COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
A dire il vero ho anche parlato con uno di questi ragazzi e non mi sembra uno sprovveduto, anzi!
Comunque sono convinto che il suo possa essere un caso isolato e magari le cause devono essere ricercate anche in altra direzione.
Magari il biomeccanico ha cambiato qualche misura o semplicemente il ciclista ha cambiato le scarpe.

Comunque chiudo il capitolo convinto di fare un buon acquisto.
Come dicevo oggi visita dal biomeccanico per valutare se scegliere telaio S oppure H e poi dal venditore col quale devo giocare l'ultima partita.
La scelta è tra il cambio del solo telaio ed utilizzare i miei accessori, tutto Dura Ace, a parte la guarnitura che sarà oggetto di acquisto nuova, oppure valutare bici completamente nuova allestita con guarnitura e gruppo ultegra di2.
Il dubbio in sostanza è, componenti Dura Ace usate (a parte guarnitura che è nuova) con telaio C64, oppure C64 con Componenti ultegra nuove per contenere il prezzo di acquisto.
L'alternativa che non prendo in considerazione solo per principio è la fornitura del C64 allestita completamente Dura Ace perché la mia bici Cannondale, tra ninnoli e nannoli, come diciamo dalle mie parti, completa di ruote viene intorno a 8.500€ e a distanza di un anno mi sembra troppo penalizzante acquistare da rivenditore una bici con listino più alto.
In pratica perdo troppo sul mio usato, diverso sarebbe se vendessi a privato, ma non è così semplice!!!

se vuoi un consiglio in più tra S o H @Maceio ti sa ben consigliare per la scelta
io ho l'H e mi trovo bene per le mie misure.
per riassumere se con s devi mettere 1,5 2cm di spessori vai di h

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
se vuoi un consiglio in più tra S o H @Maceio ti sa ben consigliare per la scelta
io ho l'H e mi trovo bene per le mie misure.
per riassumere se con s devi mettere 1,5 2cm di spessori vai di h

Si vado a rifare la visita per questo; in più appena ho i nuovi dati li invio anche a @Maceio e chiedo consiglio a lui, approfitto per ringraziarlo pubblicamente perché è stato gentilissimo e di grande aiuto.
@AndrewLupin hai una foto della tua bici in versione H? Sono curioso di vedere la differenza di geometria dell'orizzontale

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.151
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A dire il vero ho anche parlato con uno di questi ragazzi e non mi sembra uno sprovveduto, anzi!
Comunque sono convinto che il suo possa essere un caso isolato e magari le cause devono essere ricercate anche in altra direzione.
Magari il biomeccanico ha cambiato qualche misura o semplicemente il ciclista ha cambiato le scarpe.

Concordo, affermare che una bici è scomoda senza specificare l'allestimento da un'informazione incompleta, le ruote, i pneumatici e la loro pressione, la curva e la sella contribuiscono pesantemente a caratterizzare il comfort di una bici, è chiaro che se monti ruote in carbonio da 50 e gomme gonfiate a 10 bar te la sei cercata la scomodità.

Il mio V1-r, che è un monoscocca e monta Shamal Ultra e Veloflex 25 gonfiati a 8 bar è sicuramente rigido, ma assolutamente non scomodo, tanto da permettermi lunghi importanti senza rompermi la schiena.

Se poi voglio il massimo del comfort monto le Neutron e sono a posto.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
E79E8DDA-B343-4BF6-8A18-A0036283FE6E.jpeg
Si vado a rifare la visita per questo; in più appena ho i nuovi dati li invio anche a @Maceio e chiedo consiglio a lui, approfitto per ringraziarlo pubblicamente perché è stato gentilissimo e di grande aiuto.
@AndrewLupin hai una foto della tua bici in versione H? Sono curioso di vedere la differenza di geometria dell'orizzontale

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
attacco negativo e/o attacco piu lungo?
Già son così col tarmac...120 -20º...con il vecchio telaio avevo 110 -12º ...
Con colnago sarei sempre alto ...
L’unica e’ farmi fare il c64 su misura
Oppure tra i telai”giusti” ho :
Oltre xr4
Gallium pro in h1
Trek Émonda in h1

