Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Bhè , la prima foto è ancora nuovo ... hai ancora il "pelo" centrale ....
Io come segni d'usura ( hanno 2 anni e un 7000 km ) guardo eventuali tagli/abrasioni/crepe della copertura , poi ovviamente il posteriore avrà uno spiattellamento superiore dell'anteriore da tenere sotto controllo ....

Grazie, tagli/crepe non ne ho visti,
allora posso provare a tenerli anche a primavera e vedere come vanno,
con un occhio di riguardo sul posteriore

VindalooMan
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
429
143
Friul
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,
una domanda ingenua: che segni di usura devo cercare nei pro one per capire se sono alla frutta oppure no?
Il treno attuale ha circa 2800 km sulle spalle, al momento tiene bene la pressione fra un giro e l'altro....

sembrano nuovi, i miei hutchinson Performance tubeless da 25 dopo 2500 avevano segni evidenti di usura, adesso dopo 4000 km in alcuni punti sono alla tela ;-(
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ordinati oggi gli Hutchinson 11 Storm all season... ho toccato con mano il modello tubetype e sono rimasto favorevolmente impressionato.
Vorrei provare anteriore vittoria open corsa tbr e posteriore 11 storm galactik tbr tutto 25 con obiettivo 3000 km . Mi sembra un accoppiamento top che ne pensate?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Vorrei provare anteriore vittoria open corsa tbr e posteriore 11 storm galactik tbr tutto 25 con obiettivo 3000 km . Mi sembra un accoppiamento top che ne pensate?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Il chilometraggio secondo me è fattibile ma non penso sia il top per la stagione entrante, il vittoria è una gomma dichiaratamente da asciutto.
Col galactik davanti invece ci ho fatto l’inverno scorso e con temperature vicino allo zero e sul bagnato ha sempre avuto un gran grip.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Prima di tutto, non è che il nastro che hanno messo è un flap per camera d'aria? Non ne capirei il senso in ogni caso se il canale è chiuso non ci deve essere nulla dentro, altrimenti possono non tallonare per una discrepanza vicina alla spalla dovuta alla superficie non regolare.

Usa il lattice da subito, inutile fare pratica, sono gomme tubeless ready, il lattice serve per chiudere le porosità e serrare il tallone, una volta fatto se la gomma sta su qualche aora e poi si sgonfia controlla la valvola.
Ho scoperto che è un flap perché il cerchio è forato, cosa che invece nelle immagini del loro annuncio era senza fori.
Adesso il dubbio è, ma il cerchio è per tubeless?
Allego immagine

Ho scritto anche al venditore, vediamo cosa risponde!
 

Allegati

  • 7C7F1786-5421-49E6-BAC4-14D2D9A32A1C.jpeg
    7C7F1786-5421-49E6-BAC4-14D2D9A32A1C.jpeg
    195,9 KB · Visite: 64

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho scoperto che è un flap perché il cerchio è forato, cosa che invece nelle immagini del loro annuncio era senza fori.
Adesso il dubbio è, ma il cerchio è per tubeless?
Allego immagine

Ho scritto anche al venditore, vediamo cosa risponde!

Hai fatto una foto in cui non si vede il canale bene e dove si vede c’è ombra.

La prima cosa per essere tubeless è che abbia una gola centrale profonda e due “scalini” ai lati, cerca altre foto dincerchi tubeless è lo vedi, ad esempio farsport o Ican hanno molte immagini chiare, non ultimo il fatto che sia dichiaratamente tubeless dalla casa, sembra scontato ma tant’è...
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ho scoperto che è un flap perché il cerchio è forato, cosa che invece nelle immagini del loro annuncio era senza fori.
Adesso il dubbio è, ma il cerchio è per tubeless?
Allego immagine

Ho scritto anche al venditore, vediamo cosa risponde!

Ecco perché ti avevo chiesto se li avessi presi da Farsport. A memoria mi sembrano gli unici con la produzione di cerchi tubeless senza fori.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
dopo qualche tempo di uso dei tubeless su bdc faccio una breve riflessione su quanto maturato.

la bdc è una venge vias disc con roval clx 50 ant e 64 post.

ruote pensate per il tubeless, infatti non hanno bisogno di essere nastrate, ma hanno in dotazione dei tappi da inserire nei fori dei raggi.

primo set di tubeless provati sono gli scwhalbe pro one.

il primo impatto non è stato dei più semplici. abituato alla "morbidezza" del copertone, montare il tubeless è stato un bel po' problematico. soprattutto la prima tallonatura...

tanta fatica e un bel po' di prove col compressore.

nell'uso però si sono subito evidenziati i pregi di questa soluzione: confort e feeling molto vicini ai tubolari.

inoltre vedere una piccola bucatura solo al rientro a casa è stata una piacevole sorpresa.

ovviamente ci sono anche i lati meno piacevoli: taglio non riparabile con il lattice.
non resta, dopo bombolette colla e nastro, mettere la camera...
peccato che il ferma valvola non ne voglia sapere di svitarsi...
c'è stato bisogno di una pinza (chiesta in prestito ad una casa vicina) per smontare la valvola... e due persone per smontare il tubeless...

dopo questa esperienza sono passato alle nuove valvole barbieri (hanno un'aletta veramente facile da avvitare o svitare) e levette di qualità.

purtroppo il tubeless anteriore ha mostrato un distacco del battistrada...

ho provato quindi i tubeless vittoria.

che dire: fantastici!

purtroppo il posteriore ha presentato un cedimento della carcassa dopo circa 1500 km...

non sono una piuma, ma nemmeno un peso massimo (75 kg, tubeless a 6 ant e 6,5 post).

ora sono tornato agli scwhalbe, col prossimo set già individuato nei panaracer.

in questi mesi qualche altro inconveniente c'è stato: liquido seccato ed accumulato in un punto della ruota, cosi da innescare una vibrazione durante l'uso. mi è capitato tre volte costringendomi a smontare e rimontare tutto...

ciò è dovuto al tipo di uso che faccio della bici, solo nel weekend.

proprio per questo ritengo che il tubeless sia la soluzione più adatta a chi ha una buona manualità, e soprattutto ha la possibilità di usare la bici con continuità durante la settimana.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
lattice secco a forza di rabbocchi da 10 15 cc....morale tubeless che pesato era 40 grammi in più di quello nuovo.
a sto punto meglio inserire 10 cc al primo montaggio per aiutare il tallonamento e correggere la porosità degli one e poi nel caso si va di pit stop se si fora
che ne pensate?
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
333
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ciao Faccio una domanda da neofita nel panorama...
Ho un paio di shamal 1000 c15 sencondo voi sono tubless ready ... e come fare per capirlo ? nel caso si possono "tublessizzare" con kit appositi ?
Grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
lattice secco a forza di rabbocchi da 10 15 cc....morale tubeless che pesato era 40 grammi in più di quello nuovo.
a sto punto meglio inserire 10 cc al primo montaggio per aiutare il tallonamento e correggere la porosità degli one e poi nel caso si va di pit stop se si fora
che ne pensate?
ma hai pesato lo stesso tubeless? ci sono differenze anche di 20 grammi da uno all'altro.

ieri mi sono arrivati un paio di sprinter da 22. uno pesava 282 l'altro 298.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.