Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
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l' estetica è personale,
la differenza di prezzo minima ( però vorrei sapere dove trova le r4 carbon a 650€), idem il peso: le r4 pesano realmente sui 1470gr, le ican quanto?
Detto questo se i parametri sono questi r4 tutta la vita
Le fl 40 pesano 1395 g... e costano 550 euro.... le FR4 di listino sui 1100 euro... on Line anche sui 900.... per me non c'è stori

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
nuovamente ritardi nella spedizione, SDA non ne azzecca una con me.
Ed ora sono pure senza ruote, proprio oggi che arrivano i Favero Assioma duo.
mi stanno proprio girando sinceramente, mi sa che nel frattempo userò le T25KB con i nuovi Pirelli.
 

Rone69

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16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
A proposito delle tensioni per le FL40 con raggi Sapim CxRay e mozzi 2:1 Powerway R51, ho trovato un messaggio di Bella che non ricordavo di avere ...

"...(We use the TM-1 tool to measure)
FL40-R51 hub with sapim spoke: front : 12, rear: one side is about 10, the other side is 13,
And the spoke length is: Front-266mm(20), the rear is 262mm(16), and 264mm(8) ...
"

ora vorrei convertire i valori del Par Tool TM-1 in kgf, per farlo ricavo le dimensioni del raggio dalla pagina del produttore http://www.sapim.be/spokes/aero/cx-ray che risultano essere 2.0 - (0.9x2.2) - 2.0 mm.
Purtroppo leggendo la tavola di conversione del Park Tool https://www.parktool.com/assets/doc/product/TM-1_conv-table.pdf, non mi è chiaro quali valori siano quelli corretti da prendere in cosiderazione, ora provo a fare due calcoli facendo riferimento alla seconda colonna da sx della tabella in basso "Steel Blade 0.9x2.2mm" i risultati sono:
front = 12 (TM-1) = 97kgf
rear NDS = 10 (TM-1) = 80kgf
rear DS = 13 (TM-1) = 107kgf

Ho fatto bene i calcoli ?? Oppure sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e commenti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Le fl 40 pesano 1395 g... e costano 550 euro.... le FR4 di listino sui 1100 euro... on Line anche sui 900.... per me non c'è stori

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stava parlando ed 650 euro e ho specificato che a quelle condizioni no c'era storia, per me a favore delle fr4, per una infinità di motivi: infatti gli ho anche chiesto dove trovasse le fr4 a quel prezzo.
Per carità non che le fr4 siano chissà che gran ruote ma assolvono benissimo al loro dovere , affidabili, robuste ecc. ecc..
Poi per il nostro livello medio una r3 va più che bene , fare discorsi di prestazioni mi sa di ridicolo. infino una ruota non si giudica dal solo peso: le spada pesano allora notevolmente di meno delle fl.la risposta è dovuta a tutto un insieme di fattori, fra cui il peso. una differenza di 100 grammi e anche meno sulla coppia di ruote io, tu, e anche chi è più bravo di noi non la sente di certo. Ormai anche i pro nelle tappe alpine usano il profilo 50 e se non li guardano loro i grammi sulle ruote, quando potrebbero montare un basso profilo e salire meglio.....
poi non dico che le fl40 non vadano bene, era solo per puntualizzare che il prezzo cui si faceva riferimento era 650 vs 599, anche questo non cosi differente
 

bdt00

Gregario
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Supersix
le ICAN FL40 con mozzi Novatec che ho preso ad un amico hanno iniziato a fare uno strano rumore in zona corpetto, come un TAC secco quando si da un colpo di pedale in un punto preciso. credo ci sia da smontare il mozzo posteriore e controllare uno dei cricchetti. per caso avete qualche guida per lo smontaggio o c'è qualcuno che l'ha già fatto e mi sa indirizzare sul da farsi? grazie mille
 

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
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Beh, nel ciclismo è un po' come dal salumiere....va tutto a peso....ma in maniera inversamente proporzionale...[emoji23][emoji23]....comunque anche secondo me la leggerezza non é tutto...ma chissà perché per avere 10g di peso in meno (e credo che la leggerezza sia più importante nelle ruote rispetto al telaio o ad altri componenti) si devono sborsare parecchi euro in più...quindi, mi viene da dire che ruote che pesano meno e costano meno (lasciamo stare il discorso estetico) io le preferisco

