MARATONA DLES DOLOMITES 2019

justin intime

Novellino
29 Gennaio 2018
13
2
53
trieste
Visita sito
Bici
strada
Le possibilità sono le stesse. I posti disponibili a sorteggio sono ripartiti fra iscrizioni individuali e cumulative in maniera che un tipo di iscrizione non sia più vantaggioso in termini probabilistici dell'altro.
ah si? mi avevano detto che se estraggono uno di una squadra poi prendono tutti quelli della squadra....

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.487
927
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
ah si? mi avevano detto che se estraggono uno di una squadra poi prendono tutti quelli della squadra....

Quello è vero. Ma i posti disponibili sono gli stessi dei singoli quindi ci sono meno squadre estratte che non singoli altrimenti al via sarebbero 90 mila non 9 mila.

Se non ricordo male, fino a qualche edizione fa, le preiscrizioni cumulative (o di squadra ...) davano diritto alla presenza di più "palline" in fase di estrazione in base al numero di componenti preiscritti ... non ricordo se fosse 1 pallina ogni 4 preiscritti ...

In questo modo c'erano si maggiori possibilità di estrazione quanto maggiore era il numero di preiscritti per squadra ...

Ma questo "bonus" nelle ultime edizioni è sparito dal regolamento ... quindi preiscrizione singola o di squadra ... cambia nulla ...

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Assolutamente no, con una iscrizione di squadra ottieni un tot numero di posti limitato, da noi si fanno un 50-60 richieste in preiscrizione, due anni fa mi pare avessimo avuto 14 sorteggiati, l'anno scorso 12, dopo di che sta a chi è stato sorteggiato decidere se partecipare o meno o lasciare il posto a qualcun altro della squadra che pagherà il cambio nome (e tra gli interessati alla sostituzione abbiamo fatto un sorteggio interno).

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.487
927
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Assolutamente no, con una iscrizione di squadra ottieni un tot numero di posti limitato, da noi si fanno un 50-60 richieste in preiscrizione, due anni fa mi pare avessimo avuto 14 sorteggiati, l'anno scorso 12, dopo di che sta a chi è stato sorteggiato decidere se partecipare o meno o lasciare il posto a qualcun altro della squadra che pagherà il cambio nome (e tra gli interessati alla sostituzione abbiamo fatto un sorteggio interno).

Mmmmm ... secondo me stai dicendo un' inesattezza ... a memoria, fino allo scorso anno, nel momento in cui veniva fatta una preiscrizione "di squadra", la squadra intera veniva inserita nel sorteggio come si trattasse di un iscritto singolo (come dicevo sopra ... 1 squadra --> 1 pallina) indipendentemente dal numeri di componenti ...

Qualora la pallina della squadra fosse stata estratta ... tutti i singoli componenti della squadra (5 ... 10 ... 15 ... quanti fossero ...) risultavano presenti tra i sorteggiati ...

Poi stava ai singoli partecipare, rinunciare, fare il cambio nome ...

Sto dicendo una vaccata???? Io ricordo funzionasse così ...

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.487
927
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Ecco qui ... estratto dal Regolamento 2018:

8.2 Come effettuare la preiscrizione: La preiscrizione va effettuata esclusivamente via Internet mediante compilazione del modulo di preiscrizione al quale si può accedere solo ed esclusivamente tramite il sito www.maratona.it indicando i seguenti dati richiesti: nome, cognome, indirizzo, nazionalità, data di nascita, sesso, indirizzo e-mail, cellulare, taglia maglia e codice fiscale, e pagamento dell’importo di 2,00 € tramite carta di credito, versamento bancario o altre modalità in base al Paese.
Non verranno accettate preiscrizioni cartacee nonché preiscrizioni non eseguite tramite il sito www.maratona.it
Il Comitato Maratona dles Dolomites si riserva la possibilità di accettare le singole preiscrizioni/pagamenti.
Non sarà possibile effettuare più di una preiscrizione per ogni singola persona; in caso contrario sarà preclusa la partecipazione alle successive 2 (due) edizioni. Il sorteggio viene effettuato nella seconda metà di novembre 2017 ed i sorteggiati potranno poi provvedere alla regolarizzazione dell’iscrizione. La lista dei sorteggiati sarà consultabile il giorno seguente al sorteggio sul nostro sito.
Per partecipare cumulativamente al sorteggio oltre alla compilazione del modulo per gruppi è obbligatorio effettuare un unico pagamento cumulativo. Per l’estrazione verrà assegnato un numero (equivalente ad una possibilità) ad ogni gruppo. La preiscrizione cumulativa potrà essere effettuata anche da partecipanti di diverse squadre mentre la successiva regolarizzazione (iscrizione) dovrà avvenire in base al criterio dell’iscrizione a squadre.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non ricordo male, fino a qualche edizione fa, le preiscrizioni cumulative (o di squadra ...) davano diritto alla presenza di più "palline" in fase di estrazione in base al numero di componenti preiscritti ... non ricordo se fosse 1 pallina ogni 4 preiscritti ...

