Ma con la scusa dell'arrivo dei Pro, sabato c'è casino in zona ritiro pacco gara?
Secondo me il problema non è tanto la differenza nel tempo di percorrenza tra fare il Muro e la strada nuova ma le scorie che il primo ti lascia nelle gambe;attenti che come ha scritto Chiappa la salita finale di Civiglio non è una passeggiata,se vi fan salire diretti da Como è la stessa di Brunate,quindi fino alla frazione di Garzola Superiore tira con pezzi che superano tranquillamente il 10%(12/13% e anche più)-http://www.salite.ch/cao.asp?Mappa= -e dopo il bivio per Civiglio c'è ancora,in mezzo al paesucolo,una bello strappo di 200-300 metri sulla falsariga delle pendenze precedenti prima di scollinare a Ponzate.
Qualche consiglio x un B&B economico e strategico almeno che zona?
La gara dei PRO dove finisce? Dove è meglio vederli?
Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
La gara dei pro finisce sul lungolago di Como: o stai lì all'arrivo dove ci saranno anche tutti i bus delle squadre, oppure per vederli alla spicciolata i 2 posti migliori sono il muro di sormano o la salita finale di Civiglio
Per vedere il passaggio dei pro, non dimenticatevi che poco prima dell' arrivo, c'è anche la salita di San Fermo della Battaglia ...
In sequenza: Muro di Sormano, poi Civiglio e per ultimo il San Fermo ...
Civiglio e San Fermo si possono anche raggiungere, volendo, a piedi da Como città ...
Per il Muro, da Como, auto ... con le dovute cautele per le chiusure delle strade ...
Volendo andare sul Muro, è fattibile anche vederli passare nella zona di Canzo - Asso, prima che imbocchino la Onno in discesa andando verso il Ghisallo ... e dopo averli visti passare lì ... via verso il Muro per rivederli anche lì ... da un punto all' altro ci sono 10-15 minuti di macchina
NO, il San Fermo NON la fanno... strada CHIUSA X FRANA!
Fanno la strada che passa a fianco, via Nino Bixio... ci vuole coraggio a definirla "salita".... un cavalcavia del cavolo lungo poco più di 1km con pendenze del 4-5%, saliranno a 40km/h....
Tanto valeva eliminare questo ultimo "dente" e far terminare la corsa dopo la discesa di Civiglio. Valli a capire gli organizzatori
... Penso che alla organizzazione interessi attirare quanta più gente da fuori, magari stranieri disposti a pagare un iscrizione non a buon mercato, e ad accontentare albergatori e ospitalità della zona replicando il format strade bianche.
Cmq meglio fare secondo me la don Guanella di Lecco. C'erano loro prima... Questa GF è da boicottarePur avendo un "nome" da spendere ben più importante di quello delle Strade Bianche, se il percorso rimarrà questo, nonostante il buon afflusso di stranieri in percentuale, le dimensioni della GF Il Lombardia a mio avviso resteranno sempre limitate e difficilmente riuscirà a diventare un evento come le sue cugine monumento del Nord o anche come la già citata SB.
In poche parole liofilizzare, seppur a livello amatoriale, un percorso da 250 Km a 100 Km scarsi non è certo una buona promozione.
Pur avendo un "nome" da spendere ben più importante di quello delle Strade Bianche, se il percorso rimarrà questo, nonostante il buon afflusso di stranieri in percentuale, le dimensioni della GF Il Lombardia a mio avviso resteranno sempre limitate e difficilmente riuscirà a diventare un evento come le sue cugine monumento del Nord o anche come la già citata SB.
In poche parole liofilizzare, seppur a livello amatoriale, un percorso da 250 Km a 100 Km scarsi non è certo una buona promozione.
vero ed è sicuramente molto riduttivo se parametrato alla corsa dei professionisti fermo restando che anche la corsa di siena è molto più corta rispetto a quella dei prof ma grazie al periodo ed alla zona del percorso richiama molta più gente. è anche vero che organizzare un percorso più lungo in questa zona probabilmente è impresa impossibile per via di permessi, tumulti popolari e della durata della manifestazione se consideriamo i tempi di percorrenza dei più lenti. Si rompe troppo le scatole. Anni fa nel 2007 e nel 2008 avevano già provato con questa corsa con un tracciato di 143 km molto meno duro ma poi è saltato tutto; tanto per dire nel 2008 si era rischiato il linciaggio appena dopo lo scollinamento del ghisallo per via degli automobilisti che salivano dal versante opposto e che erano bloccati dalla corsa, siamo passati solo per via di una moto della polizia che si è messa davanti a fendere quegli scalmanati.
https://www.mysdam.net/events/event/entrants_42128.doMa quanti iscritti ci saranno? Un migliaio?
Ciao, leggendo un po i vari messaggi, ho letto che se si vuol fare il tempo o la prestazione è meglio saltare il muro.
Il percorso del Lombardia prevede il muro e pertanto la prestazione la si fa solo facendo il reale percorso del Lombardia, che poi è già di gran lunga semplificato per il ridotto chilometraggio e dislivello.
Poi, data la sua difficoltà, e giustissimo lasciare l'alternativa di percorrerlo o meno, ma chi lo salta non fa ne Lombardia ne prestazione.
Ma per piacere.... ma quale prestazione?
Gli unici che fanno la prestazione e fanno il lombardia sono quelli del sabato...
Non è che la pratica agonistica abbia valore e significato solo se coinvolge chi è all'apice della categoria elite.Ma per piacere.... ma quale prestazione?
Gli unici che fanno la prestazione e fanno il lombardia sono quelli del sabato...