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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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le ICAN FL40 con mozzi Novatec che ho preso ad un amico hanno iniziato a fare uno strano rumore in zona corpetto, come un TAC secco quando si da un colpo di pedale in un punto preciso. credo ci sia da smontare il mozzo posteriore e controllare uno dei cricchetti. per caso avete qualche guida per lo smontaggio o c'è qualcuno che l'ha già fatto e mi sa indirizzare sul da farsi? grazie mille
2 brugola da 5mm poi 1da 5mm ed una da 10mm
 
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Cyboraf

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Beh, nel ciclismo è un po' come dal salumiere....va tutto a peso....ma in maniera inversamente proporzionale...[emoji23][emoji23]....comunque anche secondo me la leggerezza non é tutto...ma chissà perché per avere 10g di peso in meno (e credo che la leggerezza sia più importante nelle ruote rispetto al telaio o ad altri componenti) si devono sborsare parecchi euro in più...quindi, mi viene da dire che ruote che pesano meno e costano meno (lasciamo stare il discorso estetico) io le preferisco

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Pienamente d'accordo ma sborsare parecchi euro per 10 gr in meno è soprattutto un discorso di marketing.
Per il resto comanda la scimmia perché sappiamo tutti che una salita lunga fatta con una R0 e fatta con una R7 viene completata con una manciata di secondi di differenza...diciamo, a esagerare 30/40 max sec su 10 km al 7%.. e stiamo parlando della differenza fra lil top di gamma e l'entry level
 

tony fish

Apprendista Scalatore
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alcune
Pienamente d'accordo ma sborsare parecchi euro per 10 gr in meno è soprattutto un discorso di marketing.
Per il resto comanda la scimmia perché sappiamo tutti che una salita lunga fatta con una R0 e fatta con una R7 viene completata con una manciata di secondi di differenza...diciamo, a esagerare 30/40 max sec su 10 km al 7%.. e stiamo parlando della differenza fra lil top di gamma e l'entry level

Se parliamo esclusivamente di peso, facendo un calcolo secondo tabelle facilmente reperibili, i due etti e mezzo di differenza dell'esempio fra le R0 e le R7 su 10km al 7% a potenza media di 250w dovrebbero fare circa 6 secondi in più, prendendo i listini la differenza di prezzo/prestazioni è calcolabile in circa 110€ al secondo
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
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Se parliamo esclusivamente di peso, facendo un calcolo secondo tabelle facilmente reperibili, i due etti e mezzo di differenza dell'esempio fra le R0 e le R7 su 10km al 7% a potenza media di 250w dovrebbero fare circa 6 secondi in più, prendendo i listini la differenza di prezzo/prestazioni è calcolabile in circa 110€ al secondo
A volte anche 3-4 secondi fanno la differenza.
Per esempio stamattina con il mio gruppo ho scollettato a 4-5 secondi dai primi poi c'era un falsopiano di 2km con un forte vento contrario, sono rimasto solo ed ho perso 1 minuto. Se avessi scollettato con loro non mi sarei staccato.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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A volte anche 3-4 secondi fanno la differenza.
Per esempio stamattina con il mio gruppo ho scollettato a 4-5 secondi dai primi poi c'era un falsopiano di 2km con un forte vento contrario, sono rimasto solo ed ho perso 1 minuto. Se avessi scollettato con loro non mi sarei staccato.

Che ti devo dire? Beato te che vai in bici il martedì mattina.
 

seamaster76

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Ridley Noah Fast
A volte anche 3-4 secondi fanno la differenza.
Per esempio stamattina con il mio gruppo ho scollettato a 4-5 secondi dai primi poi c'era un falsopiano di 2km con un forte vento contrario, sono rimasto solo ed ho perso 1 minuto. Se avessi scollettato con loro non mi sarei staccato.

Beh è un aspetto che comunque ha la sua valenza. o-o
 

golias

Factotum :-)
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mia
Se parliamo esclusivamente di peso, facendo un calcolo secondo tabelle facilmente reperibili, i due etti e mezzo di differenza dell'esempio fra le R0 e le R7 su 10km al 7% a potenza media di 250w dovrebbero fare circa 6 secondi in più, prendendo i listini la differenza di prezzo/prestazioni è calcolabile in circa 110€ al secondo
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