Granfondo" Il Lombardia 2018"

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Secondo me il problema non è tanto la differenza nel tempo di percorrenza tra fare il Muro e la strada nuova ma le scorie che il primo ti lascia nelle gambe;attenti che come ha scritto Chiappa la salita finale di Civiglio non è una passeggiata,se vi fan salire diretti da Como è la stessa di Brunate,quindi fino alla frazione di Garzola Superiore tira con pezzi che superano tranquillamente il 10%(12/13% e anche più)-http://www.salite.ch/cao.asp?Mappa= -e dopo il bivio per Civiglio c'è ancora,in mezzo al paesucolo,una bello strappo di 200-300 metri sulla falsariga delle pendenze precedenti prima di scollinare a Ponzate.


Ma certo concordo in pieno!!!! Tutta la vita, se in gara, allungare sulla strada normale per arrivare allo scollinamento della Colma di Sormano.
Non so quanti abbiano presente la fatica psico-fisica che richiede il Muro, che sicuramente farà pagare dazio dopo a tutti coloro che lo affronteranno... come se uno va a fare il Mortirolo e poi pensa di fare Gavia o Stelvio a tutta... :bua: non è così!

Il Civiglio... beh, lo faccio quasi tutti i giorni per tornare a casa dopo il lavoro, sempre col 34x25, ma al termine di una GF... auguri!!!!

Quindi se uno è in giro a "passeggio", ben venga il muro :ola:
Se qualcuno vuole fare "risultato", stare alla larga :prega:
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Qualche consiglio x un B&B economico e strategico almeno che zona?
La gara dei PRO dove finisce? Dove è meglio vederli?

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

La gara dei pro finisce sul lungolago di Como: o stai lì all'arrivo dove ci saranno anche tutti i bus delle squadre, oppure per vederli alla spicciolata i 2 posti migliori sono il muro di sormano o la salita finale di Civiglio

X b&b prova a guardare "b&b casa cantoniera como", o se ti accontenti a como ci sono 2 ostelli, "ostello della gioventu" ed "ostello bello", vicinissimi alla partenza
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Per vedere il passaggio dei pro, non dimenticatevi che poco prima dell' arrivo, c'è anche la salita di San Fermo della Battaglia ...

In sequenza: Muro di Sormano, poi Civiglio e per ultimo il San Fermo ...

Civiglio e San Fermo si possono anche raggiungere, volendo, a piedi da Como città ...
Per il Muro, da Como, auto ... con le dovute cautele per le chiusure delle strade ...

Volendo andare sul Muro, è fattibile anche vederli passare nella zona di Canzo - Asso, prima che imbocchino la Onno in discesa andando verso il Ghisallo ... e dopo averli visti passare lì ... via verso il Muro per rivederli anche lì ... da un punto all' altro ci sono 10-15 minuti di macchina ;-)
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
La gara dei pro finisce sul lungolago di Como: o stai lì all'arrivo dove ci saranno anche tutti i bus delle squadre, oppure per vederli alla spicciolata i 2 posti migliori sono il muro di sormano o la salita finale di Civiglio

Ma quindi la zona di consegna pacchi gara è incasinata dall'arrivo della gara, vero? Meglio andarci prima o dopo?
 
Ultima modifica:

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Per vedere il passaggio dei pro, non dimenticatevi che poco prima dell' arrivo, c'è anche la salita di San Fermo della Battaglia ...

In sequenza: Muro di Sormano, poi Civiglio e per ultimo il San Fermo ...

Civiglio e San Fermo si possono anche raggiungere, volendo, a piedi da Como città ...
Per il Muro, da Como, auto ... con le dovute cautele per le chiusure delle strade ...

