A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buonasera amici miei,
vi volevo tediare un po' con la mia esperienza ed inoltre volevo sfogarmi un po' data la decisione (drastica) che sono stato costretto a prendere. Ho una condropatia di 2° grado ad entrambe le ginocchia (ma il sinistro sta tra il 2° e il terzo grado) da ormai 6 mesi. Dopo due mesi di stop forzato (fisioterapia, mille medici, mesoterapia, fasce, magnetoterapia, integratori etc etc) sono risalito in sella con qualche piccolo accorgimento (pedali time e attenzione maniacale ad ogni aspetto della biomeccanica).
Iniziando gradualmente, pochi chilometri di pianura, fino ad arrivare a fare lunghi con gruppi che male non sono. Due settimane fa vedo una GF e mi ci fiondo. Risultato soddisfacente per la mia attuale forma, 31,5 km/h:==. Nonostante tutto, dopo gli allenamenti, dopo la gara e in generale appena sforzo un po' di più, sento fastidio ad un ginocchio piuttosto che all'altro:bua::bua:. Questo è davvero frustrante e mi ha portato ad associare la bici al dolore e alla sofferenza, quando quest'ultima è l'oggetto che mi dà più gioia e contentezza al mondo.:sbianca:
Per questo motivo ho deciso per uno stop di 4/5 mesi nei quali farò un'ulteriore visita biomeccanica (3°) ed inizierò nuoto.
La bici la userò solo ed esclusivamente a scopo ludico e per l'uscitina del w.e.:yoga::yoga:
Basta ad allenamenti specifici, basta a salite al 20%, basta ai fuorisoglia, basta al cuore che scoppia dopo l'ennesimo sprint, basta alla competizione, basta a giri di 5 ore e basta a tutte le altre cose che rendono questo sport il più emozionante e speciale al mondo. (Ovviamente basta per 6 mesi eh?! Mica mi arrendo):ueh:
Probabilmente farò anche le PRP (dicono che ad avezzano ci sia un centro, se qualcuno ne sa di più...) anche se i risultati a lungo termine non sono poi così entusiasmanti.:wacko:
A presto!;););)
Ciao, secondo me secondo grado non è una situazione così grave,io non staccherei con la bici e mi limiterei negli esercizi di potenziamento in bici tipo sfr o simili che caricano inutilmente le articolazioni. Nessuno ti impedisce i fuorisoglia o i giri lunghi , basta semplicemente andare più agili. Sulle PRP le opinioni anche fra medici sono discordanti ma io le proverei anche perché in teoria male non fanno a parte al portafogli.
 

Hugoal

Pignone
5 Aprile 2016
115
18
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao, secondo me secondo grado non è una situazione così grave,io non staccherei con la bici e mi limiterei negli esercizi di potenziamento in bici tipo sfr o simili che caricano inutilmente le articolazioni. Nessuno ti impedisce i fuorisoglia o i giri lunghi , basta semplicemente andare più agili. Sulle PRP le opinioni anche fra medici sono discordanti ma io le proverei anche perché in teoria male non fanno a parte al portafogli.
Sono assolutamente d'accordo con emac x esperienze personali fermarsi solo quando le ginocchia sono infiammate fare uscite in agilità con poca salita e ghiaccio a casa .Poi hai mai provato le infiltrazioni di acido ialuronico ?

Sent from my Lenovo TB3-710I using BDC-Forum mobile app
 

babylon

Novellino
21 Giugno 2012
42
6
Visita sito
Bici
bici da strada
Oggi finalmente primo step sulla bici (rulli) a distanza di 45 gg dall'intervento, ero quasi "emozionato", per ora mi devo contentare di questi piccoli step e tanto potenziamento con isometrica,il ginocchio gira bene,nessun problema, l'unica complicazione sono due piccole aderenze cicatrizzali che sono cresciute sotto alle cicatrici dell'intervento,fastidiose, che dovro' manipolare io due volte al giorno e poi in settimana mi aiutera anche il fisio.....non vedo l'ora di rimettere in strada la mia cara bestiolina!!!!!!
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Beh da oggi sono anche io nel club...diagnosticata condropatia di primo grado al ginocchio sx...visti i fastidi è già da luglio che avevo ridotto al minimo la bici, oggi il fisioterapista mi ha consigliato stop completo di 2 mesi contestualmente a potenziamento in palestra 2-3 volte a settimana degli arti inferiori con particolare focus sul quadricipite femorale sx.