In questo modo c'erano si maggiori possibilità di estrazione quanto maggiore era il numero di preiscritti per squadra ...

Ma questo "bonus" nelle ultime edizioni è sparito dal regolamento ... quindi preiscrizione singola o di squadra ... cambia nulla ...
Le possibilità sempre le stesse erano. Era ovvio che se gli iscritti cumulativi aumentavano anche le palline, ma non è mai stato un vantaggio l'iscrizione di squadra, altrimenti si sarebbero sforati abbondantemente i 9000. La differenza è solo nell'avere la garanzia di andare assieme ai propri amici.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Stai facendo confusione tra iscrizione di squadra e iscrizione di un gruppo. L'iscrizione di squadra te la fa magari il tuo presidente che la fa per tutti quelli che vogliono partecipare, ma la fa come se fossero singoli. Cioè la fa lui in una volta sola al posto vostro. Ovvio che alcuni vengano estratti e altri no.
L'iscrizione del gruppo invece, chiamata cumulativa, garantisce all'estrazione di quel gruppo la partecipazione a TUTTI i facenti parte di quel gruppo.

• Mi piace
Reactions: nove59

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.487
927
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Le possibilità sempre le stesse erano. Era ovvio che se gli iscritti cumulativi aumentavano anche le palline, ma non è mai stato un vantaggio l'iscrizione di squadra, altrimenti si sarebbero sforati abbondantemente i 9000. La differenza è solo nell'avere la garanzia di andare assieme ai propri amici.

Scusa eh ... non sono un drago con i numeri ... ok ... ma se una preiscrizione cumulativa composta da 20 persone fa si che nell' urna ci finiscano (numeri a caso eh ...) 4 palline ... mi sembra palese che questa squadra abbia qualche probabilità di estrazione in più rispetto a che nell' urna ci sia, per lei, soltanto 1 pallina ... o sbaglio???

E ripeto ... SE NON RICORDO MALE ... fino a qualche edizione fa (non ricordo l' anno preciso) le presenza di palline nell'urna per le preiscrizioni cumulative erano regolamentate secondo questa logica ...

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
non è più così da un paio d'anni mi pare per cui una squadra (iscrizione comulativa) di 20 persone ha 1 pallina come un singolo però se pescano la squadra in teoria si possono iscrivere in 20 ma va sempre a finire che realmente ci vanno in meno.

Piuttosto a me non è molto chiero questo punto:

"I 5.000 (cinquemila) posti a sorteggio verranno suddivisi tra richieste singole, cumulative da 2 (due) a 4 (quattro) persone e da 5 (cinque) persone e oltre in relazione alla percentuale della tipologia (singola, da 2 - 4 e da 5 e oltre) delle richieste pervenute."

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Scusa eh ... non sono un drago con i numeri ... ok ... ma se una preiscrizione cumulativa composta da 20 persone fa si che nell' urna ci finiscano (numeri a caso eh ...) 4 palline ... mi sembra palese che questa squadra abbia qualche probabilità di estrazione in più rispetto a che nell' urna ci sia, per lei, soltanto 1 pallina ... o sbaglio???.........
Sbagli si, perchè se conoscessi le combinazioni matematiche (non sto ora a fare i calcoli), sapresti che 4 palline per 20 persone, nell'ambito di quel sorteggio equivalevano alle 20 palline singole per 20 iscrizioni singole (che appunto per la proprietà delle combinazioni matematiche, solo apparentemente erano di più delle 4 per 20 persone).
Non fosse stato così, avrebbero sforato i 9000 di brutto.
Mi sembra abbastanza facile da intuire.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
non è più così da un paio d'anni mi pare per cui una squadra (iscrizione comulativa) di 20 persone ha 1 pallina come un singolo però se pescano la squadra in teoria si possono iscrivere in 20 ma va sempre a finire che realmente ci vanno in meno.
L'unica cosa veramente cambiata è che è vero che ora c'è una pallina per 20 persone, ma per non renderlo sfavorevole, il numero delle palline riservate alle iscrizioni cumulative sono in proporzione agli iscritti cumulativi, quindi se il 60% degli iscritti sono cumulativi, il 60% dei posti sarà riservato ai cumulativi, bilanciando il tutto.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.487
927
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Sbagli si, perchè se conoscessi le combinazioni matematiche (non sto ora a fare i calcoli), sapresti che 4 palline per 20 persone, nell'ambito di quel sorteggio equivalevano alle 20 palline singole per 20 iscrizioni singole (che appunto per la proprietà delle combinazioni matematiche, solo apparentemente erano di più delle 4 per 20 persone).

