato senza lattice così da fare un po’ di pratica, appena riuscirò a tallonare passerò alla fase lattice


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per ora ho provato senza lattice così da fare un po’ di pratica, appena riuscirò a tallonare passerò alla fase lattice


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Prima di tutto, non è che il nastro che hanno messo è un flap per camera d'aria? Non ne capirei il senso in ogni caso se il canale è chiuso non ci deve essere nulla dentro, altrimenti possono non tallonare per una discrepanza vicina alla spalla dovuta alla superficie non regolare.

Usa il lattice da subito, inutile fare pratica, sono gomme tubeless ready, il lattice serve per chiudere le porosità e serrare il tallone, una volta fatto se la gomma sta su qualche aora e poi si sgonfia controlla la valvola.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Prima di tutto, non è che il nastro che hanno messo è un flap per camera d'aria? Non ne capirei il senso in ogni caso se il canale è chiuso non ci deve essere nulla dentro, altrimenti possono non tallonare per una discrepanza vicina alla spalla dovuta alla superficie non regolare.

Usa il lattice da subito, inutile fare pratica, sono gomme tubeless ready, il lattice serve per chiudere le porosità e serrare il tallone, una volta fatto se la gomma sta su qualche aora e poi si sgonfia controlla la valvola.

Probabilmente si è un flap, devo toglierlo e riprovare
Grazie dei consigli


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti,
una domanda ingenua: che segni di usura devo cercare nei pro one per capire se sono alla frutta oppure no?
Il treno attuale ha circa 2800 km sulle spalle, al momento tiene bene la pressione fra un giro e l'altro.
A novembre li sostituirò con gli Hutchinson All Season per farci autunno e inverno, ma vorrei capire se a primavera conviene rimontare questi o partire direttamente con un nuovo treno di gomme. Allego qualche foto presa oggi, esaminandoli ho visto un consumo regolare, anche se la posteriore sembra più liscia dell'anteriore (cosa naturale), ma appunto mi servirebbe (da buon novellino del tubeless) capire che sintomi devo cercare per capire il da farsi

Grazie in anticipo
VindalooMan
 

Allegati

  • IMG_20180923_121609.jpg
    IMG_20180923_121609.jpg
    284,7 KB · Visite: 78
  • IMG_20180923_121617.jpg
    IMG_20180923_121617.jpg
    170,9 KB · Visite: 70
  • IMG_20180923_121628.jpg
    IMG_20180923_121628.jpg
    234,9 KB · Visite: 73
  • IMG_20180923_121641.jpg
    IMG_20180923_121641.jpg
    179,5 KB · Visite: 69
  • IMG_20180923_121653.jpg
    IMG_20180923_121653.jpg
    178 KB · Visite: 65
  • IMG_20180923_121708.jpg
    IMG_20180923_121708.jpg
    174,6 KB · Visite: 61

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Salve a tutti, sulla mia nuova bici ho fatto montare le ruote tubeless... voi cosa consigliate di portarmi dietro nel caso di foratura?

Sicuramente ti risponderà qualcuno di più esperto. Ti dico cosa porto io al momento...

Per giri "normali" mi porto una camera d'aria con un pezzetto di copertone vecchio in caso di tagli al copertone molto grossi, ma prima di usare quello conto di riuscire a tamponare tutto col liquido (eventualmente mettendoci il dito per un 30 secondi) oppure con un pezzo di gorilla tape (eventualmente coadiuvato da una goccia di Attack Gel).
Esistono poi anche delle stricioline di caucciu da infilare direttamente nel buco, ma non so quanto bene funzionino per le bdc (ce le ho ma non le ho mai usate)

Quindi per ricapitolare per un giro standard io mi porto
Leve + CO2
Pezzetto di gorilla tape avvolto alla CO2
Tubetto Attack Gel
Pezzetto di copertone vecchio
Camera d'aria

Se il giro si allunga aggiungo una seconda camera d'aria e mi porto anche le suddette stricioline di caucciù

Al momento le forature che ho avuto si sono riparate grazie al liquido e spero di continuare così :-)

VindalooMan
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
163
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao a tutti,
una domanda ingenua: che segni di usura devo cercare nei pro one per capire se sono alla frutta oppure no?
Il treno attuale ha circa 2800 km sulle spalle, al momento tiene bene la pressione fra un giro e l'altro.
A novembre li sostituirò con gli Hutchinson All Season per farci autunno e inverno, ma vorrei capire se a primavera conviene rimontare questi o partire direttamente con un nuovo treno di gomme. Allego qualche foto presa oggi, esaminandoli ho visto un consumo regolare, anche se la posteriore sembra più liscia dell'anteriore (cosa naturale), ma appunto mi servirebbe (da buon novellino del tubeless) capire che sintomi devo cercare per capire il da farsi

Grazie in anticipo
VindalooMan

Bhè , la prima foto è ancora nuovo ... hai ancora il "pelo" centrale ....
Io come segni d'usura ( hanno 2 anni e un 7000 km ) guardo eventuali tagli/abrasioni/crepe della copertura , poi ovviamente il posteriore avrà uno spiattellamento superiore dell'anteriore da tenere sotto controllo ....
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.