Allegati

• 4968E098-0399-494E-91F8-E534D57D838A.jpeg
    4968E098-0399-494E-91F8-E534D57D838A.jpeg
    501,2 KB · Visite: 76

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
I

Comunque chiudo il capitolo convinto di fare un buon acquisto.
Come dicevo oggi visita dal biomeccanico per valutare se scegliere telaio S oppure H e poi dal venditore col quale devo giocare l'ultima partita.
La scelta è tra il cambio del solo telaio ed utilizzare i miei accessori, tutto Dura Ace, a parte la guarnitura che sarà oggetto di acquisto nuova, oppure valutare bici completamente nuova allestita con guarnitura e gruppo ultegra di2.
Il dubbio in sostanza è, componenti Dura Ace usate (a parte guarnitura che è nuova) con telaio C64, oppure C64 con Componenti ultegra nuove per contenere il prezzo di acquisto.
L'alternativa che non prendo in considerazione solo per principio è la fornitura del C64 allestita completamente Dura Ace perché la mia bici Cannondale, tra ninnoli e nannoli, come diciamo dalle mie parti, completa di ruote viene intorno a 8.500€ e a distanza di un anno mi sembra troppo penalizzante acquistare da rivenditore una bici con listino più alto.
In pratica perdo troppo sul mio usato, diverso sarebbe se vendessi a privato, ma non è così semplice!!!
io uso ultegra nuova versione da circa un anno e posso dirti che va alla grande , preciso e silenzioso...

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Oltre xr4
Gallium pro in h1
Trek Émonda in h1

Tra le tre la xr4 è quella che mi piace di più
Ma anche la tua è molto bella

Se COLNAGO non ti si addice abbandona...oppure se proprio ti fa impazzire vedi se io gioco vale la candela del su misura (se te lo fanno)

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Oltre xr4
Gallium pro in h1
Trek Émonda in h1

Scusa ma sei sicuro che la taglia 52s sia la tua?

Se avessi voluto copiare le geometrie della vecchia BMC avrei potuto prendere la 52s in Colnago, guadagnando in compattezza.

Poi mi sono orientato sul 54s, ma vorrei precisare che sono alto 1.83 ed ho quasi 90cm di cavallo!

Se io e te possiamo valutare la stessa taglia...c’è qualcosa che non va.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ritorno sull'argomento, comodità/rigidità perché anche questa mattina un compagno di sgambate mi ha riportato i commenti di due colleghi appassionati di bici che hanno restituito il C64 perché a loro dire troppo rigido e troppo scomodo.
Ma come può essere? Possibile che ci sia un fondo di verità e che la maggiore rigidità del C64 rispetto al C60 si traduca in un minore confort?
Esperienza isolata e quindi fortuita o altri hanno avuto le stesse sensazioni?
Oggi ho appuntamento con il biomeccanico per riprendere tutte le misure antropometriche a distanza di un paio di anni dalla precedente visita per valutare se prendere il C64 S oppure H, ho a riguardo qualche dubbio.
Stando alle misure del telaio ideale il mio dovrebbe avere una scatola sterzo da 19 cm, manco a dirlo il 54H è perfetto, da considerare però che a distanza di qualche anno in bici mi sento meglio e sicuramente mi allungo di più e soprattutto riesco a piegarmi benissimo, tanto è vero che mi sento più a mio agio in piega bassa, da qui il dubbio se prendere la 54H o se andare sulla S magari mettendo in conto di mettere max 1 cm di spessori.
Voi che ne dite?
Sempre per valutare tutto, freni tradizionali o freni a disco?
Istintivamente sono per i freni tradizionali ma sono aperto al confronto.
Dal punto di vista prezzo quali sono le differenze? Il dura ace DD costa 400€ circa, i freni a disco invece? Cambia anche il prezzo del telaio?
Scusatemi, vi tempesto di domande ma per natura amo approfondire gli argomenti sia per curiosità che per valutare bene le conseguenze delle mie scelte, ma diciamoci pure la verità anche perché questa C64 mi appassiona particolarmente.