Volendo andare sul Muro, è fattibile anche vederli passare nella zona di Canzo - Asso, prima che imbocchino la Onno in discesa andando verso il Ghisallo ... e dopo averli visti passare lì ... via verso il Muro per rivederli anche lì ... da un punto all' altro ci sono 10-15 minuti di macchina ;-)

NO, il San Fermo NON la fanno... strada CHIUSA X FRANA!
Fanno la strada che passa a fianco, via Nino Bixio... ci vuole coraggio a definirla "salita".... un cavalcavia del cavolo lungo poco più di 1km con pendenze del 4-5%, saliranno a 40km/h....
Tanto valeva eliminare questo ultimo "dente" e far terminare la corsa dopo la discesa di Civiglio. Valli a capire gli organizzatori :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
NO, il San Fermo NON la fanno... strada CHIUSA X FRANA!
Fanno la strada che passa a fianco, via Nino Bixio... ci vuole coraggio a definirla "salita".... un cavalcavia del cavolo lungo poco più di 1km con pendenze del 4-5%, saliranno a 40km/h....
Tanto valeva eliminare questo ultimo "dente" e far terminare la corsa dopo la discesa di Civiglio. Valli a capire gli organizzatori :doh:

Ah ... non sapevo ...
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.344
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
... Penso che alla organizzazione interessi attirare quanta più gente da fuori, magari stranieri disposti a pagare un iscrizione non a buon mercato, e ad accontentare albergatori e ospitalità della zona replicando il format strade bianche.

Pur avendo un "nome" da spendere ben più importante di quello delle Strade Bianche, se il percorso rimarrà questo, nonostante il buon afflusso di stranieri in percentuale, le dimensioni della GF Il Lombardia a mio avviso resteranno sempre limitate e difficilmente riuscirà a diventare un evento come le sue cugine monumento del Nord o anche come la già citata SB.

In poche parole liofilizzare, seppur a livello amatoriale, un percorso da 250 Km a 100 Km scarsi non è certo una buona promozione.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Pur avendo un "nome" da spendere ben più importante di quello delle Strade Bianche, se il percorso rimarrà questo, nonostante il buon afflusso di stranieri in percentuale, le dimensioni della GF Il Lombardia a mio avviso resteranno sempre limitate e difficilmente riuscirà a diventare un evento come le sue cugine monumento del Nord o anche come la già citata SB.

In poche parole liofilizzare, seppur a livello amatoriale, un percorso da 250 Km a 100 Km scarsi non è certo una buona promozione.
Cmq meglio fare secondo me la don Guanella di Lecco. C'erano loro prima... Questa GF è da boicottare
 
  • Mi piace
Reactions: cremilio

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Pur avendo un "nome" da spendere ben più importante di quello delle Strade Bianche, se il percorso rimarrà questo, nonostante il buon afflusso di stranieri in percentuale, le dimensioni della GF Il Lombardia a mio avviso resteranno sempre limitate e difficilmente riuscirà a diventare un evento come le sue cugine monumento del Nord o anche come la già citata SB.

In poche parole liofilizzare, seppur a livello amatoriale, un percorso da 250 Km a 100 Km scarsi non è certo una buona promozione.

vero ed è sicuramente molto riduttivo se parametrato alla corsa dei professionisti fermo restando che anche la corsa di siena è molto più corta rispetto a quella dei prof ma grazie al periodo ed alla zona del percorso richiama molta più gente. è anche vero che organizzare un percorso più lungo in questa zona probabilmente è impresa impossibile per via di permessi, tumulti popolari e della durata della manifestazione se consideriamo i tempi di percorrenza dei più lenti. Si rompe troppo le scatole. Anni fa nel 2007 e nel 2008 avevano già provato con questa corsa con un tracciato di 143 km molto meno duro ma poi è saltato tutto; tanto per dire nel 2008 si era rischiato il linciaggio appena dopo lo scollinamento del ghisallo per via degli automobilisti che salivano dal versante opposto e che erano bloccati dalla corsa, siamo passati solo per via di una moto della polizia che si è messa davanti a fendere quegli scalmanati.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.344
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
vero ed è sicuramente molto riduttivo se parametrato alla corsa dei professionisti fermo restando che anche la corsa di siena è molto più corta rispetto a quella dei prof ma grazie al periodo ed alla zona del percorso richiama molta più gente. è anche vero che organizzare un percorso più lungo in questa zona probabilmente è impresa impossibile per via di permessi, tumulti popolari e della durata della manifestazione se consideriamo i tempi di percorrenza dei più lenti. Si rompe troppo le scatole. Anni fa nel 2007 e nel 2008 avevano già provato con questa corsa con un tracciato di 143 km molto meno duro ma poi è saltato tutto; tanto per dire nel 2008 si era rischiato il linciaggio appena dopo lo scollinamento del ghisallo per via degli automobilisti che salivano dal versante opposto e che erano bloccati dalla corsa, siamo passati solo per via di una moto della polizia che si è messa davanti a fendere quegli scalmanati.