Perdonami eh ... ma:

Pippo si preiscrive singolarmente --> 1 pallina nell' urna
Pippo fa parte di una preiscrizione cumulativa da 20 persone --> 4 palline nell'urna

Pippo ha più probabilità di essere estratto quale singolo (con solo la sua pallina) o quale componente di un gruppo (con 4 palline)??

Ti prego ... dimostramelo ...

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Stai facendo confusione tra iscrizione di squadra e iscrizione di un gruppo. L'iscrizione di squadra te la fa magari il tuo presidente che la fa per tutti quelli che vogliono partecipare, ma la fa come se fossero singoli. Cioè la fa lui in una volta sola al posto vostro. Ovvio che alcuni vengano estratti e altri no.
L'iscrizione del gruppo invece, chiamata cumulativa, garantisce all'estrazione di quel gruppo la partecipazione a TUTTI i facenti parte di quel gruppo.

io ho risposto ad un messaggio che riposto qui:

e credo che la risposta "assolutamente no" sia ancora corretta

Dopo di che se faccio confusione fra richiesta di gruppo, di squadra, di membri interni alla squadra ok, ho scritto tanto per riguardo la nostra esperienza "di squadra", avrei dovuto fermarmi prima :mrgreen:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Ecco spiegato, oltre al fascino della maratona, l'alto numero di preiscrizioni. Qualcuno non sa nemmeno di esserlo. Poi la spiegazione l'ha data Samuelgol della variazione di estratti, e come squadra mantengono la percentuale di possibilità di esserlo ( 1 su 6).

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.065
1.286
Visita sito
Bici
F12
Ecco spiegato, oltre al fascino della maratona, l'alto numero di preiscrizioni. Qualcuno non sa nemmeno di esserlo...

in realtà questo spiega solo perchè da 10 euro di qualche anno fa siamo arrivati a 40 euro per il cambio di pettorale... :wacko:
è un discorso già uscito negli anni scorsi, il metodo è ampiamente adottato da moltissime squadre (facciamo tutte ?)
preiscrivi tutti, vedi quanti pettorali ti restano e li dividi tra i tesserati, che c'è di male ?
se biasimassero questo modo di fare gestirebbero loro, come co, i cambi, basta sorteggiare una lista di attesa e gestirla in proprio, ma chi glielo fa fare ?
ciao
a

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito

ti prego, falli sti calcoli, e dimostrami che quello che dici è vero... perchè il ragionamento di @CHIAPPA non fa una piega

Pippo si preiscrive singolarmente --> 1 pallina nell' urna
Pippo fa parte di una preiscrizione cumulativa da 20 persone --> 4 palline nell'urna
quindi, nel secondo caso la probabilità di pippo e 4 volte maggiore.....

N numero totale di palline nell'urna, M numero di estrazioni necessarie per avere 9000 "iscritti"
nel primo caso la probabilità di estrazione di pippo è: 1/N+1/(N-1)+1/(N-2)+1/(N-3)+.....+1/(N-M)=Y
nel secondo caso la probabilità di estrazione di pippo è: 4/N+4/(N-1)+4/(N-2)+4/(N-3)+.....+4/(N-M)=4(1/N+1/(N-1)+1/(N-2)+1/(N-3)+.....+1/(N-M))=4Y

e spiegami anche perchè "si sarebbero sforati i 9000 di brutto".... visto che le estrazioni si fermano al raggiugimento del numero limite di partecipanti (diciamo 9000 per semplicità)... se ci sono 9000 posti (in realtà tra stranieri, pacchetti, ripescati anni precenti, ecc.... sono meno) non estraggono mica 9000 palline ma, per via delle iscrizioni cumulative, si fermano prima quando hanno raggiunto 9000 "nominativi".... se, per assurdo, al primo tentativo venisse estratta un'iscrizione cumulativa con 9000 componenti ci si fermerebbe ad una pallina estratta...