Ti posso dire di, aver pedalato negli ultimi anni, su una De Rosa Team, Specialized Roubaix, Cervelo R5, Cervelo R5vwd, Beraldo, 2 Izalco Max e C64.
Tra tutte, posso dirti che la più comoda senza ombra di dubbio è proprio la C64, ma senza un paragone, un altro pianeta, e tra l'altro con R0 come ruote che, sono tutto tranne che comode.
Dopo 5 gg che l'avevo ritirata, ho fatto doppio Stelvio + Bormio 2000 + Le Motte, 145 km 4000 mt d+
Dopo 10 gg ho fatto la Susa - Susa 208 km con 4500 mt d+
Dopo 18 gg La maratona della Valsassina(nome inventato da me) 130 km e 4500 d+
Dopo 25 gg Gottardo-Susten - Grimsel - Furka - Novena 180 km e 5600 mt d+
senza avere un dolore, o percezioni di fastidi.

Non solo, proprio sabato sono risalito sulla Focus che da Giugno non usavo e, nonostante avessi le DT swiss 21 dcut che sono comode, sono arrivato con fastidi al collo, alle spalle e alla parte lombare, su una bici che ci ho fatto più di 50.000 km tra cui 3 nove colli, 2 otzaler, 2 sportful, 3 Santini ecc ecc

Forse o le misure sono sbagliate, o non si è fatto un periodo di adattamento sufficiente, i primi 200 km con la bici nuova, li ho fatti a spasso e a seguire parecchio stretching.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Figurati, ricordati che la lunghezza del tubo sterzo ti dice poco abituati a valutare lo Stach nel caso di altezza e Reach nel caso della lunghezza
Buona scelta e se hai bisogno qua siamo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Se avessi voluto copiare le geometrie della vecchia BMC avrei potuto prendere la 52s in Colnago, guadagnando in compattezza.

Poi mi sono orientato sul 54s, ma vorrei precisare che sono alto 1.83 ed ho quasi 90cm di cavallo!

Curiosità, siamo alti uguali e stesso cavallo
A quanto pedali e arretramento hai?

• Mi piace
Reactions: Triumph_900

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
6E67C597-E5B2-4A01-84A4-E93894B41D34.jpeg
Anche la mia è H occhio che oltre allo Stack la versione S ha un Reach più lungo di 5 mm e se ricordo bene dovresti montare uno Stem da 100 visto che il tuo ideale orizzontale è 560 che nn è il massimo come estetica....
Con 565 e Reach 380 secondo me è meglio in base a ciò che mi hai detto e dalle misure che mi hai dato

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr

Io sono 164cm :-)
Io ho xs orizzontale 52cm non il piantone ....
In poche parole questa tarmac rispetto alla sl5 e’ più alta 1cm di tubo sterzo (9mm per esser pignoli )
Ci sto ‘, ma sull’altra ero Più comodo ....

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Vedi l'allegato 169015
Anche la mia è H occhio che oltre allo Stack la versione S ha un Reach più lungo di 5 mm e se ricordo bene dovresti montare uno Stem da 100 visto che il tuo ideale orizzontale è 560 che nn è il massimo come estetica....
Con 565 e Reach 380 secondo me è meglio in base a ciò che mi hai detto e dalle misure che mi hai dato
E’ stupendamente stupenda :-)

• Mi piace
Reactions: Maceio

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io sono 164cm [emoji4]
Io ho xs orizzontale 52cm non il piantone ....
In poche parole questa tarmac rispetto alla sl5 e’ più alta 1cm di tubo sterzo (9mm per esser pignoli )
Ci sto ‘, ma sull’altra ero Più comodo ....

La 52s ha un orizzontale di quasi 55, ma hai dato uno sguardo alle geometrie della C64?

La tua taglia potrebbe essere una 45s o una 48s.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.