Visto lo stadio iniziale per ora mi sono state sconsigliate le infiltrazioni. Mi chiedevo, visto che sono uno che non riesce a stare fermo, se fare passeggiate è buona cosa o meno

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Buongiorno, Scrivo anche io perché sospetto una lesione alla cartilagine al ginocchio sx, avverto un fastidio SOLO cammimando in discesa nella zona appena più in basso della rotula davanti ma più verso l'esterno del ginocchio, specialmente se è una discesa ripida e piego il ginocchio per ammortizzare, ma in bici nessu nessun fastidio.
Ho effettuato visita biomeccanica e ho già prenotato un controllo posturale dall'ortopedico, chiedo a voi cosa potrebbe essere perché sono preoccupato, ho paura di non poter più usare la bici.
Ho iniziato a giugno con la bdc con circa 200km a settimana, prima solo mtb.
Quasi un anno fa tendinite alla bandelletta ileotibiale durata due mesi (perché stupidamente ho insistito senza adeguato riposo).
Ho fratturato la tibia sx più di 10 anni fa, la gamba sx risulta più lunga di pochi mm.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Beh da oggi sono anche io nel club...diagnosticata condropatia di primo grado al ginocchio sx...visti i fastidi è già da luglio che avevo ridotto al minimo la bici, oggi il fisioterapista mi ha consigliato stop completo di 2 mesi contestualmente a potenziamento in palestra 2-3 volte a settimana degli arti inferiori con particolare focus sul quadricipite femorale sx.

Visto lo stadio iniziale per ora mi sono state sconsigliate le infiltrazioni. Mi chiedevo, visto che sono uno che non riesce a stare fermo, se fare passeggiate è buona cosa o meno

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

1 grado non è niente. Tranquillo . Allunga più che puoi.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

theciance

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Giugno 2018
30
15
43
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
dynatek
salve a tutti, anche io, spesso, ho dolore al ginocchio sx dove sono stato operato di meniscectomia di una porzione del menisco. Nel mio caso, la prp eseguita circa tre mesi fa non ha prodotto quasi nessun risultato ma parliamo comunque di una spesa di circa 80 euro. Ho precedentemente eseguito anche infiltrazioni di acido ialuronico a basso peso molecolare, ed anche quelle non hanno prodotto nessun risultato. Che riscontri invece ci sono con l'acido ialuronico ad alto peso molecolare? premetto che non sono ad uno stadio avanzato di condropatia e la mia cartillagine tutto sommato sta messa ancora benino.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
salve a tutti, anche io, spesso, ho dolore al ginocchio sx dove sono stato operato di meniscectomia di una porzione del menisco. Nel mio caso, la prp eseguita circa tre mesi fa non ha prodotto quasi nessun risultato ma parliamo comunque di una spesa di circa 80 euro. Ho precedentemente eseguito anche infiltrazioni di acido ialuronico a basso peso molecolare, ed anche quelle non hanno prodotto nessun risultato. Che riscontri invece ci sono con l'acido ialuronico ad alto peso molecolare? premetto che non sono ad uno stadio avanzato di condropatia e la mia cartillagine tutto sommato sta messa ancora benino.
Teoricamente se la tua cartilagine non e' messa male non ti serve a niente perche' e' adatto proprio in caso di stati avanzati
 