A Siena ci viene fatto fare il percorso delle donne, anche perché altrimenti gli ultimi arriverebbero a notte fonda.
Discorso che può valere anche per il Lombardia, ma certo si potrebbe fare qualcosa di più.
Per il discorso degli automobilisti è solo una questione di volontà e organizzazione. Dieci giorni fa a Milano c'è stata la Deejay 100 e c'erano strade abbastanza centrali chiuse al traffico con i vigili a presidiare e tutto e filato liscio, non vedo perché lo stesso non dovrebbe accadere su altre strade meno importanti.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, leggendo un po i vari messaggi, ho letto che se si vuol fare il tempo o la prestazione è meglio saltare il muro.

Il percorso del Lombardia prevede il muro e pertanto la prestazione la si fa solo facendo il reale percorso del Lombardia, che poi è già di gran lunga semplificato per il ridotto chilometraggio e dislivello.

Poi, data la sua difficoltà, e giustissimo lasciare l'alternativa di percorrerlo o meno, ma chi lo salta non fa ne Lombardia ne prestazione.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
942
385
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao, leggendo un po i vari messaggi, ho letto che se si vuol fare il tempo o la prestazione è meglio saltare il muro.

Il percorso del Lombardia prevede il muro e pertanto la prestazione la si fa solo facendo il reale percorso del Lombardia, che poi è già di gran lunga semplificato per il ridotto chilometraggio e dislivello.

Poi, data la sua difficoltà, e giustissimo lasciare l'alternativa di percorrerlo o meno, ma chi lo salta non fa ne Lombardia ne prestazione.

Ma per piacere.... ma quale prestazione?
Gli unici che fanno la prestazione e fanno il lombardia sono quelli del sabato...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Ma per piacere.... ma quale prestazione?
Gli unici che fanno la prestazione e fanno il lombardia sono quelli del sabato...
Non è che la pratica agonistica abbia valore e significato solo se coinvolge chi è all'apice della categoria elite.
Provare a fare il proprio meglio è comunque cercare la migliore prestazione, anche se non è assoluta.
Più che altro "prestazione" non coincide necessariamente con "sforzo di durata inferiore" (così come una durata maggiore non è indice di "superiorità" dell'attività svolta): per ogni durata dello sforzo e contesto si può cercare la miglior prestazione possibile, che richiederà l'utilizzo intelligente delle risorse disponibili per adattarsi a quanto viene richiesto. E in questo non vedo nulla di sbagliato o inopportuno.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
che male ci sarebbe se un amatore dopolavorista (8.30 .17.30) cerca la massima prestazione e gratificazione personale nel contesto di gare amatoriali? anche per arrivae solo 30° ad 1h dai primi?
quelli che corrono il vero lombardia del sabato sono pagati,allenati e non ci metterei la mano sul fuco che sono pane e acqua (va be io vado anche a vino)
resat poi che io personalemnte non avrei nessun problema a fare i l giro completo ma ammetto che a ottobre ci si possa accontantare anche dei 100 km ...insomma corro da marzo e ne ho un po le palle piene di farmi 5 6 ore in bici....mi faccio le 3 ore 3h30' a tutta e mi diverto cosa che metto sempre davati a tutti.
a volte magari dietro a certi messaggi c'e' solo magari un po di invidia?
comunque fare il muro si fa prima in senso cronometrico io ci ho messo l'anno scorso cira 12' e fare il giro della colma se becco un segmento strava che parte 500 metri dopo ci metto comunque di piu...quindi per chi vule far classifica meglio il muro