  • Mi piace
Reactions: theciance

theciance

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Giugno 2018
30
15
43
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
dynatek
Ma le prp a 80 euro? Avevo sentito che erano molto costose.
Io le ho fatte a San Giovanni Rotondo alla casa sollievo della sofferenza, a memoria ho pagato la visita ortopedica, i prelievi del sangue per verificare eventuali malattie infettive e le infiltrazioni. Se vi interessa appena posso posto i costi precisi.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
salve a tutti, anche io, spesso, ho dolore al ginocchio sx dove sono stato operato di meniscectomia di una porzione del menisco. Nel mio caso, la prp eseguita circa tre mesi fa non ha prodotto quasi nessun risultato ma parliamo comunque di una spesa di circa 80 euro. Ho precedentemente eseguito anche infiltrazioni di acido ialuronico a basso peso molecolare, ed anche quelle non hanno prodotto nessun risultato. Che riscontri invece ci sono con l'acido ialuronico ad alto peso molecolare? premetto che non sono ad uno stadio avanzato di condropatia e la mia cartillagine tutto sommato sta messa ancora benino.
ciao..
anch'io mi sono operato al menisco ( corno posteriore ) e ho le cartilagini della rotula abbastanza consumate.
prima dell'operazione pero' non avevo dolori, solo un fastidioso "clock" quando chiudevo del tutto la gamba mentre facevo stretching.
post operazione invece ho sempre un dolorino che va e viene all'altezza della rotula, sembrerebbe proprio dove è entrato il ferro.
E' lo stesso dolore che senti te? stile come ci fosse uno spillo a punta grande pero' :(
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
per chi ha effettuato infiltrazioni di acido al ginocchio: vi hanno consigliato di farlo in un periodo di riposo dalla bici oppure sfruttare proprio la bici per metterlo in "circolazione" nel ginocchio?
ve lo chiedo perché a dicembre mi faccio un mesetto o quasi di pausa e quindi se è meglio fare le infiltrazioni quando si è fermi ne approfittavo.

PS: credo pero' che con il dolore che ho io... le infiltrazioni facciano poco e niente ma al limite lubrificano e via.. e le faro' a entrambi i ginocchi intanto la cartilagine anche sull'altro è andata
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
per chi ha effettuato infiltrazioni di acido al ginocchio: vi hanno consigliato di farlo in un periodo di riposo dalla bici oppure sfruttare proprio la bici per metterlo in "circolazione" nel ginocchio?
ve lo chiedo perché a dicembre mi faccio un mesetto o quasi di pausa e quindi se è meglio fare le infiltrazioni quando si è fermi ne approfittavo.

PS: credo pero' che con il dolore che ho io... le infiltrazioni facciano poco e niente ma al limite lubrificano e via.. e le faro' a entrambi i ginocchi intanto la cartilagine anche sull'altro è andata
direi che in generale, anche per altri sport, l'infiltrazione è propedeutica all'attività e non al riposo
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
per chi ha effettuato infiltrazioni di acido al ginocchio: vi hanno consigliato di farlo in un periodo di riposo dalla bici oppure sfruttare proprio la bici per metterlo in "circolazione" nel ginocchio?
ve lo chiedo perché a dicembre mi faccio un mesetto o quasi di pausa e quindi se è meglio fare le infiltrazioni quando si è fermi ne approfittavo.

PS: credo pero' che con il dolore che ho io... le infiltrazioni facciano poco e niente ma al limite lubrificano e via.. e le faro' a entrambi i ginocchi intanto la cartilagine anche sull'altro è andata
Quando si fa quella in un'unica infiltrazione l'acido tende a riempire molto e a generare pressione e il mio ortopedico consiglia riposo e ghiaccio almeno una settimana per evitare infiammazione e coseguente versamento di liquido in articolazione. Se fai invece quello in tre diverse infiltrazioni bastano un paio di giorni.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quando si fa quella in un'unica infiltrazione l'acido tende a riempire molto e a generare pressione e il mio ortopedico consiglia riposo e ghiaccio almeno una settimana per evitare infiammazione e coseguente versamento di liquido in articolazione. Se fai invece quello in tre diverse infiltrazioni bastano un paio di giorni.
Mi torna perfettamente quello che dici; io sottolineavo il fatto che se uno fa una infiltrazione è perchè vuole fare attività, non stare a riposo qualche settimana.
Ho recentemente fatto una infiltrazione di quelle "in 3 fasi" e, su consiglio del dottore, sono uscito il giorno successivo e anche il seguente. Uscite non stratosferiche ma comunque nemmeno passeggiate (130-140 km in due giorni circa).
Beh il primo giorno sentivo decisamente il ginocchio "pieno" e, sebbene non si sia gonfiato, dopo il giro avevo abbastanza male anche camminando, il secondo giorno meglio, poi basta.
Quindi la prossima volta almeno un paio di giorni aspetto prima di uscire...gandalf